View Full Version : Drakensang collection con quale iniziare? e consigli ....
Buonazera ho appena preso la edizione completa di drakensang, con quale inizio in ordine cronologico?
Esistono siti per le regole del Rulest The Dark eyes...?
Conviene per l'esperienza di gioco iniziare con un tipo di PG e di party?
Altri tips per un niubbo dei gdr ? :asd::D
Darkless
21-12-2010, 18:06
Se sei niubbo iniziare con drakensang non è decisamente una buona idea :asd:
La risposta alla tua domanda è ovvia: inizia dal primo.
Per quanto riguarda il ruleset qua c'è un riassunto:
http://forum.dtp-entertainment.com/viewtopic.php?f=63&t=12047
Jon Irenicus
22-12-2010, 09:46
Domanda stupida: ma schivata è inutile se si ha la parata più alta?
Mi sa che ho fatto una fesseria ad prendere schivata 1 in 2 pg (il mio e Forgrimm), 150 punti buttati...:asd:
Sinceramente non mi e' stato mai ben chiaro se le 2 stat sono indipendenti ( prevale la maggiore ) o si sommano, nel senso che alzandole entrambe si ha maggior possibilita' di schivare o parare il colpo.
Nel dubbio, puntavo a maxare una stat, poi se mi rimanevano punti alzavo l'altra.
Jon Irenicus
22-12-2010, 12:08
Anche perchè l'amazzone che parte con combattimento con scudo 1 e schivata 1... Sarebbe una cosa piuttosto inutile...
iniziato il primo con l'amazzone...:D
Darkless
22-12-2010, 13:23
Domanda stupida: ma schivata è inutile se si ha la parata più alta?
Mi sa che ho fatto una fesseria ad prendere schivata 1 in 2 pg (il mio e Forgrimm), 150 punti buttati...:asd:
A dire il vero la schivata è inutile di suo, a prescindere che tu usi lo scudo o meno. Puoi alzarla per sport se hai punti da buttare.
Darkless
22-12-2010, 13:25
iniziato il primo con l'amazzone...:D
Abbastanza duttile come personaggio. L' npc amazzone è uno dei pg più forti del gioco.
Personalmente cmq tendo sempre ad evitare dif are pg oguali agli npc the mi devo portar dietro.
Abbastanza duttile come personaggio. L' npc amazzone è uno dei pg più forti del gioco.
Personalmente cmq tendo sempre ad evitare dif are pg oguali agli npc the mi devo portar dietro.
si infatti mo siamo 2 amazzoni incazzuse lol :asd:
Jon Irenicus
22-12-2010, 13:41
A dire il vero la schivata è inutile di suo, a prescindere che tu usi lo scudo o meno. Puoi alzarla per sport se hai punti da buttare.Ok, grazie, ormai li ho spesi e per fortuna solo il livello 1. Alla fine ho fatto il soldato, ero in dubbio col mago di cura ma non avevo voglia di complicazioni e mi sentivo di puntare sul danno da mischia (al dilà che sia o meno la classe più efficace in questo per qualche motivo insensato mi stava simpatico).
Mi lascia perplesso la difficoltà:tutto facile a parte la mamma dei topi che non son riuscito a far fuori. Ma magari avanti diventa più omogeneo
Inoltre:c'è qualcuno che insegna la magia per curare la cancrena e (magari le ferite), o mi conviene tirar su antidoti?
Mi lascia perplesso la difficoltà:tutto facile a parte la mamma dei topi che non son riuscito a far fuori. Ma magari avanti diventa più omogeneo
Quell'incontro è molto duro da superare la prima volta che ripassi dalla città.
In ogni caso, se si gioca con cognizione di causa non si può certo dire che sia un gioco difficile.
SE invece hai sviluppato i pg un pò "a fiuto" senza pensar bene al ruleset, potrebbe risultare più faticoso andando avanti.
Endy.
