View Full Version : SNR TISCALI
chris190
22-12-2010, 13:03
Ciao a tutti voglio chiedervi una cosa, cè un modo per aumentare il mio SRN MARGIN o quanto meno di renderlo stabile? In alternativa è possibile chiamare un tecnico telecom per fa sistemare la linea e attenuare il disturbo? Se si quanto costa o è gratis? GRAZIE MOLTE
Perchè non è possibile dai, abito a ca 300/400 metri dalla centrale, quindi sono vicinissimo 12db, il margine rumore invece fa schifo. oscilla tra 11 e 14 db. (Così vicino in soli 400m e cè una dispersione di dati pazzesca o disturbo della linea incredibile)!!!
Per questo volevo informarmi. E mi sono accorto che quando l'srn è a 14db viaggio che è una meraviglia, download sui 200 kb/s una bellezza senza rallentamenti anche su internet. come scende a 12/11db va da schifo. Download rallentati con max 60/70 kb/s e internet quasi bloccato!!!!:mad: :mad:
Capite adesso perchè il motivo di aumentare l'srn o chiamare un tecnico? Adesso mi sono rotto, poi dico io non è possibile che basta un aumento dell'srn per viaggiare cosi veloce! è incredibile!!!! Speriamo in bene. GRAZIE CHRIS:(
Harry_Callahan
22-12-2010, 13:14
ma la portante ti cade? in caso negativo non trovo una correlazione con il calo SNRM e calo download effettivo
chris190
22-12-2010, 13:23
ma la portante ti cade? in caso negativo non trovo una correlazione con il calo SNRM e calo download effettivo
No la portante è sempre fisa, non si muove ne up ne down e neache la line attenuation. SOLO sto stupido SNR che di giorno è sui 14 per qualche ora, per poi calare a 11 o 12!! NON è possibile!!:mad:
http://www.iouppo.com/lite/pic/5d6aed594cd2689714ed81e5b2184d8c.jpg
random566
22-12-2010, 13:24
Perchè non è possibile dai, abito a ca 300/400 metri dalla centrale, quindi sono vicinissimo 12db, il margine rumore invece fa schifo. oscilla tra 11 e 14 db. (Così vicino in soli 400m e cè una dispersione di dati pazzesca o disturbo della linea incredibile)!!!
Per questo volevo informarmi. E mi sono accorto che quando l'srn è a 14db viaggio che è una meraviglia, download sui 200 kb/s una bellezza senza rallentamenti anche su internet. come scende a 12/11db va da schifo. Download rallentati con max 60/70 kb/s e internet quasi bloccato!!!!:mad: :mad:
mah, intanto è difficile affermare che la tua linea è fortemente disturbata indicando solo il margine di rumore a 12 db senza indicare la velocità della portante.
inoltre il margine di rumore non ha influenza diretta sulla velocità di download (a meno che non si avvicini alla soglia minima per il mantenimento del sincronismo).
nel tuo caso noti la differenza per il fatto che le variazioni del margine di rumore dipendono dalla attività di altri utenti adsl serviti dallo stesso cavo telefonico.
quando ci sono più utenti in attività tende a diminuire, e ciò coincide con il periodo di maggior congestione della rete, presumibilmente durante le ore pomeridiane/serali.
pertanto il tuo problema (comune a quello di molti altri utenti) è la congestione, il snr ha solo la responsabilità di eventuali disconnessioni, che mi sembra che tu non abbia
chris190
22-12-2010, 13:35
mah, intanto è difficile affermare che la tua linea è fortemente disturbata indicando solo il margine di rumore a 12 db senza indicare la velocità della portante.
inoltre il margine di rumore non ha influenza diretta sulla velocità di download (a meno che non si avvicini alla soglia minima per il mantenimento del sincronismo).
nel tuo caso noti la differenza per il fatto che le variazioni del margine di rumore dipendono dalla attività di altri utenti adsl serviti dallo stesso cavo telefonico.
quando ci sono più utenti in attività tende a diminuire, e ciò coincide con il periodo di maggior congestione della rete, presumibilmente durante le ore pomeridiane/serali.
