PDA

View Full Version : Nokia e Microsoft vicine a una collaborazione

Redazione di Hardware Upg
21-12-2010, 14:58
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-e-microsoft-vicine-a-una-collaborazione_34848.html

Stando a quanto diffuso dal blogger russo Eldar Murtazin, Nokia e Microsoft starebbero discutendo riguardo a una possibile collaborazione che porterebbe il nuovo sistema operativo Windows Phone 7 sui terminali della casa finlandese

Click sul link per visualizzare la notizia.

dwfgerw
21-12-2010, 15:04
Mah... pessima scelta, Nokia doveva puntare subito nell'ormai "lontano" 2007 a imitare in casa propria il "modello apple", ovvero hw e sf autoprodotti e curati interamente dal primo all'ultimo dettaglio, il tutto con la propria piattaforma applicativa legata ai servizi. L'accordo con microsoft non risolve il loro deficit nel lungo periodo, ma forse il nuovo CEO Mokia ( ex Microsoft ) ci ha messo lo zampino...

Aggiungo inoltre che se effettivamente la casa finlandese deciderà di affidare il proprio software a Microsoft, Nokia perderà definitivamente la propria identità e si confonderà con le decine se non centinaia di soluzioni koreane con OS Microsoft, un po come accade oggi nel mondo Android, dove vediamo una enorme frammentazione nella quale il software non potrà che peggiorare, dovendo andare incontro a decine di specifiche hardware differenti.

PhoEniX-VooDoo
21-12-2010, 15:05
mi lascia perplesso qualsiasi dei futuri che si prospettano per NOKIA.

il Symbian attuale proprio non mi piace (e non sono l'unico)
MeeGo è un punto di domanda
WinMobile 7 ha imboccato la strada di iOS, ma con 3 anni di ritardo..

speriamo bene per loro, perchè nel bene o nel male, che NOKIA ci sia mi fa cmq piacere..

gomax
21-12-2010, 15:07
Riorganizzare, rivedere, nuove strategie... inutile girarci intorno con giochi di parole: Nokia sta chiudendo il ciclo di simbyan, il futuro del software è altrove...

Ciao

DanieleG
21-12-2010, 15:13
A volte ho idea che la gente concepisca solo gli smartphone...
Per telefoni come il mio insostituibile E51 symbian va benissimo. ;)

TheDarkAngel
21-12-2010, 15:14
Prima rifiutano Android definendolo palliativo e poi puntano su wm7 che è la peggior cosa possibile per un produttore perchè non permette modifiche? cosa distinguerebbe nokia da un ipotetico trust wm 7? Si scavano la fossa, contenti loro :mbe:

piererentolo
21-12-2010, 15:17
Certo che fine a qualche anno fà la situazione era completamente diversa, symbian era il top e tutto il resto era un flop.
E' incredibile come i protagonisti di un settore possano cambiare nel corso di un periodo così breve.

dwfgerw
21-12-2010, 15:23
x piererentolo

Tutto infatti è cambiato con il primo iphone nel 2007, quella è stata la svolta epocale per tutto il settore smartphone. L'altra data significativa è stato il 2008 con la nascita di App store. Sono passati 2 anni e mezzo da App Store è veramente incredibile il mercato aperto da Apple, questo ha cambiato in modo definitivo il computing mobilee l'accesso al software. Ora abbiamo un catalogo click e install, software di qualità anche molto potente per piattaforma ARM, realtà aumentata, fotoritocco, film giochi, tutto a portata di mano... Tutto questo in due anni...

Asterion
21-12-2010, 15:28
Aggiungo inoltre che se effettivamente la casa finlandese deciderà di affidare il proprio software a Microsoft, Nokia perderà definitivamente la propria identità e si confonderà con le decine se non centinaia di soluzioni koreane con OS Microsoft, un po come accade oggi nel mondo Android, dove vediamo una enorme frammentazione nella quale il software non potrà che peggiorare, dovendo andare incontro a decine di specifiche hardware differenti.

Vero, ma Nokia non ha la capacità dei coreani di produrre a basso costo. Samsung, inoltre, può permettersi più investimenti di Nokia perché è una multinazionale che produce di tutto, anche missili.
Nokia secondo me perderà la leadership a breve, dovrebbero fermarsi un attimo e domandarsi se non sia il caso di scelte più rischiose per risalire la china. Si sono adagiati troppo sugli allori, secondo il mio modestissimo punto di vista.

Asterion
21-12-2010, 15:29
Prima rifiutano Android definendolo palliativo e poi puntano su wm7 che è la peggior cosa possibile per un produttore perchè non permette modifiche? cosa distinguerebbe nokia da un ipotetico trust wm 7? Si scavano la fossa, contenti loro :mbe:

Almeno su Android, infatti, avrebbero potuto portare i propri servizi e il proprio stile.

Thebaro
21-12-2010, 15:31
kissa che nokia...non riesca a far funzionare meglio windows..phone..7

salvador86
21-12-2010, 15:32
che da questo accordo possa nascere qualche terminale davvero interessante.....

