PDA

View Full Version : Problemi Nvidia Geforce 9800 gt


kurokawa
24-12-2010, 19:56
Ciao a tutti :)

Il mio PC mi ha fatto un bel regalo di Natale, riempiendomi di problemi video :D

Possiedo un HP m9390 (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?lc=it&dlc=it&cc=it&docname=c01553281&product=3770076) con una scheda video NVIDIA GEFORCE 9800 GT presente di default nel modello. Su questo PC non ho montato nessun hardware aftermarket. L'unica cosa che lo rende diverso da quello appena uscito dalla fabbrica è il sistema operativo, che ho fatto passare da Vista a Seven.

L'altro ieri, dopo un riavvio, ho cominciato ad avere alcuni problemi. Il computer parte regolarmente, con la schermata HP iniziale e il messaggio "Avvio di Windows in corso".
Arrivato al caricamento del desktop, si blocca con una schermata completamente nera. Il PC non si riavvia nè risponde ai comandi da tastiera, ma riceve ancora il segnale video.

Ho riavviato più volte e ho trovato vari tipi di schermata, oltre quella nera :) In alcuni casi visualizzavo delle "traiettorie" di vari colori (avete presente la scia che si creava nei vecchi SO Windows quando si trascinava una finestra di errore?), mentre in altri casi riuscivo a visualizzare il desktop per pochi secondi prima che apparisse una serie di trattini bianchi che bloccava tutto.

Ho pensato ad un problema software, dal momento che l'ultima volta l'avevo spento manualmente dopo un Windows Update.
Sono entrato con la modalità provvisoria e ho cercato di fare un ripristino del sistema.
Il PC si riavvia e questa volta nella schermata nera compare pure il puntatore del mouse.
Torno in modalità provvisoria e pure questa si blocca con schermo nero e puntatore.

Prendo quindi il dvd di Windows 7 e faccio il boot da li. Provo a ripristinare con un punto di ripristino della settimana scorsa, ma la situazione non cambia.

A questo punto non mi resta che formattare. Dopo tutta la procedura, arrivo al desktop.
PENSO sia tutto risolto, ma appena provo a lanciare IE tornano i trattini bianchi!

Riavvio più volte e noto che se non "tocco" nulla, i trattini non compaiono (prima della formattazione, infatti, comparivano sempre e comunque). Appena provo a lanciare un programma o sfogliare le risorse del computer, ecco il blocco.

Ora sto scrivendo dalla modalità provvisoria che, per fortuna, funziona. Tutto sto raccontone per capire chi è il "colpevole" :D

Non credo sia una questione di software, visto che ormai ho formattato tutto. Credo sia perciò la scheda video. Come posso fare per risolvere il problema? Devo cambiarla o posso prima effettuare qualche esperimento?