PDA

View Full Version : Freezare XP su notebook

gV RuBiNo
24-12-2010, 13:37
Il notebook in questione è un centrino 1.6ghz con 512 ram, un acer, discreto computer visto che dovrebbe essere usato per videoscrittura e navigazione internet. Però ho l'esigenza di mettere XP perchè serve ad un utente che linux non lo sa usare, e lavorando in ambiente didattico necessita office per windows e altri programmini.

Quindi XP.

Ora, volevo sapere, quali modifiche apportare per alleggerire il sistema (e ok, questo ne hanno parlato già in altri thread), ma soprattutto come freezare XP in modo che dopo 1 anno non sia costretto a riformattarlo.
Penso che, se non si installa software, comunque il sistema va via via rallentandosi. Può essere dovuto al registro di sistema che, nonostante non arrivino nuove installazioni, si riempie e rende il computer macchinoso?
Dovrei addirittura bloccare gli aggiornamenti?

Khronos
24-12-2010, 13:58
dunque, posso dirti la mia. dopo 7 anni (ne sta per compiere 8.) che non formatto il mio windows XP del fisso non vedo mezzo rallentamento.
l'unica cosa che faccio regolarmente è la pulizia dei temporanei con Ccleaner ( NON il registro di windows. solo i temporanei) e deframmentazione settimanale con Mydefrag. se volessi stare più tranquillo c'è l'EEK di A Squared, lo giro una volta ogni morte di papa, visto che mi trova solo 4 cookie pubblicitari.
ho avuto anche un portatile con XP con le tue stesse caratteristiche, usato per 4 anni senza mezzo problema (il problema me l'ha dato linux coi suoi driver ati in beta costante che c'erano 3 anni fa :( )

navigo giornalmente su siti di ogni genere, anche pieni di spazzatura per via del mio lavoro.
ci ho installato su roba di ogni genere. ho un server web offline (xampp) sempre attivo da 3 anni. ascolto musica con winamp / wmp. filmati, anche. trasferisco file a un pda con l'Active Sync. disegno con GIMP. programmo con NetBeans. gioco online e offline con 3d spinto.
Xp Sp3 originale, partito da SP0, digerito SP1, 2, 3 e milioni di aggiornamenti intermedi senza mezzo format.
iberno costantemente la sessione (sospensione, sotto windows Xp, tradotta malamente).
che altro? ah, Online Armor e Antivirpe, magari.
tutta roba che col Vista sul notebook l'ho dimenticata, e viaggio ancora meglio.

Non devi "freezare" il sistema. non lo devi limitare. non devi neanche star li a limitare il suo file di swap (gestito dal sistema).
devi semplicemente insegnare al suo utente cosa vuol dire navigare in internet in decenza.

male che vada, appena lo hai installato e configurato, gli fai una bella immaginona di sistema da tener li pronta per le emergenze (e insegna all'utente a fare backup CONTINUI di tutti i suoi file più importanti in almeno 3 locazioni: email come gmail, chiavette, harddisk esterni).

ciao

gV RuBiNo
24-12-2010, 14:45
dunque, posso dirti la mia. dopo 7 anni (ne sta per compiere 8.) che non formatto il mio windows XP del fisso non vedo mezzo rallentamento.
l'unica cosa che faccio regolarmente è la pulizia dei temporanei con Ccleaner ( NON il registro di windows. solo i temporanei) e deframmentazione settimanale con Mydefrag. se volessi stare più tranquillo c'è l'EEK di A Squared, lo giro una volta ogni morte di papa, visto che mi trova solo 4 cookie pubblicitari.
ho avuto anche un portatile con XP con le tue stesse caratteristiche, usato per 4 anni senza mezzo problema (il problema me l'ha dato linux coi suoi driver ati in beta costante che c'erano 3 anni fa :( )

navigo giornalmente su siti di ogni genere, anche pieni di spazzatura per via del mio lavoro.
ci ho installato su roba di ogni genere. ho un server web offline (xampp) sempre attivo da 3 anni. ascolto musica con winamp / wmp. filmati, anche. trasferisco file a un pda con l'Active Sync. disegno con GIMP. programmo con NetBeans. gioco online e offline con 3d spinto.
Xp Sp3 originale, partito da SP0, digerito SP1, 2, 3 e milioni di aggiornamenti intermedi senza mezzo format.
iberno costantemente la sessione (sospensione, sotto windows Xp, tradotta malamente).
che altro? ah, Online Armor e Antivirpe, magari.
tutta roba che col Vista sul notebook l'ho dimenticata, e viaggio ancora meglio.

Non devi "freezare" il sistema. non lo devi limitare. non devi neanche star li a limitare il suo file di swap (gestito dal sistema).
devi semplicemente insegnare al suo utente cosa vuol dire navigare in internet in decenza.

male che vada, appena lo hai installato e configurato, gli fai una bella immaginona di sistema da tener li pronta per le emergenze (e insegna all'utente a fare backup CONTINUI di tutti i suoi file più importanti in almeno 3 locazioni: email come gmail, chiavette, harddisk esterni).

ciao

ciao! anzitutto grazie della risposta
volevo chiederti, qual'è la tua esperienza con gli antivirus? io installo abitualmente avast free: rallenta? c'è di meglio, leggero?

Khronos
24-12-2010, 20:43
l'unica esperienza che ho avuto con Avast l'ho avuta da un mio amico che mi chiamava costantemente per ripulirgli il pc. dopo 3 volte ho risolto buttandolo via e mettendogli AntivirPe.
AVG lo detesto per tutta la marea di moduli che si porta dietro.
Norton non lo seguo da un pezzo, ma sembra che le ultime versioni siano ben lontane dalle immani schifezze del passato.
ora su Vista sto usando senza problemi Microsoft Security Essential.

gV RuBiNo
31-12-2010, 08:45
grazie Khronos, in effetti Avast è da un po' troppo che mi regala problemi su problemi, quindi penso di seguire il tuo consiglio e provare questo antivirus che non ho mai sentito... riguardo al sistema operativo, invece, stavo valutando di mantenere seven visto che non va malissimo, ho paura di non riuscire a freezare xp e che dopo 1 anno mi ritrovo punto e a capo.