Donbabbeo
21-12-2010, 15:34
Vero, ma Nokia non ha la capacità dei coreani di produrre a basso costo. Samsung, inoltre, può permettersi più investimenti di Nokia perché è una multinazionale che produce di tutto, anche missili.

Così sembrerebbe, eppure Nokia resta una delle società che investe più di tutti in ricerca.

Si sono adagiati troppo sugli allori, secondo il mio modestissimo punto di vista.

Sono d'accordo con te da questo punto.

Tornando alla notizia... :asd:
Il mese scorso era il mese dell'Android, questo è il mese di Wp7, il prossimo sarà il mese di Bada, Febbraio quello di WebOs e Marzo quello di iOS :rolleyes:
Questa notizia si può classificare solo con un termine: FUD.

Mr_Paulus
21-12-2010, 15:37
piuttosto visto che ms da specifiche rigide per i propri smartphone nokia potrebbe diversificare la propria offerta introducendo magari un modello di fascia alta di windows phone, e poi dato che ai produttori viene permessa una sezione nel marketplace m$ potrebbe inserirci alcuni applicativi tipici nokia come ovi mappe (che grazie a questa sezione rimarrebbero riservati ai terminali nokia).
e contemporaneamente a questo continuare con symbian e meego.

alla fine samsung ha bada android e wm, non vedo perchè nokia non possa farlo.

Klontz
21-12-2010, 15:44
Per telefoni come il mio insostituibile E51 symbian va benissimo. ;)

Si, va bene.. però tieni presente che il mercato dei cellulari entry level è gia inflazionatissimo... e lo sarà sempre più.
Inoltre, cosa mooolto importante, gli smartphone, a differenza dei normali cell., sono un veicolo per ulteriore mercato.
In altre parole, permettono alle aziende di allargare il proprio mercato, non solo alla vendita dell'hardware, ma anche di software e servizi (vedi i vari market, audio/video servizi, nonché traffico dati).

Indi per cui, un'azienda è più interessata a piazzare uno smartphone piuttosto che un normale cell.

Bluknigth
21-12-2010, 15:45
A mio parere sono nel panico....

Hanno tenuto in mano loro il mercato fino a un paio di anni fa con Symbian e cosa che penso nessuno si aspettava è stata sverniciata alla grande nel settore SmartPhone, prima da Apple e quindi da Android.

Più veloce della caduta dell'impero romano....

Per rapportarlo ai pc sarebbe come pensare che tra 2 anni Windows venisse installato solo sul 30% dei Pc, soppiantato da due nuovi sistemi operativi....

A mio parere l'errore più grande è stato snobbare Android. Dovevano fare come Samsung e offrire prodotti di tutte le fascie con più OS, e continuare a sviluppare un proprio OS come Bada.

Sinceramente ci fosse stato un telefono Nokia con Android lo avrei comprato a occhi chiusi, essendo i migliori della mia quindicinale esperienza telefonica.

Thebaro
21-12-2010, 15:47
A mio parere sono nel panico....

Hanno tenuto in mano loro il mercato fino a un paio di anni fa con Symbian e cosa che penso nessuno si aspettava è stata sverniciata alla grande nel settore SmartPhone, prima da Apple e quindi da Android.

Più veloce della caduta dell'impero romano....

Per rapportarlo ai pc sarebbe come pensare che tra 2 anni Windows venisse installato solo sul 30% dei Pc, soppiantato da due nuovi sistemi operativi....

A mio parere l'errore più grande è stato snobbare Android. Dovevano fare come Samsung e offrire prodotti di tutte le fascie con più OS, e continuare a sviluppare un proprio OS come Bada.

Sinceramente ci fosse stato un telefono Nokia con Android lo avrei comprato a occhi chiusi, essendo i migliori della mia quindicinale esperienza telefonica.

nokia con android e dual sim... anche h3g.. l'avrei preso ad occhi chiusi.

DeepEye
21-12-2010, 15:52
Nokia secondo me perderà la leadership a breve, dovrebbero fermarsi un attimo e domandarsi se non sia il caso di scelte più rischiose per risalire la china. Si sono adagiati troppo sugli allori, secondo il mio modestissimo punto di vista.

Perche la nokia non dovrebbe avere la capacità di produrre a basso costo visto che ormai tutti producono la roba in cina?
Nokia non produce solo smartphone, anzi, produce soprattutto telefoni, che sui 1.2miliardi di terminali venduti nel mondo rappresentano la maggioranza schiacciante. Ed è lì che si batte con samsung/motorola/lg.
Inoltre la nokia è coinvolta nel business delle telecomunicazioni, che riguardano le infrastrutture, non roba di poco conto.

Secondo me siamo troppo abbaggliati dalla nostra ricchezza e potere d'acquisto per non riuscire a vedere che il vero business è tra la gente che al massimo può spendere 30-40€ per un telefono.

E' vero che i guadagni maggiori si hanno nella fascia di prezzo premium (i 600-700€ di un telefonino fanno guadagnare il 200% sul suo prezzo di produzione) , ma è anche vero che per ogni smartphone da 600€ vengono venduti 100 telefoni da 50€.

