View Full Version : Degno sostituto 50D
Maddoctor
24-12-2010, 09:07
Salve a tutti,
ho appena venduto la mia 50D, ed ora vorrei comprare una nuova reflex.
Sono indeciso tra la 7D e la 5D2.
Gli aspetti tecnici li conosco a memoria. So che la 7D a livello di funzioni (velocità di raffica, punti AF, sezione video ecc. ecc.) è migliore della 5D2, la quale però rimane FullFrame, e quindi mi attira non di poco.
Il vero limite sulla 5D2 per me (al di la degli aspetti visti sopra) è quello della mancanza del flash integrato ...... perché mi obbligherebbe a comprarne uno.
So anche che a breve (diciamo meta 2011 forse) uscirà la sostituta della 5D2, ma che avrà un costo per me irraggiungibile al momento ....
Il punto è che non voglio sentire pareri tecnici ..... vorrei capire voi cosa fareste ..... cosa vi direbbe il cuore di fare.
Aspetto vostri graditissimi pareri.
Saluti
lo_straniero
24-12-2010, 09:55
io a pelle prendo la 5d sempre se non usi la raffica e non fai foto dove richiede una sensore apc-s per avere una maggiore lunghezza :fagiano: (o come diavolo si chiama)
i flash ormai non è piu come una volta che costavano una fortuna...te la puoi cavare anche con 100€ o addirittura anche meno se non sei esigente
pero vedo che non hai un gran parco di ottiche ...delle 2 investirei prima su quelle poi boh...imho
Maddoctor
24-12-2010, 14:16
Ciao Straniero,
infatti il dilemma .... e con il budget , la 7D viene via anche con un ottica (magari un 17-40 F4/L ) .....
però il FF , l'ottica potrei prenderla per il mio comple .....
SuperMariano81
24-12-2010, 21:54
Sinceramente?
Avrei tenuto la 50d e completato/migliroato il corredo :stordita: (esempio venduto il 70-300 per passare ad un 70-200)
1. che lenti hai? "solo" quelle che leggo in firma?
2. la mancanza del flash integrato (a meno di particolari esigenze ) è l'ultima cosa che un fotografo "full fremico" sente.
3. non è che stai seguendo il marketing? cosa ti ha fatto vendere la 50d e cosa pensi di trovare, in più, nella 7d - 5d2?
4. la 5d3? tutto balle, non si sa ancora nulla, potrebbe uscire a metà 2011 come a fine 2011 come inizio 2012, non farti influenzare troppo da news ballerine.... rischi di aspettare e non acquistare nulla
5. Dovresti sapere tu cosa è meglio per te, semplificando al massimo, paesaggi e matrimoni, miglior sfocato, miglior resa = 5d2, tutto il resto 7d.
: a parte un uso saltuario del flash o un uso in casi estremi, per non portarsi dietro 3-400gr di flash, quali sono tali esigenze?
Maddoctor
25-12-2010, 07:06
Ciao anche a Super,
lo so che avrei dovuto migliorare prima il parco ottiche, ma gioco/forza, senza entrare nei dettagli, diciamo che mi sono sentito obbligato a cambiare la 50D per non perdere un occasione.
L'idea era 100% passare alla 7D, magari con un ottica. Poi come spiegavo mi è nato questo dubbio, grazie ad una voce (sul rumore) che mi è giunta : quindi il dubbio che ormai si è insinuato in me.
Ora, mi sono preso tempo fino a Gennaio per decidere (rinuncio a fare foto sotto le feste, ma pace).
Il dubbio che ho è proprio dovuto al fatto che so che mi servono prima delle ottiche, e se prendo la 5D , non potrò comprarne subito ......... però mi chiedo se potrebbe comunque essere una scelta migliore pensando al futuro (cioè rinunciare per 6 mesi alle ottiche , e poi investire dopo su queste).
Scusatemi se sono "pesante" :(
Ciao e Buon Natale a tutti !!!
SuperMariano81
25-12-2010, 07:57
buon natale a tutti!
Non hai menzionato i flash, che nel tuo messaggio precedente sembrava uno dei "problemi" più grossi.
Se prendi la 5d2 dovrai rinunciare ad eventuali ottiche ef-s future, con un esborso maggiore di dinero, il tuo 70-300 (che ora è un 112-480) tornerà ad essere un 70-300 e se vorrai sfiorare quota 500mm dovrai spendere.
Queste cose le sai solo te ma fin ora non hai risposto alla domanda principale, che foto fai?
Maddoctor
25-12-2010, 10:20
Flash, già menzionato ...... so che dovrò acquistarlo assieme alla macchina se prendo la 5D.
Circa le foto non ho un target preciso ...... a parte le foto che so che devo fare nei vari teatri/centri sportivi per i miei pargoli (in entrambi i casi poca luce quindi).
