View Full Version : Formattazione: prima volta
Salve a tutti, spinto dall'esigenza di risparmiare parecchi soldini da dare al negoziante,vorrei chiedervi dei consigli e delle dritte su come fare la formattazione e la ripartizione del mio pc, premesso che è la prima volta che mi accingo a fare un'operazione del genere... il mio pc è un desktop assemblato con scheda madre Asus A8V- E SE e processore Amd Athlon 64 4000+ con S.O. Windows Xp con CD, avrei quindi da chiedervi:
come posso procedere ad intervenire nella bios della suddetta scheda madre dato che in passato, ci ho provato ma con scarsi risultati?
Una volta superato il problema della scheda madre come procedo alla formattazione e ripartizione vera e propria?
Faccio affidamento su di voi perchè come ho detto poc'anzi è la prima volta che mi accingo a fare un'operazione del genere....
non devi toccare il bios se non è necessario.
basta avviare il pc con il cd di windows dentro. la procedura guidata ti dice cosa fare (e poi basta cercare in google, "guida installazione windows Xp". ci sono guide come questa) (http://www.harrrdito.it/windows/xp/).
ma. PRIMA:
Perchè vuoi formattare/reinstallare ? per sport?
perchè vuoi partizionare il / i dischi (quanti ne hai, quali sono.....) ?
non devi toccare il bios se non è necessario.
basta avviare il pc con il cd di windows dentro. la procedura guidata ti dice cosa fare (e poi basta cercare in google, "guida installazione windows Xp". ci sono guide come questa) (http://www.harrrdito.it/windows/xp/).
ma. PRIMA:
Perchè vuoi formattare/reinstallare ? per sport?
perchè vuoi partizionare il / i dischi (quanti ne hai, quali sono.....) ?
Beh è da due annetti che il pc non si formatta e le prestazioni ne risentono un pò, il S.O. è un pò instabile, inoltre ci sono problemi di incompatibilità Usb con alcune periferiche
Ho un solo disco, vorrei ripartizionare in quanto in passato quando ho portato il pc dal negoziante, nella scheda intervento tecnico veniva menzionata anche la ripartizione e quindi volevo fare il lavoro come fanno al negozio...
Salve a tutti e innanzitutto Buon Anno! :) Sto tentando di cimentarmi nella formattazione, qualcuno può finalmente dirmi, se è possibile come posso intervenire sulla bios? (A8V- E SE) da che nel mio caso probabilmente è necessario...grazie :)
Ciao Vega80, buon anno anche a te!
Hai bisogno di accedere al BIOS solo nel caso in cui il sistema non dovesse partire automaticamente dall'unità DVD, in tal caso occorre premere il tasto CANCEL nella primissima fase di avvio (per andare sul sicuro premilo ripetutamente) e modificare l'ordine di avvio delle varie unità mettendo al primo posto quella in cui andrai a mettere il CD di Windows. Windows stesso, all'inizio dell'installazione, ti presenterà un prospetto del disco fisso, dandoti la possibilità di creare/eliminare le partizioni.
Grazie Robx, da neofita della formattazione, volevo chiederti:
l'ordine di avvio dell'unità e la partizione è la stessa operazione? Che viene fatta quasi con un procedimento automatico da Windows?
Inoltre una volta che la formattazione è andata in porto:
quali sono i driver "fondamentali" da installare?
Sono fasi distinte. Inizialmente viene letto il CD e vengono copiati sul disco fisso i file necessari per l'installazione di Windows. Terminata questa fase il PC si riavvia: a questo punto l'unità di avvio non deve più essere il CD ma il disco fisso, altrimenti torni al punto di partenza. A tal fine devi tornare nel BIOS e reimpostare l'ordine di avvio delle unità oppure in qualche caso semplicemente togliere il CD (io preferisco la prima soluzione perché non sono sicurissimo che il CD non serva più). Si avvia quindi il programma di installazione, che dopo qualche istante si ferma per chiederti dove installare Windows. E' a quel punto che puoi visualizzare sullo schermo le partizioni attive del tuo disco ed eventualmente crearne di nuove o eliminarle. E' utile averne almeno due, una su cui installare Windows ed una seconda per memorizzarci i dati, altrimenti quando formatti perdi tutto. Dopo aver scelto su quale partizione installare Windows ti viene chiesto come formattare la partizione: scegli il file system NTFS, in maniera rapida se vuoi far prima oppure completa se vuoi dare una ripulita più profonda. Terminata l'installazione di Windows devi installare i driver della tua scheda madre (chipset, e tutto ciò che è integrato sulla scheda stessa: audio, video, scheda di rete, ecc), scheda video ed eventuali altre schede presenti nel tuo PC. Dovresti averli tutti su CD ma ti suggerisco di scaricarti da internet le varie versioni aggiornate. Devi inoltre aggiornare Windows: se non disponi di qualche pacchetto di aggiornamenti offline faglieli scaricare mediante aggiornamenti automatici. L'operazione di solito non è velocissima, armati di un po' di pazienza.
