View Full Version : Hard disck con strano rumore... Non si avvia!
nullačimpossibile
23-12-2010, 16:16
Salve a tutti, ho comprato un mesetto fa un Seagate GoFlex portatile da 500Gb.
Ha funzionato perfettamente finché un giorno mentre era collegato al PC č caduto da un'altezza di circa 30cm, cioč da sopra l'elaboratore. Da quel momento alcuni dati risultavano danneggiate e la copia di questi sul mio PC era lentissima. Ho effettuato allora uno ScanDisk per visualizzare la presenza di errori settandola cosi:
Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino.
Dopo aver completato questa operazione nel mio HardDisck non risultavano pių dati. L'ho staccato l'ho ricollegato ed ha iniziato a fare uno strano rumore, come se il braccio di scrittura saltasse, e dopo 10 secondi si č blocca la rotazione del disco. Ora se provo a collegare l'HD succede quello che ho detto su....
Cos'č successo? e Come posso fare per recuperare i dati?
alecomputer
23-12-2010, 18:31
E probabile che con la caduta si siano spostate le testine di lettura scrittura .
Se fosse cosi , e molto difficile che riesci a recuperare qualche dato .
Comunque se vuoi provare lo stesso il recupero dei dati puoi provare ad utilizzare un programma apposito di recupero dati , come ad esempio Easy recovery o getdataback .
nullačimpossibile
24-12-2010, 11:44
L'HD č ancora in garanzia, ma quest'ultima č limitata alla sostituzione o riparazione dell'oggetto ma non comprende il recupero dati. Per il servizio recupero dati dovrei pagare...pių o meno quanto spenderō se dovrō rivolgermi a dei professionisti.
Danilo Cecconi
24-12-2010, 13:06
Qui un esempio:http://img27.imageshack.us/img27/7641/cattura3q.th.png (http://img27.imageshack.us/i/cattura3q.png/)
nullačimpossibile
24-12-2010, 17:26
Qui un esempio:http://img27.imageshack.us/img27/7641/cattura3q.th.png (http://img27.imageshack.us/i/cattura3q.png/)
Ma che cazzata č? Costa tutto il quintuplo di quanto ho pagato l'HD.
Che ladri.
Soluzioni pių economiche? All'HD si saranno di sicuro rotte le testine di scrittura....perchč si sente un rumore come di saltello della testina.
Danilo Cecconi
24-12-2010, 18:08
Non č una "cazzata"!! E' quanto costa fare determinate riparazioni per poter recuperare i dati dagli hd.
Per poter aprire un hd e ripararlo, senza rischiare di perdere tutto, occorrono ambienti (camere bianche) e tecnologie apposite.
Come ti dicevo, quello era un esempio (c'č anche il costo della sotituzione delle testine ;) ).
Usa google, ma vedrai che i prezzi non si discostano molto.
Oppure puoi fare come ho fatto io tempo fa, ma a tuo rischio e pericolo ;):
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30440486&postcount=19
PS: per la cronaca quell'hd 2,5" dopo circa tre mesi č morto del tutto.
nullačimpossibile
27-12-2010, 17:43
Non č una "cazzata"!! E' quanto costa fare determinate riparazioni per poter recuperare i dati dagli hd.
Per poter aprire un hd e ripararlo, senza rischiare di perdere tutto, occorrono ambienti (camere bianche) e tecnologie apposite.
Come ti dicevo, quello era un esempio (c'č anche il costo della sotituzione delle testine ;) ).
Usa google, ma vedrai che i prezzi non si discostano molto.
Oppure puoi fare come ho fatto io tempo fa, ma a tuo rischio e pericolo ;):
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30440486&postcount=19
PS: per la cronaca quell'hd 2,5" dopo circa tre mesi č morto del tutto.
Ciao Danilo.... Ho letto la storia riguardandte il tuo HD... La storia del mio HD, come hai potuto leggere su, č simile alla tua, con la differenza che il mio č nuovo di zecca un Segate portatile e si č danneggiato in seguito ad una caduto da un'altezza di 30cm. Il rumore che sento č uguale al tuo, il tentativo delle testine di riposizionarsi, ora io nn vorrei cimentarmi nello smontare l'HD.. ma pagare 500 euro per una bottarella mi sembra esagerato...il limite per il quale non mia azzardo ad aprire il disco č che dentro ho centinaia di foto e video importanti.... Cosa mi consigli?
p.s Il programma EasyRecovery ha riconosciuto la periferica...mentre il pc in risorse non me lo vede proprio. Questo vuol dire che posso fare qualcosa con quel programma?
alecomputer
27-12-2010, 18:10
Dipende tutto dal danno presente nel disco , a volte con Easy recovery o altri software si riesce a recuperare anche tutto il contenuto del disco , ma dipende da molti fattori tra cui il fatto che le testine riescano ancora a leggere qualche dato .
Ti conviene comunque provare il recupero dei dati , se non vuoi comprare il programma Easy recovery puoi sempre provare la versione demo , che permette solo di vedere il contenuto del disco , ma non di recuperare i dati . Almeno da li capisci se e possibile un recupero dei dati con software completi .
nullačimpossibile
27-12-2010, 18:42
Dipende tutto dal danno presente nel disco , a volte con Easy recovery o altri software si riesce a recuperare anche tutto il contenuto del disco , ma dipende da molti fattori tra cui il fatto che le testine riescano ancora a leggere qualche dato .
Ti conviene comunque provare il recupero dei dati , se non vuoi comprare il programma Easy recovery puoi sempre provare la versione demo , che permette solo di vedere il contenuto del disco , ma non di recuperare i dati . Almeno da li capisci se e possibile un recupero dei dati con software completi .
Il problema che mi pongo dopo ciō che hai scritto č: come č possibile il recupero dati se non sento nessun rumore che mi faccia capire che i dischi magnetici stiano girando? Mi spiego meglio, l'HD appena collegato al PC fa il rumore di cui ho scritto su, ma dopo qualche secondo si ferma tutto, non si sente nessun rumore nemmeno quello della rotazione dei dischi. Comėč possibile che il programma inizi un recupero se l'HD non da segni di vita se non quelli iniziali?
alecomputer
27-12-2010, 21:13
Se come dici il disco non gira per niente , non e possibile recuperare nessun dato con i programmi di recupero . Come avevo detto in precedenza il recupero puo avvenire solo se il disco puo leggere i dati .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.