Si, va bene.. però tieni presente che il mercato dei cellulari entry level è gia inflazionatissimo... e lo sarà sempre più.
Inoltre, cosa mooolto importante, gli smartphone, a differenza dei normali cell., sono un veicolo per ulteriore mercato.
In altre parole, permettono alle aziende di allargare il proprio mercato, non solo alla vendita dell'hardware, ma anche di software e servizi (vedi i vari market, audio/video servizi, nonché traffico dati).

Indi per cui, un'azienda è più interessata a piazzare uno smartphone piuttosto che un normale cell.

Vallo a dire ai 3mld di cinesi+indiani+africani che il mercato entry level è inflazionatissimo. Vorrei far notare che il mercato totale per smartphone premium in termini di cifre è ridicolo rispetto a quello dei telefoni a basso costo.
A me sembra che in questo campo la Nokia eccella, con smartphone dal basso prezzo, sotto i 150 ed i 100€, e sono ancora pochi i device della concorrenza che riescono a a dare tanto con poco prezzo.

dotlinux
21-12-2010, 15:58
Secondo me sarebbe una gran bella mossa da ambo le parti.

dtreert
21-12-2010, 15:59
Perche la nokia non dovrebbe avere la capacità di produrre a basso costo visto che ormai tutti producono la roba in cina?
Nokia non produce solo smartphone, anzi, produce soprattutto telefoni, che sui 1.2miliardi di terminali venduti nel mondo rappresentano la maggioranza schiacciante. Ed è lì che si batte con samsung/motorola/lg.
Inoltre la nokia è coinvolta nel business delle telecomunicazioni, che riguardano le infrastrutture, non roba di poco conto.

Secondo me siamo troppo abbaggliati dalla nostra ricchezza e potere d'acquisto per non riuscire a vedere che il vero business è tra la gente che al massimo può spendere 30-40€ per un telefono.

E' vero che i guadagni maggiori si hanno nella fascia di prezzo premium (i 600-700€ di un telefonino fanno guadagnare il 200% sul suo prezzo di produzione) , ma è anche vero che per ogni smartphone da 600€ vengono venduti 100 telefoni da 50€.

Vallo a dire ai 3mld di cinesi+indiani+africani che il mercato entry level è inflazionatissimo. Vorrei far notare che il mercato totale per smartphone premium in termini di cifre è ridicolo rispetto a quello dei telefoni a basso costo.
A me sembra che in questo campo la Nokia eccella, con smartphone dal basso prezzo, sotto i 150 ed i 100€, e sono ancora pochi i device della concorrenza che riescono a a dare tanto con poco prezzo.

peccato che nokia stia perdendo share anche nei cellulari a basso costo ihihihihi. Imho a gennaio ne sentiremo delle belle quando usciranno i dati.

Mr_Paulus
21-12-2010, 16:00
peccato che nokia stia perdendo share anche nei cellulari a basso costo ihihihihi. Imho a gennaio ne sentiremo delle belle quando usciranno i dati.

cosa c'è da ridere nella perdita di concorrenza lo sanno solo i fanboy mi sa.

DeepEye
21-12-2010, 16:02

Eh beh, grazie al C se sta perdendo, con l'entrata nel gioco di decine di produttori soprattutto cinesi, vorrei anche vedere. :D

Comunque mi piacerebbe tanto che si risollevassero, visto che è una delle poche aziende europee che eccelle a livello mondiale. Non capisco veramente chi spera nel suo fallimento, ci vivete in europa, sarebbe vostro interesse vedere le aziende europee al primo posto.

dtreert
21-12-2010, 16:02
i miei primi cellulari erano nokia. Rido dell'altra affermazione, mica di nokia che crolla.

dtreert
21-12-2010, 16:04
Eh beh, grazie al C se sta perdendo, con l'entrata nel gioco di decine di produttori soprattutto cinesi, vorrei anche vedere. :D

Comunque mi piacerebbe tanto che si risollevassero, visto che è una delle poche aziende europee che eccelle a livello mondiale.

sono incrementati quasi tutti gli altri. Samsung è aumentata. Apple è aumentata. HTC è aumentata. ecc.

DeepEye
21-12-2010, 16:09
sono incrementati quasi tutti gli altri. Samsung è aumentata. Apple è aumentata. HTC è aumentata. ecc.

Beh, mi sembra normale considerando che sfornano prodotti altrettanto validi o piu validi in alcune fasce del mercato. I telefoni sono beni sostituibili.

Donbabbeo
21-12-2010, 16:20

Mica vero. Leggiamo i dati: MarketShare Q3 2010, comprensivo di N° terminali venduti.
Il dato significativo è l'aumento degli "altri", che si sono mangiati gran parte della quota di Nokia, Samsung, Lg, Motorola e Sony.

L'aumento più significativo è quello di Apple, che ha raddoppiato praticamente il numero di device prodotti e HTC che l'ha addirittura triplicato.

http://ronnie05.files.wordpress.com/2010/11/gartner-101110.jpg

eltalpa
21-12-2010, 16:20
i miei primi cellulari erano nokia. Rido dell'altra affermazione, mica di nokia che crolla.
Ti stupirà sapere che il motivo per cui nokia non è riuscita a vendere quanto voleva nei modelli di fascia bassa non è dovuto ad un problema di conccorrenza o invenduto (han venduto TUTTO quello che han prodotto), ma ad un problema di approvvigionamento di componenti (nel webcast del Quarter 3 spiegano tutto):
http://investors.nokia.com/phoenix.zhtml?c=107224&p=irol-newquarterlyearnings
Contano di sistemare gli approvvigionamenti (in particolare dei moduli camera) nel corso di questo quarter.

