PDA

View Full Version : Da HIS una Radeon HD 5450 con intefaccia PCI

Redazione di Hardware Upg
23-12-2010, 13:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/da-his-una-radeon-hd-5450-con-intefaccia-pci_34883.html

HIS presenta una scheda grafica basata su GPU Radeon HD 5450 e sviluppata con interfaccia PCI

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
23-12-2010, 13:29
va bene che si tratta di una soluzione "unica" nel suo genere, va bene che è passiva, ma con 94 dollari si trovano soluzioni di fascia media ben più "prestanti" e in grado non solo di gestire un flusso HD, ma di dare qualche soddisfazione anche con qualche gioco...

iorfader
23-12-2010, 13:33
va bene che si tratta di una soluzione "unica" nel suo genere, va bene che è passiva, ma con 94 dollari si trovano soluzioni di fascia media ben più "prestanti" e in grado non solo di gestire un flusso HD, ma di dare qualche soddisfazione anche con qualche gioco...

guarda che è pensata a tutto, forchè giocare sta cosa.... metti che flashi la vga, con questa ripristini la vga flashata male, insomma diciamo che è utile a poco

Ryujimihira
23-12-2010, 13:36
io non ho capito come si monta la seconda staffa, quella low profile con il foro per l'attacco d-sub vga
non finirebbe con l'essere all'altezza della hdmi?

Mr.HW
23-12-2010, 13:38
si ok, ma 94,99 dollari sono circa 72 euro, li vedo un po eccessivi per questo tipo/modello di soluzione

marchigiano
23-12-2010, 13:41
sarebbe l'ideale per aggiornare la mobo mini-itx con atom+gma950, ma a 99$ siamo fuori di testa :ncomment:

eeetc
23-12-2010, 13:43
Assurdo fare il retrofit di un chip grafico attuale su PCI, dato che non può essere minimamente sfruttato per i problemi di banda, e assurdo anche il prezzo.. con 1/10 di quella cifra si prende una PCI usata, se proprio si deve continuare a usare un sistema così vecchio.

afhaofhasofhaohfa
23-12-2010, 13:45
sarebbe l'ideale per aggiornare la mobo mini-itx con atom+gma950, ma a 99$ siamo fuori di testa :ncomment:

Stessa cosa che avevo pensato io ma ad una 20ina di euro in più si trovano mini-itx atom 330 + ion quindi...

goldorak
23-12-2010, 13:45

Chi compra una scheda del genere dei giochi, dei flussi hd e altre menate di tipo "consumer" se ne frega altamente.

io non ho capito come si monta la seconda staffa, quella low profile con il foro per l'attacco d-sub vga

La porta vga non e' solidale con il pcb, quindi e' possibile che il pcb venga ruotato di 90 gradi e si inserisca non verticalemente ma orizzonatalmente. E prassi comune nei sistemi low profile (riser card).

Crazy rider89
23-12-2010, 13:49
guarda che è pensata a tutto, forchè giocare sta cosa.... metti che flashi la vga, con questa ripristini la vga flashata male, insomma diciamo che è utile a poco

è pensata per chi ha un sistema low profile e che ha bisogno di una certa (poca) potenza per riprodurre i 1080p senza problemi. Ma il prezzo è veramente esagerato....

se hai due slot disponibili metti la vga sopra la hdmi altrimenti togli proprio la vga :)
(se si tratta di un sistema low profile)

goldorak
23-12-2010, 13:51
si ok, ma 94,99 dollari sono circa 72 euro, li vedo un po eccessivi per questo tipo/modello di soluzione

Ma quanta ignoranza. Avete pensato che esistono in giro milioni e milioni di schede madri funzionanti che non hanno agp e quindi neanche pci-ex ?
Sapete schede madri vecchie come il cucco che disponogono di interfacce isa o controller seriali ai quali sono collegati dispositivi che non si possono aggiornare ? Ecco a chi serve una scheda video del genere. Scheda video su bus pci.
In sistemi di produzione non si butta via l'hardware se funziona.
La mentalita' del consumismo sfrenato e' tipico del mercato consumer. :asd:

piererentolo
23-12-2010, 13:55
E' un prodotto così di nicchia che resterà ricercata anche tra 10 anni, quindi penso che lo street price alla fine sarà pure superiore....
Mi stupisco del fatto che nessuno sino ad oggi ci abbia mai pensato...

