PDA

View Full Version : Mappare 1:1 la risoluzione in ingresso è possibile con ATI come con Nvidia?

ShineOn
21-12-2010, 00:40
Mi trovo nella spiacevole situazione di avere un monitor che non mappa 1:1 i pixel della risoluzione in ingresso, purtroppo risoluzioni inferiori dalla 1920x1200 vengono "splamate" a tutto schermo.

Avendo una nvidia nessun problema, i driver sopperiscono al problema. Dovendo però passare ad ATI, visto che voglio usare l'eyefinity con 3 monitor, ho dei problemi visto che i catalyst non sono completi come i driver nvidia. O almeno lo erano fino a qualche anno fa...ora non so.

Tutti i monitor tv che ho cercato (ho bisogno di molti ingressi oltre che del dtt) sono 16:9 1920x1080...ne acquisterei 2, a quel punto sarei costretto ad utilizzare una 5760x1080 con il monitor centrale che non mappando 1:1 la risoluzione verticale perderebbe l'aspect ratio corretto (con tutte le noie che ne derivano).

Le soluzioni sarebbero....o vendere il mio monitor e comprare 3 16:9 uguali (non ne ho intenzione al momento), oppure fare uno sli (altra cosa che prererirei evitare) con le recenti nvidia ma non ho la certezza che in configurazione 3 monitor (ma soprattutto con i giochi) i driver mi permettano di mappare 1:1 SOLO il monitor centrale come posso fare ora. Al limite potrei anche far fare ai driver la mappatura 1:1 su tutti e 3 i monitor, ma il dubbio che i driver lo facciano in simili condizioni mi rimane.

E' un problema poco diffuso ovviamente e già dibattuto in passato, chiedo se qualcuno sa come uscirne. In rete c'è poca roba a riguardo...

ShineOn
26-12-2010, 23:54
Nessuno?

nebbia88
29-12-2010, 16:45
in realtà quello che fanno i driver nvidia è di aggiungere 2 bande nere sopra e sotto, ma poi la risoluzione in uscita è sempre quella del monitor (nel tuo caso 1920x1200).
il problema è che per eyefinity prendi la risoluzione minima dei tuoi monitor e fai x3, quindi ti viene sicuramente un 1920x1080, se il monitor non fà il mapping 1:1 non lo vedrai mai bene.
c'è comunque da precisare che è una distorsione di meno del 10%, nei giochi non dovrebbe essere così tragica come nel desktop.

http://technologyinsanity.com/technology-reviews-guides/ati-eyefinity-review-different-monitors-sizes-and-resolutions/

inoltre, nella configurazione fuori dai giochi, puoi usare softTH, che permette risoluzioni diverse tra i monitor. quindi il centrale lo imposti alla sua e bon.
il problema in questo caso è che PARE non vedere tutte e 3 le uscite delle ati (DP, DVI, HDMI), normalmente si usa la terza uscita su una seconda scheda (pci o pci-ex).
http://www.widescreengamingforum.com/forum/viewtopic.php?f=64&t=17211&start=0
EDIT: pare che si riesca ^^
http://www.widescreengamingforum.com/forum/viewtopic.php?t=17276

cmq, su che scheda eri orientato?

ShineOn
30-12-2010, 03:13
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta...

il problema è che per eyefinity prendi la risoluzione minima dei tuoi monitor e fai x3, quindi ti viene sicuramente un 1920x1080, se il monitor non fà il mapping 1:1 non lo vedrai mai bene.
c'è comunque da precisare che è una distorsione di meno del 10%, nei giochi non dovrebbe essere così tragica come nel desktop.

Ok, ma perdo anche l'allineamento dell'immagine tra i monitor...

inoltre, nella configurazione fuori dai giochi, puoi usare softTH, che permette risoluzioni diverse tra i monitor. quindi il centrale lo imposti alla sua e bon.

Francamente pensavo che almeno in ambito desktop la limitazione non ci fosse, permettendo una gestione con risoluzioni diverse.

Ad ogni modo, sempre fuori dai giochi sul desktop di windows, che tu sappia non funzionano tutti e tre nemmeno in desktop esteso? (quindi senza creare il gruppo di 3 monitor con i driver?)

Due monitor in desktop esteso però debbono andare a risoluzioni diverse per forza, anche le schede di 10 anni fa lo facevano....

cmq, su che scheda eri orientato?

