PDA

View Full Version : i5-650 invece che i5 760 x gaming

p4noramix
20-12-2010, 22:37
Un mio amico si è fatto un nuovo pc spendendo circa 700 euro.

ed ha scelto di mettere come processore un i5 dual core invece che qud core, risparmiando praticamente nulla.

appena me l'ha detto ho pensato che fosse un pazzo invece poi andando a vedere scopro che il procio scelto da lui è un 3.2ghz.
In realtà sento dire che i 4 core non li sfrutta nessuno e che la differenza la farebbe il clock.

Posto che l'utilizzo principale è il gaming secondo voi ha fatto bene?
io mi sarei orientato su un amd 955 in realtà pero' lui vuole intel per principio.

ndwolfwood
20-12-2010, 22:58
L'i5-760 è dotato di una modalità "Turbo Boost" che incrementa la frequenza in relazione ai core utilizzati.
Quando 1 o 2 core sono sotto carico la frequenza sale a 3,33GHz.
Quando 3 o 4 core sono sotto carico la frequenza sale a 2,93GHz.

Ce l'ha anche il 650: se sono sfruttati entrambi i core sale a 3,33GHz, se è sfruttato un solo core sale a 3,43GHz.

Poiché costano la stessa cifra l'i5-760 sarebbe stato molto meglio per l'uso che ne fa il tuo amico!

EDIT (ormai lo ha preso, no?)

freddimercuri
20-12-2010, 22:59
Un mio amico si è fatto un nuovo pc spendendo circa 700 euro.

ed ha scelto di mettere come processore un i5 dual core invece che qud core, risparmiando praticamente nulla.

appena me l'ha detto ho pensato che fosse un pazzo invece poi andando a vedere scopro che il procio scelto da lui è un 3.2ghz.
In realtà sento dire che i 4 core non li sfrutta nessuno e che la differenza la farebbe il clock.

Posto che l'utilizzo principale è il gaming secondo voi ha fatto bene?
io mi sarei orientato su un amd 955 in realtà pero' lui vuole intel per principio.

è un pazzo, visto che un i5 760 costa 156 euro ! come prestazioni è un'altro mondo, anche nell'uso normale.
e poi a passare da 2.8 a 3.2 non è che ci vuole frankestain ( anche con dissi stock, ma un arctic cooling freezer rev 2 costa 18 euro ! )

il tuo amico è un gran :fagiano:

jdeola
20-12-2010, 22:59
se ormai l'ha preso non c'è più molto da fare... comunque non avrà problemi a giocare con gli ultimi titoli.... di per sè è un ottimo processore, solo che costa uno sproposito...

freddimercuri
20-12-2010, 23:00
per curiosita, ci puoi dire quanto l'ha pagato iil processore ?

p4noramix
20-12-2010, 23:10
guardate spero solo di aver capito male, pero' mi ha detto che un i5 dual core con clock superiore a 3ghz quindi ho pensato fosse quello che ho scritto.

In sostanza il processore è buono, ma con quei soldi poteva fare di meglio.

Lui c'ha sempre ste idee strambe, qualche mese fa ha comprato un pc per un altro conoscente con una 9800gt (mi pare) per lavori di cad 3d
erano già uscite le 460!! poi magari per i programmi che usa ci sono driver migliori pero' non ci potevo credere che avesse preso una 9800 quando in circolazione c'erano le 460.

vi faro' sapere

freddimercuri
20-12-2010, 23:20
guardate spero solo di aver capito male, pero' mi ha detto che un i5 dual core con clock superiore a 3ghz quindi ho pensato fosse quello che ho scritto.

In sostanza il processore è buono, ma con quei soldi poteva fare di meglio.

Lui c'ha sempre ste idee strambe, qualche mese fa ha comprato un pc per un altro conoscente con una 9800gt (mi pare) per lavori di cad 3d
erano già uscite le 460!! poi magari per i programmi che usa ci sono driver migliori pero' non ci potevo credere che avesse preso una 9800 quando in circolazione c'erano le 460.

vi faro' sapere

povero conoscente di quel pc... lui comunque non ne capisce nulla di pc ! :doh:

p4noramix
20-12-2010, 23:30
aspè, sulla 9800gt non ne sono sicuro.

usa dei programmi particolari e un po' vecchiotti, quindi magari gli conveniva prendere una scheda coi driver ed ottimizzazioni sw già fatte piuttosto che una scheda nuova che magari non veniva sfruttata. mi sembra ci fosse un discorso del genere in ballo.

riguardo il procio invece da quanto posso capire non è che abbia scelto un cesso, è solo che probabilmente poteva spendere 'meglio' in rapporto/prestazioni.

Il discorso è che lui lavora x un'azienda abbastanza grande e gli gestisce installazioni sw e hw degli utonti e per dire, una scheda video da 150 euro gli sembra assurda e un quad core è stra esagerato per qualsiasi utilizzo normale.
Cmq oltre a questa cosa del processore dual core non ha fatto altre scelte 'particolari'.
gli ha messo una MSI Hawk 460.... me lo vedo mentre gli fa l'ordine che scuote la testa e sospira... è troppo, 'sta scheda è troppo... :D

jdeola
21-12-2010, 12:05
guarda che sulla 9800 può anche essere che ci abbia azzeccato, costa poco e fa i miracoli sul gpu computing, sempre se viene sfruttata...
sul processore proprio no... e poi dire che una cosa è esagerata e prenderne una da meno pagandola uguale non è proprio brillante... comunque ho un programmatore in casa e so come ragionano in certi ambienti... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: