View Full Version : Problema alla retroilluminazione
VanniX_LinuX
23-12-2010, 11:43
Ho per l'ennesima volta un problema alla retroilluminazione di un portatile.
Si tratta di un thinkpad R40e, e credo che ha lavorato veramente tanto.
In pratica se accendo il pc normalmente tutto funziona bene, la luminosita' e' normale, posso spegnere e riaccendere la scheda video (con FN + F4), ed anche muovere il monitor ed è tutto ok.
Il problema è che dopo un po' di tempo che è acceso (minimo 10 minuti) appena muovo lo schermo si spegne la retroilluminazione e non si accende piu (con il monitor esterno funziona benissimo, quindi escludo la vga).
Devo spegnere tutto, farlo raffreddare e poi rifunziona.
Avevo il dubbio del cavo, ma muovendolo (da pc aperto) non succede niente, allora ho pensato all'inverter, ma anche lui se lo tocco non succede niente, idem per il pannello.
Poi appena rimetto le cover e muovo il monitor si abbuia tutto..
C'è qualcuno che ha qualche idea? Oppure qualche prova che non ho ancora fatto?
VanniX_LinuX
24-12-2010, 16:04
up :(
robipisti
29-12-2010, 14:22
se non sbaglio gli inverter dei thinkpad avevano un sensore per la luce esterna o qualcosa del genere, hai provato a controllare quello sull'inverter?
VanniX_LinuX
29-12-2010, 15:08
se non sbaglio gli inverter dei thinkpad avevano un sensore per la luce esterna o qualcosa del genere, hai provato a controllare quello sull'inverter?
Non ci ho fatto caso, dove è?
robipisti
29-12-2010, 19:03
magari dico cavolate, stavo riguardando il note e forse il t40 non lo aveva..
era sull'inverter, di forma circolare di solito.
VanniX_LinuX
29-12-2010, 19:11
Io non lo vedo, e comunque anche se sono molto simili io ho l' R40e e non il T40.
Nel mio inverter c'è solo il trasformatore, 2 o 3 integrati e le varie resistenze, condensatori e diosi SMD. Poi ci sono i led accensione, stand-by, batteria, hdd, ecc...
Pero' è strana la cosa, se spengo il monitor (solo il monitor, non il pc) e lo muovo quando lo riaccendo funziona ancora, se lo muovo da acceso muore subito... Strano... :mbe:
EDIT: È questo l'inverter:
http://img1.topfreebiz.com/o2010-7/Lcd-Inverter-26P8400-for-Thinkpad-R40-R40e-Series-38737749.jpg
robipisti
02-01-2011, 00:03
dai sintomi direi:
1. lampada retroilluminazione, ma magari lo hai provato con un altro schermo sicuramente funzionante....
2. inverter (magari anche se sostituito è guasto... avolte succede)
3. flat (prova a piegare leggermente il connettore che entra nel pannello, in modo che non sia perfettamente dritto ma formi un millimetrico arco, una volta un note mi ha fatto ammattire e poi il prob era solo quello)
4. connettore flat sulla mb (ossido, sporco, etc.)
5. ma non ultimo, qualche regolatore di tensione sulla mb, che non fa arrivare i fatidici 3,3v allo schermo continuativi
VanniX_LinuX
02-01-2011, 11:39
Le prove del connettore e del cavo le ho gia fatte, senza risultati. Anche toccandoli da pc acceso non succede niente. Le altre non ho modo di farle per ora, non ho i pezzi per provare.
In questi giorni pero' ho misurato la tensione di uscita dall'inverter, te le scrivo qui sotto, magari riusciamo a capirci qualcosa.
Diciamo che ho fatto "un tracking" dei voltaggi, in ordine di tempo. Li metto a secondo dell'istante in cui ho preso il valore.
All'accensione:
800v --> 1000v -->1400v
Da acceso:
650-700v
Da acceso dopo circa 2 ore che lavora:
600-650v
Quando lo muovo e si spegne:
0v --> 20v
Dopo mosso, cerca di riaccendersi:
20v --> 1200v --> 600v --> 1200v --> 600v --> 1200v --> 600v --> 50v
Da spento, dopo che non riesce a riaccendersi:
50v --> 20-10v --> 0v (si scarica lentamente, quasi come un normale condensatore).
Se togli le scritte e metti tutti i numeri in fila viene fuori quello che leggo sul tester:
800v --> 1000v -->1400v --> 650-700v --> 600-650v --> 0v --> 20v --> 1200v --> 600v --> 1200v --> 600v --> 1200v --> 600v --> 50v --> 20-10v --> 0v
Gia' a prima vista si vede che il voltaggio si abbassa con l'aumentare del tempo di accensione e del calore dell'inverter. Cosa abbastanza normale considerando l'eta' del computer, pero' è strano che il pannello si debba spegnere proprio quando muovo il monitor, se fosse colpa dell'inverter che inizia a "finire" si dovrebbe spegnere da solo dopo qualche ora, invece se non si tocca lo schermo resta acceso all'infinito (ho provato 1 giorno e mezzo, ma credo che possa bastare).
Che altro posso provare? Considerando che per questo notebook non ho pezzi di ricambio..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.