PDA

View Full Version : Problema MoBo Asus P4B266 pentium 4

ds5787
24-12-2010, 21:58
Salve a tutti.
Un mio amico mi ha dato un pc vecchio da aggiustare. Il pc è praticamente morto. Alla pressione del pulsante di accensione non succede nulla. Ho provato tutte le componenti (hd, ram, scheda video, pulsante accensione, alimentatore) con un altro pc simile e sono tutte funzionanti. A questo punto ho dedotto che il problema era nella scheda madre. compro una scheda madre uguale, la monto e il problema non cambia!!! la scheda madre è una Asus p4b266. a questo punto mi chiedo:è il processore che non va?il processore è un pentium 4. ma come faccio a capire se è proprio quello che non funziona? grazie a tutti in anticipo!!!

Gaetano77
25-12-2010, 01:24
Mah...in genere quando la CPU è guasta, partono le ventole e si accendono i led del case, ma non arriva nessun segnale sul monitor.
Il difetto che invece si verifica nel tuo caso, dipende di solito da un guasto dell'alimentatore o da un corto circuito nella scheda madre.
E' sicuro che l'ali sia funzionante???
Hai provato le 2 schede madri fuori dal case per escludere la possiblità di un corto circuito con la parete del case???

;)

bongo74
25-12-2010, 08:59
non ti conviene prendere una nuova mobo perche' il procio è obsoleto,
o trovi qualcosa a prezzo di 5euro, altrimenti ricicla hd ram dvd e prendi roba nuova.

se vuoi vendere il p4 c'è sempre gente che lo compra (gente invornita direi)

ds5787
25-12-2010, 13:59
l'alimentatore funziona testato su un altro pc. e il led della mobo è verde quindi la corrente passa. ma se fosse il processore ad essere bruciato?

Gaetano77
26-12-2010, 01:40
Beh...per essere certo che sia la CPU, dovresti provarla su un'altra mobo sicuramente funzionante....oppure testare su questa mobo un'altra CPU skt 478.
Come ti dicevo però, quando la CPU è guasta, in genere partono le ventole e si accendono i led sul case, ma poi non arriva nessun segnale al monitor
Ma la mobo bippa togliendo le memorie???? :confused:

bongo74
26-12-2010, 10:02
su 1000 accoppiate mobo+cpu 999volte si rompe la mobo

ds5787
26-12-2010, 12:14
il punto è che il led verde sulla scheda madre è acceso, ma alla pressione del pulsante non succede nulla, sembra come se non passasse la corrente. proprio per questo avevo ricomprato la scheda madre, ma il problema è rimasto!!!

giove1978*
04-08-2011, 15:22
Anche io ho il medesimo problema con la stessa scheda madre, i sintomi sono ugualissimi: led mobo acceso, mobo e ali nuovi... ho pensato che potessero essere i connettori del power che dal pulsante di accensione vanno alla mobo... ma è tutto ok. Ho pensato che andassero messi diversamente, ma le diciture e i posti assegnati osno quelli...

Fronk
01-03-2012, 20:11
Salve a tutti!
Mi aggiungo alla lista!
Un conoscente mi ha dato la stessa scheda madre da provare ma non da segni di vita.
Escludo sia il processore in quanto su diversa scheda madre funziona,e per lo stesso motivo anche alimentatore,scheda video e ram.
Mi rimane solo qualche dubbio sui vari collegamenti sul System Panel ma ho fatto anche varie prove e non ho avuto risultati.Voi come li avete collegati?
Come altra ipotesi resta quella di un corto circuito all'interno della scheda madre,domani vedo meglio che la scheda sia perfettamente inserita nel case e poi la provo anche al di fuori per vedere se cambia qualcosa.
Nessuno ha risolto?