PDA

View Full Version : il Boot da CD non parte

PhysxNico
20-12-2010, 22:27
Salve a tutti,
Ho un problema con il mio pc. Dopo aver utilizzato per molti anni ubuntu, ho deciso di tornare alla mia copia originale di Windows XP. Il mio computer è un po' vecchiotto, e già in passato aveva avuto problemi con i lettori CD e i lettori DVD.
Quindi per prima cosa abbiamo cercato di formattare l' Hard Disk durante l' installazione di XP, ma questa, probabilmente dovuta al malfunzionamento dei lettori, si bloccava e dava errori.
Quindi dopo parecchi tentativi (e continuando a cambiare i lettori) siamo riusciti a formattare con GParted.
Ora tutti contenti procediamo con l' installazione di XP che sembra andare tutta per il verso giusto...fino a quando ci venne chiesto il codice seriale.
A quel punto ci rendemmo conto che avevamo perso la chiave per l' attivazione di windows, e dopo averne trovata una che si presumeva quella giusta, ma che in realtà non era, decidemmo di riformattare di nuovo il pc per installare qualcosa di diverso (a limite anche ubuntu). Ma il problema è che il pc non vuole saperne di fare il boot da CD, è come se dasse la priorità all' installazione di Windows XP (che ricordo, è rimasta incompleta). Abbiamo provato a modificare le priorità del Boot dal BIOS ma niente...
Come posso fare? Mi devo rassegnare alla ricerca del seriale giusto?

p.s.: Ricordo che non mi è possibile accedere all' hard disk in quanto l' unica cosa che si avvia quando accendo il pc è la schermata di installazione di windows...

UtenteSospeso
21-12-2010, 05:30
Che scheda madre hai ? marca e modello.

Blue_screen_of_death
21-12-2010, 14:32
Controlla i jumper master/slave delle periferiche...come sono impostati?

tallines
23-12-2010, 13:31
Salve a tutti,
Ho un problema con il mio pc. Dopo aver utilizzato per molti anni ubuntu, ho deciso di tornare alla mia copia originale di Windows XP.

Quindi dopo parecchi tentativi (e continuando a cambiare i lettori) siamo riusciti a formattare con GParted.
Ora tutti contenti procediamo con l' installazione di XP che sembra andare tutta per il verso giusto...fino a quando ci venne chiesto il codice seriale.
A quel punto ci rendemmo conto che avevamo perso la chiave per l' attivazione di windows, e dopo averne trovata una che si presumeva quella giusta, ma che in realtà non era, decidemmo di riformattare di nuovo il pc per installare qualcosa di diverso (a limite anche ubuntu). Ma il problema è che il pc non vuole saperne di fare il boot da CD, è come se dasse la priorità all' installazione di Windows XP (che ricordo, è rimasta incompleta). Abbiamo provato a modificare le priorità del Boot dal BIOS ma niente...
Come posso fare? Mi devo rassegnare alla ricerca del seriale giusto?

Il problema a parte il lettore cd-dvd, è il seriale, a parte che se il computer è un pò vecchiotto, magari fai prima ad aggiornarlo: scheda madre, processore, ram....

Il product key di Xp, ma penso anche dei successivi sistemi operativi, nel cd originale, ossia versione Retail è contenuto nel file di testo unattend.txt che è nel cd stesso. Quindi se hai il cd originale fai una ricerca del file unattend.txt .

Se il computer aveva una versione pre-installata ossia OEM di Xp, senza cd originale, magari hai un notebook piuttosto che un desktop (pc fisso), dovresti avere il seriale attaccato con un'adesivo sul lato destr del pc stesso .

Se non hai ne il cd originale, ne il product key stampato sull'adesivo, dovresti acquistare una nuova licenza

Se non ti ha accettato il seriale che hai messo, penso che tu avevi una versione pre-installata di windows Xp, poi.......;)