PDA

View Full Version : Da HD4870 a...???

Venom_82
20-12-2010, 23:36
Come da titolo, attualmente ho una HD4870 da 1 gb e sto ponderando di cambiarla con qualcosa di più prestazionale, un pò per migliorare le prestazioni attuali alle alte risoluzioni, ma sopratutto (visto che per ora non ho mai avuto grossi problemi) in previsione dei giochi di prossima uscita.

Ora, la configurazione del mio pc prevede un alimentatore da 750w, 4 gb di ram e un Phenom 2 X3 BE (2,8 ghz) ma questa conta sino ad un certo punto, perchè mi sta venendo l'idea di aggiornare anche il resto del pc e quindi la configurazione potrebbe cambiare in meglio.
Quindi a prescindere dal pc, resta la domanda su quale scheda prendere.. e così su due piedi, mi erano venute alcune idee:

- Fare "il botto" e puntare direttamente alla 6970 da 2 gb.. che visto il suo costo, resterebbe in singolo per parecchio tempo (o forse per sempre)
- prendere una 6870 e appena possibile prenderne una seconda (magari aspettando qualche offerta) da mettere in crossfire
- prendere direttamente due 6850 e fine del discorso.

Fondamentalmente sono un pò indeciso.. anche se forse l'idea della 6870 sarebbe la più "equilibrata", nel senso che senza spendere cifre (troppo) esagerate, avrei una scheda valida, con l'opzione di aggiungerne una seconda se voglio qualcosa in più... oppure quando sarà il momento valutare se aggiungere una gemella o cambiare.

Il discorso è che vorrei ben capire quanto le tre ipotesi si differenziano in prestazioni tra di loro.. perchè il dubbio più grande è se il maggior costo della 6970 vale la spesa per le prestazioni che da, considerando che è una scheda singola, oppure se conviene investire quei soldi in più in una seconda scheda.. magari anche da acquistare separatamente per dilazionare la spesa..

voi che dite?

p.s. ho considerato solo opzioni Ati/Amd perchè sono cliente praticamente da quando esistono le radeon :D e quindi tendo a mantenere la tradizione, però se avete qualche soluzione nettamente migliore a parità di spesa da parte della concorrenza, proponete pure.
Non ho un budget specifico, ma non intendo spendere cifre eccessive.. diciamo che il costo della 6870 sarebbe perfetto, ma se davvero ne valesse la pena, posso salire..

p.s. dimenticavo.. indicativamente dovessi rivendere la mia, quanto potrebbe valere (dotata di scatola, manuali, cd, cavetteria, ricevuta d'acquisto ecc)

Vieirarock
21-12-2010, 00:08
La tua 4870 la puoi rivendere a non più di una ottantina di €; se fossi in te punterei sulla 6950.

bobby10
21-12-2010, 00:14
Hai dimenticato di dirci la risoluzione massima del tuo monitor.
Di che marca è l'ali?

Venom_82
21-12-2010, 00:38
La tua 4870 la puoi rivendere a non più di una ottantina di €; se fossi in te punterei sulla 6950.

ok, grazie per la "valutazione" :) almeno ho l'idea del prezzo..

da 6870 a 6950 c'è una bella differenza di prestazioni? a memoria, mi pare ci sia una settantina di euro di differenza.. se se li vale, potrei anche farci un pensierino.. a meno che ovviamente, una volta che si va vicino ai 300 euro, allora non convenga direttamente "fare 31" e prendere la sorella maggiore..

Hai dimenticato di dirci la risoluzione massima del tuo monitor.
Di che marca è l'ali?

No, non l'ho dimenticato.. è che un pò come la configurazione del pc, è una cosa "relativa", nel senso che al momento sono limitato a 1680x1050, ma pure qui prima o poi devo/voglio passare a qualcosa di più, anche perchè essendo un patito di simulatori di guida, ho la mia postazione con sedile, volante ecc.. e un bel monitor ce lo devo piazzare (a meno che non riesca nell'intento di passare al triplo monitor) quindi non mi soffermo a pensare al monitor da cui scrivo ora, dato che potrei cambiarlo molto presto.

In ogni caso, non necessariamente chiedo una scheda che mi faccia millemila fps, pizza e caffè a risoluzioni galattiche :D a prescindere dal monitor quello che m'interessa maggiormente è fare una spesa "giusta" come rapporto prezzo/prestazioni e senza fare spese folli..

l'alimentatore è un lc power "metatron" modulare

bobby10
21-12-2010, 00:59
L'ali è buono ma non proprio adatto ad un crossfire.
A prescindere comunque io SLi e crossfire li evito sempre per non avere noie con i driver..poi con la potenza che hanno alcune single gpu non vedo proprio il motivo.

Sul tuo monitor attuale una 6870 sarebbe perfetta.
Se hai intenzione di passare ad un full hd la 6870 è ancora più che valida ma volendo salire di budget ci sono le 6970 e gtx570 sui 320€.

La 6950 è una via di mezzo sui 260€. Con tutte andrai bene..dipende da quanto vuoi spendere.
La 4870 ti confermo non più di 80€

Venom_82
21-12-2010, 01:14
bobby10 intanto grazie per le risposte ;)

per l'alimentatore, ho una filosofia molto semplice.. se si monta la scheda nuova e da problemi, si fa sempre in tempo a rimontare la vecchia mentre si ordina un alimentatore migliore :D :D :D nel senso che sarebbe l'ultimo dei problemi.. e rientra in quelle "varie ed eventuali" per cui ti tieni sempre qualche euro extra da parte.

Comunque, a parte la "battuta" sulla "filosofia", in effetti anche io tendo ad essere dell'idea che una scheda singola sia meno esente da rotture varie, ma comunque valuto sempre tutte le possibilità.

in ogni caso, diciamo che attualmente quella che mi sta diventando più "simpatica" è la 6870 che mi pare ottima come rapporto prezo prestazioni (un pò come la 4870 ai tempi) e visto il prezzo più basso mi lascia più libertà per altre "spese di contorno" da dedicare sempre al pc.
Comunque visto che non ho particolare urgenza, posso anche aspettare un pochino per vedere se le nuove uscite portano variazioni di prezzo sul resto della gamma e/o se loro stesse cominciano a scendere un pochino, magari dopo le feste.

bobby10
21-12-2010, 01:27
L'ali se rimani con una vga non ti darà problemi.
Si sono già in discesa di prezzo infatti..non è da escludere che dopo le feste scendano sotto i 300€.
Magari puoi cominciare a prendere il monitor nel frattempo. Il resto del pc non è male e puoi anche lasciarlo così com'è.

Venom_82
21-12-2010, 01:35
Ma sì, intanto tra che mi schiarisco le idee e tutto :D qualche giorno passa.. e per fare ordini sotto natale, con tutto quello che comporta tra ferie, spedizioni ecc, tanto vale fare con calma e vedere la situazione dopo le feste.
Certo, poi a quel punto decido sicuramente, altrimenti faccio la fine di quello che aspetta e aspetta per vedere se calano i prezzi.. e poi non compra mai perchè a quel punto aspetta il modello nuovo.. e così via :D :D :D