PDA

View Full Version : 2010:riflessioni videogiocose!


topgun90
22-12-2010, 10:55
premessa: non voglio sollevare polveroni inutili,flame e quant'altro! il mio post è soltanto un invito ad un riflessione comune! Proprio oggi ,leggendo diversi sondaggi il cui titolo era sempre e comunque "qual è il miglior videogioco 2010",mi sono soffermato a pensare: ma quanti giochi sono usciti che meritano di entrare in classifica per quanto riguarda il pc? Ho pensato,solo a quei giochi che sono usciti anche su pc e non ,dunque, ad esclusive per le console( del tipo red dead,gt 5 ecc..)Esludiamo anche i giochi sportivi a cadenza annuale... La mia risposta è stata:"sono pochi"...fermiamoci a guardare: quanti sono i giochi che quest'anno hanno meritato un voto dall'8 in su? a mio parere, molto modesto, sono stati 3 o 4: mass effect 2,bad company 2,starcraft 2 e assassin's creed 2...non ne vedo molti altri! Non ho provato f1 2010 che potrebbe entrare nella classifica ma altri?Da quando ho circa 7 anni che videogioco ed è la prima volta,quest'anno,che osservo una decadenza così forte nel pc gaming da mettere una enorme tristezza! sono cresciuto con mafia,half life e doom...i primi call of duty, i diversi unreal e max payne e non mi sento di dare voti enormi a black ops con 0 fisica e motore grafico dell'anteguerra,attanagliato da mille problemi tra lag e bug, a mafia 2 che tanto aveva promesso e altrettanto ha deluso chi,con il primo mafia ci ha trascorso i sabati pomeriggio e le domeniche intere...non posso dare 9 a metro 2033 che,nonostanteg li effetti grafici eccezionali,mi ha annoiato dopo 1 ora di gioco soprattutto dopo aver finito un signor half life uno che per smettere di giocare,mio padre era costretto a tagliare la corrente al pc!
Mi sento davvero male se penso che 9 anni fa avevamo un certo max payne e ora ci ritroviamo con personaggi che sono rette parallele con il carisma! mi sento male a pensare che la prima volta che ho fatto girare call of duty 1 sono rimasto a bocca aperta per tutta la durata della sessione di gioco mentre ora se faccio girare medal of honor o lo schermo è nero oppure non faccio in tempo a ricaricare il fucile che il gioco è già finito...più passa il tempo e più mi vien voglia di giocare con i titoli vecchi,sono sicuro che riuscirei ad appassionarmi ad essi molto di più rispetto ai giochi moderni...l'altro giorno ho rigiocato a metal gear 1 su psx,sembrava la prima volta che ci giocavo! E voi,ragazzi che cosa ne pensate di questo 2010 da un punto di vista prettamente videogiocoso????

Jon Irenicus
22-12-2010, 11:13
Mah, ultimamente non è che gioco poi così tanto... Diciamo che, essendo molto appassionato di Stalker ed essendo Call Of Pripyat un titolo che non ha assolutamente deluso, posso guardare soddisfatto quest'anno. Tra l'altro è una delle poche eslusive pc.
Magari è un po' riduttivo come discorso, ma mi basta, anche perchè poi giochi da recuperare ne ho un mucchio (anzi proprio per questo mi verrebbe da dire meglio così!:asd:).
Il 2011 si preannuncia più ricco. Vedremo se di bei giochi o delusioni.

Custode
22-12-2010, 11:38
Bò, io non faccio testo: videogioco da 30 e passa anni, da circa 15 sento ripetere che ogni anno la qualità cala, e puntualmente ogni anno mi diverto come un bambino paciocco con un paio di titoli che mi assorbono completamente.
Sono come il Berlusca, la crisi non la vedo, nè l'ho mai vista, sono un inguaribile ottimista! -e pure la rima, cribio :D-

futu|2e
22-12-2010, 11:45
Bò, io non faccio testo: videogioco da 30 e passa anni, da circa 15 sento ripetere che ogni anno la qualità cala, e puntualmente ogni anno mi diverto come un bambino paciocco con un paio di titoli che mi assorbono completamente.
Sono come il Berlusca, la crisi non la vedo, nè l'ho mai vista, sono un inguaribile ottimista! -e pure la rima, cribio :D-

Beato te, io invecie sono prossimo allo smettere se devo aspettare forse
1 titolo valido all'anno.

glabro76
22-12-2010, 11:46
Bò, io non faccio testo: videogioco da 30 e passa anni, da circa 15 sento ripetere che ogni anno la qualità cala, e puntualmente ogni anno mi diverto come un bambino paciocco con un paio di titoli che mi assorbono completamente.
Sono come il Berlusca, la crisi non la vedo, nè l'ho mai vista, sono un inguaribile ottimista! -e pure la rima, cribio :D-

custode non ti facevo cosi vecchioooooooo :D

cronos1990
22-12-2010, 11:50
Bò, io non faccio testo: videogioco da 30 e passa anni, da circa 15 sento ripetere che ogni anno la qualità cala, e puntualmente ogni anno mi diverto come un bambino paciocco con un paio di titoli che mi assorbono completamente.30 anni videoludici? :eek:
Diavolo, io ho iniziato con il mitico Commodor-64... che anno era, credo intorno al 1985 o giù di li, mi pare fosse uscito da non molto, magari mi sbaglio :D

La cosa la reputo estremamente soggettiva; possiamo stare qui a discutere della grafica, della trama, del gameplay, delle musiche, della recitazione, della narrazione, della fisica del gioco, etc. etc. etc.... ma anche il gioco che all'unanimità possiamo definire il migliore di tutti i tempi sotto tutti questi parametri, può risultare schifoso e viceversa.