In effetti esisteva la 9200 PCI ed attualmente si trova usata ad una 40ina di euro

Ryujimihira
23-12-2010, 13:57
La porta vga non e' solidale con il pcb, quindi e' possibile che il pcb venga ruotato di 90 gradi e si inserisca non verticalemente ma orizzonatalmente. E prassi comune nei sistemi low profile (riser card).

vero, non ci avevo pensato ;)

Paganetor
23-12-2010, 13:57
Chi compra una scheda del genere dei giochi, dei flussi hd e altre menate di tipo "consumer" se ne frega altamente.

di sicuro non è un prodotto industriale, quindi se non gestisce un flusso HD, non permette di giocare, non ha senso in alcun sistema...

io invece sono convinto che vada bene in un sistemino tipo media center, ma ribadisco la questione prezzo: a quel punto tanto vale una soluzione basata su ION e amen

goldorak
23-12-2010, 14:03
di sicuro non è un prodotto industriale, quindi se non gestisce un flusso HD, non permette di giocare, non ha senso in alcun sistema...

E un prodotto industriale altroche'. Se non fanno schede video pci con chip video vecchi di 10 anni e solo perche' costa meno farli con chip nuovi tutto qui. Ma queste schede per larghissima parte andranno a popolare pc collegati magari a dispositivi di acquisizione dati interfacciati medianti controller isa. Quindi pensa te se una scheda madre con porte isa ha l'agp o il pci-ex.
E ovvio che una scheda video in un sistema del genere dovra' per forza di cose usare il pci. Da cui il prezzo "alto".

io invece sono convinto che vada bene in un sistemino tipo media center, ma ribadisco la questione prezzo: a quel punto tanto vale una soluzione basata su ION e amen

Questo non ha alcuna logica.
Esistono soluzioni passive su pci-ex di schede video dx10.1 e dx11. Chi va a comprare una scheda pci passiva per il suo media center ? :rolleyes:
Qualsiasi scheda madre moderna e per moderna intendo una prodotta negli ultimi 5 anni ha l'interfaccia pci-ex quindi usare una scheda video pci si che non ha alcun senso.

Andreainside
23-12-2010, 14:06
Per flashare una vga col bios corrotto si usa la S3 ViRGE. Questa (come anche le FX5200, Ati9200, 9400GS e volendo anche le geffo4 su pci) sono se si ha un assemblato tipo Dell o HP che è perfettamente funzionante tranne per la parte video onboard e non ha uno slot AGP o PCIe.

Paganetor
23-12-2010, 14:12
@goldorak: scusa, ma la HIS non fa prodotti per l'industria. Questo NON è destinato all'industria anche perchè non ci sono i driver adatti (una macchina di 10 anni fa avrà su NT, non 7), non se ne fa nulla di una uscita HDMI (che macchine di 10 anni fa comunque non avevano), non ha bisogno di gestire un flusso full HD (come invece è specificato nella recensione). insomma, questa scheda è stata pensata per ambiti tuttì'altro che industriali, ma il prezzo e le caratteristiche tecniche non la fanno certo brillare. A quel punto, come giustamente hanno già fatto notare, preferisco una PCI usata di qualche anno fa e amen...

afhaofhasofhaohfa
23-12-2010, 14:15
Qualsiasi scheda madre moderna e per moderna intendo una prodotta negli ultimi 5 anni ha l'interfaccia pci-ex quindi usare una scheda video pci si che non ha alcun senso.

Beh... in ottica mediacenter ci sono parecchie schede con atom dual core anche molto recenti (d510) che hanno solo uno slot pci. Certo che in questo caso si ricadrebbe nel discorso prezzo

maumau138
23-12-2010, 14:21
Ma quanta ignoranza. Avete pensato che esistono in giro milioni e milioni di schede madri funzionanti che non hanno agp e quindi neanche pci-ex ?
Sapete schede madri vecchie come il cucco che disponogono di interfacce isa o controller seriali ai quali sono collegati dispositivi che non si possono aggiornare ? Ecco a chi serve una scheda video del genere. Scheda video su bus pci.

