PDA

View Full Version : Problema Crysis + gtx460

el_barto
24-12-2010, 13:37
ciao a tutti,
vorrei chiedere aiuto perchè ho un problema con Crysis, e non so da cosa possa dipendere.
Con la configurazione in firma, win 7 32 bit, 1280x1024 non riesco a giocarci decentemente. Il problema vero e proprio è che l'utilizzo della GPU è mediamente costante sul 20-30% e il framerate sui 20-30fsp. Anche a livelli bassi in DX9 la giocabilità non migliora moltissimo e la gpu è sfruttata al 10%. So che la mia piattaforma non è recentissima ma sono certo che ci sia un qualche problema perchè la vga non lavora nemmeno al 50%.
Con altri giochi tipo STALKER:clear sky gioco con tutti i dettagli e filtri al massimo e ho un framerate ottimo (40fps medi) e un utilizzo della gpu che varia dal 90%al100%. Addirittura Cod2 mi prende il 50% della gpu costantemente.
Per quanto io possa essere Cpu limited o ram limited sono certo che c'è qualcosa che non va con i driver-vga-SO-crysis. Mi hanno detto che altri hanno avuto problemi simili ed hanno risolto con un formattone...io ho reinstallato tutto su un'altra partizione ma non ho risolto nulla.

:muro:

:help: :help: :help: :help: :help: :help:

AndreTM
24-12-2010, 14:01
a che settaggi tieni Crysis? Risoluzione a parte.. :)

el_barto
24-12-2010, 14:08
Tutto medio. Mettendo tutto elevato si abbassa di poco il framerate (ma già medio non era giocabilissimo)... la cosa strana è che anche tutto basso non ho un grande incremento di frame :muro:
in dx9 la cosa migliora un po'...ma cmq niente di eclatante

AndreTM
24-12-2010, 14:31
Tutto medio. Mettendo tutto elevato si abbassa di poco il framerate (ma già medio non era giocabilissimo)... la cosa strana è che anche tutto basso non ho un grande incremento di frame :muro:
in dx9 la cosa migliora un po'...ma cmq niente di eclatante

o non vorrei dire una vaccata ma secondo me hai la GPU piombata dal procio.. ricordo che anche io prima di passare a un Core Duo avevo degli FPS bassi di brutto .. il tuo se non sbaglio è gia un Dual-Core ma un po old.. L'AntiAliasing come lo tieni?? Tenerlo a palla lo fa diventare un mattone assurdo..

el_barto
24-12-2010, 14:43
o non vorrei dire una vaccata ma secondo me hai la GPU piombata dal procio.. ricordo che anche io prima di passare a un Core Duo avevo degli FPS bassi di brutto .. il tuo se non sbaglio è gia un Dual-Core ma un po old.. L'AntiAliasing come lo tieni?? Tenerlo a palla lo fa diventare un mattone assurdo..

Certamente sono limitato dalla cpu e dalla frequenza delle ram (466mhz) però è anomalo il fatto che è l'unico gioco in cui la GPU non supera il 30-40% di utilizzo. Inoltre con dettagli bassi e dx9 dovrebbe andare benissimo...e invece è sempre fermo su quel framerate. L'AA lo tengo disattivato.

Alla fine mi pare di aver capito che l'utilizzo di GPU in Crysis è veramente elevato. Io, dai settaggi più bassi a quelli più alti, ho un utilizzo che va dal 5% al 30-40%. Cambiando varie impostazioni e facendo varie prove, mi viene da pensare che i conti non tornano. Se sapessi di altri con lo stesso problema per via della limtazione del resto dell'Hardware...me ne farei una ragione. Ma ripeto...l'utilizzo della GPU è troppo limitato in tutte le configurazioni provate.

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

robertino75
24-12-2010, 14:49
Certamente sono limitato dalla cpu e dalla frequenza delle ram (466mhz) però è anomalo il fatto che è l'unico gioco in cui la GPU non supera il 30-40% di utilizzo. Inoltre con dettagli bassi e dx9 dovrebbe andare benissimo...e invece è sempre fermo su quel framerate. L'AA lo tengo disattivato.