Jon Irenicus
22-12-2010, 14:05
Altro che a fiuto, a casa son sconnesso, qua non è che lo guardo tanto, il manuale non spiega nulla e ingame non è che dice tutto...:D
Tornerò dal topaccio magari con un po' di blocco in più e qualche attacco in più e magari potrei usare qualche buff oggetto (in genere gli oggetti consumabili non li uso mai, pura taccagneria! Per il momento ho solo usato il sapone!:asd:).
Darkless
22-12-2010, 16:08
Ok, grazie, ormai li ho spesi e per fortuna solo il livello 1. Alla fine ho fatto il soldato, ero in dubbio col mago di cura ma non avevo voglia di complicazioni e mi sentivo di puntare sul danno da mischia (al dilà che sia o meno la classe più efficace in questo per qualche motivo insensato mi stava simpatico).
Se punti all'efficacia vai di spada e scudo che son meglio dello spadone. Se non ricordo male però facendo spada e scudo conviene di più l'eroe.
Ahi detto niente, è los contro più difficile di tutto il gioco. ci tornerai molto più avanti. (pg livello 7 almeno)
Inoltre:c'è qualcuno che insegna la magia per curare la cancrena e (magari le ferite), o mi conviene tirar su antidoti?
[/quote]
Gli antidoti fan sempre comodo, ma son costosi. comprane qualcuno, non torppi, giusto per darne un paio a testa ai pg da mischia. Poi avrai la maga che ti cura tutto. E gli antidoti li userai solo in casi d'emergenza quando al maga sarà troppo occupata e i pg in conizioni critiche.
Jon Irenicus
22-12-2010, 17:04
Se punti all'efficacia vai di spada e scudo che son meglio dello spadone. Se non ricordo male però facendo spada e scudo conviene di più l'eroe.
Si, l'eroe ha un +2 a spade... Oltre ad avere in più combattimento con lo scudo. Non so che senso ha il soldato, a meno che non gli hanno messo un cap più alto alle stats, mi sembra solo sotto l'eroe con qualche skill diversa (e pure con penalità alle conoscenze, ma per quelle ci son altri pg). Ormai ho tirato su spadoni e sebbene possa anche tirar su spade (son solo a liv5) penso continuerò così un po' per concept... E poi magari mi risparmio combattimento con scudi e magari riesco ad aumentare un po' di più forza e hp...
Cmq in generale ho deciso di giocarlo senza badare tanto all'ottimizzazione...
Ahi detto niente, è los contro più difficile di tutto il gioco. ci tornerai molto più avanti. (pg livello 7 almeno)Che tra l'altro devo dire che non è assolutamente pp come gioco, si va su di livello non velocissimamente e a livello 5 (avevo provato la pantegana a liv 4 e dopo vari tentativi ero arrivato a metà energia sua con 2 a terra miei, poi ho lasciato stare) non mi pare di essere poi fortissimo, sicuramente molto meno che in d&d (uno sguardo nel buio di per sè non lo conosco), salvo ricredermi quando avrò maghi in gruppo. Imho è positivo.
Gli antidoti fan sempre comodo, ma son costosi. comprane qualcuno, non torppi, giusto per darne un paio a testa ai pg da mischia. Poi avrai la maga che ti cura tutto. E gli antidoti li userai solo in casi d'emergenza quando al maga sarà troppo occupata e i pg in conizioni critiche.Ok, tks! penso un attimo che fare, dovrei quasi far imparare antidoti a Dranor che è uno skillmonkey (non ricordo però se ha stat buone per questa skill)... O a Gladys (ma potrei farle imparare la magia quando e se la troverò).. O a tutti e 2 che insieme in gruppo non servono...
Darkless
22-12-2010, 18:32
Si, l'eroe ha un +2 a spade... Oltre ad avere in più combattimento con lo scudo. Non so che senso ha il soldato, a meno che non gli hanno messo un cap più alto alle stats, mi sembra solo sotto l'eroe con qualche skill diversa (e pure con penalità alle conoscenze, ma per quelle ci son altri pg). Ormai ho tirato su spadoni e sebbene possa anche tirar su spade (son solo a liv5) penso continuerò così un po' per concept... E poi magari mi risparmio combattimento con scudi e magari riesco ad aumentare un po' di più forza e hp...
