PDA

View Full Version : Stampante con bassi costi di gestione?

Valerio80
21-12-2010, 17:12
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio. Sono un utente "domestico" ed uso la stampante solo saltuariamente e quasi esclusivamente per stampare testo. Dopo aver usato per anni stampanti inkjet dell'hp, ottime in quanto a qualità ma decisamente costose in termini di ricariche, per la mia prossima macchina avrei intenzione di cambiare decisamente rotta ponendomi come primo obiettivo quello di spendere poco per gli inchiostri. Sarei dunque alla ricerca di una multifunzione con queste caratteristiche:

- Stampa accettabilmente veloce e di buona qualità di testo in b/n ed eventualmente di grafici a colori. Non sono interessato a stampare foto.
- Presenza di scanner con possibilità di fare fotocopie anche a pc spento
- Cartucce/toner originali economici, oppure cartucce/toner compatibili facili da reperire e senza controindicazioni (qualità di stampa pari all'originale e niente inceppamenti)
- Nessun meccanismo ridicolo che mi impedisca di stampare in b/n se ho finito i colori, o di scannerizzare se ho finito gli inchiostri
- Eventualmente (ma non necessariamente) fax

La mia prima domanda dunque è: Laser o Inkjet? Considerate che:

- Ho la stampante nella camera dove dormo quindi vorrei evitare di appestarmi l'aria con esalazioni sgradevoli e magari anche tossiche
- Il numero di pagine che stampo si aggira intorno alle 50-80 al mese, anche se può capitarmi occasionalmente di stampare anche 100-150 pagine

Tempo fa mi avevano consifliato una Inkjet Epson BX300F, è ancora valido come consiglio?

Grazie in anticipo e in ogni caso buone feste ;-)

nomeutente
21-12-2010, 22:17
Tempo fa mi avevano consifliato una Inkjet Epson BX300F, è ancora valido come consiglio?

Credo che ne prenderò una nel prossimo futuro, perché mi sembra una buona macchina con un prezzo ragionevole.
Non mi stancherò però mai di ripetere che le epson vanno usate: non lasciarla spenta e inattiva... piuttosto fatti un file con i 4 colori e stampalo una volta al giorno per tenerla in esercizio, tanto con quella stampante compri con una ventina di euro un kit di cartucce autoreset e poi ti dimentichi dei costi di stampa perché basta comprare l'inchiostro sfuso che rispetto alle cartucce costa davvero poco.

Comunque non penso che con le cartucce originali permetta di stampare in b/n se è finito il colore (non ho mai visto una epson farlo).
Con le autoreset invece puoi, ma si spacca la testina (lo so per esperienza personale :fagiano:). Meglio ricordarsi sempre di caricare l'inchiostro anche se stampi in b/n ;)

Valerio80
22-12-2010, 00:02
Uhm... non mi piace più molto dopo quello che hai detto :D

Grazie per i consigli comunque ;-)

MCRR
26-12-2010, 14:50
Io mi sto trovando abbastanza bene con una Olivetti acquistata direttamente sul sito 187.

Per le foto uso la stampante fotografica portatile, sempre Olivetti