Sinceramente ritengo molto più poveri in termini videoludici un anno come il 2008, sinceramente il 2010 tutto sommato lo reputo un buon anno, rispetto agli ultimi passati, con un 2011 che promette molto. Oltre ad alcuni titoli per console dei quali ho sentito parlare molto bene, sono usciti giochi come STALKER CoP, Mass Effect 2, Assassin's Creed 2, FIFA 2011 (finalmente un gioco di calcio EA Next-gen per PC), Fallout New Vegas, Drakensang 2 (mi è piaciuto per molti aspetti), Deathspank (una ventata di freschezza nel mondo videoludico per PC), Starcraft 2... tutti titoli più che interessanti, magari non capolavori, ma mediamente molto buoni a mio avviso. Senza contare la presenza di alcuni giochi indie (tipo Amnesia: The Dark Descent, Machinarium ed altri che ora mi sfuggono) che si sono dimostrati ottimi sotto il profilo del gameplay ed a loro modo originali.

Dubito fortemente che torneremo a vette videoludiche pari a quelle di qualche anno fa (e non è questione di nostalgia, semplicemente per me prima si facevano videogiochi più per passione che per denaro, a differenza di ora, e la cosa si sente) ma mi sento di dire che quest'anno può essere definito buono, soprattutto rispetto ai precedenti più prossimi.
Questo, ovviamente, senza dimenticare le delusioni, che ci sono state ma che ci sono sempre state e ci saranno sempre; penso ad esempio a Mafia 2, che più o meno la comunità ha bollato quasi in toto, a Black Ops e così via.

gaxel
22-12-2010, 15:35
Nel 2010 su PC son usciti, tra gli altri meno importanti/famosi, che non siano sportivi, questi giochi... in bold quelli che per me valgono il prezzo del biglietto (ma gli altri magari non li ho provati o non sono il mio genere)... direi che non stiamo messi male

Divinity 2: Ego Draconis
Mass Effect 2
S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat
Aliens vs. Predator
Napoleon: Total War
Battlefield: Bad Company 2
Supreme Commander 2
Assassin's Creed II
Warhammer 40,000: Dawn of War II - Chaos Rising
Command & Conquer 4: Tiberian Twilight
Metro 2033
Dragon Age: Origins - Awakening
The Settlers 7: Paths to a Kingdom
Just Cause 2
Tom Clancy's Splinter Cell: Conviction
Grand Theft Auto: Episodes From Liberty City
Alpha Protocol
Prince of Persia: The Forgotten Sands
Transformers: War for Cybertron
Singularity
Sniper: Ghost Warrior
StarCraft II: Wings of Liberty
Kane & Lynch 2: Dog Days
Lara Croft and the Guardian of Light
Mafia II
Amnesia: The Dark Descent
R.U.S.E.
Civilization V
Dead Rising 2
Darksiders
Front Mission Evolved
Lost Planet 2
Medal of Honor
Arcania: Gothic 4
Fallout: New Vegas
Star Wars: The Force Unleashed II
Call of Duty: Black Ops
Tom Clancy's H.A.W.X 2
Tron: Evolution
James Bond 007: Blood Stone

topgun90
22-12-2010, 15:42
beh complimenti custode! io videogioco solo da 10 anni,ma al contrario di te non ho mai sentito che ogni anno la qualità è calata anzi...a mio parere la qualità sta calando dal 2007.....mi fa piacere leggere che alcuni di voi fra cui anche custode si divertono ancora,anche io mi diverto ancora ma non è più come prima! sembra quasi che i giochi siano fatti in fretta e furia,come vengono vengono,con difetti evidenti e fastidiosi...con storie monotone e prive di solida trama...giochi che possono essere finiti anche in mezza giornata di gioco intenso...certo rimangono ancora titoli molto validi che tutti voi avete citato ma ricordate qualche anno fa? c'erano molti titoli validi ,più giochi davvero eccezionali e incredibili...ora dobbiamo accontentarci di titoli validi e qualche volta di titoli eccezionali e,stranamente, ogni anno fra questi gioconi abbiamo esclusive pc (come starcraft,la serie total war oppure stalker anche se a me non piace,ma è solo una questione soggettiva!).Purtroppo quest'anno,sarà anche che sono schizzinoso, quei pochi titoli validi sono stati travolti dalla marea di spazzatura videoulica!
ps: da quand' è che non giochiamo ad un'avventura grafica del rango di grim fandango o farehnait?(non so come si scrive scusate!)

@ gaxel: non avevo considerato napoleon in quanto espansione...sono fan della saga splinter cell e ho giocato a convinction..ma non aveva lo spessore dei precedenti capitoli....un gioco divertente ma nulla più!Quello che però voglio trasmettere è che alcuni dei giochi da te menzionati paragonati con molti capolavori passati sfigurano come nulla fosse! cioè più vado avanti e più mi accorgo che viene a mancare quel fattore che mi permetta di dire: che capolavoro! che giocone!.....metro 2033 lo apprezzato ma mi annoia dopo un po'..half life sia uno e che due,invece,non mi hanno mai stancato!

Custode
22-12-2010, 16:13
Uè, così però mi fate sentire vecchio come la morte :D.
Con "videogioco da 30 e passa anni" ci metto dentro anche le volte che il mio babbo, dopo la passeggiata mattutina della domenica, mi portava alle giostre dove c'erano i vecchi cabinati arcade, con Centipede e Pac-Man.

