PDA

View Full Version : Ventola divenuta tutta ad un tratto rumorosa in hp dv6 1124el


mr_zoren
24-12-2010, 10:28
Premetto che non sono un esperto di elettronica e vi scrivo giusto per chiedere il vostro aiuto. :help:
Il mio portatile, Hp dv6 1124el, comprato un anno e mezzo fa, non mi aveva mai dato problemi, nonostante l'uso intenso che ne faccio.
Pochi giorni fa però, mentre lavoravo ad un programma di video editing, la ventola ha cominciato a girare più velocemente del solito e la parte destra del portatile si è riscaldata particolarmente.
Da allora la ventola continua a fare un rumore fastidioso, come se girando toccasse un foglio di carta, e la parte destra del portatile continua a restare calda, anche laddove il lavoro non lo richiederebbe.
Come se non bastasse nei lavori di making e editing video ho riscontrato rallentamenti fastidiosi.
Da cosa potrebbe dipendere? Dite sia il caso di portarlo in assistenza?

abbath0666
24-12-2010, 13:30
sono due le cose,o ti si è consumato l'alberino della ventola a causa dello sporco,o ha aspirato qualcosa che cozza contro le palette. la soluzione è una sola,smontare il portatile,gl'hp sono una cavolata da smontare,prova a cercare il manuale di servizio ( non il manuale con le istruzioni )....anzi.. tiè http://static.highspeedbackbone.net/pdf/HP_Pavillion_dv6000_MnS.pdf segui le istruzioni fino ad arrivare alla ventola,guardala bene e vedi se l'alberino è andato o gira fuori asse,se è solo sporca pulisci e rimonta.

mr_zoren
24-12-2010, 13:58
Se lo smonto però il portatile non sarà più in garanzia.
Dici che sia un problema risolvibile per mano di un principiante?

abbath0666
25-12-2010, 23:20
pulire la ventola smontando il portatile,non comporta nessun decadimento della garanzia,telefonato io stesso all'hp per il mio fidato dv5-1199el,ovvio che se spacchi qualcosa il problema,lo paghi. le operazioni di manutenzione,come pulizia o l'aggiunta di moduli ram e cambio hd non comporta alcun decadimento. segui le istruzioni passo passo che non sbagli,io lo smontavo e rimontavo in 10 minuti,è una cavolata..la seconda volta:D se vuoi fare una cosa fatta bene,prendi un pezzo di carta annotati i fori del portatile e di fianco ci poggi le viti,cosi' sei sicuro che le rimetti nel posto giusto.

robipisti
31-12-2010, 09:40
Probabilmente la ventola si è danneggiata, ne ho visto diversi di quel modello con il problema alla ventola. il riscaldamento è dovuto ai giri della ventola danneggiata che non basta a raffreddare il note, da qui i rallentamenti sotto sforzo.
bisogna cambiare ventola, mandalo in assistenza altrimenti lo cuoci.