PDA

View Full Version : Se collego l'ATX 12V non parte


geggino
23-12-2010, 15:38
salve,
ho un pc che funzionava perfettamente, poi un bel giorno non si è più avviato, nel senso che con il pulsante dell'alimentazione non parte nulla.
Facendo alcune prove ho verificato che se scollego il cavo ATX 12V, l'alimentatore si accende, ma il pc richiede anche questo cavo ed infatti lo schermo resta nero. Insomma l'alimentazione, ho fatto anche la prova collegando verde+nero, sembra quindi andare solo che se collego il cavetto dei 12 si blocca come se andasse in corto.

Secondo voi la causa quindi è della scheda madre o della cpu? qualcuno può riepilogarmi la funzione di questi 12V se non sbaglio è richiesta da qualche anno nei pentium.

alecomputer
23-12-2010, 16:42
il cavo +12 v supplementare serve per alimentare principalmente il processore , ma prima di arrivare al processore la tensione viene regolata dalla scheda madre tramite un regolatore di tensione . Se e presente un corto circuito puo trovarsi sullo stadio di regolazione di tensione della scheda madre . Un altra possibilita e che l' alimentatore sia difettoso , anche se dalle prove che hai fatto , vedi che si accende non significa che sia funzionante al 100 % , per verificare che non sia un problema di alimentatore devi provare a sostituirlo con uno funzionante .

geggino
23-12-2010, 16:48
ok provo domani con la sostituzione dell'alimentatore anche se ho molti dubbi sia questo, secondo me non parte perché semplicemente va in sicurezza. Anche le misure della tensione che manda sono esatte.