Nella lista di Gaxel, aggiungerei anche Cataclysm: da solo mi porterà via mesi e mesi tra quest e istanze -istanze forse no, non ne ho più il tempo, ma non si sa mai- :D.

gaxel
22-12-2010, 16:16
beh complimenti custode! io videogioco solo da 10 anni,ma al contrario di te non ho mai sentito che ogni anno la qualità è calata anzi...a mio parere la qualità sta calando dal 2007.....mi fa piacere leggere che alcuni di voi fra cui anche custode si divertono ancora,anche io mi diverto ancora ma non è più come prima! sembra quasi che i giochi siano fatti in fretta e furia,come vengono vengono,con difetti evidenti e fastidiosi...con storie monotone e prive di solida trama...giochi che possono essere finiti anche in mezza giornata di gioco intenso...certo rimangono ancora titoli molto validi che tutti voi avete citato ma ricordate qualche anno fa? c'erano molti titoli validi ,più giochi davvero eccezionali e incredibili...ora dobbiamo accontentarci di titoli validi e qualche volta di titoli eccezionali e,stranamente, ogni anno fra questi gioconi abbiamo esclusive pc (come starcraft,la serie total war oppure stalker anche se a me non piace,ma è solo una questione soggettiva!).Purtroppo quest'anno,sarà anche che sono schizzinoso, quei pochi titoli validi sono stati travolti dalla marea di spazzatura videoulica!
ps: da quand' è che non giochiamo ad un'avventura grafica del rango di grim fandango o farehnait?(non so come si scrive scusate!)

@ gaxel: non avevo considerato napoleon in quanto espansione...sono fan della saga splinter cell e ho giocato a convinction..ma non aveva lo spessore dei precedenti capitoli....un gioco divertente ma nulla più!Quello che però voglio trasmettere è che alcuni dei giochi da te menzionati paragonati con molti capolavori passati sfigurano come nulla fosse! cioè più vado avanti e più mi accorgo che viene a mancare quel fattore che mi permetta di dire: che capolavoro! che giocone!.....metro 2033 lo apprezzato ma mi annoia dopo un po'..half life sia uno e che due,invece,non mi hanno mai stancato!

Anche io gioco da più di vent'anni, prima Sala Giochi, poi Comodore 64 infine PC e console... mai avuto un Amiga, la prima console l'ho presa nel 2004 (Xbox), poi in questa generazione mi ci son buttato definitivamente con Xbox360, PS3, PSP (e ho ripescato un Gamecube e una PS2, ma ci ho giocato solo i Resident Evil praticamente).

Secondo me la qualità media è rimasta più o meno invariata... se si esclude il periodo 1997-2000, non è che prima o dopo uscissero ogni anno 10-15 capolavori, al massimo "sembrano" eccezionali perché hanno dato vita a un genere.

Chiaramente, chi ha vissuto gli anni 90, si è trovato una marea di giochi che prima non esistevano... dagli FPS agli RTS, passando più o meno per tutti i generi, c'è stato il passaggio al 3D e tante altre cose, ma c'è stato anche il crollo delle avventure grafiche e la massificazione degli RPG (con Baldur's Gate, che comunque era fatto benissimo). Gli sviluppatori insomma si son sbizzarriti, sia inventando sia migliorando, forti anche e soprattutto delle nuove tecnologie che rendevano possibile quello che negli anni 80 non lo era.

E di conseguenza, l'ultimo decennio ha vissuto di riflesso, i giochi sembrano tutti uguali, perché non è che ci sia poi più tanto margine per l'innovazione, dato che la tecnologia e soprattutto i sistemi di controllo son sempre quelli (aumenta la potenza, ma viene quasi solo utilizzata per la grafica).

Quello forse che è calato veramente, sono i contenuti... non parlo a livello di trama, che c'è ancora ottima roba in giro, così come i background che son sempre più curati e vengono portati anche su altri media (una volta i giochi copiavano il cinema, i comic book, i libri... ora succede quasi il contrario)... i contenuti che son "calati" riguardano la complessità dei videogiochi (non la difficoltà)... son sempre più semplificati e, molte cose che una volta erano la norma, ora vengono tagliate, molto probabilmente per venire incontro a più utenza possibile... in fondo un gioco deve vendere oggi, molto più che 10-15 anni fa... Deus Ex ha venduto mezzo milione di copie, ma ci hanno fatto un seguito in poco tempo... non credo che se Human Revolution venderà 500.000 copie ne rifaranno un altro, questo perché ora un videogioco costa 30-40 milioni di dollari e richiede 2-3 anni di sviluppo con centinaia di persone sul libr paga... motivo per cui, si cerca di renderli appetibili al maggior numero di persone.

Comunque i migliori lavori degli ultimi anni, secondo me, son quasi tutti esclusive console (a parte rari casi come STALKER, X3 e The Witcher)... Red Dead Redemption è uno, ma è ottimo anche Alan Wake, gli Uncharted son eccelsi, bellissimo Heavy Rain (che è superiore in tutto e per tutto a Fahrenheit), ecc... questi secondo me, al di là del fattore "semplificazione" son giochi sui livelli di quelli degli anni 90 (che d'accordo, erano magari più originali, ma è anche normale come cosa).

Essen
22-12-2010, 16:23
Nella lista di Gaxel, aggiungerei anche Cataclysm: da solo mi porterà via mesi e mesi tra quest e istanze -istanze forse no, non ne ho più il tempo, ma non si sa mai- :D.