pertanto il tuo problema (comune a quello di molti altri utenti) è la congestione, il snr ha solo la responsabilità di eventuali disconnessioni, che mi sembra che tu non abbia
Si anche questo è vero, ma se chiamassi un tecnico per aumentarlo non sarebbe meglio? Per farti un esempio io abito a Laives (bz) e ho una 7 mb con tiscali e i valori son quel che sono. Una mia amica abita a Bolzano ca 7 km da me, e ha alice 7 mb con un snr di 19 se non erro e viaggia che è un meraviglia. Facendo lo speedtest da me non arriva neanche a 1 MB! e pingo anche abbastanza alto, sempre sopra i 75ms. Da lei invece con lo speed test va già meglio download sopra i 5 mb e con ping inferiore a 30ms!! e anche lei ha una 7 mb!!! Cè qualcosa che non va. Da me non è tanto un problema di congestione utenti e via dicendo, in parte si ma è qualcos'altro!
Il mio preoblema è appunto la veloctà di linea e l'snr che mi ha spiegato il tecnico tiscali stanno lavorando sulla linea per sistemare i valori e viaggiare più decentemente. In effetti hanno aumentato la portante, però non ci siamo cè qualcosa che non va nella linea stessa. cè qualcosa che blocca il traffico. Nel corso della giornata faccio vari speedtest per vedere la velocità e ti DICO CHE NON SUPERA IL MB!!!!!!!!!!!!!:mad: :mad:
E SE LO SUPERA LO FA A FATICA E MAX 1.20 MB SU 7!! CAPISCI DOVE STA IL PROBLEMA? IN CENTRALE!
CE UNA DISPERSIONE IMMENSA DI DATI IN SOLI 400 METRI!!!
random566
22-12-2010, 13:49
Si anche questo è vero, ma se chiamassi un tecnico per aumentarlo non sarebbe meglio?
ma il margine di rumore non è un parametro "regolabile" dai tecnici, è in relazione inversa con la velocità della portante e dipende strettamente dalle caratteristiche della linea, e riguardo a questo ogni linea è un caso a sè.
se si escludono problemi alla linea stessa o all'impianto telefonico all'interno dell'abitazione, l'unico modo per aumentare il margine di rumore è quello di ridurre la velocità della portante.
variazioni da 11 a 14 dB rientrano nella normalità e non sono certamente responsabili di cattive prestazioni.
la tua amica che abita a 7 km sarà sicuramente servita da un'altra centrale, per cui potrebbe non soffrire della congestione, come invece accade sulla tua utenza.
Harry_Callahan
22-12-2010, 14:00
variazioni da 11 a 14 dB rientrano nella normalità e non sono certamente responsabili di cattive prestazioni.
quoto al 100%, per questo ho fatto la domanda mirata
@chris190 stai prendendo lucciole per lampadine elettriche
se calano le performance di download effettivo dipendono dalla saturazione del nodo
chris190
22-12-2010, 14:05
ma il margine di rumore non è un parametro "regolabile" dai tecnici, è in relazione inversa con la velocità della portante e dipende strettamente dalle caratteristiche della linea, e riguardo a questo ogni linea è un caso a sè.
se si escludono problemi alla linea stessa o all'impianto telefonico all'interno dell'abitazione, l'unico modo per aumentare il margine di rumore è quello di ridurre la velocità della portante.
la tua amica che abita a 7 km sarà sicuramente servita da un'altra centrale, per cui potrebbe non soffrire della congestione, come invece accade sulla tua utenza.
Ho capito, forse anche perchè a bolzano hanno la 20 mb e cè il nodo di interconnessione principale. Mentre qua arriviamo solo a 7. MA volevo chiederti se sollecito/chiamo telecom per un intervento in centrale e chiedo se possono intervenire e fare dei lavori e rimettere tutto nuovo con apparati e linee nuove, perchè è, credo, abbbastanza vecchio l'impianto almeno che non abbiano fatto dei lavori recentemente. Per quanto riguarda l'impianto di casa, lo escludo a priori perchè è stato rifatto tutto nuovo, all'avanguardia. tirato via il vecchio e fatto nuovo di pacca con allaccio direttamente al muro e non tripolo e tutti i cavi. Penso che sia proprio la centrale allora! Che sfiga, ma toglimi una curiosità, possono in alternativa oprare altri operatori nelle centrali anzichè telecom? GRAZIE:D
strassada
22-12-2010, 14:12
Tiscali in wholesale/bitstream ha solo la 7 mega, mentre su rete propria parte da 8 mega e arriva a 20 mega.
nel primo caso la saturazione è molto più facile vederla, con tutti i provider.