l'ordine di avvio dell'unità e la partizione è la stessa operazione? Che viene fatta quasi con un procedimento automatico da Windows?
non sono operazioni, ne viene fatto qualcosa automaticamente.
il tuo PC "tenta" di avviare qualcosa quando lo accendi.
è il BIOS, che una volta controllato tutto il parco di ferraglia che gli hai attaccato, se funziona per il verso giusto, inizia a scandagliare dischi fissi, cd, dvd, chiavette..... per capire se c'è dentro qualcosa che vuole avviarsi.
questo "scandagliamento" è gestito appunto da una lista, una lista di boot, una lista d'avvio.... chiamala come ti pare, in inglese in ogni caso è tradotta come "priorità di avvio" (boot priority), di solito.
questa lista la trovi, modificabile, all'interno delle opzioni del bios, accessibili con un tasto "non a caso" ma che ti viene esposto nelle primissime schermate. di solito è CANC (DEL), o F2, o F10.... e la lista è presente nella scheda di opzioni principale.
mi pare ovvia la cosa, per avviare il pc da CD, dovrai mettere il lettore CD/DVD in priorità più alta rispetto al disco fisso. o ti partirà continuamente l'harddisk, fregandosene del cd.
una volta partito il CD, il cd di windows è in grado di offrirti soltanto la sua installazione su un harddisk, o la riparazione di un sistema già installato.
te vuoi formattare, no? prendendo per assunto che hai già fatto una bella copia dei tuoi dati da qualche altra parte FUORI DA QUEL PC (se formatti perdi tutto.) basta soltanto seguire le voci a schermo in perfetto italiano.
e guide come questa (http://www.upyou.it/modules/sections/articles.php?artid=9).
Sto partizionare... (non Ripartizione, non stai dividendo una eredità). Si usa dividere in due un disco fisso. un pò per il sistema, un pò per i dati. devi sapere te quanti programmi installerai su quel pc, e quindi dimensionare a tono le 2 partizioni.
Per me, io ho lasciato Sempre partizione Unica e singola.
Inoltre una volta che la formattazione è andata in porto:
quali sono i driver "fondamentali" da installare?
non ci sono driver "fondamentali".
tutto l'hardware del tuo pc NECESSITA di drivers per funzionare correttamente. se non li avesse, non potresti sentire musica, non potresti vedere immagini a schermo decentemente, la stampante non funzionerebbe e molto altro.
Sono fasi distinte. Inizialmente viene letto il CD e vengono copiati sul disco fisso i file necessari per l'installazione di Windows. Terminata questa fase il PC si riavvia: a questo punto l'unità di avvio non deve più essere il CD ma il disco fisso, altrimenti torni al punto di partenza. A tal fine devi tornare nel BIOS e reimpostare l'ordine di avvio delle unità oppure in qualche caso semplicemente togliere il CD (io preferisco la prima soluzione perché non sono sicurissimo che il CD non serva più). Si avvia quindi il programma di installazione, che dopo qualche istante si ferma per chiederti dove installare Windows. E' a quel punto che puoi visualizzare sullo schermo le partizioni attive del tuo disco ed eventualmente crearne di nuove o eliminarle. E' utile averne almeno due, una su cui installare Windows ed una seconda per memorizzarci i dati, altrimenti quando formatti perdi tutto. Dopo aver scelto su quale partizione installare Windows ti viene chiesto come formattare la partizione: scegli il file system NTFS, in maniera rapida se vuoi far prima oppure completa se vuoi dare una ripulita più profonda. Terminata l'installazione di Windows devi installare i driver della tua scheda madre (chipset, e tutto ciò che è integrato sulla scheda stessa: audio, video, scheda di rete, ecc), scheda video ed eventuali altre schede presenti nel tuo PC. Dovresti averli tutti su CD ma ti suggerisco di scaricarti da internet le varie versioni aggiornate. Devi inoltre aggiornare Windows: se non disponi di qualche pacchetto di aggiornamenti offline faglieli scaricare mediante aggiornamenti automatici. L'operazione di solito non è velocissima, armati di un po' di pazienza.