Ma come Custode?
Dai su, ormai le istances su WoW sono cortissime e (ahimé) anche facilerrime (questo dal post WotLK), quindi è impossibile che non troverai il tempo di fartene qualcuna :D

Per il resto io quoto gaxel e Custode:
Si, forse prima sarà uscito qualche titolo imprescindibile (Sono anni che non gioco a qualcosa di paragonabile a Deus Ex o a Torment), ma al di la dei soliti superblasonati (che diciamocelo: quanti sono? 4? 5? una decina massimo?), cosa c'èra?
Beh per me c'èra una serie di giochi mediamente buoni ed una valanga di cazzate (spero nessuno si offenda per il termine oltremodo offensivo :D).
Oggi io trovo che ci siano comunque una valanga di cazzate e, fra queste, un bel pò di giochi che non saranno capolavori ma che mi diverto comunque parecchio a giocare ;)


Endy.
P.S. Edit post lettura ultimo reply: E anche qui mi tocca quotare... E' abbastanza chiaro che ormai una buona parte del "circuito" si sia spostato su console, mondo nel quale, se vogliamo lasciare da parte campanilismi assolutamente inutili, sono stati prodotti negli ultimi anni (sempre all'interno del treno merci di cazzate di cui sopra) grandissimi titoli.

gaxel
22-12-2010, 16:39
Infatti... e poi molti giochi che mi avevano fatto storcere il naso inzialmente, li sto rivalutando un casino.

Ora, come si legge in firma, sto giocando a Vanquish, RE5 e Bad Company 2 (cerco di tenermi un gioco per piattaforma finché non l'ho finito, così ho possibilità di variare se mi stanco, ma non accumulo roba infinitamente... auguri :asd:)

Bè... Vanquish è divertentissimo, sfrutta sempre il sistema di coperture classico, ma ci aggiunge uno sprint e un bullet time che sono indispensabili per avere la meglio dei nemici. Le coperture servono, ma non a lungo, bisogna continuamente muoversi sul campo di battaglia e sfruttare queste caratteristiche... insomma di giochi con le coperture ce ne sono a bizzeffe, col bullet time pure, con lo sprint anche, ma Vanquish mette tutto insieme rinfrescando non poco un gameplay stra-usato un po' ovunque.

Resident Evil 5 invece, lo sto giocando su PS3 con Move... al di là del supporto controller di movimento Sony, che fondamentalmente gestisce solo il cursore a video quando si mira, l'ho rivalutato un casino... l'avevo finito con molto sforzo su PC a inizio anno (l'avevo messo in pausa per mesi), considerandolo uno shooter in terza persona, neppure fatto benissimo. Invece, è l'opposto di Vanquish... un TPS (di survival ha poco) con un gameplay tarato perfettamente per la lentezza... non ci si può muovere mentre di mira o si ricarica, ma fa proprio di questo il suo marchio di fabbrica... si deve ragionare in maniera diversa, utilizzando l'arma più adatta (anche per risparmiare munizioni) e sfruttando il movimento solo per trovare la posizione più adatta per colpire i nemici.

Battlefiled Bad Company 2 invece è un gioiellino.. erano un paio d'anni, forse di più (direi dall'accoppiata HL2:Ep2-Bioshock), che non giocavo a un FPS puro veramente valido. Al di là di un gameplay da FPS bellico pressoché perfetto, la totale distruttibilità dell'ambiente lo rendo un FPS a binario "aperto", costringe il giocatore a muoversi continuamente sul campo di battaglia e a sfruttare lui stesso questa caratteristica... è vero che non ci si può praticamente mettere in copertura, perché questa salta dopo poco, ma questo vale anche per i nemici... e la cosa è divertentissima, al di là dell'ottima trama, dei personaggi ben sviluppati e del multiplayer, sul quale probabilmente mi butterò finita la campagna single player.

Insomma... di roba ce n'è, magari non adatta ai palati pià raffinati, magari non per tutti i generi, ma c'è.

Essen
22-12-2010, 16:44
Bè... Vanquish è divertentissimo, sfrutta sempre il sistema di coperture classico, ma ci aggiunge uno sprint e un bullet time che sono indispensabili per avere la meglio dei nemici. Le coperture servono, ma non a lungo, bisogna continuamente muoversi sul campo di battaglia e sfruttare queste caratteristiche... insomma di giochi con le coperture ce ne sono a bizzeffe, col bullet time pure, con lo sprint anche, ma Vanquish mette tutto insieme rinfrescando non poco un gameplay stra-usato un po' ovunque.


Non sembra male detto così :D
Per motivi analoghi (la fluidità "percepita" nelle fasi di combattimento) ad esempio mi attira Brink, in uscita nel prossimo anno.
Queste tipologie di giochi appunto, magari non saranno capolavori eccezionali, ma finché mi fanno divertire per me vanno benissimo. E' chiaro magari che se vedo che un determinato titolo, per me, non vale il prezzo pieno cercherò di recuperarlo in seguito, pagandolo meno ;)


Battlefiled Bad Company 2 invece è un gioiellino.. erano un paio d'anni, forse di più (direi dall'accoppiata HL2:Ep2-Bioshock), che non giocavo a un FPS puro veramente valido. Al di là di un gameplay da FPS bellico pressoché perfetto, la totale distruttibilità dell'ambiente lo rendo un FPS a binario "aperto", costringe il giocatore a muoversi continuamente sul campo di battaglia e a sfruttare lui stesso questa caratteristica... è vero che non ci si può praticamente mettere in copertura, perché questa salta dopo poco, ma questo vale anche per i nemici... e la cosa è divertentissima, al di là dell'ottima trama, dei personaggi ben sviluppati e del multiplayer, sul quale probabilmente mi butterò finita la campagna single player.

Insomma... di roba ce n'è, magari non adatta ai palati pià raffinati, magari non per tutti i generi, ma c'è.