Alla fine mi pare di aver capito che l'utilizzo di GPU in Crysis è veramente elevato. Io, dai settaggi più bassi a quelli più alti, ho un utilizzo che va dal 5% al 30-40%. Cambiando varie impostazioni e facendo varie prove, mi viene da pensare che i conti non tornano. Se sapessi di altri con lo stesso problema per via della limtazione del resto dell'Hardware...me ne farei una ragione. Ma ripeto...l'utilizzo della GPU è troppo limitato in tutte le configurazioni provate.

apparte che ti bastava postare nel thread uffuciale della 460...più che altro perchè questo verrà chiuso appena passa un moderatore....ma apparte questo, proprio perchè usi una risoluzione bassa sei limitato dalla cpu e la scheda non lavora se non a regimi bassi...perchè il carico è spostato principalmente sulla cpu a 1280x1024...quindi o aumenti la frequenza della cpu che 2.8ghz sono veramente pochi....o aumenti la risoluzione...diciamo che 1680x1050 ti garantirebbe un carico maggiore sulla gpu...ovviamente visto che immagino tu abbia uno schermo limitato a 1280x1024 dovresti salire con la cpu e se non puoi fare neanche questo io non vedo altre alternative.

cire92cry
24-12-2010, 14:51

Crysis è fortemente limitato da certi processori cioè se non hai un processore almeno decente ti limita tantissimo, ora l'unica spiegazione è la ram e il processore quindi cambiali penso che non ci sia altra solozione !

el_barto
24-12-2010, 14:54
apparte che ti bastava postare nel thread uffuciale della 460...più che altro perchè questo verrà chiuso appena passa un moderatore....ma apparte questo, proprio perchè usi una risoluzione bassa sei limitato dalla cpu e la scheda non lavora se non a regimi bassi...perchè il carico è spostato principalmente sulla cpu a 1280x1024...quindi o aumenti la frequenza della cpu che 2.8ghz sono veramente pochi....o aumenti la risoluzione...diciamo che 1680x1050 ti garantirebbe un carico maggiore sulla gpu...ovviamente visto che immagino tu abbia uno schermo limitato a 1280x1024 dovresti salire con la cpu e se non puoi fare neanche questo io non vedo altre alternative.

ho chiesto aiuto nel thread ufficiale della 460, ma non è detto che dipenda da questo modello specifico...Cmq ho avuto un'unica risposta in cui mi si diceva che questo problema era stato risolto da alcuni con un formattone. Ho provato a 1920x1080 e il framerate generale cala di poco. La gpu è sempre sfruttata per un terzo.

el_barto
24-12-2010, 14:59
Crysis è fortemente limitato da certi processori cioè se non hai un processore almeno decente ti limita tantissimo, ora l'unica spiegazione è la ram e il processore quindi cambiali penso che non ci sia altra solozione !

Son certo che sia limitato da questi fattori...ma in directx9 e dettagli bassi è UN ALTRO GIOCO!!!
cioè siamo ai livelli di wolfenstein :D
e in questo caso il livello di utilizzo gpu arriva a 5% di media....e non è nemmeno giocabilissimo.

Capisco che Crysis sia uno dei giochi più pesanti di sempre...ma con qualsiasi altro gioco più o meno pesante l'utilizzo della gpu è sempra elevato...

robertino75
24-12-2010, 15:03
Son certo che sia limitato da questi fattori...ma in directx9 e dettagli bassi è UN ALTRO GIOCO!!!
cioè siamo ai livelli di wolfenstein :D
e in questo caso il livello di utilizzo gpu arriva a 5% di media....e non è nemmeno giocabilissimo.

Capisco che Crysis sia uno dei giochi più pesanti di sempre...ma con qualsiasi altro gioco più o meno pesante l'utilizzo della gpu è sempra elevato...
quello che ti sfugge è che a 1280x1024 più abbassi i dettagli e più sposti il carico sulla cpu...e ovviamente non ci guadagni niente in termini di prestazioni...perchè il problema non è la scheda video ma il processore e la risoluzione...già il fatto che provando a 1920x1080 il framerate cala di poco è la dimostrazione che sei fortemente cpu limited...quindi non hai molte alternative se non :
1)cambiare hardware
2)giocare a un'altro gioco

ufomito
24-12-2010, 15:08
Hai osservato qualche grafico mentre utilizzi crysis ?
il carico della CPU e GPU com'è ?
Sicuramente la CPU è decisamente limitante nelle prestazioni

robertino75
24-12-2010, 15:10
Hai osservato qualche grafico mentre utilizzi crysis ?
il carico della CPU e GPU com'è ?
Sicuramente la CPU è decisamente limitante nelle prestazioni

è scritto qui.

AndreTM
24-12-2010, 15:11
Crysis comunque non usa più di 2 core.. Io gia con un Core2 E6850 ci giocavo bene.. alla fine la differenza da un Quad Core a un Dual Core occato in questo gioco non dovrebbe essere poi molta, più che altro conta la frequenza.. se riesci fai un upgrade al PC così da sfruttare di più la scheda :)

el_barto
24-12-2010, 15:13
Per evitare altri commenti, che sono sicuramente fondati e razionali ma che escono dal punto che ho preso in questione, vorrei riassumere un attimo.

E' una certezza il grande limite della cpu/ram del mio sistema ma aspetto che venga qui un altro utente cpu/ram limited che mi dica che in effetti la sua gpu lavora al 30%. Son certo che per quanto sia limited, il carico della GPU sia cmq altissimo in un gioco come Crysis. Ovviamente sono mie supposizioni e aspetto di avere qualche riscontro. :help:

ufomito
24-12-2010, 15:13
Non ci sono dati sull'uso della CPU

Bè, guarda anche io ho provato crysis...
e utilizzando un SLI di 460, ti assicuro che utilizza molto più di 2 core CPU ( a 4.2GHz )

Il carico della GPU è normale sia basso quando sei CPU limited.

f3d387
24-12-2010, 15:16
è colpa del processore, se hai quello che leggo ( fx62) dovrebe essere più lento del mio e6600 a 2.4 (andrà tipo come il mio a 2.0/2.2ghz) quindi fa da collo di bottiglia alla gpu che non riesce a venire sfruttata (giusto giusto un 40/50%). Proca a overcloccarlo un pò sennò ti conviene cambiarlo insieme alla ram e alla scheda madre.

robertino75
24-12-2010, 15:21
Per evitare altri commenti, che sono sicuramente fondati e razionali ma che escono dal punto che ho preso in questione, vorrei riassumere un attimo.

E' una certezza il grande limite della cpu/ram del mio sistema ma aspetto che venga qui un altro utente cpu/ram limited che mi dica che in effetti la sua gpu lavora al 30%. Son certo che per quanto sia limited, il carico della GPU sia cmq altissimo in un gioco come Crysis. Ovviamente sono mie supposizioni e aspetto di avere qualche riscontro. :help:

puoi anche aspettare se vuoi...ma penso che sia difficile trovare qualcuno con un processore come il tuo un 939 con ddr1 sono le tue no?che voglia giocare a crysis a 1280x1024 oltretutto...magari con il fatto che è natale sei fortunato e accade il "miracolo" :asd: :D

P.S : cmq io ho avuto il 939 e devo dire che è "pessimo" per alcuni tipi di gioco...quindi mi metterei l'anima in pace e passerei a un'altro gioco che è meglio ;)

el_barto
24-12-2010, 15:22
Non ci sono dati sull'uso della CPU

Bè, guarda anche io ho provato crysis...
e utilizzando un SLI di 460, ti assicuro che utilizza molto più di 2 core CPU ( a 4.2GHz )

Il carico della GPU è normale sia basso quando sei CPU limited.

Entrambi i core sono sfruttati al 90% durante il gioco. Ho aperto questo topic perchè mi è stato detto in questo forum che altri hanno avuto il mio stesso problema ed hanno risolto formattando. Dici che il carico GPU sia basso quando sei CPU limited perchè è un ragionamento razionale o perchè l'hai effettivamente testato. Perchè tecnicamente potrebbe essere esatto ma in pratica non ho avuto vere prove sul cercando sul web.

f3d387
24-12-2010, 15:25
Entrambi i core sono sfruttati al 90% durante il gioco. Ho aperto questo topic perchè mi è stato detto in questo forum che altri hanno avuto il mio stesso problema ed hanno risolto formattando. Dici che il carico GPU sia basso quando sei CPU limited perchè è un ragionamento razionale o perchè l'hai effettivamente testato. Perchè tecnicamente potrebbe essere esatto ma in pratica non ho avuto vere prove sul cercando sul web.

è cosi non devi cercare in giro...secondo te se metti una 5970 o cmq una scheda video uscita adesso che costa 500 euro e gli abbini un pentium 4 (che per altro manco si può fare) da 30 euro come deve andare? se la sfrutta al 5% è gia tanto e crysis scatterà anche a 800*600.In pratica la tua gtx460 viene sfruttata si è no come la mia 4850.

el_barto
24-12-2010, 15:25
puoi anche aspettare se vuoi...ma penso che sia difficile trovare qualcuno con un processore come il tuo un 939 con ddr1 sono le tue no?che voglia giocare a crysis a 1280x1024 oltretutto...magari con il fatto che è natale sei fortunato e accade il "miracolo" :asd: :D

P.S : cmq io ho avuto il 939 e devo dire che è "pessimo" per alcuni tipi di gioco...quindi mi metterei l'anima in pace e passerei a un'altro gioco che è meglio ;)

ma infatti è solo perchè volevo capire.
Sicuramente non giocherò a Crysis con queste condizioni...:(

robertino75
24-12-2010, 15:27

i due core ti vanno al 90% perchè Crysis è ottimizzato per il dual core...quindi lo sfrutta bene...il problema è che tu non hai un dual core intel...hai un dual core AMD 939 per giunta...che di base è 1.8ghz...tu ora l'hai portato a 2.8ghz che già è un buon risultato ma il problema è che per un gioco come Crysis 2.8ghz sono pochi se ci abbini una gtx460...e poi ho seri dubbi che i 2.8ghz siano paragonabili ai 2.8ghz di un dual intel.

ma infatti è solo perchè volevo capire.
Sicuramente non giocherò a Crysis con queste condizioni...:(
secondo me c'è poco da capire...hai un hardware sblilanciato...
la scheda video è recente e tutto il resto è da museo...è tutto qui :D

ufomito
24-12-2010, 15:34
Ho avuto modo anche di provare sulla mia pelle il CPU limited
quando utilizzavo il P4 NW e la 1950XT

Purtroppo la CPU non riuscirà mai a star dietro alle esigenze della 460, anche sotto forte over.

f3d387
24-12-2010, 15:38
i due core ti vanno al 90% perchè Crysis è ottimizzato per il dual core...quindi lo sfrutta bene...il problema è che tu non hai un dual core intel...hai un dual core AMD 939 per giunta...che di base è 1.8ghz...tu ora l'hai portato a 2.8ghz che già è un buon risultato ma il problema è che per un gioco come Crysis 2.8ghz sono pochi se ci abbini una gtx460...e poi ho seri dubbi che i 2.8ghz siano paragonabili ai 2.8ghz di un dual intel.

l'fx 62 non è di base 1,8 ma 2,8 senza overclock -.- ed è paragonabile si e no al mio e6600 a 2.0/2.2ghz

el_barto
24-12-2010, 15:43

non lo metto in dubbio...mi sembrava strano che SOLO crysis sfrutti il 20% della GPU mentre tutti gli altri giochi pesanti sono sempre sul 90-100%

evidentemente chi mi ha detto che altri hanno avuto il mio stesso problema...si sbagliava perchè magari erano situazioni diverse.

mi accontenterò di giocare a stalker: clear sky :O

ufomito
24-12-2010, 15:45
Hai provato altri giochi ?
Metro 2033
Lost planet 2
Arma 2 ( questo è devastante per la CPU... )

Ci saranno anche giochi che sfruttano meno la CPU... ma per i restanti, c'è poco da fare.

el_barto
24-12-2010, 15:49
Hai provato altri giochi ?
Metro 2033
Lost planet 2
Arma 2 ( questo è devastante per la CPU... )

Ci saranno anche giochi che sfruttano meno la CPU... ma per i restanti, c'è poco da fare.

alla fine per tagliare la testa al toro farò così...per curiosità proverò giochi ancora più pesanti per vedere effettivamente l'utilizzo della gpu.;)

FreeMan
24-12-2010, 15:53
basta crossposting.. hai già postato nel 3d di crysis e della 460...

CLOSED!!

>bYeZ<