Uno dei dubbi miei è proprio questo, cioè:
dopo la copiatura sul disco fisso dei dati di Windows per tornare nella Bios e reimpostare l'ordine di avvio come bisogna procedere? Il procedimento cambia a seconda della scheda madre o è standard?
Per quanto riguarda i driver:
Ho i CD della scheda madre e scheda video oltre quelli delle unità ottiche, sono già sufficienti?
Inoltre:
La versione Xp che ho nel CD è la SP2b, ci saranno "problemi" per aggiornarlo alla SP3?
Uno dei dubbi miei è proprio questo, cioè:
dopo la copiatura sul disco fisso dei dati di Windows per tornare nella Bios e reimpostare l'ordine di avvio come bisogna procedere? Il procedimento cambia a seconda della scheda madre o è standard?
non toccarlo più il bios. il fatto che lui ti guardi il lettore CD/DVD prima di avviare gli harddisk, è cosa buona... in caso di problemi (se dovrai avviare un cd live o rimettere il cd di windows) non devi DI NUOVO andare nel bios.
una volta finita la copiatura dei dati di windows, L'INSTALLAZIONE STESSA ti consiglia di togliere il cd e di riavviare. o comunque, quando riavvia... il cd stesso (se l'hai lasciato dentro) ti dice "premere un qualsiasi tasto per avviare da CD". tu NON PREMI NIENTE e lui avvia dal disco fisso.
Per quanto riguarda i driver:
Ho i CD della scheda madre e scheda video oltre quelli delle unità ottiche, sono già sufficienti?
inizia con quelli. se ti mancano drivers, è il PC a dirtelo. in gestione hardware (gestione dispositivi sui nuovi windows) ci saranno punti esclamativi gialli sulle periferiche con problemi.
Inoltre:
La versione Xp che ho nel CD è la SP2b, ci saranno "problemi" per aggiornarlo alla SP3?
no. lascia gli aggiornamenti automatici e segui quello che ti offrono man mano.
Ok Kronos, grazie mille per i consigli, grazie a tutti, adesso farò il backup dei file che mi interessano e inizerò a pianificare la formattazione...speriamo bene...:)
Come purtroppo temevo la formattazione è stata un totale fallimento, proprio a causa della scheda madre ostica da configurare e che non mi fa partire la formattazione...mi sa che dovrò rassegnarmi a portare il pc al negozio :(
AMIGASYSTEM
05-01-2011, 14:50
Come purtroppo temevo la formattazione è stata un totale fallimento, proprio a causa della scheda madre ostica da configurare e che non mi fa partire la formattazione...mi sa che dovrò rassegnarmi a portare il pc al negozio :(
Scusa,che c'entra La scheda madre con la formattazione !
Prima di iniziare una formattazione,devi dire al sistema dove farla,se sei partito con il CD di XP,per formattare,prima devi eliminare la partizione che intendi usare,la devi ricreare e una volta scelta per installare il sistema,sarà automatica la sua formattazione.
Questi i passi da seguire:
http://tecnopclive.files.wordpress.com/2008/02/sw3.jpg
Non Installare
http://tecnopclive.files.wordpress.com/2008/02/sw4.jpg
"D" Elimina partizione
http://1.bp.blogspot.com/_0Zol6HusEpc/TNak7RDcz1I/AAAAAAAAAXE/Ym2aqNQmkX8/s1600/Partizioni.jpg
"C" Crea Partizione
http://www.tomshw.it/guides/hardware/guide/20080122/images/xp-09.jpg
Formatta Partizione
http://www.pc-facile.com/images/tutorials/FormattaNTFS.GIF
Scusa,che c'entra La scheda madre con la formattazione !