Io sarei orientato su una 6950 (magari da flashare) o 6970....al limite anche una 5890 se si abbassasse di prezzo...

Dai tuoi link infine, e se non ho capito male, adottando i 3 monitor con uno sli nvidia, la seconda scheda in sli diventerebbe un semplice mezzo per connettere uno dei tre monitor SENZA che questa lavori a livello grafico? a me sembra strano...perchè se fosse così sarebbe assurdo...

nebbia88
30-12-2010, 10:42
Ok, ma perdo anche l'allineamento dell'immagine tra i monitor...
non so a che giochi vorresti giocare, ma solitamente per così poco non te ne accorgi, guarda questo, con 3 monitor diversi, ti assicuro che dal vivo è molto immersivo!
http://www.youtube.com/watch?v=gJF2-1JMIE4

Francamente pensavo che almeno in ambito desktop la limitazione non ci fosse, permettendo una gestione con risoluzioni diverse.

Ad ogni modo, sempre fuori dai giochi sul desktop di windows, che tu sappia non funzionano tutti e tre nemmeno in desktop esteso? (quindi senza creare il gruppo di 3 monitor con i driver?)

Due monitor in desktop esteso però debbono andare a risoluzioni diverse per forza, anche le schede di 10 anni fa lo facevano....

già, non avevo cercato bene, sul desktop non dovrebbero esserci son problemi a configurare 3 monitor diversi.
alla base di tutto spero tu abbia già letto che ti serve almeno un monitor con display port, oppure un adattatore ATTIVO display port-> DVI

Dai tuoi link infine, e se non ho capito male, adottando i 3 monitor con uno sli nvidia, la seconda scheda in sli diventerebbe un semplice mezzo per connettere uno dei tre monitor SENZA che questa lavori a livello grafico? a me sembra strano...perchè se fosse così sarebbe assurdo...
dove l'hai letto precisamente? mi era sfuggita sta cosa e non mi pare possibile..

ShineOn
30-12-2010, 23:29
dove l'hai letto precisamente? mi era sfuggita sta cosa e non mi pare possibile..

Fin'ora ho approfondito solo eyefinity, sui 3 monitor con nvidia so poco e pare impossibile anche a me....ma questo è quello che ho letto dal secondo link:

"Its pretty impressive how well the 5870 handles itself and I am curious if I could get crossfire to work with SoftTH, because the ati cards dont have the same limitations that the Nvidia cards have, now correct me if I am wrong but in order to do SLI you could only have one monitor going and the second card was merely a slave to the first. With the two dvi out cards you could not do three monitors and when using softth you had to use the second cards outputs for the third monitor which meant you had to disable sli. "

nebbia88
31-12-2010, 12:48
"Its pretty impressive how well the 5870 handles itself and I am curious if I could get crossfire to work with SoftTH, because the ati cards dont have the same limitations that the Nvidia cards have, now correct me if I am wrong but in order to do SLI you could only have one monitor going and the second card was merely a slave to the first. With the two dvi out cards you could not do three monitors and when using softth you had to use the second cards outputs for the third monitor which meant you had to disable sli. "
vediamo se traduco bene:
"E' abbastanza impressionante quanto bene la 5870 si gestisce (o.O) e sono curioso di provare a far andare il crossfire con SoftTH, perche' le schede ati non hanno la stessa limitazione che hanno quelle nvidia, correggetemi se sbaglio ma per abilitare lo SLI tu devi avere solo un monitor funzionante e la seconda scheda è solo uno slave per la prima. Con le due uscite DVI non puoi avere 3 monitor invece usando SoftTH devi usare le uscite della seconda scheda per il terzo monitor il che significa che devi disabilitare lo SLI."

Allora da quel che so io anche con il CrossfireX vengono disabilitate le uscite video della seconda scheda, quindi devi collegare tutti i monitor alla prima.

Detto cio' mi chiedo, ma a te che ti importa di crossfire o SLI?

ShineOn
31-12-2010, 17:24
Del crossfire niente, dello SLI mi importa perchè l'unico modo per fare un triplo monitor con nvidia è avere due schede nvidia sulla stessa mobo, e se a conti fatti ne funziona solo una come accelleratore grafico è una bella fregatura...almeno fino alla prossima generazione di schede video.