Le skills sociali sono inutili inq eusto gioco (come il 90% delle skills presenti d'altraparte).
Il soldato aumenta le stat fisiche e alcune skills amrziali più facilmente dell'eroe inoltre se utilizzi gli spadoni a 2 mani il soldato a parità di livello ha un cap della skills più alta rispetto all'eroe, il che loa vvantaggia non poco.
Jon Irenicus
23-12-2010, 08:54
Le skills sociali sono inutili inq eusto gioco (come il 90% delle skills presenti d'altraparte).
Il soldato aumenta le stat fisiche e alcune skills amrziali più facilmente dell'eroe inoltre se utilizzi gli spadoni a 2 mani il soldato a parità di livello ha un cap della skills più alta rispetto all'eroe, il che loa vvantaggia non poco.
Però devo dire che per quel che riguarda la skill dell'arma non me ne sono accorto: mi pare di essere sempre a qualche "numero" in meno degli altri (per esempio Forgrim e Rulana, non vorrei ricordar male che è qualche gg che non lo prendo in mano, ma loro sono a 13 (asce e sciabole rispettivamente maxati) e io a 11 in spadoni maxato).
Poi non so se riguardava il costo della skill: per provare all'inizio avevo notato che il costo è lo stesso e dipende dalla categoria (a,b,c a peggiorare). Per esempio passare con l'eroe da 5 a 6 in spada costa come passare da 3 a 4 in spadoni col soldato (cosiderando che son 2 skill di categoria E e che l'eroe ha un +2 a spade)...
Almeno fin'ora ho notato questo, poi magari non ho tralasciato qualcosa...
Darkless
23-12-2010, 12:00
Gli npc partono da un livello superiore al tuo, per quello han più punti.
Le categorie degli attributi e delle skill non sono fisse, variano da classe a classe.
Quella che per qualcuno puo' essere una skill di categoria A per altri puo' essere di categoria E.
Jon Irenicus
23-12-2010, 12:03
Gli npc partono da un livello superiore al tuo, per quello han più punti.
Le categorie degli attributi e delle skill non sono fisse, variano da classe a classe.
Quella che per qualcuno puo' essere una skill di categoria A per altri puo' essere di categoria E.Beh, parlavo a parità di livelli e categoria (che mi pare influisca solo sul costo e non sul cap, ma magari mi sbaglio)...
Magari la prossima volta che ci do un'occhiata guardo con esattezza.
Master.Jimmy
23-12-2010, 12:43
se devi cominciare ti sconsiglio drakensang. Il ruleset e la possibilità di avere certezze e calcolare tutti gli eventi (considerando "il caso") non sono facili da ottenere. Troppe variabili in gioco, fanno in modo che alla fine ci giochi un po alla "carlona", cioè fai a occhio
se devi cominciare ti sconsiglio drakensang. Il ruleset e la possibilità di avere certezze e calcolare tutti gli eventi (considerando "il caso") non sono facili da ottenere. Troppe variabili in gioco, fanno in modo che alla fine ci giochi un po alla "carlona", cioè fai a occhio:stordita: se giochi "alla carlona" fai poca strada e ti asfalta anche la vespetta più innocua...
invece è importante cercare di penetrare nelle pieghe del ruleset, sviluppare accuratamente i talenti e l'equipaggiamento di ogni membro del party ecc.
Jon Irenicus
23-12-2010, 14:06
Mah, probabilmente devo ancora arrivare a dei punti duri perchè a parte il topaccio che farò più avanti non è stata dura (ho appena lasciato la città per la prima volta).
Adesso non ho molto modo di documentarmi sul ruleset, cmq come idea ovviamente maxo la skill dell'arma che intendo usare, magari maxo qualche altra skill (tipo scassinare), poi per il soldato pensavo di prendere combattimento con l'armatura, un solo attacco di del 3° tier (non mi ricordo il nome, quello dopo spinta mi sembra), poi quello che aumenta la rigenerazione della resistenza, il resto lo spenderei in forza e hp, forse in cos... Magari vedo se qualche altro talento d'attacco fa comodo...
Può andare?
Per i maghi boh, ci penserò quando ne troverò uno più "arcano" di Gladys...
