PDA

View Full Version : PC Desktop per convertire Blueray e DVD

andrea84123
21-12-2010, 08:00
Ciao a tutti,

sarei intenzionato ad assemblarmi un pc che serva esclusivamente per convertire e masterizzare blueray e DVD..

Praticamente utilizzerei DVDFab per i Blueray..

Non vorrei spenderci tanto, mi potreste consigliare una configurazione tipo (è più importante la ram o il processore?? La scheda video conta??)

Grazie per l'aiuto.. :D :D

AleLinuxBSD
21-12-2010, 08:51
Per la conversione di filmati contano i core fisici (più che quelli logici) quindi direi di andare su un Amd Phenom II X6.
4 gb di ram, non tanto per la conversione, quanto per avere un margine sufficiente per anni (nonostante immagino userai windows)
scheda video : dipende se sei interessato ai giochi o meno
alimentatore: dipende dalla scheda video, ma sostanzialmente un buon alimentatore da 500 watt è più che abbondante perfino in configurazione con schede video (singole) assetate di corrente.
Per marche buone intendo: corsair,enermax,seasonic,antec; le altre meglio lasciarle perdere.

andrea84123
21-12-2010, 09:32
Per la conversione di filmati contano i core fisici (più che quelli logici) quindi direi di andare su un Amd Phenom II X6.
4 gb di ram, non tanto per la conversione, quanto per avere un margine sufficiente per anni (nonostante immagino userai windows)
scheda video : dipende se sei interessato ai giochi o meno
alimentatore: dipende dalla scheda video, ma sostanzialmente un buon alimentatore da 500 watt è più che abbondante perfino in configurazione con schede video (singole) assetate di corrente.
Per marche buone intendo: corsair,enermax,seasonic,antec; le altre meglio lasciarle perdere.

Grazie mille per la velocita' e la competenza, ti rispondo per punti:

1 - processore ok
2 - RAM ok
3 - non sono interessato a giocare, basta la scheda video integrata o influisce nella velocita' di conversione??
4 - alimentatore ok

Mancherebbe solo (o chiedo troppo :D??) la scheda madre...

jdeola
21-12-2010, 12:50
per convertire gli i7 rimangono i migliori, però un phenom x6 costa meno...
come scheda video dipende da che software usi... se usi un programma che sfrutta cuda una geforce di fascia media ti dimezza i tempi...

andrea84123
21-12-2010, 16:17
Allora, ho pensato a questa configurazione:

LC POWER 7005B - ATX Classic - Power supply integrated 420W max - 4x SATA - 120mm fan € 37,00

RAM DDR3 Corsair XMS3 TW3X2G1333C9A 1333MHz 2GB (2x1GB) CL9 € 25,00

CPU AMD Phenom II X6 1055T 2.8GHz Socket AM3 125W Thuban Boxed HDT55TFBGRBOX € 153,00

ASUS M4A77T Socket AM3 DDR3 ATX AMD770 SB710 (90-MIBCA0-G0EAY0GZ) € 57,50

Userei DVDFab, quindi posso non necessariamente sfruttare CUDA..

jdeola
21-12-2010, 16:33
quella mobo non ha la grafica integrata, però io per sicurezza un minio di vga discreta tipo una gt 220 o una vecchia 9600gt le metterei, così se per caso trovi un programma che usa la scheda video vedi una bella differenza... e poi il pc sarebbe un po' più bilanciato e ti permetterebbe di essere usato anche per altri scopi all'occorrenza... mentre con l'integrata è già tanto se si riesce a vedere un film...