View Full Version : D3100/D90 Chiarimenti
Colorful
23-12-2010, 15:27
Salve, sono un nuovo utente di questo forum, ma da bravo osservatore della netiquette, sono un paio di settimane che lo seguo!
Allora, premetto che sono un assoluto principiante, e l'unica esperienza che ho avuto in fotografia è stata aver tenuto in mano una Nikon D90 e aver scattato 3-4 foto :rolleyes: E' all'incirca un mesetto che sono alla ricerca della macchina fotografica col miglior rapporto qualità/prezzo.
Come prima opzione, ho adocchiato la Nikon D3100, macchina che sembra di buona qualità nonostante appartenga alla categoria entry level. Mi sono studiato un po' le caratteristiche, e quindi non mi son limitato a leggere e basta, ma ho cercato di capirci qualcosa con l'aiuto di Wikipedia..E boh, non mi sembra assolutamente male. Ho anche dato un'occhiata ( ma molto meno approfonditamente ) alla Nikon D90, che sembra un'ottima macchina fotografica! Su carta non sembra ci sia un divario tra le due macchine che ho citato, ma vedendo i risultati...Boh, sarà un'impressione, però le fotografie scattate dalla D90 mi sembrano di gran lunga superiori qualitativamente. Apparte ciò, mi sorge un dubbio...
E' vero che la Nikon D3100 è una buona macchina fotografica ed ha un costo piuttosto basso, quindi per il rapporto qualità/prezzo ci siamo...E con la D90 ci sono un...300€? Di differenza...
Però ho anche valutato un'altra cosa: la nikon D3100, a differenza della D90, non ha l'AF incorporato, di conseguenza bisogna comprare solo obiettivi compatibili ( Che da quanto ho capito sono AF-S ), e da quanto mi è parso di capire costano di più...Allora, dato che il mio target non si limita al punta e scatta ai compleanni, ho intenzione di comprare almeno un paio di altri obiettivi! Quindi, se è vero quel che ho capito, pagherei di meno la macchina fotografica, ma spenderei di più in obiettivi...Allora a sto punto non mi converrebbe prendere direttamente la D90, anche se costa "leggermente" di più?
Scusate questo poema, ringrazio chiunque sarà disposto ad aiutarmi dedicandomi parte del suo prezioso tempo, perchè son parecchio confuso...Fin ora non ho chiesto informazioni a nessuno, ma adesso credo sia l'ora di far chiarezza!
io prenderei la d90 principalmente per vari motivi, a partire dal monitor a alta risolutzione 920k vs 230k; il pentaprisma a posto del pentaspecchio, la possibilità di montare tutte le lenti prodotte da nikon negli ultimi due decenni senza limitazioni di sorta e sopratutto l'ergonomia, la doppia ghiera e l'accesso alle principali funzioni in modo molto piu veloce e rapido sulla d90 è l'elemento in grado di fare la differenza, senza contare l'utilissimo display superiore con i dati di scatto, che la 3100 non ha.
Tra le due mi prenderei d90 senza la minima esitazione.
SuperMariano81
23-12-2010, 16:59
d90 senza pensarci due volte
Boh, sarà un'impressione, però le fotografie scattate dalla D90 mi sembrano di gran lunga superiori qualitativamente.
forse perchè mediamente un possessore di D90 è più bravo a fare foto, ma se dai le due macchine alla stessa persona usciranno foto praticamente indistinguibili ;)
Allora, dato che il mio target non si limita al punta e scatta ai compleanni, ho intenzione di comprare almeno un paio di altri obiettivi! Quindi, se è vero quel che ho capito, pagherei di meno la macchina fotografica, ma spenderei di più in obiettivi...Allora a sto punto non mi converrebbe prendere direttamente la D90, anche se costa "leggermente" di più?
per me la D90 merita lo sforzo economico in ogni caso, anche senza motore af la D90 avrebbe un mirino migliore, doppia ghiera, doppio display, comandi esterni ecc
...la storia della compatibilità degli obiettivi e relativo risparmio invece è molto più complicata, sarebbe più facile ragionare al contrario e pensare subito a quali obiettivi ti potrebbero servire per confrontare prezzo e qualità degli obiettivi motorizzati e non motorizzati [ ammesso che esista qualcosa di equivalente in entrambe le versioni ]...potresti scoprire che in ogni caso meglio prendere obiettivi motorizzati pur avendo la D90
Colorful
23-12-2010, 18:58
Grazie mille per i vostri consigli! :)
Alla fine ho deciso, prenderò la D90 Body e un obiettivo Nikon 50mm f/1.8! Per ora diciamo che rinuncio allo zoom per una fotografia più luminosa! ( Ho letto che è ottimo per i ritratti e anche per la macrofotografia va bene :) ) per un costo complessivo di 800€ circa, il che non mi sembra affatto male..
