View Full Version : windows XP una versione leggera x notebook
ciao ragazzi, vi chiedo un aiutino, mi hanno dato un notebook vecchiotto gli ho installato xp ed è lentissimo.
mi consigliate cosa metterci????
io vorrei mettere sempre un win_XP, magari qualche versione alleggerita o altro ...non so.
questo notebook lo vorrei dare a mia figlia x farla entrare in internet, facebook e msn x stare con le amiche, queste cose qua.
lo collego a internet tramite lan
datemi un consiglio ...non sono molto ferrato in materia.
un abbraccio
e auguro a tutti un sereno e felice Natale
potrei chiederti le caratteristiche di questo notebook vecchiotto, e anche di andarti a leggere il regolamento di sezione. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2147176)
AMIGASYSTEM
23-12-2010, 19:09
Be non è che risolvi tanto,dovresti ottimizzare,potresti aumentare del 50x100 il tuo sistema,facendo qualche operazione che ti descrivo sotto,ed eventualmente aggiungendo un pò di memoria che è fondamentale.
- Installa HijackThis (http://www.filehippo.com/download_hijackthis/) e Fixa tutte le voci tralasciando solo l'antivirus ed i servizi,in pratica elimini tutte le applicazioni che in automatico ti lancia il sistema in avvio PC.Non fai alcun danno,ciò che non viene lanciata è un plus,e puoi lanciarli solo quando servono realmente.
- Disattiva il ripristino del sistema,questo eviterà al tuo hardisk di macinare senza motivo
- Non installare molto software,eviti di gonfiare il registro
- Non installare software troppo recente,meglio quello nativo XP
- Installa CCleaner (http://www.filehippo.com/download_ccleaner/) e spunta la pulizia ad ogni riavvio,questo terra il sistema sempre pulito.
@Khronos:
ti posto le caratteristiche del mostro ...:D:D:D
pentium III - 500 mhz
Ram 512 MB - sdram 100mhz
HD 12 Gb
grafica AGP 2x - ATI RAGE Mobility 8mb
Lcd 14"
Letto ;)
@ Amigasystem:
quindi tu mi consigli di lasciare il sistema operativo che ho ...e fare quelle cose che mi hai descritto ......?penso che mi ci vorrebbe una guida...... potrei combinare casini :D
pentium III - 500 mhz
Lcd 14"
purtroppo queste sono caratteristiche che, tutto il flash di facebook, lo streaming di msn e comunque un utilizzo a malapena standard di windows Xp, non lo possono reggere.
Potresti, dico "potresti" tentare con una distro linux iperleggera, perchè l'unico windows decente aggiornato all'oggi per quelle macchine (windows 2000) è inutile pensarci.
giacomo_uncino
23-12-2010, 20:37
512 mb sono più che sufficenti per installare Xp con il Sp3, tanto che all'avvio il SO ne occupa 90-100mb. Con un antivirus free al massimo arrivi a 180mb e il resto basta e avanza per la navigazione
E veniamo alle dolenti note, i 500mhz della cpu sarebbero strangolati dalle immonde zozzerie in flash di cui il web 2.0 è impestato per non parlare di feissbuc.
La soluzione parziale è usare firefox (anche se è un noto divora cpu e ram) con una estensione, Flashblock che evita il caricamento del zozzume flash e lo sostituisce con un elegante bottone grigio :fagiano:
@giacomo
parlando con un amico ...mi ha detto che anche google chrome è molto leggero tu mi consigli cmq firefox.
tieni presente che ho installato winxp e gli ho fatto gli aggiornamenti
però adesso ho bloccato gli aggiornamenti e nn ne faccio fare più.
però intanto si è installato Internet Explorer 8 .....che faccio???
come antivirus sto usando quello che ho sul desktop cioè nod32 ...è troppo pesante?? tu che mi consigli....?
un abbraccio
giacomo_uncino
23-12-2010, 21:53
Il problema è che hai un 500mhz ;) che è necessario mantenerlo prestante evitando di ammazzarlo
Chrome su queste vecchie macchine è leggero come una mattonata. Appare una piuma anche a me....... con un Quad Core e 4 giga di ram :fagiano: Firefox non è il massimo della leggerezza, però consente con qualche estensione di avere qualche vantaggio (verso flash ecc)
come antivirus per questi fossili adesso come adesso meglio Claim Win l'unico leggero nel vero senso della parola, privo di real time che non impatta nè sulla cpu nè sulla ram. La protezione è limitata ma almeno il sistema respira.
