PDA

View Full Version : Ubuntu 10.10 Vs Vmware

Dive76
21-12-2010, 09:51
:confused: Ho istallato ubuntu su una macchina virtuale wmware....il problema e' che volendo disattivare la continua richiesta di password per l'istallazione di nuove applicazione....nel terminale non riesco ad inserirla...mi fa mettere nome utente ma se provo a digitare la password non segnala l'immissione....

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-12-2010, 12:00
Tu scrivila lo stesso senza guardare il monitor e premi invio. Che succede?
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Qualora non si fosse capito, è normale :)

Saluti.

J_sullivan
21-12-2010, 13:11
:confused: Ho istallato ubuntu su una macchina virtuale wmware....il problema e' che volendo disattivare la continua richiesta di password per l'istallazione di nuove applicazione....nel terminale non riesco ad inserirla...mi fa mettere nome utente ma se provo a digitare la password non segnala l'immissione....

Ubuntu di solito ti fa loggare da amministratore ogni volta che devi digitare comandi amministrativi.

Se proprio vuoi che Ubuntu non ti chieda più nulla, devi loggarti nel sistema direttamente come amministratore (altamente sconsigliato).
Adesso sei amministratore della macchina, ma semplicemente un utente che richiede i privilegi amministrativi ogni volta.

Per farlo (da terminale) devi prima creare un utente amministratore.

$sudo su -
[sudo] password for [tuo nome]: (digita la password)

Sei ora loggato come amministratore (root).
per avere sempre la possibilità di loggarti come amministratore, fai così:

# passwd

dovrai impostare una password amministrativa.

Adesso puoi loggarti direttamente con l'intefaccia grafica ogni volta che entri nel sistema come:
login:
root
password:
la password che hai scelto.

Con questo amministrativo puoi loggarti e instalalre quello che vuoi senza ulteriori conferme (ripeto: altamente sconsigliabile).

ciao!