Ho comunque avuto modo di provare oggi sia la D3100 che la D90, e avevate assolutamente ragione, l'ergonomia è di gran lunga migliore!
Grazie mille per i vostri consigli! :)
Alla fine ho deciso, prenderò la D90 Body e un obiettivo Nikon 50mm f/1.8! Per ora diciamo che rinuncio allo zoom per una fotografia più luminosa! ( Ho letto che è ottimo per i ritratti e anche per la macrofotografia va bene :) ) per un costo complessivo di 800€ circa, il che non mi sembra affatto male..
Ho comunque avuto modo di provare oggi sia la D3100 che la D90, e avevate assolutamente ragione, l'ergonomia è di gran lunga migliore!
Circa una settimana fa sono giunto alla tua stessa identica conclusione!
Purtroppo l'obiettivo è già arrivato... il corpo ancora no :(
Colorful
24-12-2010, 09:25
Sì, alla fine mi è sembrata la migliore conclusione: costa meno che nei megastore ( l'ho vista ieri a 1000€ complessivamente con l'obiettivo 18-105VR ), e mi sembra una buona accoppiata! Mi dispiace però che devo rinunciare allo zoom, ma tanto...a qualcosa bisogna rinunciare no? =) Prima o poi però prenderò anche un obiettivo zoom credo...Non voglio avere limiti troppo grossi!
Per curiosità, quanto l'hai pagato tutto? Sugli 800€ complessivi?
Se arriva... 700€ (d90 + 50 1.8) :)
Poi appena prendo un po' di confidenza con la macchina mi sa che prenderò un bel tuttofare 18-200 vr per quando sono in viaggio.
Altri acquisti futuri (spalmati nell'arco di MOOOLTI anni :D ) potrebbero essere un fisso 35 1.4; un altro fisso grandangolare e magari un mega zoommaccio!
Colorful
24-12-2010, 12:51
700€?? Ma l'hai presa usata da qualche parte? Io sapevo che il prezzo del corpo macchina sta sui 670 e l'obiettivo citato dovrebbe stare sui 130...
Comunque anch'io penso che prenderò un 18-200VR ( Quando le mie finanze me lo permetteranno, già è una grossa spesa la macchina e tutto il resto xD ) prima o poi! :D
thewiz99
24-12-2010, 17:53
700€?? Ma l'hai presa usata da qualche parte? Io sapevo che il prezzo del corpo macchina sta sui 670 e l'obiettivo citato dovrebbe stare sui 130...
Comunque anch'io penso che prenderò un 18-200VR ( Quando le mie finanze me lo permetteranno, già è una grossa spesa la macchina e tutto il resto xD ) prima o poi! :D
c'è un prezzo molto basso su trovaprezzi...l'ha presa lì come ho fatto anche io.
pare che siano molto lenti nelle consegne però...incrociamo le dita
Colorful
24-12-2010, 18:39
Uhm...Molto interessante questo sito, non lo conoscevo proprio...Spero però che sia affidabile: intendo che, spero che la merce arrivi senza lesioni varie, e specialmente che sia conforme alla descrizione del prodotto che io acquisto.
Apparte i tempi di spedizione, siamo sicuri almeno al 99% di non essere vittime di raggiri e regalare i nostri soldi ( e non parliamo di 10-20€, che potrebbe anche starci..xD ) a dei truffatori?
hornet75
27-12-2010, 10:57
Però ho anche valutato un'altra cosa: la nikon D3100, a differenza della D90, non ha l'AF incorporato
Vero!!!
di conseguenza bisogna comprare solo obiettivi compatibili ( Che da quanto ho capito sono AF-S )
Tutti i Nikkor degli ultimi 50 anni sono compatibili e si possono usare con la D3100, devono essere motorizzati per utilizzare l'autofocus altrimenti sono comunque utilizzabili ma in manual focus. La lista di ottiche motorizzata comunque è tutt'altro che scarsa vedi il mio link in firma.
e da quanto mi è parso di capire costano di più...