Le previsioni per i prossimi risultati cmq sono più che buone, anche gli ultimi modelli lanciati (N8 in particolare) risultano sempre out of stock, non ci sono giacenze.

terminator022
21-12-2010, 16:24
Io penso che sia molto più di un rumor.
Ci sono diversi indizi che indicano che è verosimile questo passo, ed uno di questi è che l'attuale CEO di Nokia è un ex uomo Microsoft.
Qui è spiegata questa cosa
http://www.e-minds.it/blog/92/nokia-strizza-l-occhio-a-windows-phone-7.aspx

PS: buon natale a tutti :-)

MiKeLezZ
21-12-2010, 16:27
Per telefoni come il mio insostituibile E51 symbian va benissimo. ;)Tralasciando che E51 -E'- uno smartphone, e quindi si poteva anzi dire Nokia 2630 o giù di lì... Il software installato cioè Symbian 3° ed FP 2 è abbastanza penoso, sia in termini di flessibilità, che stabilità, che usabilità... Andava bene giusto 3-4 anni quando di fatto non c'erano alternative valide.

L'annuncio di una collaborazione NOKIA-MICROSOFT intesa come interscambio terminali di una e software dell'altra mi pare inoltre un passo indietro rispetto a dove è arrivata NOKIA, ovvero si metterà al pari del costruttore asiatico HTC il cui però, dopo tutti gli anni di gavetta a fare palmarini, ora ha fatto il salto di qualità con smartphone Android

Personalmente comunque dubito la veridicità della cosa, annunci di collaborazione ci sono già stati in passato fra le due case e si è sempre parlato di suite office disponibile per Symbian e via dicendo, tutt'alpiù potrebbero fare una linea di terminali, ma penso ben poco di più, o comunque non spostare il proprio business in tale senso (anche perché sarebbe un suicidio commerciale, senza contare il fatto abbiano recentemente nuovamente finanziato il progetto Symbian, con la volontà di migliorarlo ancora)

eltalpa
21-12-2010, 16:30
Io penso che sia molto più di un rumor.
Ci sono diversi indizi che indicano che è verosimile questo passo, ed uno di questi è che l'attuale CEO di Nokia è un ex uomo Microsoft.
Qui è spiegata questa cosa
http://www.e-minds.it/blog/92/nokia-strizza-l-occhio-a-windows-phone-7.aspx

PS: buon natale a tutti :-)

Elop (l'attuale CEO, ex MS) ha chiarmente ribadito in webcast agli investor che la strada è una sola: QT per gli sviluppatori e sotto Meego o Symbian, a seconda della fascia.

I rumors propagati da Eldar, uno che è attualmente in causa con Nokia per appropriazione indebita e nel libro paga di Samsung, sono solo FUD.

DeepEye
21-12-2010, 16:34
Tralasciando che E51 -E'- uno smartphone, e quindi si poteva anzi dire Nokia 2630 o giù di lì... Il software installato cioè Symbian 3° ed FP 2 è abbastanza penoso, sia in termini di flessibilità, che stabilità, che usabilità... Andava bene giusto 3-4 anni quando di fatto non c'erano alternative valide.

Mi sà che usiamo due OS diversi, perche il symbian per smartphone con tastiera, specie i terminali serie E è ottimo per l'utilizzo per cui è pensato. E' immediato nell'uso, è veloce, consente di fare quello che si fa con qualsiasi terminale pure piu costoso, anche se magari meno comodamente e con meno figosità.
Cosa dovrebbero fare secondo te i telefonini con la tastiera? Cosa intendi per mancanza di flessibilità?
Ho avuto l'e51, per due volte perche l'avevo ricomprato, ho avuto l'e63, e ho un E5 ora. L'ultimo acquistato ad agosto, mai un blocco/riavvio, ottima velocità e batteria alle stelle.

Secondo me si dà troppa enfasi gli errori commessi in passato con terminali sfigati come n97 e altri, rispetto alla bontà effettiva di altri che sono usciti dopo.

Per quanto riguarda i volumi di vendità, effettivamente confermati da quelle tabelle, i cinesi si sono dati da fare ultimamente, basta guardare lo Huawei Ideos venduto in offerta da vodafone a 99€: in termini di dotazione dà del filo da torcere a qualunque produttore non cinese.

noro
21-12-2010, 16:35
Mah sono molto scettico, prima Nokia si accorda con Intel per fare MeeGo su cellulari, auto, TV, netbook, poi si accorda con Microsoft per mettere WP7 sui suoi cellulari. Il parto di questi tre giganti in eclissi sul mercato mobile non sarà un Nokia N1000 con processore Atom e WP7! Paura!

Pier2204
21-12-2010, 16:39
Mah.... L'accordo con microsoft non risolve il loro deficit nel lungo periodo, ma forse il nuovo CEO Mokia ( ex Microsoft ) ci ha messo lo zampino...