E aspetta appunto di provarlo in multi.
Io, approfittando degli sconti di Steam, l'ho preso per una seconda volta. Lo presi al lancio su 360, giocandolo allo spasmo, e ora me lo sono pure ripreso su pc per poter sparacchiare in multi anche con il mouse :D


Endy.

Custode
22-12-2010, 16:51
Ma come Custode?
Dai su, ormai le istances su WoW sono cortissime e (ahimé) anche facilerrime (questo dal post WotLK), quindi è impossibile che non troverai il tempo di fartene qualcuna :D


Piccolo OT, prometto essere l'ultimo:

Ehhh, Essen, guarda, le istanze saranno anche corte, ma è la preparazione e la concentrazione necessarie che non sono più quelle di un tempo: l'altro giorno chiedo aiuto per uccidere un uccellaccio elite. Io sono Rogue, l'uccellaccio è un 5/6 livelli sotto e me lo segna verde. Provo a cucinarlo da solo, ma nulla, non ci riesco, così, come detto cerco aiuto. L'aiuto arriva e, dopo un paio di tentativi fallimentari, al terzo il piumato va giù.
Commento del tizio, invece di dirmi -come faccio io educatamente con tutti-, grazie dell'aiuto, alla prossima: "certo che per il tuo livello fai danni veramente mediocri, dovresti studiare meglio la build del tuo PG".

Ecco.
Non dico che non abbia ragione, anzi.
Dico che dopo quasi due anni di stop e dopo almeno il doppio passati a raidare che sembrava quasi un lavoro, erano queste le cose che non sopportavo: io non ho nè voglia, nè tempo di ristudiarmi talenti, build, enchant, ottimizzazioni e quant'altro. Se già uno mi rimprovera per una quest a uffa, figurati in istanza, dive se sei causa di wipe è come se avessi la peste :D.
No, non fa più per me, mi godo la bellezza assoluta delle nuove zone del mondo, l'ironia delle quest, le citazioni, le chicche, l'atmosfera, ma credo che di istanze non ne farò più. Anzi, no: credo che andrò in solitaria a Stratholme a fare due chiacchiere con il Barone, ho vecchi conti in sospeso :D.

gaxel
22-12-2010, 16:53
Non sembra male detto così :D
Per motivi analoghi (la fluidità "percepita" nelle fasi di combattimento) ad esempio mi attira Brink, in uscita nel prossimo anno.
Queste tipologie di giochi appunto, magari non saranno capolavori eccezionali, ma finché mi fanno divertire per me vanno benissimo. E' chiaro magari che se vedo che un determinato titolo, per me, non vale il prezzo pieno cercherò di recuperarlo in seguito, pagandolo meno ;)

Giusto, faccio anche io così... parlando di Brink, mi è venuto in mente un'altro ottimo videogioco che ho finito due volte e che rigiocherei molto volentieri: Mirror's Edge. Ha un gameplay talmente fatto bene, e pure originale, che non ho mai capito la freddezza con cui è stato accolto... per me è uno dei migliori videogiochi originali di questa generazione.

CammyOwNz
22-12-2010, 17:03
2010 deludente, super street fighter 4 non si è visto, c&c4 è stato un fail e sc2 non è cosi bello come speravo...

Ashgan83
22-12-2010, 17:05
Giusto, faccio anche io così... parlando di Brink, mi è venuto in mente un'altro ottimo videogioco che ho finito due volte e che rigiocherei molto volentieri: Mirror's Edge. Ha un gameplay talmente fatto bene, e pure originale, che non ho mai capito la freddezza con cui è stato accolto... per me è uno dei migliori videogiochi originali di questa generazione.


Uno dei migliori no, però è un gran bel gioco. A tal proposito, tu l'hai finito? Io mi sono bloccato ad un punto, un livello in cui ci si trova di fronte ad un'ampia sala, con due scale ai lati e una porta centrale, e da dove scendono un numero enorme di nemici armati e con due colpi ti ammazzano. Non è che sai per caso come si supera? (sempre ammesso che tu abbia capito il punto grazie alla mia dettagliatissima descrizione :D)

gaxel
22-12-2010, 17:07
E aspetta appunto di provarlo in multi.
Io, approfittando degli sconti di Steam, l'ho preso per una seconda volta. Lo presi al lancio su 360, giocandolo allo spasmo, e ora me lo sono pure ripreso su pc per poter sparacchiare in multi anche con il mouse :D


Endy.

Io volevo prendermi il primo Bad Company per Xbox360, ma son sempre stato un po' impedito con pad negli fps... motivo per cui li prendo solo per PC (a meno che non siano esclusive, ma in questo caso faccio fatica lo stesso a godermeli).

gaxel
22-12-2010, 17:11
Uno dei migliori no, però è un gran bel gioco. A tal proposito, tu l'hai finito? Io mi sono bloccato ad un punto, un livello in cui ci si trova di fronte ad un'ampia sala, con due scale ai lati e una porta centrale, e da dove scendono un numero enorme di nemici armati e con due colpi ti ammazzano. Non è che sai per caso come si supera? (sempre ammesso che tu abbia capito il punto grazie alla mia dettagliatissima descrizione :D)

Mica tanto :asd:
Come ho scritto l'ho finito due volte, ma di saloni con scale e porte ne ho visti a bizzeffe... più o meno a che missione sei?

Comunque, ricordo (e già questo... c'ho una memoria pessima :asd:) che un punto ci misi un casino a superarlo perché... non dovevo superarlo... se è quello che penso, c'è un ascensore (mi sembra) da prendere vicino al punto di entrata nel salone... ma ripeto, ricordo il giusto e non so se sia quello il punto.

john18
22-12-2010, 17:13
Giusto, faccio anche io così... parlando di Brink, mi è venuto in mente un'altro ottimo videogioco che ho finito due volte e che rigiocherei molto volentieri: Mirror's Edge. Ha un gameplay talmente fatto bene, e pure originale, che non ho mai capito la freddezza con cui è stato accolto... per me è uno dei migliori videogiochi originali di questa generazione.


Bhè considera che è un titolo da "masse",perchè penso sia divertente saltare da un palazzo all'altro. Il fatto che non sia stato accolto molto bene può derivare da una cattiva pubblicità,oppure bhò...
Personalmente a livello grafico lo considero uno dei videogiochi che meglio sfrutta l'unreal engine 3.0 (superba illuminazione),a conferma che ciò,il quale può rendere realistico un titolo,è più la palette cromatica che altro. Dal punto di vista del gameplay,sicuramente originale è originale,però dopo un pò di livelli,personalmente mi ha stancato. Insomma il fattore originalità non sempre è sinonimo di divertimento e apprezzamento!
Certo un secondo capitolo ce lo vedrei bene,con le ovvie migliorie.:D

john18
22-12-2010, 17:16
Mica tanto :asd:
Come ho scritto l'ho finito due volte, ma di saloni con scale e porte ne ho visti a bizzeffe... più o meno a che missione sei?

Comunque, ricordo (e già questo... c'ho una memoria pessima :asd:) che un punto ci misi un casino a superarlo perché... non dovevo superarlo... se è quello che penso, c'è un ascensore (mi sembra) da prendere vicino al punto di entrata nel salone... ma ripeto, ricordo il giusto e non so se sia quello il punto.



Uno dei difetti di questo gioco.:D

gaxel
22-12-2010, 17:18
Uno dei difetti di questo gioco.:D

Bè... è ambientato in una città e il gameplay si basa sul parkour, non ce lo vedo ambientato nella savana :D

john18
22-12-2010, 17:29
Bè... è ambientato in una città e il gameplay si basa sul parkour, non ce lo vedo ambientato nella savana :D



Io ce lo vedo...:O :asd: Scherzi a parte forse gli interni dovevano essere maggiormente diversificati. Comunque il gioco ha una buona base per farne un secondo migliore!:)

michelgaetano
22-12-2010, 17:31
Nella lista di Gaxel, aggiungerei anche Cataclysm: da solo mi porterà via mesi e mesi tra quest e istanze -istanze forse no, non ne ho più il tempo, ma non si sa mai- :D.

Il Lore di Cataclysm lo finisci in 4 giorni, e non c'è granchè di interessante, tranne qualche sporadico momento.

Per quel che ho visto di istance, a normal sfiorano il ridicolo e in heroic è solo un banale processo di trial & error (più o meno lungo a secondo del party e dei nemici), ti bastan poche volte che ci entri e capisci come funzionano i boss in questione - appena ci si equippa di 346 e 359 poi...

Da lì, è il solito discorso di raid e gilda. Insomma, altro che contenuti da "mesi e mesi"...

F5F9
22-12-2010, 20:00
beh! nel 2010 è uscito new vegas, mica bau bau micio micio :p

Mega Man
22-12-2010, 20:18
Giusto, faccio anche io così... parlando di Brink, mi è venuto in mente un'altro ottimo videogioco che ho finito due volte e che rigiocherei molto volentieri: Mirror's Edge. Ha un gameplay talmente fatto bene, e pure originale, che non ho mai capito la freddezza con cui è stato accolto... per me è uno dei migliori videogiochi originali di questa generazione.

Non so quanto abbia venduto in totale fra PC e console, ma mi sembra non tantissimo...
Anche a me ha divertito molto, trama raccontata bene e gioco divertentissimo.
Uno dei difetti come dicono gli altri è la ripetitività degli ambienti.


Uno dei migliori no, però è un gran bel gioco. A tal proposito, tu l'hai finito? Io mi sono bloccato ad un punto, un livello in cui ci si trova di fronte ad un'ampia sala, con due scale ai lati e una porta centrale, e da dove scendono un numero enorme di nemici armati e con due colpi ti ammazzano. Non è che sai per caso come si supera? (sempre ammesso che tu abbia capito il punto grazie alla mia dettagliatissima descrizione :D)

Uhm, intendi scale da arrampicare o scalinate?
Comunque fai prima a guardarti le video soluzioni su youtube :D

Ricorda che non bisogna mai combattere, Faith non è un soldato, ma scappare :)

Axios2006
22-12-2010, 20:57
Io sono fermo a capisaldi come Civilization IV e Battlefield 2.... Ora mi arriva una gtx 460 e non so quale gioco moderno meriti.... :muro: :muro: :muro:

Giochi troppo semplificati. Capisco che si deve allargare il bacino di utenza ai casual gamer ma il troppo è troppo.

Mega Man
22-12-2010, 21:44
Io sono fermo a capisaldi come Civilization IV e Battlefield 2.... Ora mi arriva una gtx 460 e non so quale gioco moderno meriti.... :muro: :muro: :muro:

Giochi troppo semplificati. Capisco che si deve allargare il bacino di utenza ai casual gamer ma il troppo è troppo.

Di giochi meritevoli ne abbiamo detti un bel po' qua :Prrr:


Comunque dico soltanto che con NFS Hot Pursuit è stata la prima volta che ho comprato un gioco al day-one. Un po' perchè prendendolo da game.co costava poco, 32 €, un po' perchè è uscito il giorno del mio compleanno e mi son voluto fare il regalo... :D non me ne sono comunque pentito, pur essendo stata la prima volta che ho speso una cifra simile per un videogioco :) Di solito compro sempre budget a 10-15 €, o al max le collector's o giochi usciti da pochi mesi a 20.

Zairap
23-12-2010, 02:30
Il PC come esclusive di peso non è messo bene da molto tempo, questo è un dato di fatto, i multipiatta spesso penalizzano il PC perchè non adeguatamente sfruttato o ottimizzato (cosa per me ben peggiore).

Però vi dico, molti giochi multipiatta sinceramente io non li avrei giocati su console.
Left 4 Dead, Borderlands o Battlefiled.. io li concepisco solo con determinati controlli, per non parlare dei modder che molto mi hanno fatto divertire su L4D. Questo è oltre un valore aggiunto per me... è un imperativo categorico quando si parla di certi giochi.

Per cui l'andazzo per me è questo, almeno per le mie esigenze o gusti, questa piccola nota definisce per me gran parte dell'andamento PC.
Sono gioie e dolori, ma penso che lo sappiamo quali siano i pro e i contro del PC come macchina da gioco.

Possono capitare annate più ricche di esclusive, e altre meno, però spesso è nei multipiattache si può apprezzare la versione PC per via di certe peculiarità legate ai server, ai modder, al sistema di controllo ecc....

cronos1990
23-12-2010, 09:16
Piccolo OT, prometto essere l'ultimo:

Ehhh, Essen, guarda, le istanze saranno anche corte, ma è la preparazione e la concentrazione necessarie che non sono più quelle di un tempo: l'altro giorno chiedo aiuto per uccidere un uccellaccio elite. Io sono Rogue, l'uccellaccio è un 5/6 livelli sotto e me lo segna verde. Provo a cucinarlo da solo, ma nulla, non ci riesco, così, come detto cerco aiuto. L'aiuto arriva e, dopo un paio di tentativi fallimentari, al terzo il piumato va giù.
Commento del tizio, invece di dirmi -come faccio io educatamente con tutti-, grazie dell'aiuto, alla prossima: "certo che per il tuo livello fai danni veramente mediocri, dovresti studiare meglio la build del tuo PG".

Ecco.
Non dico che non abbia ragione, anzi.
Dico che dopo quasi due anni di stop e dopo almeno il doppio passati a raidare che sembrava quasi un lavoro, erano queste le cose che non sopportavo: io non ho nè voglia, nè tempo di ristudiarmi talenti, build, enchant, ottimizzazioni e quant'altro. Se già uno mi rimprovera per una quest a uffa, figurati in istanza, dive se sei causa di wipe è come se avessi la peste :D.
No, non fa più per me, mi godo la bellezza assoluta delle nuove zone del mondo, l'ironia delle quest, le citazioni, le chicche, l'atmosfera, ma credo che di istanze non ne farò più. Anzi, no: credo che andrò in solitaria a Stratholme a fare due chiacchiere con il Barone, ho vecchi conti in sospeso :D.Beh, d'accordo in parte.

Preso atto che WoW e giochi dello stesso tipo diventano alla lunga una sorta di secondo lavoro non retribuito, le istanze sono mediamente facili e solo alcune possiedono qualche difficoltà per come sono strutturate.
Il problema in questa tipologia di gameplay è avere un gruppo affiatato che sa muoversi, nel quale i singoli sanno quel che devono fare e lo fanno. Perchè in fin dei conti, fare un'istanza vuol dire ripetere a menadito azioni ben precise, una volta che si è capita come fare. Una volta capite le meccaniche, diventa una passeggiata. La difficoltà di istanze e raid dipende da questi elementi, che esulano spesso da come il raid/istanza stessi sono strutturati.

Il problema è la preparazione a monte (armatura, equipaggiamento, consumabili, classi di personaggio, gruppare, assegnazione dei ruoli, etc. etc.) che spesso porta via un pacco di tempo, risorse ed energie; e se si va in pug le cose ovviamente si complicano a dismisura.
Ed è vero che a furia di fare queste cose diventa un lavoro. Gioco a LOTRO e una gilda di un gruppo di miei amici (che si sono staccati dalla gilda in cui sono ora) in pratica hanno raidato per 6 mesi 4 giorni su 7 alla settimana fissi (con possibilità di farlo anche nei restanti 3 giorni), con cadenze fisse tra i vari raid per rispettare le tabelle di reset delle varie zone. E dato che ognuno vuole riuscire a farsi il proprio set di armatura (e spesso per più personaggi) questi ritmi forzati diventano necessari... la cosa diventa inconcepibile a mio modo di vedere.


Tornando al discorso più generale, ripeto che quest'anno lo definisco buono, sono usciti diversi titoli. Sono meno positivo di gaxel, ma tendenzialmente sulla sua linea, almeno per il 2010. Vero che si ha una sempre maggior semplificazione dei titoli, ma trovo difficile lamentarmi quest'anno, sono usciti diversi titoli di buon livello, sia contando quelli che a me son piaciuti, sia contandone altri che non rientrano tra i miei generi preferiti.

topgun90
23-12-2010, 10:40
io sarei d'accordo anche con te cronos,forse ciò che mi induce a considerare questo 2010 non molto buono sono quei diversi giochi che ho aspettato tanto e che invece han deluso e anche tanto!! oddio sapevo che black ops manteneva il vecchio motore grafico ma nn mi aspettavo che prima di giocarci avrei dovuto aspettare patch su patch...sarà che forse due titoli del 2010(mafia 2 e black ops) sono seguiti di una serie che su pc han spopolato e lo hanno reso grande...era figo quando ero più piccolo mostrare ai proprio amici che di pc non capivano un emerita mazza e giocavano solo alla ps2,quanto il computer fosse potente e quanto belli erano i giochi che venivano fatti esclusivamente per pc! mafia e call of duty han venduto a palate e han reso grande il pc gaming...ora invece lo han affossato!!!! a me sembra una grossa contraddizione...prima han mangiato col pc e ora che sono pieni, sputano nel piatto! ed è inutile che chiamano in causa la pirateria,tutti sappiamo che ora quasi tutti i giochi sono multipiattaforma perchè il guadagno è grosso e la spesa è piccola...programmare per una console vecchia di 4 o 3 anni con un linguaggio standard e motori grafici collaudati è ben più facile e veloce che costruire un motore grafico ex novo che sfrutti tutto l'hardware possibile...il risparmio poi è evidente nella creazione di trame,storie e personaggi: tanto anche se il mio gioco non ha un filo conduttore ,l'importante è che con il mio fucilazzo faccio fuori miliardi di nemici così da vendere copie su copie a videogiocatori che non han mai giocato nè a max payne,ne a starcraft uno ne ad half life e si accontentano di quello che oggi ci viene propinato!! i bei giochi per pc vendono e continueranno a vendere (bad company 2,star craft 2 sono esempi eclatanti!),il problema è che con le console han trovato il modo di risparmiare...sicuramente sono molti di più quelli che giocano alle console e quindi creare giochi per console fa sì che si vendano più copie,ma han trovato il modo di tagliare i costi! actvision si è caricata di soldi senza fare nulla in questi due anni (vedi call of duty) non solo per le copie vendute ma anche perchè il motore grafico gira da non si sa quanti anni!Poi quello che mi chiedo, e qui vado OT: ormai le console stan copiando tutto dal pc: gioco multiplayer su internet,processori e gpu sempre più potenti,hard disk, installazione di alcuni giochi per velocizzare i caricamenti...cioè adesso spiegatemi..cosa cambia da avere un pc e una console? solo che ti devi sforzare a leggere i requisiti minimi e magari trovare un compromesso con le impostazioni grafiche? sento molti ignoranti dire: eh per giocare su pc ci vuole 600 euro di scheda grafica!ma non è assolutamente vero! Per caso avremo una ps4 che richieda installazione obbligatoria dei giochi e possibilità di settare le impostazioni grafiche? una xbox 720 con windows incorporato?

cronos1990
23-12-2010, 13:46
Beh, il discorso è complesso ed articolato, già più volte visto e letto anche qui sul forum.

C'è sicuramente una massificazione dei videogiochi, che da semplici software creati da appassionati sono diventati una macchina per far soldi. Dall'altro lato, le scelte dei giocatori che, con buona pace di chi vuole titoli più complessi, profondi, articolati e tecnicamente superiori, per la maggior parte tendono ai causal-gamer, ai giochi semplici ed immediati. Questo senza dimenticare l'incredibile diversificazione di piattaforme presenti al momento, le spese per creare un videogioco che non son più quelle di un tempo, tutte le problematiche legate al mercato e così via.

E non è da sottovalutare l'effetto "nostalgia" che a volte ci fa vedere le cose in maniera diversa; molti di noi giocano da 20-30 anni, quando c'erano i 286 (od i Commodore, lo Spectrum e l'Amiga 500) e giocavamo con giochi passati alla storia (senza far titoli). Molti di noi sono legati a quei titoli, considerandoli vere pietre miliari di un tempo che non c'è più, e questo ci fa valutare sempre con un gradino di consenso in meno molti dei titoli che sono usciti negli ultimi anni.

Fare giochi per console conviene ai grandi produttori, è fuor di dubbio, ed è il mercato di riferimento. E questo ha modulato le scelte di programmazione su quel target di giocatore, che in linea generale non è quello per PC.
Però esistono ancora alcune isole per PCisti, e vista la situazione attuale credo che fino a 2-3 anni fa nessuno avrebbe scommesso su questo aspetto. The Witcher e STALKER (2 titoli che adoro) ne sono un esempio più che evidente, senza contare l'esplosione dei giochi Indie (per la cui diffusione dobbiamo rendere grazie soprattutto a Steam) che offrono prodotti tecnicamente e graficamente inferiori, ma con meccaniche e gameplay originali, divertenti ed a volte anche difficili. Senza dimenticare che anche su console qualche titolo interessante esce (RDR, Uncharted 2 per fare un paio di esempi). L'esempio di RDR è calzante a mio avviso, perchè a confronto è nettamente migliore di GTA a mio avviso (in tutte le sue incarnazioni) gioco uscito anche su PC, seppur in tempi successivi alle console.

Difficilmente avremo modo di avere giochi prodotti da persone che possano combinare risorse economiche e passione sviscerale per i videogiochi (oggi troverai quasi sempre o l'uno o l'altro aspetto), ma dopo il periodo di stagnazione dove sembrava che le console avrebbero dovuto rimpiazzare definitivamente i PC per videogiocare (2006-2009 all'incirca) si è comunque avuta un miglioramento nell'ultimo anno e mezzo per quanto riguarda la nostra piattaforma.

Poi tutto è relativo, ovviamente, ognuno ha i suoi gusti e parametri di giudizio. Un gioco come Crysis, uscito a suo tempo only PC, era stato tarato per girare al massimo solo sulle macchine più performanti (e quindi per forza su PC), ma lo ritengo uno di quei giochi che han fatto decadere proprio il livello qualitativo medio su PC, perchè a tutta questa fanfara di grafica era legato un gioco dal gameplay scadente e da una trama e narrazione alquanto brutte e banali. Preferisco di gran lunga un gioco come può essere Mass Effect 2 o Bioshock che, pur non avendo una grafica come quella di Crysis, puntano su tutti quegli aspetti che rendono un gioco un gran bel gioco... e non a caso ho citato 2 giochi usciti anche per console.