PDA

View Full Version : Il PC non boota dopo upgrade

-ArtOfRight-
23-12-2010, 15:08
Ho appena sostituito la CPU al computer di mio padre, con l'occasione ho anche aumentato RAM e sostituito la batteria della scheda madre che si era esaurita.

Quando accendo il pc però il monitor resta spento!

La scheda madre riceve alimentazione (led acceso), le ventole funzionano tutte, si accende la spia di sistema e quella dell'hard disk, le unità ottiche bootano anch'esse.

Non sento alcun rumore dall'altoparlante di sistema.

Tutti i componenti funzionavano prima del mio intervento, gli unici sui quali posso avere riserve sono le ram che ho aggiunto e il processore.

Cosa può essere?

Il sistema in questione è:

-MB Asus M2N-e
-CPU AMD 3500+ sostituita con 5000X2
-RAM 2x512 e aggiunto 2x1GB
-Scheda video nvidia 7600gs silent
-hard disk sata maxtor 320gb
-unità ottiche pata

Grazie per l'aiuto

GiGio.o
23-12-2010, 15:30
hai controllato se la scheda madre supporti il processore?

Sonny24
23-12-2010, 15:40
hai controllato se la scheda madre supporti il processore?

No il socket e am2 va bene.

-ArtOfRight-
23-12-2010, 15:56
Sisi la scheda supporta la cpu

Sonny24
23-12-2010, 16:49
E difficile capire il motivo. Devi avere il pc davanti per vedere e magari capire il problema, capisci? Non so, portalo in assistenza.

-ArtOfRight-
23-12-2010, 16:58
E difficile capire il motivo. Devi avere il pc davanti per vedere e magari capire il problema, capisci? Non so, portalo in assistenza.

Se era possibile preferivo evitare l'assistenza:D

Ora durante le ferie proverò a fare un paio di prove: prima a togliere le ram nuove e poi eventualmente a rimontare il vecchio processore...

von Clausewitz
23-12-2010, 17:07
per iniziare controlla che l'alimentatore sia ancora efficiente, nel senso che se ha qualche anno sul groppone ed è del tipo economico è il caso di cambiarlo
ma in ogni caso inizia con una configurazione minima: tutte le periferiche staccate e un solo banco di ram inserito (magari provandone un paio)
se il tuo modello di scheda madre ha anche la grafica integrata, togli la scheda video dedicata e prova a far partire il pc solo con l'integrata
ripeto parti prima con una configurazione minimale l'importante è ritrovare l'avvio, in seguito si determinerà la causa (nell'ordine dai più probabili: alimentatore, ram, scheda madre, scheda video, processore)
domanda: il processore è sicuramente funzionante (visto che l'hai cambiato)?

-ArtOfRight-
23-12-2010, 17:53
domanda: il processore è sicuramente funzionante (visto che l'hai cambiato)?

Non lo so!

Lo ho acquistato qua sul mercatino usato, il venditore dice di sì comunque.

Il fatto è che fino a stamani tutto funzionava: ho solo cambiato la batteria della scheda madre (e fin qui...), il processore e aggiunto 2 banchi di ram.

In effetti mi viene seriamente da dubitare del processore...

beee
23-12-2010, 19:03
Fai un reset CMOS, e prova come ti hanno detto, con il video integrato e con un solo banco di ram.

von Clausewitz
23-12-2010, 19:15
Non lo so!

Lo ho acquistato qua sul mercatino usato, il venditore dice di sì comunque.

Il fatto è che fino a stamani tutto funzionava: ho solo cambiato la batteria della scheda madre (e fin qui...), il processore e aggiunto 2 banchi di ram.

In effetti mi viene seriamente da dubitare del processore...

le opzioni a questo punto mi sembrano due:
1) la cpu è andata e quindi rvolgiti a chi te l'ha venduta (magari gli puoi chiedere: scusa me la faresti vedere funzionante ;) ) e lasciandogli comunque il beneficio della buona fede
2) essendo un dual core e richiedendo un surplus d'alimentazione rispetto al vecchio procio è anche possibile che un alimentatore datato che abbia perduto efficienza scazzi il boot

franzbeckenbauer
23-12-2010, 19:17
Può anche essere un banco di ram montata male...

Kerlok
25-12-2010, 20:07
Hai aggiornato il bios prima di installare la nuova cpu???

-ArtOfRight-
26-12-2010, 10:53
Hai aggiornato il bios prima di installare la nuova cpu???

NO, però non penso sia un problema...

diegolbj23xx
26-12-2010, 10:58
NON è che ti è caduta qualche vite sotto la scheda madre che la manda in corto e nn fa bootare?

Kerlok
26-12-2010, 11:42
NO, però non penso sia un problema...

Sbagliatissimo! Come puoi vedere dal sito asus http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=NFlvt10av3F7ayQ9 esistono varie revisioni del 5000 x2, ed ognuna ha bisogno di una versione differente di bios per funzionare. Ti dico con certezza che è il bios non aggiornato a non riconoscere il processore nuovo montato, per via di un microcode di identificazion diverso da quello del processore. Aggiorna il bios all'ultima versione e vedrai che tutto funzionerà alla perfezione.

-ArtOfRight-
26-12-2010, 12:02
Sbagliatissimo! Come puoi vedere dal sito asus http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=NFlvt10av3F7ayQ9 esistono varie revisioni del 5000 x2, ed ognuna ha bisogno di una versione differente di bios per funzionare. Ti dico con certezza che è il bios non aggiornato a non riconoscere il processore nuovo montato, per via di un microcode di identificazion diverso da quello del processore. Aggiorna il bios all'ultima versione e vedrai che tutto funzionerà alla perfezione.

Allora ho rimontato il vecchio processore e tolto le ram: tutto funziona perfettamente, quindi ho aggiornato il bios con l'ultima versione.

Adesso provo ad aggiungere ram e dopo a cambiare il procio!

Grazie dell'aiuto, vi tengo aggiornati!

------------------------------------

Aggiornamento:

Rimontate le RAM nuove: tutto ok!

Adesso resta solo il processore!!

------------------------------------------------

Nuovo aggiornamento:

Messo il processore nuovo e tutto funziona!!!!!!!!!!!

-ArtOfRight-
26-12-2010, 17:36

AVEVI RAGIONE!!!

Ti ringrazio per l'aiuto!

Tutto risolto!

Kerlok
26-12-2010, 21:14
AVEVI RAGIONE!!!

Ti ringrazio per l'aiuto!

Tutto risolto!

Di nulla. Se l'avessi provato a portare in qualche negozio d'informatica ti avrebbero detto che era la scheda madre fregata :)