.

Infatti, dalla collaborazione nascerà il nuovo nome della Corporate M-OKIA :D

A parte gli scherzi, io la vedo migliore di te, sia Microsoft che Nokia hanno bisogno uno dell'altra, i terminali Android sono già diffusi tra molti costruttori, Microsoft ha bisogno di un costruttore di rilievo come Nokia, senza dipendere esclusivamente da Coreani e Taiwanesi, Nokia ha bisogno di una software house disposta a investire pesantemente in questo settore eliminando un peso come il market di OVI che è più una spesa che un guadagno concentrandosi esclusivamente sui terminali che sa fare molto bene. In tutto questo non mi risulta chiaro che fine farà meego

Thebaro
21-12-2010, 16:48
Mi sà che usiamo due OS diversi, perche il symbian per smartphone con tastiera, specie i terminali serie E è ottimo per l'utilizzo per cui è pensato. E' immediato nell'uso, è veloce, consente di fare quello che si fa con qualsiasi terminale pure piu costoso, anche se magari meno comodamente e con meno figosità.
Cosa dovrebbero fare secondo te i telefonini con la tastiera? Cosa intendi per mancanza di flessibilità?
Ho avuto l'e51, per due volte perche l'avevo ricomprato, ho avuto l'e63, e ho un E5 ora. L'ultimo acquistato ad agosto, mai un blocco/riavvio, ottima velocità e batteria alle stelle.

Secondo me si dà troppa enfasi gli errori commessi in passato con terminali sfigati come n97 e altri, rispetto alla bontà effettiva di altri che sono usciti dopo.

Per quanto riguarda i volumi di vendità, effettivamente confermati da quelle tabelle, i cinesi si sono dati da fare ultimamente, basta guardare lo Huawei Ideos venduto in offerta da vodafone a 99€: in termini di dotazione dà del filo da torcere a qualunque produttore non cinese.

l'ideos mi incuriosisce

DeepEye
21-12-2010, 16:54
l'ideos mi incuriosisce

E' un buon terminale per il prezzo a cui viene proposto, chiaramente ha uno schermo piccolo, fotocamera scarsa, niente multitouch e qualche altra mancanza, però di sicuro è un esempio di come si possa proporre un terminale completo (wifi/gps/umts/capacitivo) ad un prezzo basso.

MiKeLezZ
21-12-2010, 17:02

Secondo me si dà troppa enfasi gli errori commessi in passato con terminali sfigati come n97 e altri, rispetto alla bontà effettiva di altri che sono usciti dopo.Sinceramente ho avuto una caterva di Nokia, da E51 a E52 a E72, poi altri del settore consumer come 5800XM, N97, X6, etc.

Il problema del S.3°ED l'hai scritto anche te, senza forse accorgertene, "meno comodamente", "con meno figosità".

C'è differenza fra il tenere premuto un oggetto sullo schermo per aprire un sottomenu dinamico relativamente a quell'oggetto e procedere con la selezione voluta, che non addentrarsi in menu e sottomenu alla ricerca di quell'opzione... Che è più o meno la differenza fra un O.S. object oriented e uno no, ovvero il motivo del successo di Windows e iOS.

Inoltre i vari terminali Nokia soffrono di una inadeguatezza software rispetto agli altri smartphone, un semplice confronto iPhone/E51 iTunes/NokiaStore annichilisce qualsiasi dubbio a riguardo: nel caso di Nokia ci troviamo di fronte a software malscritto e preistorico che rallenta anche solo nel listare i (pochi) elementi disponibili e spesso crasha per problemi di memoria, di istruzioni non completate, etc. Installazioni di semplici programmi da 15MB mi sono durate mezz'ore su un Samsung Omnia HD.

Per quanto riguarda i volumi di vendità, effettivamente confermati da quelle tabelle, i cinesi si sono dati da fare ultimamente, basta guardare lo Huawei Ideos venduto in offerta da vodafone a 99€: in termini di dotazione dà del filo da torcere a qualunque produttore non cinese.E non solo dotazione, ho avuto in mano alcuni HTC e, sì, chiaro che non siano terminali "polished" come li possiamo invece trovare in UE o US (dove anche vigono ben diversi standard), ma anche come costruzione e materiali alcuni sono ben sopra la media. L'HTC HD aveva una robustezza invidiabile a molti iPhone, un retro piacevolmente gommato, uno schermo transreflective, il led integrato nel pulsante ON/OFF... Con un OS più decente sarebbe decollato.

Wolfenstein
21-12-2010, 17:03
bè WP7 è attualmente l'unico sistema operativo ad essere nato senza un minimo di problemi.

Ha i suoi limiti (ma chi non ne aveva all'inizio) però promette cosi bene da metterlo a confronto diretto con iOS e non con Android.

Logico se Nokia si vuole salvare deve fare anche terminali Android e WP7.

