View Full Version : Canon, Nikon, Pentax per video
Salve,
la domanda vi sembrerà strana.
Dopo anni di bridge vorrei passare a reflex media con buoni zoom.
Dopo varie letture la scelta si restringerebbe (forse :D ) a Canon 60D o Nikon D7000 o Pentax K-5.
Alla fine delle varie comparazioni, per le foto, secondo me si equivalgono.
Il problema è che, almeno in alcune circostanze, non vorrei portarmi appresso la videocamera e quindi usare la reflex anche per i filmati.
Pertanto, a chi è esperto, chiedo quale delle tre è più comoda ed efficace per i video.
ficofico
23-12-2010, 20:47
60d...
Ricorda però che farai filmati con pdc non illimitata e con un sensore cmos... quindi meno movimenti farai meglio sarà e preparati a mettere a fuoco in manuale.....
Ma la 60D non ha l'AF continuo e lo stabilizzatore anche in video?
ficofico
24-12-2010, 10:23
Per quanto riguarda lo stabilizzatore, su canon devi dotarti di lenti stabilizzate, pentax e sony e olympus stabilizzano tutte le lenti sul sensore.
Il discorso che facevo però era riferito principalmente alle "carrellate".....i ccd (videocamere) tollerano molto meglio dei cmos (ultime reflex) questo tipo di riprese e facilmente si incappa nel fenomeno del rolling shutter.
Per quanto riguarda invece l'af continuo, anche se ce l'ha, non aspettarti nulla di usabile... è opinione condivisa che è semplicemente sempre meglio affidarsi al fuoco manuale perchè è un continuo perdere/ricercare il fuoco, anche su soggetti quasi fermi.
Le uniche macchine che hanno un autofocus usabile nella ripresa video sono le sony slt, hanno il mirino elettronico e lo specchio fisso semi trasparente.
.... e se allora scegliessi l' A55V, rispetto alle citate come sarebbe per foto e video ?
grazie
ficofico
24-12-2010, 14:23
Per me è un ottima macchina sia per le foto sia per i video, l'unico difetto serio che ha secondo me è che è troppo piccola, l'ho provata e non mi ci sono trovato... magari tu invece provandola potresti trovarti a tuo agio...
Io ti consiglio di provarla e di metterci l'occhio dentro ( nel mirino), se ti piace prendila serenamente che al momento non c'è nulla di altrettanto valido per foto e casual video insieme.
La K5 fa video ottimi, ma le è stato giustamente contestato il fatto che manchino comandi specifici per la funzione Video.
Ecco qui un bell'esempio
http://www.pentaxiani.it/forum/viewtopic.php?f=4&p=479500
ARARARARARARA
24-12-2010, 15:48
per le foto K5 e D7000 sono sicuramente le migliori, con un leggero vantaggio per la pentax, per i video la Nikon non è affatto male e ha anche l'af continuo durante la ripresa video
Continuo a leggere in giro, e più lo faccio e più sono confuso.:muro:
Nel frattempo è uscita la D5100. Per i filmati è la stessa cosa della D7000?
E nel frattempo avete qualcos'altro da suggerire?
...sono tanto confuso :mad:
piazzalabomba
08-05-2011, 00:33
per quanto riguarda i video,
pentax ha dalla sua la eccezionale resa del colore, per qualità dell'immagine non ha nulla da dannarsi, inoltre alcuni settaggi sono anche manuali (bilanciamento del bianco) o si possono impostare manualmente (iso) con una semplice procedura di cambio modalità. Inoltre nei modelli ammiraglia K7 e K5 hai ingresso audio per microfono esterno, uscita video hdmi per monitor (anche HD), possibile sblocco calcolo esposizione da fissa a automatica e viceversa durante registrazione, ecc...
qui un video PRO con pentax: http://youtu.be/Vez7qSrZfpc
e alcuni video miei con K7: http://youtu.be/gGQiuBaN_Kk http://vimeo.com/21497323
insomma, pentax può essere senz'altro una buona scelta anche per fare video ;)
Se stai in Canon considera anche la disponibilità di svariati Picture-Style per la regolazione dei colori (alcuni sviluppati specificamente per facilitare il color grading durante l'editing video) e soprattutto la possibilità di mettere Magic Lantern (un firmware custom che aggiunge moltissime opzioni, dalle zebre per l'esposizione alle regolazioni e monitoraggio dell'audio). Tutto gratuitamente.
buioomega
19-05-2011, 10:01
stesso problema del mio topic.
Partendo dall'idea di comprare una 60d,ho optato infine x la 7d, che, a quanto ho letto in questo lungo mese di attesa(piu che altro attendo lo stipendio...)è la migliore (anche della 5d x i video) x ottenere qualità broadcast.
Se invece non fai corti/lunghi x festival sperando in una distribuzione, ma solo video delle vacanze etc, ti conviene magari puntare sulla sony.Piccola, ottima qualità sia x foto che video con la possibilità di usare l' af anche x quest'ultimo.
alexsky8
19-05-2011, 19:00
io acquisterò la Pentax K5 soprattutto perchè quando si va su una reflex è praticamente impossibile utilizzarla SOLO per i video e la K5 è una delle migliori APS-C in circolazione e poi ha un'ergonomia e una maneggevolezza che le altre "bestie di fascia alta" manco si sognano di avere
Non ho voluto aspettare più :rolleyes:
Appena acquistata D7000 con 18-200.
Speriamo bene :)
SuperMariano81
20-05-2011, 13:12
Non ho voluto aspettare più :rolleyes:
Appena acquistata D7000 con 18-200.
Speriamo bene :)
nikon?
piazzalabomba
20-05-2011, 13:47
Non ho voluto aspettare più :rolleyes:
Appena acquistata D7000 con 18-200.
Speriamo bene :)
buona scelta e, adesso, buon divertimento: è l'ora di scattare, scattare, scattareee!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.