Rimane però il problema drivers, molte di queste macchine hanno su sistemi operativi anteguerra, che molto probabilmente non sono supportati dalle release driver di AMD e Nvidia. Diciamo che hai una macchina con Win 98, non mi pare che esistano driver per le Radeon 5xxx.
A meno che non si riescano a trovare driver opportuni, queste schede IMHO lasciano il tempo che trovano.

User111
23-12-2010, 14:26
ma il bus pci non era al capolinea?:stordita:

marchigiano
23-12-2010, 14:46

si ti voglio vedere su un pentium 2 come ci fai girare questa 5450...

per la retrocompatibilità penso esistano già prodotti specifici con gpu "antiquate" tipo le sis...

the_joe
23-12-2010, 14:56

Il problema dove sarebbe?????

per la retrocompatibilità penso esistano già prodotti specifici con gpu "antiquate" tipo le sis...

Perfettamente d'accordo che sia uno spreco montare una scheda così su un sistema che dovrà gestire un output prettamente 2D......

homoinformatico
23-12-2010, 15:17
ma ci sono i driver per windows 3.11 3 windows 95?

MaxArt
23-12-2010, 15:18
Sapete schede madri vecchie come il cucco che disponogono di interfacce isa o controller seriali ai quali sono collegati dispositivi che non si possono aggiornare ?Ma più che queste minchiate dovrebbero fare delle interfacce EISA, VLB o che altro da montare su PCI o PCI-Express. Tutto il resto mi pare uno spreco assurdo, dato che esistono a meno di 40 euro schede madri complete con VGA integrata e uscita HDMI.

iorfader
23-12-2010, 15:29
Ma più che queste minchiate dovrebbero fare delle interfacce EISA, VLB o che altro da montare su PCI o PCI-Express. Tutto il resto mi pare uno spreco assurdo, dato che esistono a meno di 40 euro schede madri complete con VGA integrata e uscita HDMI.

link?

avvelenato
23-12-2010, 15:52

come la devi fai girare, senza driver, tanto è compatibile vesa, bona lì.
per quanto riguarda le sis, io presumo che il costo sarà lì (non è la gpu a fare il costo in queste schede), un system integrator dovendo scegliere tra una scheda con uscita vga e una con uscita vga, dvi e hdmi, sceglie la seconda, così se domani si guasta il monitor a fosfori ambra e non si troveranno più monitor vga in commercio, si può comprare un qualsiasi dvi e ha risolto.

per quanto riguarda schede madri complete poi ti devi far rifare la scheda di acquisizione dati isa che costa 10000 euro. ciumbia!

bongo74
23-12-2010, 15:53
con 80euro ti fai un sistema mobo+cpu+ram +potente e -consumoso spendendo meno della sola scheda

the_joe
23-12-2010, 15:59
con 80euro ti fai un sistema mobo+cpu+ram +potente e -consumoso spendendo meno della sola scheda

Quello che non considerate è che probabilmente il pc a cui è rivolta questa scheda è parte integrante di un macchinario industriale da svariate centinaia di migliaia di Euro per cui il costo è una cosa irrilevante a fronte della possibilità di evitare il fermo macchina dovuto al tempo in più necessario a sostituire la scheda madre (che probabilmente non sarà nemmeno standard) e reinstallare il SO (che non è detto sia commerciale, ma potrebbe pure essere custom) piuttosto che sostituire la sola scheda video e ritornare operativi in 5 minuti.

bongo74
23-12-2010, 16:04
Quello che non considerate è che probabilmente il pc a cui è rivolta questa scheda è parte integrante di un macchinario industriale da svariate centinaia di migliaia di Euro per cui il costo è una cosa irrilevante a fronte della possibilità di evitare il fermo macchina dovuto al tempo in più necessario a sostituire la scheda madre (che probabilmente non sarà nemmeno standard) e reinstallare il SO (che non è detto sia commerciale, ma potrebbe pure essere custom) piuttosto che sostituire la sola scheda video e ritornare operativi in 5 minuti.

si questo è giusto, ma difficilmente un macchinario ha bisogno di una 5450, basta al 99% una scheda che regga 640x480 o poco +

flapane
23-12-2010, 16:05
Questa scheda la dice lunga sull'andamento del mercato reale, al di fuori dei forum e community di enthisiast.
E'un pò la stessa filosofia che vuole tante macchine aziendali con S.O vecchi, che però, funzionano=>alcun motivo per investire soldi.

the_joe
23-12-2010, 16:08
si questo è giusto, ma difficilmente un macchinario ha bisogno di una 5450, basta al 99% una scheda che regga 640x480 o poco +

Infatti è quello che dicevo in un post precedente, tutta potenza sprecata e basta, visto che non è chiaramente una scheda per il mercato Home o anche solo Office......