Prima di iniziare una formattazione,devi dire al sistema dove farla,se sei partito con il CD di XP,per formattare,prima devi eliminare la partizione che intendi usare,la devi ricreare e una volta scelta per installare il sistema,sarà automatica la sua formattazione.
Questi i passi da seguire:
http://tecnopclive.files.wordpress.com/2008/02/sw3.jpg
Non Installare
http://tecnopclive.files.wordpress.com/2008/02/sw4.jpg
"D" Elimina partizione
http://1.bp.blogspot.com/_0Zol6HusEpc/TNak7RDcz1I/AAAAAAAAAXE/Ym2aqNQmkX8/s1600/Partizioni.jpg
"C" Crea Partizione
http://www.tomshw.it/guides/hardware/guide/20080122/images/xp-09.jpg
Formatta Partizione
http://www.pc-facile.com/images/tutorials/FormattaNTFS.GIF
Allora Amigasystem, poco fa ho fatto vari tentativi e mi sono dovuto fermare proprio dopo la prima schermata blu, perchè mi compariva un'altra schermata blu di Windows con il seguente messaggio:
"Nessuna unità disco rigido installata nel computer.
Assicurarsi che i dischi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta.
Questo protocollo potrebbe richiedere l'installazione di un programma di installazione o di diagnostica fornita dal produttore.
Impossibile continuare. Per uscire dal programma di installazione premere F3." Che posso fare ? :(
Allora Amigasystem, poco fa ho fatto vari tentativi e mi sono dovuto fermare proprio dopo la prima schermata blu, perchè mi compariva un'altra schermata blu di Windows con il seguente messaggio:
"Nessuna unità disco rigido installata nel computer.
Assicurarsi che i dischi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta.
Questo protocollo potrebbe richiedere l'installazione di un programma di installazione o di diagnostica fornita dal produttore.
Impossibile continuare. Per uscire dal programma di installazione premere F3." Che posso fare ? :(
Driver del controller Sata... da integrare nel cd di windows, o da dargli in un momento preciso (quando dice di inserire i driver per RAID premere F6).
ci sono X guide in rete, anche qui sul forum nella sezione guide.
il problema è trovare quello giusto per la tua scheda madre, e poi usare NLite per creare una ISO di Xp (usando il tuo cd originale, + SP3 (visto che ci siamo) + i driver Sata) masterizzabile. userai QUEL cd per installare.
semplicemente Xp non sa cosa sia il tuo pc... puoi dirmi in che anno l'hai comprato? ^^
AMIGASYSTEM
05-01-2011, 23:28
Ti ha risposto con esattezza Khronos,hai pure una seconda carta senza installare i driver,dovresti andare nel Bios e trovare una voce che emuli l'IDE,di solito è una voce che si oppone a quella del SATA,puoi fare tutte le prove,se non hai la voce giusta,rimetti tutto come era in origine e segui quanto detto da Khronos.
Finalmente sono riuscito a risolvere il problema ieri sera, praticamente ho fatto poprio come mi avete suggerito voi, sono riuscito a recuperare un vecchio floppy che mi aveva dato tempo fa un amico che all'interno contiene i file VIA per Amd 64, dopo aver premuto F8 e riavviato, ho premuto F6 e il sistema ha riconosciuto i file,la formattazione è durata circa 1h 20 minuti, non so se è durata tanto, considerando che lo spazio libero che era rimasto era di soli 30 GB... menomale sono davvero contento...finalmente dopo olte 2 anni ho formattato il pc senza spendere un centesimo e sono riuscito a formattarlo per la prima volta, ci sono solo due "problemi" se così si possono definire:
Durante l'avvio il desktop ci impiega qualche secondo in più rispetto a prima per caricarsi, rimando "bloccato" con la scritta Windows Xp e lo sfondo blu..come posso risolverlo?
