PDA

View Full Version : iMac per uso generico/game/lavoro me lo consigliate? Aiutatemi a decidere!

xxfamousxx
24-12-2010, 00:24
Ciao a tutti

allora vi spiego la mia situazione, ho un macbook da poco più di un anno e da quel giorno dopo l'acquisto è iniziato il mio amore verso la Apple :D
da circa due mesi ho iniziato come tirocinante (quindi a gratis -.-) l'attività di web designer presso uno studio nella mia zona. A lavoro mi fanno usare un "vecchio" iMac 24' (modello precedente di quelli attuali, sempre in alluminio ma con il retro in plastica nera) che funziona ancora molto bene e inizia a piacermi sempre di più il fatto di avere un all-in-one Apple tanto da iniziare a pensare di prenderne uno da mettere in camera al posto del mio pc fisso (in firma)..ma qui iniziano i problemi e i pensieri, visto che non costa come due noccioline e non vorrei pentirmi dopo aver fatto l'acquisto..

premetto che l'acquisto non è di primaria importanza ma solo uno sfizio dato che inizio ad amare questi dispositivi, l'uso che farei principalmente e che faccio tutt'ora sul pc fisso è:
-uso generico e principalmente internet
-gaming, gioco spesso a rpg on-line e meno spesso ma comunque vorrei poterci giocare ai vari titoli di maggior spessore (mafia 2, need for speed, crisys, cod, diablo 3 quando uscirà ecc ecc.)
-film
-lavoro, se mi dovessero assumere e dovesse diventare la mia professione non mi dispiacerebbe fare qualche "smanettamento" anche da casa su un monitor bello ampio e non su questo da 17' o sul macbook da 13' :D

parlando di sistemi operativi non dovrei aver nessun problema a parte nel secondo punto, dato che come tutti sappiamo per giocare windows è d'obbligo, per cui pensavo di dividere l'hd in due partizioni ed utilizzarne una per windows 7 64bit, ed ora arrivano le domane: :D
1-una volta installato windows quando gioco on-line ho bisogno anche di skype e quindi che funzioni microfono e webcam integrati, funzionano o avrei problemi di driver?
2-porte usb funzionano o avrei problemi di driver?
3-installando i driver video in windows avrò il classico pannello di controllo per i driver in modo da gestire tutte le impostazioni come anti-alias, anistropico ecc ecc?
4-riassumendo, sotto windows funzionerà tutto (periferiche,usb, driver ecc. ecc.) perfettamente come se non fosse una macchina apple?

-altra domanda, esiste un modo per tenere entrambe le partizioni attive e switchare velocemente da una all'altra senza dover riavviare la macchina?

ecco queste sono le mie principali preoccupazioni, voi che dite? cosa mi consigliate di fare?

GRAZIE!

jägerfan
24-12-2010, 00:41
I Mac non sono piattaforme da gioco, perché non offrono configurazioni adatte, ma dato che a quanto sembra non è l'unico utilizzo che ne faresti, potresti procedere all'acquisto senza riserve.

Installando Win tramite Bootcamp ti ritrovi tutti i driver già installati, per cui tutto funzionerà alla perfezione. Al massimo dovrai aggiornarne qualcuno (i driver video di sicuro).

xxfamousxx
24-12-2010, 10:22
ciao!
certo infatti non sarà una piattaforma esclusivamente per il gaming ma ANCHE per quello..
cosa intendi che non offrono configurazioni adatte? dici a livello di potenza hardware?

quindi installando win avrei tutto funzionante come se fosse il suo osx oroginale o come se fosse un pc assemblato con win?
stessa cosa per il pannello di controllo della scheda video? (peccato che montino solo le ati, preferirei di gran lunga una nvidia -.-)
chiedo questo perchè ad un mio amico quando utilizza windows sul macbook non gli funziona il microfono integrato.

per il discorso di avere entrambe le partizioni attive senza dover sempre riavviare è possibile?

