PDA

View Full Version : strano problema hard disk pc portatile

blastncore
22-12-2010, 15:20
salve a tutti ho un notebook hp nc6120 che presenta strani problemi probabilmente legati all' hard disk....allora questi sono i sintomi

1) all'accensione del pc si pianta sulla schermata iniziale Hp
2) sporadiche volte all'accensione esce il messaggio che non è stato rilevato nessun disco
3) altre volte parte e carica windows e si riesce anche ad usare il pc,ma ogni tanto si incanta il pc e si riesce a farlo riprendere se si schiaccia con abbastanza forza nella zona dell'hard disk....quindi ho pensato che il problema non sia meccanico nell'hard disk ma elettronico...quindi vi volevo chiedere se secondo voi può essere il controller dell'hard disk e quindi risolvo sostituendolo o il connettore sulla scheda madre:confused: visto che il pc ha quasi 6 anni!!!

alecomputer
22-12-2010, 17:56
Dovresti provare a smontare e rimontare il disco fisso , dal portatile , per capire se puo avere problemi di falsi contatti . Poi procurati uno spray per contatti , e spuzzane un po sul connettore della scheda madre , a volte basta questa operazione per risolvere i problemi di falsi contatti .

blastncore
23-12-2010, 09:44
ho smontato e rimontato l'hard disk e pulito tutti i contatti sia con alcol denaturato che con lo spray per contatti ma il difetto rimane...quindi secondo te è la scheda madre o l'hard disk....ah ti aggiungo una nota sul difetto...quando il pc si impalla il led di stato dell'hard disk rimane completamente spento ed inattivo poi come avevo detto prima se vadoo a premere in zona hard disk a destra del touchpad(ho controllato...sotto la scocca in quel punto c'è il connettore dell'hard disk)il pc accenna ad riprendersi....quindi il problema secondo te sta nella scheda madre o nell'hard disk :confused: :confused: :confused:

ps. sono riuscito aa fare un bench con hd tune
http://img440.imageshack.us/img440/1595/hdtunebenchmarkfujitsum.th.png (http://img440.imageshack.us/i/hdtunebenchmarkfujitsum.png/)
aggiungo un'altra nota sul difetto quando il pc si impalla sul logo hp iniziale il led di stato dell'hard disk rimane acceso per un pò e poi si spegne

alecomputer
23-12-2010, 17:20
Da come descrivi il problema sembrerebbe che sia la scheda madre , o in particolare il connettore del disco fissato sulla scheda madre .
il test sul disco sembra a posto , per sicurezza prova a vedere anche i dati s.m.a.r.t. del diisco , che si trovano nella finestra "healt" di hdtune .

blastncore
23-12-2010, 17:35
si nella finestra health avevo guardato e mi da tutto ok...cmq ho individuato il problema....è la scheda madre....dovrebbe essere un difetto di fabbrica della serie di questi hp che con il passare del tempo li rende inutilizzabili...cmq grazie per il supporto:D