PDA

View Full Version : Analisi della mia vita!...che mi consigliate? :D

MadZ
24-12-2010, 17:59
Ragazzi, intanto già grazie per aver cliccato su questo thread perchè so quanto sia snervante leggere sempre le stesse cose...

tant'è che prima di decidere di scrivere mi son girato mezzo forum, letto almeno 100 topic, più almeno 200 pagine web...

a questo punto però vorrei potermi confrontare con gente ATTUALE e reale (spesso quel che si legge è datato o non si adatta perfettamente al caso, quindi si fa una media di quel che si trova)

Ovviamente il problema è: Devo comprare un computer nuovo, che faccio?? Portatile o Desktop?

cercherò di esser breve a descrivervi la mia situazione:

-Ho un desktop del 2006, preassemblato Compaq, che ancora mi assiste fedelmente...Single Core AMD, nvidia 7200LE 256mb, 1 gb di ram...
Riesco ancora discretamente a farci tutto quel che mi serve, con qualche difficoltà sui video HD, sul lavoro in photoshop/gimp e parecchie difficoltà su giochi (ormai nemmeno ricordo che vuol dire giocare al pc) e video editing

-Attualmente studio all'università e per questo motivo vivo almeno 4gg su 7 in un'altra casa...lo stesso sarà per almeno i prossimi anni, forse il prossimo addirittura andrò in erasmus...quindi sarebbe quasi d'obbligo un portatile...ma tralasciamo questo fatto

-Utilizzerei il pc per: [Fotoritocco, image editing e fotografia, Video Editing] 25%, [Gioco] 25%, [Internet e Entertainment] 50% ....ovviamente molto variabile...se trovo un gioco che mi piace finisco per nerdarci sopra ore e ore...ma spero non mi accada più (maledetto lineage2 al liceo!!!)

Dubbi:
-Avevo un portatile ed è "invecchiato" molto più in fretta del mio attuale desktop...insomma reggeva molto meno l'evoluzione delle applicazioni e del web (è anche vero che 5 anni fa il web e quindi le applicazioni avevan forse evoluzione più rapida rispetto ad ora, videogiochi esclusi)...quindi il mio dubbio è: non è che se prendo un notebook, anche questo invecchierà molto più in fretta di un fisso?? (senza cambiar componenti sul fisso)

Gli altri dubbi ho deciso di tralasciarli, in quanto sono dubbi personali a cui quindi non potete rispondere (a meno che voi non siate me o.O )...ma già soltanto il confronto:
Desktop potente e più economico VS Notebook portatile, ma pochissima autonomia e che invecchia in fretta....mi fa sclerare, voi che ne pensate?

grazie mille di tutto!!!

p.s. Su quali marche di notebook mi orientereste?...io pensavo HP dato che mi sembra affidabile e, tra tutto (compreso rottamazione del vecchio portatile), riuscirei a tirar fuori un i5 - ati 5650 a circa 700€ ...se no con qualcosa in più un Toshiba L650-16W...però già cercavo di spender meno (all'inizio pensavo 5-600€)...dite che Toshiba è abbastanza "migliore"(qualità e assistenza) di Hp da giustificare la spesa??...a parità di prezzo e componenti preferirei toshiba (ne ho aperto uno ed è PIENO di viti, una solidità pazzesca...ma è un contro in caso di assistrenza)...però costa un po' di più e ha un 430m anzichè 450m dell'hp

tutti gli altri o costano una schioppettata (Toshiba, che è uno di quelliche preferisco, Asus ecc) oppure mi san di patacche inaffidabili e con pessima assistenza (Packard Bell, Acer ecc)

DIMENTICAVO! BUON NATALE A TUTTIII!!!!

sdfsdfsdfasfasdfasfsadf
30-12-2010, 13:19
L'invecchiare precocemente dipende dall'uso che ne fai e dalle pretese che hai. Io ho un notebook di 7 anni che lavora egregiamente ma vive come se fosse nel 2006 (cioè due anni dopo il suo acquisto)...A me non importa di avere gli ultimi programmi perchè ci lavoro e se i software mi danno la stessa produttività di quelli nuovi, non vedo perchè devo buttare un sacco di soldi per cambiare portatile e dimostrare agli altri di usare anch'io l'ultima versione dei programmi. :D
Quindi il fatto che i portatili invecchino più velocemente dei fissi è solo una tua idea. Certo, sono meno potenti, ma se calibrati, non invecchiano più velocemente.

Pring
20-01-2011, 00:28
Ciao, sono un felice possessore di un Toshiba l650-16W (a parte tre sub pixel difettosi quasi impercettibili, la garanzia prevede che debbano essere sei per una sostituzione del pannello). Per adesso tira quasi tutti i giochi sulla piazza (logicamente con qualche compromesso), ad esempio Mass Effect II con tutto al massimo, andava tranquillamente a 60fps. La 5650 è oltretutto ben overcloccabile, riesco tranquillamente a portarla a 650-900 senza presenza di artefatti e surriscaldamento.
Ho avuto diversi hp tra le mani e con quanto scaldano la maggior parte dei modelli, soprattutto i dv6, puoi cuocerci sopra un uovo in uno o due minuti. Alla mia ragazza con filmati in h264 a volte si spegne andando in protezione, anche dopo aver comprato un cooler pad della logitech... :mbe:
Con 710€ più o meno ti porti a casa il Toshiba da te citato.

Ovviamente il tutto dipende dalla portabilità che cerchi in un computer. Nel caso in cui dovesse rimanere sempre in casa e nella medesima postazione, a quel punto dovresti a parer mio prendere un fisso, con lo stesso prezzo hai prestazioni decisamente migliori e di conseguenza una longevità teorica maggiore. Ovviamente in quella spesa conto solamente il tower, lo schermo spero sia già in tuo possesso.
Spero di esserti stato utile! Ciao!! ;)

threedesign
25-01-2011, 17:59
notebook tutta la vita...