View Full Version : HDD Settori danneggiati ma 7 non trova nulla
bondocks
22-12-2010, 22:13
Ho installato a un collega Ubuntu su un pc fisso abbastanza recente:finita l'installazione ho controllato l'hd con l'apposita utility integrata in Ubuntu (per chi la conosce) e mi indica 4 settori danneggiati alla voce "conteggio settori correnti pendenti"
Ho quindi riavviato Seven e ho effettuato un controllo con scandisk ma Seven non mi trova nulla di anomalo..qualche idea?
O seven è troppo ottimistico oppure Ubuntu è troppo pessimistico
L'hd avrà si e no un paio di mesi
Per toglierti il dubbio prova con un programma esterno a Ubuntu e W7 ;) se hai W/ 32bit puoi usare HDTune, altrimenti per la versione x64 usa CrystalDiskInfo
bondocks
23-12-2010, 11:17
Me li segnala anche Crystaldiskinfo...4 settori pendenti
Cosa vuol dire? E' rischioso oppure è risolvibile?
Quoto da una pagina: settore pendente -porterà alla sua rimappatura, questo avverrà solo nel caso di un tentativo fallito di scrittura. Questo può portare a dei problemi perché il settore non viene rimappato se le scritture derivano dalla cache, ma solo se derivano da scritture di I/O dirette.
Inoltre con questo problema è meglio se hai un valore RAW basso,
Certo il problema c'è è inutile nasconderselo
Anche io qualche mese fa avevo un settore danneggiato che mi veniva segnalato come pendente da HDTune. Ho risolto formattando con Hutil, l'apposita utility della Samsung per i suoi hd, ovviamente dopo aver fatto un backup completo del sistema su disco esterno.
Adesso a circa 3-4 mesi dalla formattazione sto controllando periodicamente lo stato di salute dell'hd e non ho più trovato alcun settore danneggiato.
bondocks
23-12-2010, 16:58
Quoto da una pagina: settore pendente -porterà alla sua rimappatura, questo avverrà solo nel caso di un tentativo fallito di scrittura. Questo può portare a dei problemi perché il settore non viene rimappato se le scritture derivano dalla cache, ma solo se derivano da scritture di I/O dirette.
Inoltre con questo problema è meglio se hai un valore RAW basso,
Certo il problema c'è è inutile nasconderselo
Che vuol dire?
Da cosa può nascere il problema? Può essere per sbalzi di corrente?
bondocks
23-12-2010, 17:30
Chiedo cosa può esser il motivo perchè il collega è convinto che sia stato Ubuntu a creare il problema perchè dice di aver letto da qualche parte che rovinava gli hard disk...
A me sembra assurdo ma se mi date conferma preferisco ;)
Chiedo cosa può esser il motivo perchè il collega è convinto che sia stato Ubuntu a creare il problema perchè dice di aver letto da qualche parte che rovinava gli hard disk...
A me sembra assurdo ma se mi date conferma preferisco ;)
una volta a "occhio alla spesa" su un certo canale della diffusione nazionale, dissero che i cd masterizzati rovinavano i lettori.
li dipende da un solo fatto, ossia dall'utility che va a leggere i dati SMART o che scansiona il disco e da come interpreta il tutto. ogni casa madre degli harddisk ha i suoi parametri, sempre diversi, può capitare qualche utility che dica boiate e qualcuna che dica giusto.
quindi, è SEMPRE cosa buona e giusta scaricare l'utility del PRODUTTORE autoavviabile.
il tuo amico si sbaglia ma di poco, nel senso che è "opinione abbastanza comune" che le partizioni NTFS con linux vadano toccate poco. ma non "l'hardware del disco" (il tuo problema), li il sistema operativo centra davvero poco.
quindi, è SEMPRE cosa buona e giusta scaricare l'utility del PRODUTTORE autoavviabile
Sicuramente quando disponibile, è sempre la cosa migliore da fare
bondocks
24-12-2010, 11:10
Fatto,passata l'utility e alla fine del controllo mi consiglia di formattare l'hard disk dopo aver fatto un backup di tutti i dati.
Mi segnala infatti un errore ma non ho capito bene quale errore sia perchè spara fuori una cifra di numeri.
Formatto?
Se poi il problema non è dato da ubuntu allora gli reinstallo entrambi e vediamo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.