Oltre ad aver scaricato ed installato Avira Personal, ho installato Immunet Protect, quest'ultimo però, al contrario dell'Avira, mi ha stranamente rilevato due Trojan che adesso si trovano in quarantena, come è possibile che il pc formattato abbia dei trojan e come è possibile che Avira non li abbia rilevati?, come devo procedere adesso? Inoltre, permane un "problema" con il modem telecom Aethra Eb1070:
In pratica da alcuni giorni quando accendo il suddetto modem collegato tramite ethernet , quando il Led sta per fermarsi per agganciarsi alla portante Adsl, inizia nuovamente a lampeggiare, non riesco a capire se è un problema del modem, della scheda di rete integrata oppure di Telecom..., In ultimo:
ovviamente è rimasto il "fastidioso" rumore delle ventole, per l'eventuale sotituzione, quanto potrebbero chiedermi?
Durante l'avvio il desktop ci impiega qualche secondo in più rispetto a prima per caricarsi, rimando "bloccato" con la scritta Windows Xp e lo sfondo blu..come posso risolverlo?
attivando l'ibernazione, e usando questa durante il normale utilizzo del tuo pc.
la sessione si SPEGNE solo in presenza di aggiornamenti che richiedono un riavvio, o di applicazioni appena installate/disinstallate. in tutti gli altri casi (vai a dormire, vai a mangiare, vai in vacanza 10 anni in un isola lontana, stacchi la corrente di casa, prendi il cane che lo pisci....) bisogna IBERNARE.
problema: XP era ancora idiota in tal senso (da Vista in poi FINALMENTE è diventata operazione standard) e quindi l'ibernazione sotto XP viene chiamata "SOSPENSIONE".
nulla di cui preoccuparsi.
Per farlo, apriamo il Pannello di Controllo, andiamo su Schermo, scegliamo la scheda Screen Saver e quindi il pulsante Alimentazione. Qui dovremmo trovare la scheda Sospensione, con la relativa casella per la sua attivazione. Premiamo Applica e quindi OK ed il relativo file su disco fisso verrà creato.
Si tenga presente che sulla partizione C: del disco fisso (quella dov'è installato Windows) ci deve essere uno spazio libero sufficiente a contenere un file pari al quantitativo di memoria RAM installata nel PC (ad esempio 512MB o 1GB). Tale file, che è quello in cui viene salvato l'intero contenuto della RAM al momento di entrare in sospensione, si chiama hiberfil.sys ed è sempre collocato nella directory radice C:.
Una volta attivata la modalità di sospensione, per utilizzarla basterà premere il menù Start e scegliere Spegni Computer. Compariranno le solite tre opzioni: Spegni, Riavvia e Standby. A questo punto premiamo il tasto Shift (Maiuscolo) della tastiera e teniamolo premuto: la voce Standby si trasforma in Sospendi e basterà cliccarla. In pochi secondi il PC salverà il contenuto della RAM su disco e si spegnerà.
tieni presente che l'ibernazione è fatta per spegnere totalmente un pc e risvegliarlo anche anni dopo con TUTTE LE APPLICAZIONI CHE AVEVI APERTO AL MOMENTO DELL'IBERNAZIONE. campo minato? office? IE? winamp?.....
---------------------------------------------------------------------
Oltre ad aver scaricato ed installato Avira Personal, ho installato
Immunet Protect,
ERRORE PESANTISSIMO.
MAI, MAI e POI MAI, 2 antivirus in Coabitazione su uno stesso sistema. si intralciano a vicenda.
e poi vorrei capire "cosa sono sti 2 trojan". hanno un nome? hanno un nome file? dove stavano? c'è una descrizione che li descrive? o quell'"antivirus" ti ha detto "OH OH OH OH! buon natale! ci sono 2 trojan!" ?
Tieni presente che puoi anche già aver compromesso il tuo bel pc appena installato, con questa genialata.
In pratica da alcuni giorni quando accendo il suddetto modem collegato tramite ethernet , quando il Led sta per fermarsi per agganciarsi alla portante Adsl, inizia nuovamente a lampeggiare
è esclusivamente imputabile alla rete.
ovviamente è rimasto il "fastidioso" rumore delle ventole, per l'eventuale sotituzione, quanto potrebbero chiedermi?