random566
22-12-2010, 14:17
Ho capito, forse anche perchè a bolzano hanno la 20 mb e cè il nodo di interconnessione principale. Mentre qua arriviamo solo a 7. MA volevo chiederti se sollecito/chiamo telecom per un intervento in centrale e chiedo se possono intervenire e fare dei lavori e rimettere tutto nuovo con apparati e linee nuove, perchè è, credo, abbbastanza vecchio l'impianto almeno che non abbiano fatto dei lavori recentemente. Per quanto riguarda l'impianto di casa, lo escludo a priori perchè è stato rifatto tutto nuovo, all'avanguardia. tirato via il vecchio e fatto nuovo di pacca con allaccio direttamente al muro e non tripolo e tutti i cavi. Penso che sia proprio la centrale allora! Che sfiga, ma toglimi una curiosità, possono in alternativa oprare altri operatori nelle centrali anzichè telecom? GRAZIE:D
la linea che ti collega alla centrale è di proprietà telecom, ma l'utente è tenuto a rivolgersi al proprio gestore, che successivamente girerà la richiesta di assitenza a telecom.
poi quest'ultima gestisce la richiesta di assitenza con personale proprio o tramite ditte appaltatrici.
pertanto non credo che se chiami telecom avresti qualche risultato, devi rivolgerti a tiscali.
dato che gli interventi tecnici sulle linee rappresentano un costo notevole per il gestore, non credo che sarà molto facile che ti accontentino, comunque puoi provarci.
chris190
22-12-2010, 14:17
Però non riesco a capire una cosa, scusate.
Perchè prima che avevo fastweb viaggiavo che era una meraviglia sempre sui 5/5.5 mb su 6 max e ping basso download a velocità altissime, adesso che sono passato a tiscali per dicerie varie) vado cosi lento?
Qual'è stata la differenza scusate?
Sempre stessa linea!:muro: :confused:
Harry_Callahan
22-12-2010, 14:19
Qual'è stata la differenza scusate?
Sempre stessa linea!
come già indicato, non è un problema fisico ma di congestione del nodo del tuo provider
chris190
22-12-2010, 14:21
la linea che ti collega alla centrale è di proprietà telecom, ma l'utente è tenuto a rivolgersi al proprio gestore, che successivamente girerà la richiesta di assitenza a telecom.
poi quest'ultima gestisce la richiesta di assitenza con personale proprio o tramite ditte appaltatrici.
pertanto non credo che se chiami telecom avresti qualche risultato, devi rivolgerti a tiscali.
dato che gli interventi tecnici sulle linee rappresentano un costo notevole per il gestore, non credo che sarà molto facile che ti accontentino, comunque puoi provarci.
Grazie, ci proverò!
In effetti ho ben chiamato la prima volta e gli ho detto di questo problema, e loro sono intervenuti in centrale, hanno messo apparati nuovi e hanno aumentato la portante. Mi hanno anche detto che c'erano (e ci sono) dei problemi in centrale per quanto riguarda la saturazione. ecco te pareva!!.
Adesso mi hanno detto di aspettare che guardano cosa possono fare e di richiamarli verso metà gennaio!:muro: :muro:
Speriamo in bene! BHO!:mad:
chris190
22-12-2010, 14:41
Scusate un ultima curiosità!
Perchè facendo la verifica di tutti i siti mi dice che sono raggiunto in wholesale con 7 mb (ed in effeti lo sono), invece se lo faccio sul sito di telecom italia mi dice che ho la 20 mb e la posso attivare ed anche la iptv?
Com'è possibile? Solo TELECOM MI DA CODESTA POSSIBILITA!
Na' TRUFFA MASCHERATA? BHO!
strassada
22-12-2010, 16:21
secondo te, se in wholesale non hanno mezza banda per la 7 mega, con la 20 cosa succederebbe?
comunque come hanno detto più volte Mavelot € Co. in centrale ogni operatore deve avere una sala propria (o una zona riservata) dove mettere i propri dslam, a loro volta connessi direttamente alla loro rete, senza passare per Telecom.
se non ci sono operatori in ULL (magari c'è qualche piccolo o professionale)
significa che o non c'è spazio (centrale piccola) o non reputano conveniente investire soldi per servire la tua (e anche la mia, finora non ci sono riuscito a trovarne uno in ULL) centrale con la propria rete.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.