Installa Firefox + Flashblock + un plugin tipo WOT che indica se il sito è malevolo, e come antivirus Claim Win per le scansioni manuali. Puoi aumentare la protezione aggiungendo le scansioni di un antivirus online tipo BitDefender QuickScan
Per Xp installa gli aggiornamentia e pure IE 8 che è fondamentale per avere un SO più sicuro
http://it.clamwin.com/
http://www.mywot.com/it
e, visto che pure Firefox è una bella mattonella (non impiega 10 secondi ad avviarsi sul mio P4 con 2GB di ram, un bel pò di piu.) , si può ripiegare su un derivato, K-meleon (http://kmeleon.sourceforge.net/). vale sempre la faccenda del flashblock e di tutto il resto.
può darsi che pure IE8 abbia un bel plugin per bloccare flash, in quel caso si potrebbe vedere la differenza di "reattività" dei 2 su quell'hardware.
ah, disattivato tutto il comparto temi?
giacomo_uncino
23-12-2010, 22:11
io terrei Firefox per avere un vantaggio verso flash e un minimo di sicurezza in più, ci metterà un pò ad avviarsi ma poi non è malvagio. K-meleon è leggero ma la fregatura resta sempre flash. Lo stesso Ie 8 è buono ma il problema resta sempre quello
Chrome lo ho provato su vecchi P3 e purtroppo mi impattava sulla cpu da paura. Lo stesso Antivir, l'antivirus che ho sempre installato su questi vecchi sistemi ha cominciato ad appesantirli un pò troppo.
Naturalmente nella sistray a fianco dell'orologio le icone devono essere ridotte allo stretto necessario.
Non ho indicato l'installazione di un firewall (tipo comodo) sempre per il motivo di non strangolare la cpu
AMIGASYSTEM
24-12-2010, 01:29
@Khronos:
ti posto le caratteristiche del mostro ...:D:D:D
pentium III - 500 mhz
HD 12 Gb
Lcd 14"
Guardando la configurazione,con le mie restrizioni,ci guadagni tanto,quello che non mi convince è il tuo HD,strana misura 12 Giga,ma se ricordo bene sotto ai 20 Giga gli HD sono lentucci,quindi cambiando l'hardisk potresti guadagnare ancora velocità.Il processore invece è più indicato per Win2000Pro,con questo sistema usando le mie restrizioni,dovrebbe velocizzarti parecchio il sistema,l'unico problema è la compatibilità con facebook e msn,non so se le ultime versioni siano ancora supportate da Win2000.Ti posso assicurare che con Windows 2000 si naviga bene,nella rete di PC che gestisco ne ho ancora una ventina che lavorano negli uffici senza alcun problema anche su internet.
l'unico problema è la compatibilità con facebook e msn,non so se le ultime versioni siano ancora supportate da Win2000.
Più che compatibilità ( c'è miranda per msn e il browser deve essere per web 2.0, mica il sistema operativo) sarà l'estrema fatica del p3 con quel genere di web applications.
giacomo_uncino
24-12-2010, 08:49
le differenze in termini di pesantezza tra Xp e il 2000 non sono poi così marcate, parliamo di 30 mb di ram a vantaggio del 2000.
Lui ne ha 512 quindi da quel verso non ha particolari problemi, se disattiva su xp il tema luna e imposta la visualizzazione classica lo rende un simil 2000, con il vantaggio di avere le patch di sicurezza che ancora escono, una certa compatibilità col web 2.0 come ha detto Khronos, e cosa da non dimenticare un firewall che il 2000 non ha, in quanto bisogna vedere se il router ne ha uno
AMIGASYSTEM
24-12-2010, 09:03
Più che compatibilità ( c'è miranda per msn e il browser deve essere per web 2.0, mica il sistema operativo) sarà l'estrema fatica del p3 con quel genere di web applications.
Si giusto,ma anche il sistema operativo comincia a ricevere messaggi di incompatibilità verso alcuni applicativi,non uso MSN,mentre i browser se aggiornati alle release superiori vanno ancora,solo IE 6 comincia a dare messaggi di incompatibilità verso alcuni siti,dove ti permette ancora di vedere le pagine escluso l'incompatibile,impossibile è l'aggiornamento in questo caso,se non passare almeno a IE 7.
ragazzi, ho preso spunto dai vari consigli che mi avete dato e sono riuscito ad avere un pc, che con affanno, ma riesce a fare qualcosa. Grazie a tutti e vi Auguro un Felice e Sereno Anno Nuovo
p.s. mi ha chiamato bill ..... mi ha chiesto se gli potevo prestare il portatile x fare delle prove per lo sviluppo di windows 8 :D:D:D:D:D
scherzi? il nokia N8 ha su un ARM11 da 680 MHz, e guarda cosa riesce a fare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.