Il tuo pc scalda (come tutti). e non deve superare temperature proibitive per i componenti, come 70/80 gradi.
per farlo, ci sono tanti modi... il modo più economico è buttargli sopra il ghiaccio ^^ no scherzo, il raffreddamento ad aria con le ventole.
e le ventole sono meccaniche... fanno entrare o uscire l'aria dalla carcassa del pc, e sono attaccate ad esso... vibrando, se sono sporche o attaccate male, o se il case non è di buona fabbricazione, può vibrare il tutto, e risultare "fastidioso".
hai qualche spray di aria compressa (si trovano anche a 3/4 euro)? e un pennellino a setole morbide? . vanno smontate e pulite, sono attaccate con 2 3 o 4 viti, e col loro connettore alla scheda madre. naturalmente a pc spento e staccato dalla corrente.
ventole nuove? le trovi nelle grandi catene di distribuzione anche a 5 euro, o nei negozi di pc più piccoli magari fighette coi led o di metallo, anche a 5 10 euro.
AMIGASYSTEM
06-01-2011, 10:56
@Khronos
Mi hai bruciato sul tempo,sto diventando troppo vecchio ....
la formattazione è durata circa 1h 20 minuti, non so se è durata tanto, considerando che lo spazio libero che era rimasto era di soli 30 GB...
Quando si formatta lentamente è normale che impieghi un pò di tempo,però 20 minuti mi sembrano tanti,se non hai avuto messaggi a video di correzione cluster non ti devi preoccupare,può essere che il tuo HD sia di natura lento.Non ho capito lo spazio rimasto...avresti dovuto eliminare tutte le partizioni e ricrearle o ricrearla se l'hardisk è piccolino.
Devi fixare con HijackThis (http://www.filehippo.com/download_hijackthis/) tutte le applicazioni che partono in automatico,dovrai lanciarle tu da Start al far bisogno
Oltre ad aver scaricato ed installato Avira Personal, ho installato Immunet Protect, quest'ultimo però, al contrario dell'Avira, mi ha stranamente rilevato due Trojan che adesso si trovano in quarantena, come è possibile che il pc formattato abbia dei trojan e come è possibile che Avira non li abbia rilevati?, come devo procedere adesso?
I programmi di sicurezza non fanno lo stesso lavoro,il fatto che "Immunet Protect",come anche i vari Malwarebytes etc.. si installano in accoppiata con gli Antivirus,fa capire che hanno compiti diversi,ognuno di loro è specializzato in un settore specifico.Nei computer vecchiotti meglio non installare troppi programmi di questo genere,altrimenti si pappano tutta l'energia disponibile.
Riguardo i virus trovati,probabilmente avrai usato programmi infetti conservati da qualche parte prima dell'installazione dell'antivirus.
in pratica da alcuni giorni quando accendo il suddetto modem collegato tramite ethernet , quando il Led sta per fermarsi per agganciarsi alla portante Adsl, inizia nuovamente a lampeggiare, non riesco a capire se è un problema del modem, della scheda di rete integrata oppure di Telecom...
Devi chiedere al produttore
il "fastidioso" rumore delle ventole, per l'eventuale sotituzione, quanto potrebbero chiedermi?
Intanto controlla quale ventola fa rumore,Alimentatore o CPU ?
per l'alimentatore,devi sostituirlo,fai prima e fai meglio,se ha qualche anno tanto sarà già un pò cotto,è preferibile cambiarli prima che vadano in corto,in alcuni casi fanno danni.Per la CPU puoi sostituirla tu sono quattro viti,alcuni modelli di ventole non le trovi e in quel caso si sostituisce tutto l'apparato raffreddante.
attivando l'ibernazione, e usando questa durante il normale utilizzo del tuo pc.
la sessione si SPEGNE solo in presenza di aggiornamenti che richiedono un riavvio, o di applicazioni appena installate/disinstallate. in tutti gli altri casi (vai a dormire, vai a mangiare, vai in vacanza 10 anni in un isola lontana, stacchi la corrente di casa, prendi il cane che lo pisci....) bisogna IBERNARE.
problema: XP era ancora idiota in tal senso (da Vista in poi FINALMENTE è diventata operazione standard) e quindi l'ibernazione sotto XP viene chiamata "SOSPENSIONE".
nulla di cui preoccuparsi.
tieni presente che l'ibernazione è fatta per spegnere totalmente un pc e risvegliarlo anche anni dopo con TUTTE LE APPLICAZIONI CHE AVEVI APERTO AL MOMENTO DELL'IBERNAZIONE. campo minato? office? IE? winamp?.....
