PDA

View Full Version : chiedo chiarimenti su monitor attuali

galaxygalaxy
21-12-2010, 11:10
Allora sono in procinto di acquistare una gtx 570 alla quale vorrei abbinare un monitor degno di essa. Uso giochi/film/internet e vorrei la massima qualità al minor prezzo.
Ma prima vorrei capire alcune cose.
ad oggi come funziona il discorso della risoluzione? la massima consentita è 2560x1600, per cui esistono monitor da 27" con tale risoluzione? e da 32"?
se compro un 2560x1600 ho problemi con i film visto che lo standard è 1080?
retroilluminati a fullled - lededge - lampada. insomma ne vale la pena scegliere i led?

Maxt75
21-12-2010, 16:52
Io ti dico come mi comporterei, poi decidi te cosa cerchi di più. Con la GTX 570 io non mi sentirei molto sicuro con una risoluzione cosi alta. Alla fine saresti costretto a rinunciare ad alcuni dettagli per ottenere una fluidità accettabile, senza considerare poi che alcuni giochi mattone sono già pesanti con la Full HD. Non parliamo poi del cinema che pronto per andare oltre l'HD lo sarà tra anni e nessuno può garantire che sia quella del tuo monitor il prossimo step che si raggiungerà.
Io non vedo l'utilità di avere un monitor cosi prestante se poi non posso sfruttarlo. Discorso diverso se tu avessi particolari esigenze grafiche di fotoritocco per cui ti serve tutto quel ben di Dio. Insomma attenzione che a volte a prendere pezzi cosi ''esagerati'', non solo non si hanno benefici, ma alle volte c'è addirittura il rischio di complicarsi la vita per niente.
Discorso diverso se tu avessi in programma uno SLI di 570, allora vedrei i giochi già sotto una miglior luce.
I LED TN che girano non sono il massimo della vita, poi dipende da quanto sei pignolo. Io lo sono e non lo prenderei. Comunque vanno bene per giocare e tanti li acquistano, quindi la decisione è tutta tua.
Insomma il mio consiglio è... resta sulla Full HD o sulla 1920x1200. Per quanto riguarda i led invece, meglio che leggere i vari thread e guardare con i propri occhi i monitor dove li vendono, non c'è.

sintopatataelettronica
22-12-2010, 04:41
Allora sono in procinto di acquistare una gtx 570 alla quale vorrei abbinare un monitor degno di essa. Uso giochi/film/internet e vorrei la massima qualità al minor prezzo.
Ma prima vorrei capire alcune cose.
ad oggi come funziona il discorso della risoluzione? la massima consentita è 2560x1600, per cui esistono monitor da 27" con tale risoluzione? e da 32"?
se compro un 2560x1600 ho problemi con i film visto che lo standard è 1080?
retroilluminati a fullled - lededge - lampada. insomma ne vale la pena scegliere i led?

Segui i consigli di Maxt75.

Per quanto riguarda la retroilluminazione, non credo che esistano monitor full led ancora, solo tv; quindi praticamente trovi tutti edge led - e da quel che si legge in giro sembra che questo tipo di lampade accentuino difetti come il backlight bleeding e riducano l'uniformità dei pannelli..

galaxygalaxy
22-12-2010, 08:24
grazie dei preziosi consigli. da quel che ho capito ad oggi quindi conviene ancora una retroilluminazione a lampada che costa anche meno dei led.
Mi rimane comunque una curiosità sui fullled, ho letto di "local dimming" ovvero spegnimento dei led dove serve. ma è davvero funzionante?
io penso che se voglio accentuare i neri, l'idea del local dimming funziona, ma penso che i led dovrebbero essere talmente piccoli (praticamente dietro ogni pixel del pannello lcd ce ne dovrebbe essere uno di dimensioni di qualche millimetro o meno). Per cui mi chiedo, quanti led doverebbero esserci? io non penso che sia conveniente per le case stendere un tappeto di led e controllarli uno ad uno. io penso che ci sia un tappeto di led, ma diciamo, grossolano. tipo uno ogni cm quadrato! e se fosse così e potessi spegnere solo quello, avrei cmq una zona molto sfumata e non un contorno nero dell'immagine che sto visualizzando in quel momento.
corregetemi se ho frainteso