PDA

View Full Version : Problema cambio subnet mask su Sitecom WL-359


BlackOrc
22-12-2010, 21:11
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum anche se vi seguo già da tempo: grazie a questo forum ho risolto numerosi problemi "tecnici", ma questa volta, nonostante abbia cercato, non sono riuscito a trovare una soluzione e vado quindi a sottoporvi il problema.

E' abbastanza semplice, in azienda, a seguito di una variazione contrattuale, il titolare ha aderito alle nuove promozioni di "Telecom impresa semplice" ed il tecnico ci ha così portato un nuovo cavo dati.
Non avendo accettato il modem in comodato ne abbiamo acquistato uno, come da titolo, un Sitecom WL-359, modem-router.

Parliamo di una ADSL con protocollo 1483 Routed (IPOA) ad 8 IP.
Ho impostato i dati fornitemi da Telecom riguardanti la WAN, suppongo con successo, visto che le spie sul router stesso mostrano che c'è sia allineamento con il segnale adsl, sia accesso ad internet (Spie fisse in entrambe i casi), ma ho dei problemi ad inserire quelle relative la LAN.
In pratica riesco a cambiare l'IP del router ammesso che non tocchi la subnet di default, settata a 255.255.255.0. Quando vado ad impostare la subnet fornitemi, 255.255.255.248, il router mi da un messaggio di errore in cui dice che l'ip inserito è errato perché non facente parte della subnet dell'attuale IP (Quindi quello appena cambiato suppongo, il .0).

Sapete spiegarmi il perché di questo e come posso risolvere?
Ringrazio in anticipo,

Francesco

Gianfry24
23-12-2010, 15:03
Scusa ma lato LAN non dovrebbero esserci limitazioni di IP, dovresti poter mettere qualsiasi valore.

Immagino che gli 8 IP si riferiscano a 8 IP pubblici che potresti utilizzare, o sbaglio?

BlackOrc
23-12-2010, 17:55
Scusa ma lato LAN non dovrebbero esserci limitazioni di IP, dovresti poter mettere qualsiasi valore.

Immagino che gli 8 IP si riferiscano a 8 IP pubblici che potresti utilizzare, o sbaglio?

Giusto, abbiamo 8 IP pubblici a partire dal .64.
Io ho quindi impostato come IP della LAN il .65, visto che mi hanno detto che il primo indirizzo e l'ultimo non vanno utilizzati ed il router me lo prende, ma soltanto a patto che non tocchi la subnet mask. Nel momento in cui, nonostante il router mi abbia già preso come valido l'IP inserito e io l'abbia così salvato, vado a toccare la subnet, mi esce l'errore di cui sopra.
Se provo a modificare insieme IP e subnet "tutto in una volta" esce comunque lo stesso errore.

ardirulez
24-12-2010, 01:26
scusa ma dove sta il problema? assegna alla tua lan degli indirizzi privati e poi ci penserà il router a nattare i tuoi indirizzi privati negli 8 pubblici assegnati dall' isp (telecom) ;)

greengio
25-12-2010, 01:20
lato LAN usi indirizzi privati... lato WAN usi ad esempio il .65 con la subnet che ti hanno fornito...

nuovoUtente86
25-12-2010, 01:40
sull' interfaccia wan va inserito un ip punto-punto che il provider avrebbero dovuto fornirti. Il primo ip utilizzabile degli indirizzi forniti va al gateway e altri 5 (l' ultimo è broadcast) sono liberamente utilizzabili per dispositivi di rete. Se non si utilizza un dispositivo apposito, in questo caso non vi è nessun NAT.

BlackOrc
26-12-2010, 02:47
Innanzi tutto, vi ringrazio per le risposte.

Ho fatto altre prove, ma senza successo.
Ho provato ad attivare il NAT e, in un secondo momento, anche il DHCP (Impostando il mio PC affinché ottenesse automaticamente un IP), ma nulla di fatto: nonostante il router riceva e gestisca il segnale adsl, del quale mi da statistiche riguardo a pacchetti, banda e via dicendo, non riesco a navigare.

Il punto credo sia che sul lato WAN tutti i dati dovrebbero essere corretti, è il lato LAN che non va.

Per far si che il NAT funzioni correttamente basta abilitarlo o deve essere in qualche modo configurato?

Se abilito il NAT non ho bisogno di impostare sul router i dati della LAN che mi ha fornito Telecom?

Perché quelli, effettivamente, non ho ancora trovato il modo di inserirli. Nel senso che il problema è sempre quello di cui parlavo nel primo post: il router, come dati LAN, mi accetta l'IP, ma non la subnet mask. Può entrarci questo con il fatto che non riesco a navigare nonostante il router sia correttamente connesso al segnale adsl?

Grazie a tutti per la pazienza, purtroppo è la prima volta che mi trovo a configurare un router e quindi ne so molto poco.

BlackOrc
02-01-2011, 00:54
Ho risolto il problema, era una stupidaggine. Non avevo ancora modificato il range di IP assegnabili tramite il DHCP e questo impediva il cambio della subnet mask (Non ho ben capito il motivo, ma a forza di tentativi così ha funzionato).

Nonostante questo non riesco a navigare e dopo altri tentativi ho aperto un nuovo post per richiedere aiuto, QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34068162#post34068162).

Ringrazio tutti quanti hanno partecipato a questa discussione e quanti parteciperanno alla nuova.