PDA

View Full Version : Aiuto! Da HD 4850 a gtx 460 OC e calo di prestazioni!

balluppo
23-12-2010, 08:30
Ciao a tutti,
ieri finalmente mi è arrivata la scheda video che tanto aspettavo: una fiammante Gigabyte gtx 460 OC da 1GB che sono subito andato a sostituire (dopo aver disinstallato i driver) alla mia gloriosissima Radeon 4850 GS da 512 mb.
Ho subito fatto partire qualche gioco (Crysis, Black Ops, Mafia II) per metterla alla prova però sorpresa delle sorprese il frame rate non solo non era migliorato ma in alcuni casi è addirittura peggiorato!!!:doh: Non riesco a capire quale possa essere il problema...di certo con un coreduo E8400 @ 3ghz non dovrei essere cpu limited. :mbe:
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Vi chiedo una mano perchè sono fortemente tentato di rispedire indietro la scheda dato che di miglioramenti per adesso non ne ho visti. :( :(
Grazie in anticipo!

arkantos91
23-12-2010, 08:51
Ciao a tutti,
ieri finalmente mi è arrivata la scheda video che tanto aspettavo: una fiammante Gigabyte gtx 460 OC da 1GB che sono subito andato a sostituire (dopo aver disinstallato i driver) alla mia gloriosissima Radeon 4850 GS da 512 mb.
Ho subito fatto partire qualche gioco (Crysis, Black Ops, Mafia II) per metterla alla prova però sorpresa delle sorprese il frame rate non solo non era migliorato ma in alcuni casi è addirittura peggiorato!!!:doh: Non riesco a capire quale possa essere il problema...di certo con un coreduo E8400 @ 3ghz non dovrei essere cpu limited. :mbe:
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Vi chiedo una mano perchè sono fortemente tentato di rispedire indietro la scheda dato che di miglioramenti per adesso non ne ho visti. :( :(
Grazie in anticipo!

La versione è quella Super overclock?

Dovresti comunque provare a fare un bel formattone per ripulire completamente il sistema!

Inquietante il tuo messaggio : anch'io a breve cambierò il pc e avevo preventivato proprio l'acquisto di una GTX 460 Gigabyte Super Overclock Edition da sostituire alla mia HD4870........ ma se non c'è differenza con una 4850 mi sa tanto che faccio prima a tenermi la 4870 :D

Comunque bisogna attendere il parere di qualcuno più esperto di me, non ti so dire se sei o meno cpu limited....

balluppo
23-12-2010, 09:03
La versione è quella Super overclock?

Dovresti comunque provare a fare un bel formattone per ripulire completamente il sistema!

Inquietante il tuo messaggio : anch'io a breve cambierò il pc e avevo preventivato proprio l'acquisto di una GTX 460 Gigabyte Super Overclock Edition da sostituire alla mia HD4870........ ma se non c'è differenza con una 4850 mi sa tanto che faccio prima a tenermi la 4870 :D

Comunque bisogna attendere il parere di qualcuno più esperto di me, non ti so dire se sei o meno cpu limited....

Ciao,
La versione è la Overclocked e non la Super OC. Addirittura dici formattone per cambio VGA?

arkantos91
23-12-2010, 09:32
Ciao,
La versione è la Overclocked e non la Super OC. Addirittura dici formattone per cambio VGA?

Guarda io avrei per "principio" formattato ( sono abbastanza pignolo o psicotico, se preferisci :D ) per essere certo di avere il sistema liscio al 100% con un fresh install di drivers etc etc ( poi tu sei anche passato da ati a nvidia )

Lo feci quando presi la 4870 al posto della x1950 pro!

