PDA

View Full Version : Guaio Hard Disk Esterno HELP!!!

crislink
24-12-2010, 13:45
Ecco il mio regalo di natale del pc: è partito l'hard disk esterno... o meglio ho un Maxtor One Touch 4 da 750Gb, oggi lo collego ma si accende e non compare nella lista periferiche, e mi accorgo che fa un rumore/ronzio di un secondo circa a intervalli regolari tipo "BZZ" "BZZ"

Ora è in garanzia ma purtroppo è strapieno di dati foto e roba importantissima... non oso immaginare cosa vado a perdere, e infatti la seagate non offre recupero dati e perderei tutto. Mi conviene a sto punto aprirlo e perdere la garanzia per cercare di farlo partire in qualche modo da hdd interno oppure è fottuto proprio a livello di piatti/testina?

demonbl@ck
24-12-2010, 14:08
Se fa rumori strani al 90% puoi prenderlo e dargli fuoco.
Successa la stessa cosa con un maxtor 320gb interno, fortunatamente sono riuscito a backuppare tutto prima che fondesse per sempre...

crislink
24-12-2010, 14:10
no perchè non vorrei che fosse una cretinata del guscio esterno, che posso ricomprare tranquillamente per 10/20 euro.
L'importante sono i dati.

Non mi sembra in un primo momento un rumore di dischi e testine guasti, che conosco bene, è più un ronzio elettrico che altro.

Danilo Cecconi
24-12-2010, 15:28
La garanzia penso non ti serva, perchè dal momento che ne usufruisci facendo un RMA, perdi tutti i dati.
Visto che questi ultimi sono molto più importanti, io lascerei perdere la garanzia, e smonterei il disco dal box.
Collegandolo poi come "interno" in un desktop avresti due vantaggi:
- Maggiori probabilità di riuscita nel recupero dei dati con sw specifici:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
- Certezza nello stabilire se il problema viene dal box o dall'hd.

crislink
24-12-2010, 16:09
mi hanno fatto un brutto regalo perchè ho scoperto che me l'hanno fatto cadere a casa e non me l'hanno neanche detto. A quel punto l'ho aperto e purtroppo la triste verità. Il disco ha preso la botta... non va più.