MacNeo
24-12-2010, 11:50
per il discorso di avere entrambe le partizioni attive senza dover sempre riavviare è possibile?solo virtualizzando (parallels, vmware, virtualbox). Va benissimo per le cose "normali", ma per giocare ti conviene comunque riavviare direttamente in Win.

jägerfan
24-12-2010, 11:55
Intendo che Apple non offre schede video per il gaming di un certo livello, al contrario offre processori di tutto rispetto.
I Mac trovano la loro ragione di esistere nella perfetta integrazione tra hardware e software, questo li rende perfetti per qualsiasi uso, ma per l'uso specifico del gaming sono assolutamente indietro.

Bootcamp ti consente di installare Win nativamente sul mac, ciò significa che il computer avrà un dual boot, grazie al quale potrai scegliere quale os usare. Win girerà nativamente senza alcuna differenza prestazionale rispetto a un comunissimo pc.

Se il tuo amico ha un problema simile, quasi sicuramente è colpa dei driver (se invece gli funziona sotto macos x). A me funziona tutto.

Avere due sistemi operativi attivi contemporaneamente non è proprio possibile. L'unica alternativa è la virtualizzazione di uno dei due, ma ciò comporta una perdita di prestazioni non indifferente.

xxfamousxx
24-12-2010, 17:45
ho capito, come immaginavo..

altre domande/curiosità che mi sono venute nel frattempo:D :
-dato che ascolto anche molta musica e guardo film, come vedete dalla firma ho un sistema 5.1 della Logitech, visto che sono abituato a questa qualità audio e non vorrei regredire utilizzando le casse integrate nell'imac lo posso collegare senza problemi? quanti canali audio supporta l'imac?
-visto che non possno essere entrambe attive, se dovessi aver bisogno di trasferire dati da una partizione e l'altra l'unico metodo sarebbe un disco di rete esterno?
-dite che la 5750 1gb sia sottodimensionata per il monitor da 27 pollici?

concludendo
voi che dite? visto che dovrei anche giocarci (e vorrei farmelo durare un bel pò) dovrei comprare la configurazione top, spendendo quindi oltre i 2000euro, secondo voi mi conviene o sono soldo buttati?

xxfamousxx
24-12-2010, 19:28
IMHO, se lo compri per usarci Windows e per giocarci, si, sono soldi buttati.

capisco che è lungo e noioso ma almeno leggere quello che ho scritto :rolleyes: :rolleyes:

xxfamousxx
24-12-2010, 20:28
se non vuoi sentire le risposte, non fare le domande.
:fagiano:

ok

Leron
26-12-2010, 12:31
se non vuoi sentire le risposte, non fare le domande.
:fagiano:

ha fatto una lunga serie di domande, e il gioco era solo una delle cose che ci farebbe, quindi la risposta mi pare quantomeno fuori luogo, dato che la domanda era molto più articolata ;)

xxfamousxx
26-12-2010, 12:44
ha fatto una lunga serie di domande, e il gioco era solo una delle cose che ci farebbe, quindi la risposta mi pare quantomeno fuori luogo, dato che la domanda era molto più articolata ;)

sempre più convinto che i vecchi utenti siano sempre i migliori...grazie ;)

ps. bellissime foto, complimenti!

Leron
26-12-2010, 13:07
sempre più convinto che i vecchi utenti siano sempre i migliori...grazie ;)

ps. bellissime foto, complimenti!

grazie! :)

The_Dave
26-12-2010, 14:32
ho il macbook da poco, e dopo anni di windows, posso dire che il passaggio è stato semplice, e anche "vincente". Cmq, per l'uso normale, penso che il mac vada bene, come però ti hanno detto gli altri, per giocarci non è tanto adatto. Anche io sono dell'idea che comprare il mac e farci girare win è uno spreco, ma se ci tieni tanto, c'è bootcamp che te lo permette anche con buoni risultati.
Io però non capisco una cosa: hai gia un macbook, acquistato relativamente da poco, perche vuoi acquistare un iMac? Hai anche detto che lavori, quindi suppongo che almeno 8 ore le passi davanti al pc dell'ufficio... E seppure per ora sei solo un tirocinante, in futuro potresti trovarti a lavorare in ufficio anche piu tempo. Vale davvero la pena acquistare un iMac da 24", e tenerlo parcheggiato a casa per la maggior parte della giornata? A questo punto non sarebbe meglio prendere solo un monitor esterno, e collegarlo al macbook quando ne hai bisogno?