PS: cmq la collection me la son presa, avevo preso l'1 poco prima che fosse annunciata... Lo regalerò ad un amico...
Darkless
23-12-2010, 14:19
Beh, parlavo a parità di livelli e categoria (che mi pare influisca solo sul costo e non sul cap, ma magari mi sbaglio)...
Magari la prossima volta che ci do un'occhiata guardo con esattezza.
il cap della skill ad ogni livello mi pare sia legato anche agli attributi, ora non ricordo più di preciso.
Darkless
23-12-2010, 14:22
Mah, probabilmente devo ancora arrivare a dei punti duri perchè a parte il topaccio che farò più avanti non è stata dura (ho appena lasciato la città per la prima volta).
Adesso non ho molto modo di documentarmi sul ruleset, cmq come idea ovviamente maxo la skill dell'arma che intendo usare, magari maxo qualche altra skill (tipo scassinare), poi per il soldato pensavo di prendere combattimento con l'armatura, un solo attacco di del 3° tier (non mi ricordo il nome, quello dopo spinta mi sembra), poi quello che aumenta la rigenerazione della resistenza, il resto lo spenderei in forza e hp, forse in cos... Magari vedo se qualche altro talento d'attacco fa comodo...
Può andare?
Per i maghi boh, ci penserò quando ne troverò uno più "arcano" di Gladys...
considerando che i maghi con questo ruleset fan cagare e sono utili praticamente solo come supporto gladys va più che bene, tantopiù che è anche ladra e risolvi 2 problemi in 1 volta. Prendere scassinare col soldato non serve a nulla. Alla fine dovresti aver maxato gli attributi fisici la skill dell'arma che usi piu quella fondamentale per resistere alle ferite e tutte le skill speciali d'attacco e difesa
Jon Irenicus
23-12-2010, 14:23
il cap della skill ad ogni livello mi pare sia legato anche agli attributi, ora non ricordo più di preciso.Potrebbe essere benissimo. Adesso mi salvo la guida che hai linkato sopra, e se è il caso cerco ancora, in chiavetta e magari me la leggo poi con calma...
Jon Irenicus
23-12-2010, 14:29
considerando che i maghi con questo ruleset fan cagare e sono utili praticamente solo come supporto gladys va più che bene, tantopiù che è anche ladra e risolvi 2 problemi in 1 volta. Prendere scassinare col soldato non serve a nulla. Alla fine dovresti aver maxato gli attributi fisici la skill dell'arma che usi piu quella fondamentale per resistere alle ferite e tutte le skill speciali d'attacco e difesa
Si si, scassinare ovviamente Dranor e Gladys (è ridondante ma magari mi porto via uno poi l'altra).
Darkless
23-12-2010, 15:47
Considerando che il party è molto limitato come numero, solo 4 pg, e che gladys di suo ricopre in maniera eccellente sia il ruolo di ladra che quello di maga dranor potresti anche dimenticartelo, a meno che non ti stia particolarmente simpatico.
Ad ogni modo funziona così: ti tiri dietro sempre glis tessi tizi e li pompi per i combattimenti. Il resto della cricca lo parcheggi a casa e li tiri su solo per il crafting. Poi fra una missione e l'altra passi a raccattarli temporaneamente per fargli fare armi e pozioni o usarli per comprare dia vneditori s ehai alzato le skill di compravendita.
Jon Irenicus
23-12-2010, 15:52
In effetti...
Secondo te vale la pena di farle imparare (a Gladys) qualche incantesimo di attacco diretto?
Darkless
23-12-2010, 16:42
Si, possibilmente ad area. concetrati su uno spell d'attacco solo e maxagli anche gli attributi relativi (io feci fulmine). Per il resto buffs e cure varie e alterazioni di status (sonno è una manna)
Jon Irenicus
23-12-2010, 16:49
Si, possibilmente ad area. concetrati su uno spell d'attacco solo e maxagli anche gli attributi relativi (io feci fulmine). Per il resto buffs e cure varie e alterazioni di status (sonno è una manna)
Ok, grazie dei consigli!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.