Questa è una "falsa storiella" che circola nei forum. Non esiste una correlazione fra ottica motorizzata e maggior costo anche perchè non esistono due ottiche perfettamente identiche nikon sia motorizzata che non motorizzata da poter dire che una costa meno dell'altra. Questo discorso si poteva fare con i produttori di obiettivi di terze parti come Sigma e Tamron compatibili con l'attacco Nikon ma anche in questo caso non esistono conferme che le motorizzate costano di più. L'unica cosa assolutamente vera è che essendo le ottiche prive di motore più vecchie e quindi maggiormente presenti nell'usato si possano spuntare dei buoni prezzi.
Colorful
06-01-2011, 20:12
Beh, io ho guardato un po' i prezzi e ho visto che c'è una forte differenza tra gli AF semplici e AF-S...Da quanto ho potuto capire la differenza non sta solo nel Silent, ma proprio lo schema ottico è differente, è più moderno e spesso migliore...Oltretutto ha una messa a fuoco più veloce e più pulita, no? :)
thewiz99
11-01-2011, 18:37
Se arriva... 700€ (d90 + 50 1.8) :)
Poi appena prendo un po' di confidenza con la macchina mi sa che prenderò un bel tuttofare 18-200 vr per quando sono in viaggio.
Altri acquisti futuri (spalmati nell'arco di MOOOLTI anni :D ) potrebbero essere un fisso 35 1.4; un altro fisso grandangolare e magari un mega zoommaccio!
arrivata?
io l'aspetto per questa settimana
io ho optato per la 3100 per il fattore economico, ho trovato un'offertona
arrivata?
io l'aspetto per questa settimana
Ancora no... :cry:
Io l'aspettavo per due settimane fa!!
Dammi buone nuove :rolleyes:
thewiz99
22-01-2011, 01:29
Ancora no... :cry:
Io l'aspettavo per due settimane fa!!
Dammi buone nuove :rolleyes:
niente ancora...ho chiamato 4 giorni fa,era in arrivo una spedizione...speriamo ci siano le nostre dentro.
non mi preoccupo ma l'attesa è una scocciatura...sono anche su FB
niente ancora...ho chiamato 4 giorni fa,era in arrivo una spedizione...speriamo ci siano le nostre dentro.
non mi preoccupo ma l'attesa è una scocciatura...sono anche su FB
Idem, lunedì riproverò a contattarli!
Hai preso anche obiettivi?
Si ho visto su FB, ma il fatidico "mi piace" lo metterò solo dopo che arriva :Prrr:
thewiz99
22-01-2011, 20:37
Si ho visto su FB, ma il fatidico "mi piace" lo metterò solo dopo che arriva :Prrr:
no solo corpo...il mi piace l'ho messo solo per poterli contattare anche da lì,sono molto attivi nel rispondere...meno nelle consegne.
thewiz99
02-02-2011, 11:54
arrivata (finalmente!) ieri!
a mandarla la mandano,non sono dei ladri,ma sono estremamente lenti nelle consegne.Alcuni hanno avuto la fortuna di attendere solo 15 giorni,a me è andata decisamente peggio.Di solito si fanno perdonare (o ci provano) con un regalo (scheda sd da 8 giga),a me non m'hanno cacato proprio e la sd l'ho dovuta comprare di corsa per testare la macchina (ho preso una sandisk extreme da 16).ho provato anche i vecchi obiettivi della N2000 di mio padre e funzionano,compreso l'autofocus (un 70-210 dell'89 e un 35-70:D :D )
arrivata (finalmente!) ieri!
a mandarla la mandano,non sono dei ladri,ma sono estremamente lenti nelle consegne.Alcuni hanno avuto la fortuna di attendere solo 15 giorni,a me è andata decisamente peggio.Di solito si fanno perdonare (o ci provano) con un regalo (scheda sd da 8 giga),a me non m'hanno cacato proprio e la sd l'ho dovuta comprare di corsa per testare la macchina (ho preso una sandisk extreme da 16).ho provato anche i vecchi obiettivi della N2000 di mio padre e funzionano,compreso l'autofocus (un 70-210 dell'89 e un 35-70:D :D )
ahahaha idem!
arrivata ieri e niente regalino :cry:
La cosa fastidiosa è che avevo chiesto di ritirarla presso di loro invece l'hanno spedita dove ho la residenza (e cioè a 1800km di distanza :rolleyes: )
Risultato ancora non ce l'ho fisicamente tra le mani! (fonti attendibili mi dicono che non ci sono mattoni dentro il pacco e che effettivamente non è nè refurbished, nè altro!)