Con la qualita costruttiva Nokia (e perfortuna senza symbian) e con un SO come Android o WP7 la concorrenza non esisterebbe piu o quasi ;) (giusto iphone resterebbe)

Thebaro
21-12-2010, 17:03
E' un buon terminale per il prezzo a cui viene proposto, chiaramente ha uno schermo piccolo, fotocamera scarsa, niente multitouch e qualche altra mancanza, però di sicuro è un esempio di come si possa proporre un terminale completo (wifi/gps/umts/capacitivo) ad un prezzo basso.

fotocamera buona... in un cellulare non è cosa contemplata...

tipo che mancanze?

DeepEye
21-12-2010, 17:10
Sinceramente ho avuto una caterva di Nokia, da E51 a E52 a E72, poi altri del settore consumer come 5800XM, N97, X6, etc.

Il problema del S.3°ED l'hai scritto anche te, senza forse accorgertene, "meno comodamente", "con meno figosità".

C'è differenza fra il tenere premuto un oggetto sullo schermo per aprire un sottomenu dinamico relativamente a quell'oggetto e procedere con la selezione voluta, che non addentrarsi in menu e sottomenu alla ricerca di quell'opzione... Che è più o meno la differenza fra un O.S. object oriented e uno no, ovvero il motivo del successo di Windows e iOS.

Inoltre i vari terminali Nokia soffrono di una inadeguatezza software rispetto agli altri smartphone, un semplice confronto iPhone/E51 iTunes/NokiaStore annichilisce qualsiasi dubbio a riguardo: nel caso di Nokia ci troviamo di fronte a software malscritto e preistorico che rallenta anche solo nel listare i (pochi) elementi disponibili e spesso crasha per problemi di memoria, di istruzioni non completate, etc. Installazioni di semplici programmi da 15MB mi sono durate mezz'ore su un Samsung Omnia HD.

Però qui confronti apparecchi distanti tra loro sia come tipo sia come prezzo. Sono d'accordo che l'organizzazione di symbian 5th può non piacere, ma io ho parlato di terminali con tastiera, e non mi sembra che la concorrenza abbia fatto di meglio.

Il tipo di terminali che ho citato sono prima di tutto degli ottimi telefoni, con una parte telefonica ben strutturata (imho). E di certo non ambiscono ad essere ottimi per navigare in internet o giocarci. Ma in caso di bisogno possono fare anche quello.

Per quanto riguarda itunes, ovvio che lì non c'è storia.

DeepEye
21-12-2010, 17:16
fotocamera buona... in un cellulare non è cosa contemplata...

Per fare degli scatti al volo utilizzerei volentieri una cam da 3-5mpxl con flash e autufocus.
Ma una 3mpxl senza quelle funzioni è sostanzialmente inutile.

Mancanze? Schermo piccolo e risoluzione bassa, froyo senza flash, no multitouch. Le considero mancanze, per l'utilizzo che ne farei io di un terminale full touch.
Ma considerando il prezzo direi che va anche fintroppo bene.

JamesTrab
21-12-2010, 17:41
Beh, Nokia ha ancora una fortissima presa sul pubblico, solitamente quello non troppo informato tecnologicamente.
Se si dovesse portare a casa il nuovo Nokia appena uscito e ci dovesse trovare dentro un OS come WP7 al posto di Symbian penso che potrebbe ritrovarsi proprio con una bella sorpresina.

A mio parere una mossa furba, o, per lo meno, potrebbe frenare la caduta drastica.

Shivan man
21-12-2010, 17:54
Secondo me se questa notizia ha veramente un minimo fondamento potrebbe trattarsi di una collaborazione di un eventuale "Microsoft Phone", un po' come Google con HTC. Altrimenti significa che meego sta dando dei problemi, o che MS ha pagato molto bene.

unnilennium
21-12-2010, 18:56
mah.. anche a me sembra una bufala... cmq nokia ha perso un pò di smalto, oppure la concorrenza ha fatto meglio,giratela come vi pare... certo nella fascia bassa,resta un'ottima scelta... io ancora aspetto,senza troppa convinzione, i c1 e c2 dual sim, che però sul mercato europeo non si sono visti... inoltre credo che dal punto di vista hardware abbiano un know-how di tutto rispetto, i terminali sono une esempio di solidità e qualità costruttiva.. per esempio l'ideos,per quanto sia conveniente, all'atto pratico,se uno non ci deve smanettare, ma usarlo solo per telefonare e poco più,perde clamorosamente verso un terminale come il 5530 che si trova allo stesso prezzo.. ovvio che android è anni luce avanti,ma se devo prendere un cellulare alla morosa, il nokia vince a mani basse.

Mr_Paulus
21-12-2010, 19:32
Beh, Nokia ha ancora una fortissima presa sul pubblico, solitamente quello non troppo informato tecnologicamente.
Se si dovesse portare a casa il nuovo Nokia appena uscito e ci dovesse trovare dentro un OS come WP7 al posto di Symbian penso che potrebbe ritrovarsi proprio con una bella sorpresina.

A mio parere una mossa furba, o, per lo meno, potrebbe frenare la caduta drastica.

mah, non direi perchè ormai molta gente di quel tipo è attratta da android-bada-ios.
molte volte mi sono sentito dire "ah ma è un nokia" in senso dispregiativo quando mostro il mio telefono, poi ovviamente si passa allo sbigottimento quando faccio vedere che riesco a fare tutto quello che si può fare con terminali android di fascia alta.
insomma sono quelle mode (più o meno fondate su basi tecniche).