---------------------------------------------------------------------
ERRORE PESANTISSIMO.
MAI, MAI e POI MAI, 2 antivirus in Coabitazione su uno stesso sistema. si intralciano a vicenda.
e poi vorrei capire "cosa sono sti 2 trojan". hanno un nome? hanno un nome file? dove stavano? c'è una descrizione che li descrive? o quell'"antivirus" ti ha detto "OH OH OH OH! buon natale! ci sono 2 trojan!" ?
Tieni presente che puoi anche già aver compromesso il tuo bel pc appena installato, con questa genialata.
è esclusivamente imputabile alla rete.
Il tuo pc scalda (come tutti). e non deve superare temperature proibitive per i componenti, come 70/80 gradi.
per farlo, ci sono tanti modi... il modo più economico è buttargli sopra il ghiaccio ^^ no scherzo, il raffreddamento ad aria con le ventole.
e le ventole sono meccaniche... fanno entrare o uscire l'aria dalla carcassa del pc, e sono attaccate ad esso... vibrando, se sono sporche o attaccate male, o se il case non è di buona fabbricazione, può vibrare il tutto, e risultare "fastidioso".
hai qualche spray di aria compressa (si trovano anche a 3/4 euro)? e un pennellino a setole morbide? . vanno smontate e pulite, sono attaccate con 2 3 o 4 viti, e col loro connettore alla scheda madre. naturalmente a pc spento e staccato dalla corrente.
ventole nuove? le trovi nelle grandi catene di distribuzione anche a 5 euro, o nei negozi di pc più piccoli magari fighette coi led o di metallo, anche a 5 10 euro.
Le ventole le ho già pulite con l'aria compressa prima di Natale, ma nonostante tutto il fastiodiosissimo rumore permane...:(
Beh diciamo che la situazione è ulteriormente peggiorata, perchè adesso addiruttura non carica più il desktop....e spesso anche riavviandolo non succede nullla...:muro: come posso risolvere il problema?
@Khronos
Mi hai bruciato sul tempo,sto diventando troppo vecchio ....
Quando si formatta lentamente è normale che impieghi un pò di tempo,però 20 minuti mi sembrano tanti,se non hai avuto messaggi a video di correzione cluster non ti devi preoccupare,può essere che il tuo HD sia di natura lento.Non ho capito lo spazio rimasto...avresti dovuto eliminare tutte le partizioni e ricrearle o ricrearla se l'hardisk è piccolino.
Per qaunto riguarda lo spazio rimasto mi riferivo alla situazione pre formattazione
Devi fixare con HijackThis (http://www.filehippo.com/download_hijackthis/) tutte le applicazioni che partono in automatico,dovrai lanciarle tu da Start al far bisogno
I programmi di sicurezza non fanno lo stesso lavoro,il fatto che "Immunet Protect",come anche i vari Malwarebytes etc.. si installano in accoppiata con gli Antivirus,fa capire che hanno compiti diversi,ognuno di loro è specializzato in un settore specifico.Nei computer vecchiotti meglio non installare troppi programmi di questo genere,altrimenti si pappano tutta l'energia disponibile.
Riguardo i virus trovati,probabilmente avrai usato programmi infetti conservati da qualche parte prima dell'installazione dell'antivirus.
Non ho idea sinceramente, anche perchè la formattazione precedente risaliva a fine dicembre 2008...
Devi chiedere al produttore
Intanto controlla quale ventola fa rumore,Alimentatore o CPU ?
per l'alimentatore,devi sostituirlo,fai prima e fai meglio,se ha qualche anno tanto sarà già un pò cotto,è preferibile cambiarli prima che vadano in corto,in alcuni casi fanno danni.Per la CPU puoi sostituirla tu sono quattro viti,alcuni modelli di ventole non le trovi e in quel caso si sostituisce tutto l'apparato raffreddante.
Sostituire le ventole è un lavoro delicato? Perchè io ho pochissima dimistichezza con l'hardware...
Credo di aver risolto il problema ieri con ahime un altra formattazione,adesso il dektop carica più velocemente e soprattutto non si blocca più, ho installato Avast come antivirus, che Firewall mi consigliate di abbinare ? ovviamente freeware... P.S.Il prossimo pc che mi comprerò non sarà con una scheda madre Asus...:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.