In sintesi, potete fidarvi a patto di essere disposti ad attendere un mesetto!
thewiz99
06-02-2011, 13:33
ahahaha idem!
arrivata ieri e niente regalino :cry:
La cosa fastidiosa è che avevo chiesto di ritirarla presso di loro invece l'hanno spedita dove ho la residenza (e cioè a 1800km di distanza :rolleyes: )
Risultato ancora non ce l'ho fisicamente tra le mani! (fonti attendibili mi dicono che non ci sono mattoni dentro il pacco e che effettivamente non è nè refurbished, nè altro!)
In sintesi, potete fidarvi a patto di essere disposti ad attendere un mesetto!
a me è di origine tedesca,adesso sto cercando un manuale in italiano che sia stampabile perchè quello del sito nikon ha la password.
cmq ho poi preso anche un 18-105 (sempre europa) da un altro sito che per soli 30 euro in piu mi avrebbe dato il kit in 2 giorni...l'avessi trovato prima mi sarei risparmiato l'attesa e i capelli bianchi per la paura (tra l'altro prendendo il kit da loro avrei pagato la stessa cifra,invece cosi ho risparmiato qualcosa ma non ne valeva la pena)
Ragazzi anche io ho alcuni dubbi..dispongo di un buono regalo da 400 euroz da spendere presso Pix***ia :sono indeciso se prendere il solo corpo macchina di una D90, D3000 o D3100 o gli enventuali bundle con obiettivo...
A favore della D90 ci sarebbe il fatto di poter utilizzare con autofocus due zoom che sono in utilizzo con una NikonF4 : un NIKON AF 35-70 1:3.3-4.5 ed un Tamron AF aspherical LD 28-200 1:3.8-5.6. Invece a favore delle altre due il fatto che sono un pricipiante, che spenderei di meno e che cmq altri due obiettivi fissi di cui dispongo dovrei in ogni caso utilizzarli con il manual focus: Nikon 50mm 1:1.4, Nikon 135mm 1:3.3.
Sulla base dello scenario che ho descritto, spero bene, cosa mi suggerite ?Quale delle tre prendere e con quali eventuali obiettivi ...?
Grazie mille
hornet75
03-03-2011, 12:35
Ragazzi anche io ho alcuni dubbi..dispongo di un buono regalo da 400 euroz da spendere presso Pix***ia :sono indeciso se prendere il solo corpo macchina di una D90, D3000 o D3100 o gli enventuali bundle con obiettivo...
A favore della D90 ci sarebbe il fatto di poter utilizzare con autofocus due zoom che sono in utilizzo con una NikonF4 : un NIKON AF 35-70 1:3.3-4.5 ed un Tamron AF aspherical LD 28-200 1:3.8-5.6. Invece a favore delle altre due il fatto che sono un pricipiante, che spenderei di meno e che cmq altri due obiettivi fissi di cui dispongo dovrei in ogni caso utilizzarli con il manual focus: Nikon 50mm 1:1.4, Nikon 135mm 1:3.3.
Sulla base dello scenario che ho descritto, spero bene, cosa mi suggerite ?Quale delle tre prendere e con quali eventuali obiettivi ...?
Grazie mille
Eliminerei subito la D3000 ormai perdente nel confronto diretto con la D3100 e cercherei di concentrare la scelta fra quest'ultima e la D90. Da quel che capisco il 50 e il 135 dovrebbero essere Ai (occhio che se sono pre-Ai puoi utilizzarli senza modifiche solo dulla D3100) quindi da usare in manuale e senza esposimetro con ognuna delle due reflex citate. Gli obiettivi AF non sono granchè, ti mancherebbe comunque un vero grandangolo (potresti coprire prendendo anche un obiettivo kit) e oltretutto si sovrappongono. Un semplice 18-55 VR renderebbe superfluo il 35-70 e con il doppio kit 18-55 55-200 sostituiresti in meglio entrambi. A mio giudizio se il budget è limitato non vale la pena spendere di più per sfruttare l'AF di questi obiettivi che già possiedi, li sostituiresti comunque in breve tempo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.