Mr_Paulus
21-12-2010, 19:33
Secondo me se questa notizia ha veramente un minimo fondamento potrebbe trattarsi di una collaborazione di un eventuale "Microsoft Phone", un po' come Google con HTC. Altrimenti significa che meego sta dando dei problemi, o che MS ha pagato molto bene.

è questo che credo io, imho nokia potrebbe benissimo fare un unico telefono di fascia medio-alta con windows mobile per diversificare l'offerta.

AVRILfan
21-12-2010, 20:25
Con questa scelta Nokia nel lungo periodo perderebbe la sua identità ma, a mio avviso, nel breve termine, ritornerebbe a conquistare quote di mercato perché per il grande pubblico conserva ancora un certo appeal e quindi nella sceltra tra Nokia ed un altro marchio i consumatori sceglierebbero ancora il primo...

Di certo qualcosa devono fare, ormai Nokia per quanto riguarda i cellulari di fascia alta non conta più nulla...

La scelta migliore sarebbe puntare forte su MeeGo ma avrebbero dovuto pensarci prima, forse adesso è già troppo tardi, si sono troppo seduti sugli allori, sono fermi da anni...

EDIT: @Mr_Paulus Anch'io ho un amico smanettone fan boy Nokia che continua a sbandierare quello che dici, non è il fare le cose, ma è il come si riescono a fare che fa la differenza...

Mr_Paulus
21-12-2010, 20:51
EDIT: @Mr_Paulus Anch'io ho un amico smanettone fan boy Nokia che continua a sbandierare quello che dici, non è il fare le cose, ma è il come si riescono a fare che fa la differenza...
e da quando dire la verità vuol dire essere fan boy? :rolleyes:

poi per carità io non ho mai detto nulla su android, l'ho provato dato che ho configurato il telefono a mia sorella (htc wildfire) prendo l'n8 principalmente per la fotocamera e la navigazione gratis altrimenti avrei preso windows mobile, ma non si trova uno che riesca a spiegare in cosa dovrei invidiare un possessore di android/ios/wm con un telefono del genere.

LMCH
21-12-2010, 21:47
Consiglio di dare un occhiata al link a cui fa riferimento l'articolo
di HWupgrade:
http://www.mobile-review.com/articles/2010/birulki-98-en.shtml
During the last month Nokia and Microsoft started discussing possible cooperation. This two way dialogue was initiated by new Nokia management. It is not only an issue of technological cooperation, but the whole range of Windows Phone models under Nokia brand will be sold through its channels.
Detta in italiano comprensibile: Nokia sta parlando con Microsoft riguardo POSSIBILI cooperazioni.
E' POSSIBILE che io vada sulla Luna, ma vi lascio indovinare quanto sia effettivamente PROBABILE che succeda. ;)

Hal2001
21-12-2010, 23:46
“Stando a quanto diffuso dal blogger russo Eldar Murtazin, Nokia e Microsoft starebbero discutendo riguardo a una possibile collaborazione che porterebbe il nuovo sistema operativo Windows Phone 7 sui terminali della casa finlandese”

Se vogliono fallire ben venga l'introduzione di WP7. Io ritengo che non accadrà.

serpedaus
22-12-2010, 02:30
secondo me la cosa si farà sicuramente per diversi motivi.

1) sicuramente ms pagherà benissimo e nokia penso non sia stupida!
2) nokia in questo momento ha bisogno di quote di mercato,come del resto anche ms.

e poi secondo me,wp7 tra poco diventerà il miglior os in circolazione.

....ne ho provato uno e posso dire che non crasha mai,il pinch and zoom è un passo avanti android e lo scrolling fa veramente paura.ovviamente imho:D

Donbabbeo
22-12-2010, 09:34
Basta con questa storia delle quote di mercato per favore, è una falsa notizia.
TUTTI i grandi produttori hanno perso quote di mercato a favore di produttori sconosciuti (per la maggior parte), HTC ed Apple (in minima parte).

alexdal
22-12-2010, 10:29
Io troverei un ottima idea.

Sono sempre stato un nokiano, anche se ultimamente quasi per obbligo:
dovendo usare i caratteri giapponesi la scelta era:
Iphone = costosissimo, scarto
Android = applicazione amatoriale problematica
Windows 7 = ancora non c'e' nulla di valido e poi non spendo 400/600 euro per testare qualcosa
Nokia Symbian = lo conosco benissimo e so cosa ho e cosa mi posso aspettare e cosa posso trovare.

Ora vedendo il mercato ed il futuro:

Iphone=viaggia per conto suo: un solo telefono un solo OS, per ricchi
Samsung e altri coreani/cinesi = multipiattaforma, vendono tanto ma senza la fidelizzazione
Giapponesi = Stanno a casa loro e non escono
SonyEricsson e Motorola = puntano solo sul loro marchio e sul design si accodano ai Android perdendo la loro faccia.

Nokia rimane leader ma dopo aver perso Giappone, perso quasi tutta l'America e scendendo in Asia
Alla fine rimane in Europa e scende.