Comunque aspetta magari qualche altro parere, non vorrei farti perdere delle ore a formattare senza risolvere nulla :)

La domanda è: siamo sicuri che tu non sia cpu limited :rolleyes: ?

stefano25
23-12-2010, 10:48
Puoi fare una prova diminuendo il clock della cpu e vedere se i frames calano ancora. Proverebbe che sei cpu limited.

foremanzo
24-12-2010, 01:59
cpu limited, quella scheda è castrata con un dual core, per giunta senza hyper-threading

Paier
24-12-2010, 02:11
Io ti avevo consigliato la 6870 :D

#Simo
24-12-2010, 15:19
Anche altri utenti hanno questo, problema, ma non penso sia colpa della cpu, nei benchmark di anandtech, l' e8400 supera in alcuni test l' i5 750 o comunque pareggia.

focuswrc
30-12-2010, 21:57
dai non dite che è cpu limited perchè non ha un i7, cerchiamo di essere realisti;
poi l'hyperthreading non centra nulla.

controlla che il pci-express lavori a 16x

supreroby89
01-01-2011, 15:24
potrebbe trattarsi un problema di cpu limited...cmq hai ripulito per bene i driver ati prima di installare quelli nvidia???

Nforce Ultra
01-01-2011, 15:30
Quell'alimentatore che hai in firma come è messo come Ampere sui 12V? Prova a verificare che non sia sottodimensionato.

Doom_94
03-01-2011, 20:17
Quell'alimentatore che hai in firma come è messo come Ampere sui 12V? Prova a verificare che non sia sottodimensionato.
Quoto

omega9
03-01-2011, 21:20
Le prove che puoi fare sono molte , inizia a pulire bene il registro accertati che i file ati non siano rimasti latenti , usa cccleaner e driver sweeper o programmi simili per toglere ogni dubbio . L'hard disk in che condizioni è se è fortemente deframmentato può essere un problema , installa tune up utility ti aiuterà a tenere sempre il pc in forma e in ordine ! I driver nvidia sono recenti ? Prova ad aumentare la frequenza sul processore almeno a 3,2 3,3 se vedi netti miglioramenti vuol dire che eri cpu limited .

simo22
03-01-2011, 21:26
ragazzi è impossibile che da 4850 a gtx 460 non si noti differenza e addirittura si peggiori...nonostante l'e 8400 a default sicuramente limiti l'nvidia avrebbe dovuto avere un miglioramento (non netto come chi possiede un i5/i7 ma sicuramente un buon 20-30% in più) quindi le possibili soluzioni sono:
-controlla che l'alimentatore sia sufficentemente potente (dicci le A sulla linea da 12v)
-controlla che il pci express vada a 16x
-formatta il sistema (anche se al 99.9% non risolverà il problema)

in neretto ho messo la più probabile come soluzione
facci sapere ;)

PS per quanto riguarda questo mito della cpu che limita una gpu bisogna precisare che se si ha un dual core e si sostituisce ad esempio un g80(8800 gts/gtx) con una gtx 460 le prestazioni DEVONO incrementare almeno di qualche punto percentuale, sicuramente con architetture più recenti il gap sarebbe più tangibile ma è impensabile peggiorare le prestazioni andando a cambiare schede meno recenti con schede del genere

omega9
03-01-2011, 21:57
Si ma questo è sicuro , non è la scheda video a creare il problema , l'alimentatore può essere una causa ma mi sa che si arriva prima ad un arresto del sistema con schermata blu che a una perdita di prestazioni no ? Comunque per paradosso si è sempre cpu limited perchè + io aumento la frequenza del processore + incremento le prestazioni delle vga solo che normalmente per raggiungere i frames necessari per giocare che sono poi 40 fissi non ho bisogno di pompare a morte il processore . Mi è successo pure a me di avere problemi di rallentamenti ma erano sempre dovuti ai driver in genere .

simo22
03-01-2011, 22:16
Si ma questo è sicuro , non è la scheda video a creare il problema , l'alimentatore può essere una causa ma mi sa che si arriva prima ad un arresto del sistema con schermata blu che a una perdita di prestazioni no ? Comunque per paradosso si è sempre cpu limited perchè + io aumento la frequenza del processore + incremento le prestazioni delle vga solo che normalmente per raggiungere i frames necessari per giocare che sono poi 40 fissi non ho bisogno di pompare a morte il processore . Mi è successo pure a me di avere problemi di rallentamenti ma erano sempre dovuti ai driver in genere .

si in generale si...ma quando io avevo la 295 con un 600 w avevo prestazioni inferiori alla norma e a volte qualche arresto, una volta passato al corsair 850 w ho avuto subito un incremento di prestazioni...comunque attendiamo i dati del suo alimentatore e vediamo se può essere quello