PDA

View Full Version : neofita.. per settaggi bios athlon xp 2400

diegoturbo
22-12-2010, 08:07
Ciao a tutti,
ho provato a fare un paio di settaggi nel bios di una motherboard asus per provare a overcloccare un po' un amd athlon xp 2400.
c'era scritto: voltage and frequency cpu ed era settato a 133... ho provato ad alzarlo un po' fino a 150, e il computer non partiva più... neanche il bios. (ho dovuto scollegare la batteria e staccare l'alimentazione) poi ho riavviato e ha ripreso i valori di default.
ho riprovato con altri valori, ma niente da fare... sempre stesso risultato...
c'è un'altra sezione che parla della frequenza della dram e lì ci sono i valori 266 333 e 400... forse devo alzare in simultanea i valori della cpu e questi della ram?
qualcuno mi sa dare qualche dritta?
ho già seguito un tutorial qui sul forum ma era molto generico e non sonop riuscito ad applicarlo al mio caso specifico...
grazie a tutti in anticipo..

System Shock
22-12-2010, 10:46
Gli athlon xp sono cpu non tanto overclockabili , e comunque siccome scaldano parecchio ti conviene controllare bene le te,temperature massime della cpu con dei test stress tipo prime95 , anche per minimi aumenti di frequenza.
Per raggiungere overclock rilevanti bisogna anche aumentare il voltaggio cpu (Vcore) , se il tuo bios non lo permette , bisogna che ti accontenti di piccoli incrementi di frequenza 10% circa.

Aggiungo:Comunque se alzi l'fsb la frequenza dalla ram la devi diminuire , altrimenti si overclocka anche la ram che spesso ha pochissima tolleranza.
E l'icasinamento del bios e proprio tipico delle ram troppo alte come mhz.

Esempio se le tue sono impostate a 333 diminuiscile a 266 ,se sono 400 portale a 333,se sono già 266 e non hai valori più bassi da impostare c'è poco da fare.

diegoturbo
22-12-2010, 10:51
ci sarebbero tutti questi settaggi nel bios, voltage e frequency cpu...
però non so come 'calibrarli'
adesso la frequenza della cpu è settata a 133 e le ram a 266 solo per curiosità volevo alzarla un po'...

System Shock
22-12-2010, 11:27
La ram non puoi impostarla a meno di 266 ?

diegoturbo
22-12-2010, 12:05
mi sembra che c'è anche il 133 e di conseguenza regolo la cpu?

System Shock
22-12-2010, 13:08
Riprova con fsb 150 ram abbassate , ed aumenta il voltaggio del 10% .
Poi fai subito dei test per capire se le temperature non salgono troppo.