Quando sono in giro ..... beh, quello che capita capita .... paesaggi/persone ecc. ecc.
Come dicevo ... ero propenso per la 7D ..... le EF/S non sono un problema (non ne ho .... non ne acquisterei) ..... i 500mm non mi servono (anche se oggi i 480 del mio 300*1.6 li ho usati qualche volta)
Ovviamente non è un lavoro per me il dover fotografare .... è solo un hobby.
SuperMariano81
26-12-2010, 07:31
Circa le foto non ho un target preciso ...... a parte le foto che so che devo fare nei vari teatri/centri sportivi per i miei pargoli (in entrambi i casi poca luce quindi).
col 70-200 f2.8is II risolvi alla grande :cool:
Quando sono in giro ..... beh, quello che capita capita .... paesaggi/persone ecc. ecc.
Come dicevo ... ero propenso per la 7D ..... le EF/S non sono un problema (non ne ho .... non ne acquisterei) ..... i 500mm non mi servono (anche se oggi i 480 del mio 300*1.6 li ho usati qualche volta)
si a gli ef-s sono + economici, gli ef sono+ costosi, questo io lo metterei in conto....
Il discorso teatro mi farebbe pensare alla 5d2 ma se è una cosa sporadica (la recita dell'anno) quasi quasi direi 7d.... boh, bella confusione!
tommy781
26-12-2010, 08:11
più che altro...perchè sei attratto dal ff? porta vantaggi ma anche molti svantaggi e a livello di qualità non è che sia ormai chiassà quanto meglio di una aps-c o anche di una 4/3 di ultima generazione. io fossi in te mi imbarcherei nel ff solo se tu avessi una particolare esigenza e non per una "voglia" di saggiare qualcosa di diverso che prima o poi prende a tutti. per farti un esempio io in attesa della mia e-5 mi ero preso una nikon d300s per assaggiare un mondo diverso, un sensore diverso ecc...bè, dopo un mese di intenso utilizzo appena mi è arrivata la e-5 ho preso la nikon e l'ho riportata in negozio senza pensarci su due volte. spesso pensiamo di trovare chissà cosa in un sistema diverso (qualità, velocità ecc...) e poi ci accorgiamo che quello che abbiamo già è uguale se o superiore.
in ogni caso, a prescindere dalla scelta che farai, punta più sulle lenti che sul corpo, se inizi a spendere là inizierai anche a notare differenze sostanziali.
ficofico
26-12-2010, 10:21
porta vantaggi ma anche molti svantaggi e a livello di qualità non è che sia ormai chiassà quanto meglio di una aps-c o anche di una 4/3 di ultima generazione
be se per qualità intendi gli alti iso posso darti ragione, ci sono cmq full frame che hanno alti iso tremendi (d3s) e non paragonabili.
Se invece per qualità intendi la gestione della pdc allora c'è un bel abisso tra aps-c e FF... un abisso distante 1 stop e 1/3...
Una macchina full frame costa di più, però poi se vuoi obiettivi luminosi ti fà anche risparmiare, basta sempre considerare che quando con aps-c apri il diaframma a f2,8 per avere un bello sfocato con una macchina FF basta f4,5.....il vantaggio enorme secondo me stà principalmente sui grandangoli e sulla possibilità di poter sfocare mantenendo una visione grandangolare..
Tra poco passerò al full frame.. il 28 f2 che possiedo si comporterà come un incredibile 19 f1,2 su aps-c
Un banale 24 f2,8 diventa un 16 f1,8 su aps-c e via dicendo....
Da questo punto di vista il full frame è inarrivabile per l'aps-c... anche tra 10 anni.
Maddoctor
26-12-2010, 10:26
col 70-200 f2.8is II risolvi alla grande :cool:
Hihi .... hai ragione ..... ma quello credo che non arriverà mai (io la letterina a babbo natale l'ho scritta comunque) .... mi accontenterei però della versione non IS , che è sempre un bel pezzo di vetro !!!
Il discorso teatro mi farebbe pensare alla 5d2 ma se è una cosa sporadica (la recita dell'anno) quasi quasi direi 7d.... boh, bella confusione!
Beh, se va come deve andare non sarà sicuramente una volta all'anno ma qualche volta in più.
più che altro...perchè sei attratto dal ff? porta vantaggi ma anche molti svantaggi e a livello di qualità non è che sia ormai chiassà quanto meglio di una aps-c o anche di una 4/3 di ultima generazione.
Ciao, in che senso ? Svantaggi cosa intendi : vignettatura più evidente ?
E' il primo intervento deciso che mi dice di non optare per una FF ...... mi motivi meglio le tue idee se puoi ?
Per ora (grazie anche all'intervento di tommy) fate pendere l'ago della bilancia verso la 7D.
Dai, gli ultimi sforzi almeno poi non ci penso più ....
Rinnovo di nuove un augurio di Buone Feste a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.