PDA

View Full Version : Installazione dissipatore Arctic

edl
22-12-2010, 02:08
Ciao a tutti. Spero di aver postato nella sezione giusta. Per la prima volta ho assemblato un pc (mobo Asrock 890gx e cpu Athlon II X4 640), ma tra i vari dubbi che sono riuscito a chiarirmi c'è rimasto questo sull'installazione del dissipatore ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2. La ventola deve guardare come in foto (case appoggiato di piatto e la scritta gialla identifica l'alimentatore quindi lato alto del case)

http://img811.imageshack.us/img811/6150/2112101605001.jpg http://img27.imageshack.us/img27/4858/2112101605.jpg
oppure all'opposto, dall'altra parte; o ancora... risulta indifferente.
Grazie

ccodre
22-12-2010, 09:15
si, la posizione è giusta se la cpu è amd.

vladislav
23-12-2010, 13:10
Se la scheda madre ti consente di mettere il dissipatore in entrambi i versi... va bene così come in foto.

Il flusso standard dei case va dall'anteriore basso al posteriore alto, quindi quando è possibile è molto meglio assecondarlo che contrastarlo. Insomma, se si riesce è sempre meglio buttare l'aria verso l'alto o verso il retro del case.

edl
23-12-2010, 18:44
grazie
la difficolta mia è di riuscire a capire la ventola dove spinge l'aria. In alcuni casi ho trovato sul telaio delle frecce e credo stiano ad indicare proprio questo. Scusate ma sono ignorante

tarty88
23-12-2010, 22:14
grazie
la difficolta mia è di riuscire a capire la ventola dove spinge l'aria. In alcuni casi ho trovato sul telaio delle frecce e credo stiano ad indicare proprio questo. Scusate ma sono ignorante

Prova a guardare la confezione, sulla mia c'è un disegno ke fa vedere come va l'aria nel dissipatore, cmq è giusto, aspira aria la ventola

vladislav
23-12-2010, 23:52
Quella ventola spinge aria sul dissipatore :-)

edl
24-12-2010, 08:36
ciao amici e grazie per le risposte, ma forse mi sono spiegato male. Il dissi si compone di due blocchi: ventola e alette.
http://img822.imageshack.us/img822/7605/immagineog.jpg
I blocco ventola può essere montato solo in quel modo. La mia domanda era se la posizione dell'intero blocco (ventola+ alette) guarda giusto e, che quindi all'opposto di adesso, non devo rigirarlo di modo che la ventola guardi verso l'alto del case.

edl
24-12-2010, 08:45
Scusate il doppio post. Volevo farvi gli auguri

Dono89
24-12-2010, 12:09
auguroni anche a te :D

comunque la posizione è sbagliata io ho la rev1 (è uguale, solo che va solo su 775 ed ha la ventola nera) e c'è proprio l'immagine.....l'aria nel tu ocaso la prende dalla scheda video e la butta nell'ali ed è sbagliatissimo!!!

devi metterlo che prende aria la ventola bianca dove hai il dvd (ovvero dove stanno le ram)

edl
24-12-2010, 15:44
al momento, mi sembra che lo zoccolo montato sulla Mobo per attaccare il dissipatore preveda solo la posizione opposta a quella attuale (quindi ruotare di 180° rispetto ad ora).
A meno che, non mi abbiano sbagliato il montaggio di quello zoccolo.

Dono89
24-12-2010, 16:33
al momento, mi sembra che lo zoccolo montato sulla Mobo per attaccare il dissipatore preveda solo la posizione opposta a quella attuale (quindi ruotare di 180° rispetto ad ora).
A meno che, non mi abbiano sbagliato il montaggio di quello zoccolo.

allora c'è una bella incompatibilità, perchè dovresti ruotarlo in direzione di 90°

edl
25-12-2010, 07:26
appena dopo le vacanze mi sa che compro kit pasta termica nuova e liquido per rimuovere la vecchia e vedo di capire come fare per montarlo nella posizione da te consigliata. Anche a me pareva strano, ma non sono competente e mi son fidato del lavoro trovato già fatto sulla Mobo da quelli di e-chiave. Si perchè loro non montano dissipatori con aggancio /sgancio pe problemi con il trasporto. Che poi mi domando come possano testare il PC per 24 ore se non è installato alcun dissipatore. A meno che l'abbiano montato, smontato e ripulito benissimo le superfici.
Al momento le temperature rilevate sulla Cpu e Mobo vanno dai 18 ai 28 gradi. Ho provato la funzione stress di Aida per 20 minuti (utilizzo Cpu al 100%) e la temperatura raggiunta dalla cpu è stata di 40°.
Per il momento posso lasciarla anche così immagino. Cosa ne pensate?