MaxArt
23-12-2010, 16:31
link?Sarebbe un sito commerciale, non posso pubblicarlo.
Se ti serve solo l'uscita VGa, c'è anche a meno di 35 euro IVA inclusa.

+Benito+
23-12-2010, 16:40
inutile.

Six1
23-12-2010, 16:43
Intanto Quoto.

Soluzione utile.

Ecco e adesso attendiamo le soluzioni AGP come anticipato dalla stessa HIS:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2125996

Saluti
Six1

blackshard
23-12-2010, 17:17

IMHO molto semplicemente se hai un case low-profile si monta la staffetta con gli accessi per hdmi e dvi al posto di quella full-profile della scheda, e si monta la staffetta vga in uno slot vacante. Poichè la porta VGA non è solidale, ma flottante, la puoi quindi agganciare alla staffa a lei dedicata. Così occupi due slot, però hai comunque tutte e tre le uscite disponibili.

Comunque è una nicchia di mercato, confrontare il prezzo con la versione pci-express non ha molto senso.

avvelenato
23-12-2010, 19:27

è su quel difficilmente, su quel 1% che si basa il mercato di sta scheda, se non ci fosse un ricarico notevole non avrebbe neanche senso inventarsi una scheda che la compreranno 10 persone in tutto il mondo.

fermo restando che ci sono delle eventualità in cui l'acquisto di questa scheda è sensata. Rare, ma al di fuori dei confini di un normale utilizzo del pc, esistono.

marchigiano
23-12-2010, 20:30

magari non viene riconosciuta

come la devi fai girare, senza driver, tanto è compatibile vesa, bona lì.

si ma non sono sicuro che sarà compatibile, a meno che i 90$ siano giustificati da driver speciali o da un bridge sulla vga che estenda la compatibilità con i vecchi pc

Polvere
23-12-2010, 20:33
Ma quanta ignoranza....

Ignoranza chiedere un prezzo adeguato per un prodotto come questo?! :confused:

avvelenato
24-12-2010, 09:06
magari non viene riconosciuta

si ma non sono sicuro che sarà compatibile, a meno che i 90$ siano giustificati da driver speciali o da un bridge sulla vga che estenda la compatibilità con i vecchi pc

non esiste una scheda video "normale" non compatibile vesa nel 2010. forse quelle peculiari per pilotare i monitor a toni di grigio per applicazioni mediche, ma credo neanche quelle.

djfix13
24-12-2010, 09:48
...molte mini-itx hanno solo il pci e non pci-ex.... la potenza di una radeon HD 5450 è doppia rispetto ad un ION integrato...

tutto quello che avete detto finora è superfluo...

Unrealizer
24-12-2010, 10:18

sei cpu-limited :D chissà se gira crysis...
ok scusate, ma non l'aveva ancora scritto nessuno :D

in ogni caso, il bus PCI non limita PESANTEMENTE la banda?

su PCI si hanno 133 MB/s, mentre su pci-express x1 ce ne sono 250 e 500 rispettivamente per le versioni 1.0 e 2.0 (PER UNA SOLA LINEA, considerate che, a parte ION, quasi tutti i chip video recenti usano 4, 8 o 16 linee)

EDIT: orrori grammaticali :D

the_joe
24-12-2010, 10:24
non esiste una scheda video "normale" non compatibile vesa nel 2010. forse quelle peculiari per pilotare i monitor a toni di grigio per applicazioni mediche, ma credo neanche quelle.