xxfamousxx
26-12-2010, 16:22
ho il macbook da poco, e dopo anni di windows, posso dire che il passaggio è stato semplice, e anche "vincente". Cmq, per l'uso normale, penso che il mac vada bene, come però ti hanno detto gli altri, per giocarci non è tanto adatto. Anche io sono dell'idea che comprare il mac e farci girare win è uno spreco, ma se ci tieni tanto, c'è bootcamp che te lo permette anche con buoni risultati.
Io però non capisco una cosa: hai gia un macbook, acquistato relativamente da poco, perche vuoi acquistare un iMac? Hai anche detto che lavori, quindi suppongo che almeno 8 ore le passi davanti al pc dell'ufficio... E seppure per ora sei solo un tirocinante, in futuro potresti trovarti a lavorare in ufficio anche piu tempo. Vale davvero la pena acquistare un iMac da 24", e tenerlo parcheggiato a casa per la maggior parte della giornata? A questo punto non sarebbe meglio prendere solo un monitor esterno, e collegarlo al macbook quando ne hai bisogno?

ottime osservazioni a cui anche io avevo pensato :)
allora, per prima cosa non lo comprerei per farci girare windows, sarebbe stupido farlo, lo userei principalmente con osx mentre solo quando voglio giocare lo avvierei con windows
Si ho un macbook acquistato da poco e funziona ancora perfettamente ma essendo un portatile è diventato il computer di famiglia e ce lo giriamo un pò tutti in casa e soprattutto mio fratello (che vive a milano) quando viene a casa nei weekend se lo prende e lo usa sempre lui -.-
L'imac se mai lo prenderò lo farò quando ci sarà il prossimo restyling della linea che dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2011 stesso periodo in cui avrei pensato di rinnovare il mio pc in firma per cui facendo 2+2 avevo pensato di fare un unico acquisto, anche perchè spendere dei soldi per un pc assemblato su cui dovrà girarci windows inizia sempre più a starmi sulle bip :p , è vero che ci passo diverse ore al giorno in ufficio ma come già detto inizia a piacermi sempre di più e poi ho "restrutturato" la mia camera da letto e con un all-in-one riuscirei ad eliminare un bel po di cavi

Lanfi
26-12-2010, 16:55
A questo punto non sarebbe meglio prendere solo un monitor esterno, e collegarlo al macbook quando ne hai bisogno?

Quoto questo consiglio.

In alternativa te la butto lì...un macmini?

Non per farmi gli affari tuoi ma il pc che hai in firma, come piattaforma da gaming ancora va benissimo (tra l'altro raffreddato a liquido? Quanto ci hai speso :D?), al limite basta aggiornarlo un pochino. Investi su qualche componente nuovo (magari anche uno schermo) e ti compri un macmini....lo piazzi sotto il monitor, tastiera a scomparsa nella scrivania e spendendo meno ti sei tenuto un ottimo pc da gioco e hai un mac che ti permette tranquillamente un utilizzo general purpose!

Se invece ti sei innamorato del panello ips da 27'' dell'iMac...beh...allora non c'è speranza :D!

xxfamousxx
26-12-2010, 23:28
Quoto questo consiglio.

In alternativa te la butto lì...un macmini?

Non per farmi gli affari tuoi ma il pc che hai in firma, come piattaforma da gaming ancora va benissimo (tra l'altro raffreddato a liquido? Quanto ci hai speso :D?), al limite basta aggiornarlo un pochino. Investi su qualche componente nuovo (magari anche uno schermo) e ti compri un macmini....lo piazzi sotto il monitor, tastiera a scomparsa nella scrivania e spendendo meno ti sei tenuto un ottimo pc da gioco e hai un mac che ti permette tranquillamente un utilizzo general purpose!

Se invece ti sei innamorato del panello ips da 27'' dell'iMac...beh...allora non c'è speranza :D!

il problema di collegare il macbook ad un monitor è che come già detto non lo utilizzo solo io ma tutti..
il macmini sinceramente non mi ispira molto, costa troppo per quello che offre, e si mi sono innamorato del ips 27' dell'imac :D