View Full Version : Cancellare i dati SMART di un HD, si può?
demonbl@ck
24-12-2010, 14:02
Ciao a tutti, ieri mi è scoppiato un condensatore sul pcb di un WD2500YS-70SHB1.
Dato che avevo un altro disco uguale che aveva problemi meccanici, ho pensato bene di sostituire la scheda logica con quella dell'altro disco.
Il problema è che adesso sul disco buono ci sono i dati SMART di quello fregato, e non riesco nemmeno a formattarlo a basso livello perchè l'utility WD vede i dati smart che segnano una morte imminente del disco e non mi propone nemmeno di farlo.
Come posso fare quindi a cancellare i dati SMART e la tabella dei settori riallocati, per farla ricreare da capo?
Possibilmente che sia qualcosa che giri sotto live cd linux o DOS, perchè non ho un altro pc fisso su cui montare il disco (ed ovviamente era il disco dell'os :muro: ).
Grazie :D
Danilo Cecconi
24-12-2010, 15:33
Forse reinstallando o aggiornando il firmware del disco, ma non ne sono sicuro.
Nel caso, trattandosi di un'operazione molto delicata, un backup dell'intero disco è altamente consigliato.
demonbl@ck
24-12-2010, 20:48
Provato l'upgrade del firmware, nessun effetto sui dati smart...
prova a disabilitare lo SMART da bios se ti è permesso, poi prova a vedere con software di formattazione a basso livello differenti da quello della casa, es. POWERMAX della MAXTOR o questo qui
http://hddguru.com/software/2006.04.12-HDD-Low-Level-Format-Tool/
poi se vuoi o hai problemi con i dati smart prova HDAT2 o MHDD
http://hddguru.com/software/2005.10.02-MHDD/
che dovrebbero permetterti di disabilitare temporaneamente lo smart del disco...
fammi sapere e Buon Natale :)
demonbl@ck
24-12-2010, 22:45
Vabbè lascio perdere, disattivo lo SMART così mi leva sto F1 da premere e bon, ormai sto già installando windows e non ho proprio voglia di formattare di nuovo :asd:
beh cambiato idea dopo 40 minuti... tempo perso il mio... :D :D
Saluti!
dirklive
26-12-2010, 14:13
sui maxtor e seagate con interfaccia sata si può fare, la procedura è abbastanza macchinosa e se uno non si è mai cimentato è meglio si astenga da farlo, posso solo dire che per attuare quella procedura occorre dotarsi di un interfaccia da seiale a TTL e dare da terminale comandi predefiniti, sui WD non solo non ne conosco la procedura ma non so nemmeno si possa fare, suppongo di si.......
sui maxtor e seagate con interfaccia sata si può fare, la procedura è abbastanza macchinosa e se uno non si è mai cimentato è meglio si astenga da farlo, posso solo dire che per attuare quella procedura occorre dotarsi di un interfaccia da seiale a TTL e dare da terminale comandi predefiniti, sui WD non solo non ne conosco la procedura ma non so nemmeno si possa fare, suppongo di si.......
avresti per caso qualche guida per seagate ide? grazie :)
dirklive
28-04-2011, 08:44
avresti per caso qualche guida per seagate ide? grazie :)
purtroppo possiedo qualche traccia di comando solo per interfaccia sata e disco maxtor o seagate.
purtroppo possiedo qualche traccia di comando solo per interfaccia sata e disco maxtor o seagate.
ok. grazie lo stesso :) cercherò su internet.. :)
dirklive
28-04-2011, 18:25
prego, anche se dubito tu possa trovare qualche cosa in quanto dove colleghi l'interfaccia RS232TTL V3 ad un disco ide? io francamente non saprei darti una risposta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.