Perche' scende? (a parte la concorrenza)
1) Symbian che non si evolve realmente
2) Tutte le scelte fatte erano vincenti ma chissa' perche' se le fa Apple hanno avuto successo, mentre Nokia non decolla mai.
-Ovi, Giochi, firmware, internet, esistono da sempre ma Apple ha saputo imporsi sui gestori, NOkia ha sempre accettato le scelte infami dei gestori, senza Iphone non avremmo internet a 5 euro al mese, ma ancora 1 euro a kilobyte, accettato da Nokia.

Come si risolleva Nokia per me:
1 - basta mille telefoni, solo 5/max 8 tipi per fascia di prezzo, e differenziare sull'estetica, ma dentro devo essere identici,non piu' 20 tipi di 5331 5321 5335 eccc ecc che confondono. una frequenza in piu o meno non fa pesare i costi, e nemmeno un icona in piu o meno
Nienti piu Nxx con firmware tutti diversi, ma sarebbe meglio poter sceglere tra mille estetiche ma sapendo che dentro sia uguale
E niente piu' sotto codici, niente piu versioni di lingua e operatore.

Solo 5/8 ardware e software
con sola scelta di lingua menu dizionari, di base inglese piu' lingua locale, ma a scelta: tutte!
e l'operatore puo' solo fare il tema/configurazione

Alla fine rimane: quale SO???????

Android? meglio lasciarlo ai telefoni non di marca
Symbian? ho si evolve seriamente, senza problemi di memoria, velocita' ecc o....

Mettere W7 ma con collaborazione stretta.
un W7 nokiano derivato in parte (nomi, rubrica, ecc) da Symbian Nokia

Da mettere sui telefoni di fascia alta

Serie P Power W7 ( 349 -599)
Serie N smartphone W7 (249-399)
Serie C Business W7 (199-299)

Serie X musica W7 o S3v5 (99-199)

Serie E economico S3v5 (79-129)
Serie B base economici S40 (49-99)
Serie M minimo S40 (prezzo 19-49

Pero' intanto dovrebbe fare un Symbian esempio S50 per fascia bassa
un S5 per fascia media

chiaro_scuro
22-12-2010, 11:07
Io faccio un uso limitato del telefono anche se mi servono alcune applicazioni che mi facilitano la vita in azienda (fatte da me in java ma che hanno bisogno di schermi relativamente ampi e connessioni wi-fi).
Tra i molti telefoni che mi sono passati per le mani alla fine ho ritenuto proprio il nokia 5800 il migliore come rapporto qualità/prezzo. Con 10-15 min di chiamate al giorno, un po' di mail lette (non scritte), qualche minuto di connessione al giorno ad internet in 3g (con opera) e uso di 1 ora al giorno dei miei programmi riesco a farci 4-5 giorni con una singola carica (spegnendo di notte).
Tutti gli altri smartphone non arrivavano ai 3 giorni, spesso si fermavano a 2 giorni. Solo il BB si salva ma il suo sistema non mi è mai piaciuto.
Magari ragiono così perchè me ne frego dei giochi e inutility varie, ma ritengo che il sistema symbian sia un buon sistema per un oggetto che prima di tutto è un telefono che fa anche altre cose utili. Il navigatore è incluso e funziona offline e il telefono a una ragione di esistere anche quando si è connessi alla rete dati.

Ripeto, queste sono le mie esigenze. Porto solo la mia esperienza e certo non sto a dire che gli altri fanno male a comprare telefoni da 500-600 euro che rispondono alle loro esigenze.

Ciao.

Asterion
22-12-2010, 14:58
Serie M minimo S40 (prezzo 19-49

Pero' intanto dovrebbe fare un Symbian esempio S50 per fascia bassa
un S5 per fascia media

Mi spiace che S40 sia relegato alla fascia bassa del mercato, visto che è in grado di fare cose che gli smartphone Nokia neanche sognano.

Donbabbeo
22-12-2010, 15:25
Magari ragiono così perchè me ne frego dei giochi e inutility varie, ma ritengo che il sistema symbian sia un buon sistema per un oggetto che prima di tutto è un telefono che fa anche altre cose utili. Il navigatore è incluso e funziona offline e il telefono a una ragione di esistere anche quando si è connessi alla rete dati.

*

Sembra che se lo siano scordati un pò tutti.
Fino a 5/6 anni fa la prima cosa che si guardava nelle recensioni era la durata della batteria e la potenza dell'antenne, oggi queste cose manco le scrivono più.
Poco importa che il telefono non arrivi a fine giornata, quello che conta è che ha un sacco di apps e le schermate fluide, tanto "tutti abbiamo a disposizione una presa a cui attaccarlo almeno ogni 3 o 4 ore" (dichiarazione a seguito delle polemiche per l'irrisoria durata della batteria dell'Epic 4g).

Asterion
22-12-2010, 15:33
*

Sembra che se lo siano scordati un pò tutti.
Fino a 5/6 anni fa la prima cosa che si guardava nelle recensioni era la durata della batteria e la potenza dell'antenne, oggi queste cose manco le scrivono più.

Parole sante!

simone14000
31-01-2011, 16:33
hai capito a questi, che fanno i soldi :D