PDA

View Full Version : Alimentatore bruciato

nengistelle
20-12-2010, 18:55
Allora,ieri un mio amico mi chiama,dicendomi che gli era andata via la corrente,e quando gli č tornata (dopo 1 h) ha acceso il pc,ma ha subito sentito una puzza di bruciato e ha spento.Sono andato a vedere,ed effettivamente dall'alimenattore usciva la classica puzza di un condensatore bruciato o che si sta bruciando,ho sostituito l'alimenattore e tutto č tornato normale.
Ora,volevo sapere,per curiositā,qualora il mio amico non avesse spento il pc,e quindi il condensatore o qualche altra parte si fosse bruciata,che poteva succedere?
Nella peggiore delle ipotesi,avrebbe potuto danneggiare la scheda madre o qualche periferica facendo corto circuito?
Gli alimentatori di oggi hanno qualche protezione per questi casi?
Grazie

Gi@ngino
20-12-2010, 19:14
Allora,ieri un mio amico mi chiama,dicendomi che gli era andata via la corrente,e quando gli č tornata (dopo 1 h) ha acceso il pc,ma ha subito sentito una puzza di bruciato e ha spento.Sono andato a vedere,ed effettivamente dall'alimenattore usciva la classica puzza di un condensatore bruciato o che si sta bruciando,ho sostituito l'alimenattore e tutto č tornato normale.
Ora,volevo sapere,per curiositā,qualora il mio amico non avesse spento il pc,e quindi il condensatore o qualche altra parte si fosse bruciata,che poteva succedere?
Nella peggiore delle ipotesi,avrebbe potuto danneggiare la scheda madre o qualche periferica facendo corto circuito?
Gli alimentatori di oggi hanno qualche protezione per questi casi?
Grazie

forse l'ali si č bruciato quando č tornata (qualke sbalzo prima di stabilizzarsi forse). cmq a meno ke non ti arrivi un fulmine gli ali proteggono le altre parti del pc (ci sono i fusibili apposta)

Fra9300
20-12-2010, 20:58
Beh, per evitare questi spiacevoli inconvenienti, si consiglia un buon alimentatore del tipo enermax, corsair, seasonic un gruppo di continuitā o al limite una ciabatta filtrata.
Come giā detto ci sono delle protezioni sui componenti, se pensi che qualche mese fa causa il pannello dove poggia la scheda madre leggermente piegato, la mobo mi andava in cortocircuito, e non č successo nulla. :sofico: