View Full Version : sito web - hosting - programmazione
salve a tutti,
ho un dubbio che vorrei togliermi..
ho fatto fare un sito da un programmatore, con il CMS.. così posso cambiare io stesso i contenuti.. il sito è programmato in typo3. il servizio di hosting è presso un'altra ditta..
la mia domanda è: se per caso il mio programmatore cambia lavoro e non fa più il programmatore.. io come faccio a trasferire tutto il lavoro ad un altro programmatore ??
di quali dati necessito per avere la completa autonomia su tutto il sito ??
ci sono dei dati master o qualcosa del genere? quali sono?
grazie mille a tutti quelli che rispondono
Comunichi le credenziali di accesso come amministratore al nuovo incaricato.
Comunichi le credenziali di accesso come amministratore al nuovo incaricato.
si ma quali sono le credenziali di accesso? di cosa ho bisogno? basta l'FTP ??
grazie a tutti.. scusate l'ignoranza :(
Ci sono credenziali per il cms come per lo spazio web; ma almeno queste ultime, tu che lo hai acquistato, pensavo le possedessi...
Ci sono credenziali per il cms come per lo spazio web; ma almeno queste ultime, tu che lo hai acquistato, pensavo le possedessi...
si ma esattamente potresti dirmi di cosa ho bisogno? solo FTP?
scusate l'ignoranza... :(
Quando tu acquisti uno spazio hosting ti vengono fornite le credenziali per l'accesso al pannello di controllo per poter gestire, a seconda delle caratteristiche del pacchetto che hai acquistato, email, database, sottodomini, account ftp, ecc.
L'ftp ti occorre per trasferire i file da locale a remoto; se hai accesso al pannello di controllo hai l'ftp sotto controllo, nel senso che puoi creare, eliminare o modificare gli account ftp.
Quindi se cambi manutentore del tuo sito assicurati che ti dia, se non le possiedi, le credenziali di accesso al pannello; per poi cambiarne la password per sicurezza...
Inoltre dici che sul tuo spazio è installato un cms; anche lui avrà le sue credenziali di accesso...
Avendo un dominio questo andrà rinnovato annualmente; chiedi informazioni anche per questo. E se registrato separatamente dall'hosting ti occorrono anche le credenziali per il pannello di gestione del dominio.
Inoltre assicurati che i dati con i quali il dominio è stato registrato facciano riferimento a te e non a chi ha gestito per te la cosa (fai un whois sul dominio).
molto spesso, quasi sempre, le credenziali di accesso corrispondono però a quelle di fatturazione e a quelle di accesso per l'area cliente del provider di servizi; quindi non so quanto ti convenga dare i tuoi dati, soprattutto per come hai strutturato la cosa, inoltre non mi pare che nel thread se ne parli in termini tanto professionali quindi non saprei, se vai avanti affidati all'onestà di chi lavora per te e incrocia le dita, certo è tutto fuorché metodico e professionale, ma se ti trovi adesso in questa situazione è il meglio che puoi fare.
forse con un pannello di controllo con le giuste opzioni magari riesci pure a creare un utente ex-novo, giusto per garantire l'accesso al solo pannello di amministrazione dell'hosting e del mysql, ma dubito, sempre per come hai impostato il topic, che tu abbia scelto un hosting che lo permetta.
comunque typo3, nello specifico, si affida sia al PHP che ad un database mysql a quanto leggo dalla documentazione ufficiale, quindi ti servirebbe anche un backup del database unitamente a quello dell'hosting.
inoltre se non sai come metterci mano potrebbe benissimo non servirti a nulla neanche il backup, cosa forse rara nella pratica, ma se una persona è un bravo programmatore il modo lo trova per sparigliare le carte, specialmente se si mette a programmare ad oggetti in PHP e chi lo rimpiazza ci ha smanettato su in modalità procedurale e ha poco o nulla di conoscenze.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.