Infatti, altrimenti temo che i pc non potrebbero mostrare la schermata del BIOS ad esempio e nemmeno quelle precedenti al caricamento dell'OS.....

marchigiano
24-12-2010, 13:16

però mi ricordo benissimo sui vecchi pc quando installavi win95 o 98 e veniva fuori la schermata che potevi usare solo la risoluzione 640x480 con i driver standard di win...

biffuz
24-12-2010, 17:28
Ci sono un sacco di server e workstation di qualche anno fa con bus PCI-X che non hanno altra scelta che una scheda video PCI. E che dire delle schede Mini ITX?
E poi ci sono i casi clinici a cui le uscite video non bastano mai e devono infilare una scheda video in ogni slot :-)

PS per la redazione: volete mettere i campi per fare il login al posto di quello del commento una volta per tutte? è snervante scrivere un commento e DOPO sentirsi dire che non potevo....

Housello
25-12-2010, 03:47
in ogni caso, il bus PCI non limita PESANTEMENTE la banda?

è vero, la banda è PESANTEMENTE limitata, però in pochissimi casi le schede video arrivano a utilizzarla effettivamente tutta.
un esempio:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/analisi-sli-quante-linee-pci-express-servono-realmente-prestazioni-pcie-crysis/28234/6.html
differenze quasi nulle su una gtx480, quindi a parte rarissimi casi penso che una 5450 pci vada quasi sempre pochissimo meno di una pci-express 16x

predator87
25-12-2010, 09:31
aggiornare la mia 4350 con una di queste (ovviamente pci-ex) secondo voi mi conviene? Ma 6450 o 6350 e simili non ne usciranno? Su pctuner un paio di mesi fà lessi qualcosa, ma non trovo più l'articolo..

shodan
25-12-2010, 10:39
Ma quanta ignoranza.

Ciao, non credo che sia questo il modo giusto di porsi verso gli altri.

Avete pensato che esistono in giro milioni e milioni di schede madri funzionanti che non hanno agp e quindi neanche pci-ex ?

Io invece non sono sicuro che una scheda pubblicizzata come full-hd, hdmi e con una bella confezione attraente sia davvero indirizzata al mercato industriale e dell'automazione (perchè se parli di interfaccie isa e seriali finiamo in quell'ambito). Senza contare che sicuramente mancano i driver per i sistemi operativi più vecchi e, quindi andrebbe usata come scheda VESA (dove possibile: non tutti i s.o. forniscono driver compatibili VESA, basti pensare a Win 95 dove la scheda verrebbe riconosciuta come VGA a 16 colori).

D'altro canto, in questi ambiti regnano già competitor molto ben trincerati, come Matrox, che, di fronte a chip obsoleti, offrono certificazioni per molte applicazioni e s.o. (DOS, Win 3.x, Netware, ecc.). Certo poi che se qualcuno ha bisogno di una scheda per farli andare un'interfaccia testuale DOS standard, va bene anche questa, per carità... tra l'altro costa meno che una Matrox G550 PCI :p

Io penso però che tale scheda sia proprio stata presentata primariamente per quel piccolo mercato di schede mini-itx senza slot agp/pci-e: chi vuole (o ha bisogno) di una gestione migliore dei video, può montarla e sperare che il bus PCI non sia troppo limitato anche per questo (sinceramente non credo, dato che i 133 MB/s dovrebbero essere più che sufficienti per gestire stream video compressi).

Ciao. :)

shodan
25-12-2010, 10:41
aggiornare la mia 4350 con una di queste (ovviamente pci-ex) secondo voi mi conviene? Ma 6450 o 6350 e simili non ne usciranno? Su pctuner un paio di mesi fà lessi qualcosa, ma non trovo più l'articolo..

Ciao,
assolutamente no: la 5450 è identica alla 4350 (80 stream processor e bus a 64 bit), cambia solo il supporto alle DX11 (assente sulla 4350).

Se vuoi fare un salto prestazionale evidente, devi almeno indirizzarti verso una 5670: 400 stream processor, bus a 128 bit con memorie GDDR5.

predator87
25-12-2010, 10:59
Ciao,
assolutamente no: la 5450 è identica alla 4350 (80 stream processor e bus a 64 bit), cambia solo il supporto alle DX11 (assente sulla 4350).

Se vuoi fare un salto prestazionale evidente, devi almeno indirizzarti verso una 5670: 400 stream processor, bus a 128 bit con memorie GDDR5.

aZZ, è proprio identica!
Va beh, vorrà dire che aspetterò la 63** o la 64** se mai usciranno. Non mi interessano le prestazioni, era tanto per cambiarla e usare la mia 4350 in un pc da salotto (vista la porta hdmi) ;)