View Full Version : Consiglio Scheda Video x Portatile
matteo89z
22-12-2010, 20:05
Ciao a tutti volevo qualche consiglio per questa scheda video:
INTEL GMA X3100
Per un portatile che utilizzo principalmente per internet e con dei giochi tipo IMPERIUM........
grazie!!!
sbudellaman
22-12-2010, 20:18
E' una scheda video integrata. Per internet non c'è bisogno di una scheda video potente, va benissimo una qualsiasi, quindi è ok.
Per quanto riguarda i giochi invece, non è per niente adatta. Le schede video integrate in quanto a prestazioni sono pessime, sicuramente qualche gioco partirà ma dovrai accontentarti, e non di poco. Innanzitutto scarta qualsiasi portatile che abbia come scheda video una intel, perchè sono tutte integrate. Per giocare è necessario una scheda dedicata ATI o NVIDIA che sono già superiori, ma in ogni caso non sempre sufficenti a seconda del modello, dipende dalle esigenze. Posso dirti di evitare a priori le schede con memoria condivisa o memoria ddr2 (memoria della scheda non del pc !) se vuoi un prodotto di qualità, quindi se leggi "scheda video con memoria ddr3" è già qualcosa, ma cmq ci sono anche tante altre variabili ed è un discorso lungo che dipende tra l'altro da quanto puoi spendere.
matteo89z
22-12-2010, 20:31
ok grazie diciamo che per un massimo di 500 euro tra ortatili e fissi che mi consigli???
sbudellaman
22-12-2010, 21:04
come scheda video a quel prezzo inizi già a trovare qualche portatile con la 5650m che è una buona sheda.
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=5650&id=10&prezzoMin=&prezzoMax=550&sbox=sb
Non so dirti sulla qualità costruttiva di quei portatili, inteso come resistenza del case/durata batteria ecc., però come componenti hardware non sembrano male.
In ogni caso considera che un portatile sarà sempre molto più lento di un pc fisso soprattutto nei videogiochi. Con 500 euro ti potresti fare un fisso che regge impostazioni grafiche nei giochi più recenti medio-alte, mentre con un portatile ti devi accontentare di impostazioni medio-basse con qualche "scatto" ogni tanto (ovvio che poi con i giochi più vecchi, tipo quelli di 3-4 anni fa o più, il discorso è diverso perchè saranno più "leggeri" per il pc). Quindi per evitare di perder tempo inutilmente ti conviene prima scegliere fra fisso e notebook, altrimenti si parla a vanvera.
sezione errata
c'è la sezione dedicata ai portatili
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.