PDA

View Full Version : Temparature esagerate cpu e gpu! Non so che fare!

GessiLuca90
20-12-2010, 17:18
E' da un pò di tempo che il mio pc ha problemi di surriscaldamento!
Dopo un pò che gioco il pc si riavvia e spesso fa una gran puzza strana, come se si bruciasse qualcosa di chimico.
Così ho scaricato speedfan e guardato le temperature! E' assurdo ma la gpu e la cpu raggiungono 150°. La cosa mi terrorizza quindi ho pensato di cambiare il dissipatore alla cpu, così ho fatto ma nulla è cambiato. Ho notato che a volte la ventola della gpu si ferma quindi cambierò anche quella ma non capisco come possa surriscaldarsi il processore, inoltre in speedfan ci sono due valori della cpu e uno dei due rimane pressochè basso mentre l'altro lievita oltre i 100°.

Non so che fare...grazie in anticipo

#Simo
20-12-2010, 18:41
1)Elencami tutti i componenti del tuo pc
2)Sei sicuro di aver montato correttamente il dissipatore, togliendo la pasta termoconduttiva dal processore e applicato quella nuova sul nuovo dissipatore?

Dopodichè posso aiutarti, ciao

GessiLuca90
20-12-2010, 18:54
Ho una asus p5kpl con 3.5 gb di ram, geforce 8800gt, intel 2quadcore q6600 2.4 ghz.
Ho montato un dissipatore nuovo della cooler master da 12€, e non ho tolto la pasta e rimessa perchè non lo ritenevo necessario, nel dissipatore nuovo c'era già applicata.
La ventola della scheda video era già stata adattata una nuova dal tecnico perchè la originale si era rotta, ma anche questa a quanto pare da problemi. Avendo raggiunto temperature così elevate si è danneggiato il pc?

Per farti un esempio adesso ho aperto firefox e blender, un software di grafica 3d, e le temperature sono in speedfan:
gpu: 53c
cpu: 38c
cpu: 45c

#Simo
20-12-2010, 19:08
E' tutto più o meno normale, comunque hai tolto la pasta termoconduttiva dal processore? Spero di sì, perchè mischiare le paste termoconduttive non va affatto bene.

Capozz
20-12-2010, 19:11
Quando sostituisci o smonti il dissipatore, processore e dissipatore devono essere puliti alla perfezione, in modo che non rimanga alcun residuo di pasta.
In questo caso, visto che il nuovo dissi ha già della pasta pre-applicata, sarebbe stato sufficiente pulire accuratamente il processore.
Applicare un dissipatore su un processore incrostato da pasta conduttiva vecchia non va affatto bene.

GessiLuca90
20-12-2010, 19:22
Io ho mischiato le due paste...adesso smonto tutto, pulisco e ne metto di nuova??
Pensate sia solo questo il problema?
Riguardo la scheda video? Dite che basta cambiare il dissipatore? In caso in che sito posso trovarlo?

#Simo
21-12-2010, 16:00
Oddio, hai mischiato seriamente le paste? LOL
Comunque per la scheda video, se è in garanzia fattela riparare dalla casa produttrice, mandala in RMA, nel caso non lo fosse puoi benissimo acquistare un AC accellero GTX pro, però devi montarlo con attenzione e seguire le istruzioni molto bene.

GessiLuca90
21-12-2010, 16:29
E' così grave mischiarle? Potrebbe essere quella la causa del surriscaldamento del processore???

Il dissipatore lo cerco ora su internet per la gpu

GessiLuca90
21-12-2010, 16:32
Ora che ho solo firefox acceso la gpu e cpu sono sui 100gradi! Assurdo!

GessiLuca90
21-12-2010, 17:43
Ho appena compra su drako.it un dissipatore Arctic Cooling Accelero TwinTurbo.
Dice che è compatibile con la 8800gt, spero che vada bene.

fede8686
21-12-2010, 17:52
quando hai adattato la nuova ventola hai controllato la direzione del flusso ?? assiale o radiale non è la stessa cosa e non sono intercambiabili

GessiLuca90
21-12-2010, 18:04
La ventola intendi quella della cpu o gpu? quella della scheda video la ha montata il tecnico e il dissipatore della cpu ha solo un modo di essere montata, credo..

Sonny24
22-12-2010, 02:08
E' da un pò di tempo che il mio pc ha problemi di surriscaldamento!
Dopo un pò che gioco il pc si riavvia e spesso fa una gran puzza strana, come se si bruciasse qualcosa di chimico.
Così ho scaricato speedfan e guardato le temperature! E' assurdo ma la gpu e la cpu raggiungono 150°. La cosa mi terrorizza quindi ho pensato di cambiare il dissipatore alla cpu, così ho fatto ma nulla è cambiato. Ho notato che a volte la ventola della gpu si ferma quindi cambierò anche quella ma non capisco come possa surriscaldarsi il processore, inoltre in speedfan ci sono due valori della cpu e uno dei due rimane pressochè basso mentre l'altro lievita oltre i 100°.

Non so che fare...grazie in anticipo

:ops: Scappa è una BOMBA !!!!!!!!!!!!!!!!!!
150 o 100 gradi sono troppi, ne sei certo??? Sei sicuro che sia un pc? Potrebbe essere un microonde.
:p A parte gli scherzi è impossibile 150 gradi si fonderebbe. Potrebbe essere un problema di ventilazione del case, la pasta termica, il dissipatore ecc. Portalo in assistenza.

fede8686
22-12-2010, 03:01
100 °C potrebbero essere problemi di raffreddamento forse ma 150 °C mi sembrano esagerati ... magari hai i sensori o il programma fallati , come quando qualcuno vede temperature sotto 0°C nel normale utilizzo .:mbe: :mbe:

Sonny24
22-12-2010, 13:38
100 °C potrebbero essere problemi di raffreddamento forse ma 150 °C mi sembrano esagerati ... magari hai i sensori o il programma fallati , come quando qualcuno vede temperature sotto 0°C nel normale utilizzo .:mbe: :mbe:

Si potrebbe essere ma la tua teoria va in frantumi quando dice che sente anche puzza di bruciato. Allora non è poi tanto esagerato.

fede8686
22-12-2010, 14:40
Si potrebbe essere ma la tua teoria va in frantumi quando dice che sente anche puzza di bruciato. Allora non è poi tanto esagerato.

lo dico perchè se il procio arrivasse veramente a 150 °C si friggerebbe in pochi minuti e soprattutto si spegnerebbe in automatico molto prima ...
a quelle temperature poi dovrebbe avere la stessa velocità di calcolo di un P233 .....

Mega Man
22-12-2010, 15:52
La ventola intendi quella della cpu o gpu? quella della scheda video la ha montata il tecnico e il dissipatore della cpu ha solo un modo di essere montata, credo..

Ecco non so se quel tecnico fosse tanto abile nel montaggio... :asd:

Avresti potuto prendere l'Accelero twin turbo PRO che ha anche i dissipatori per le ram, ma fa niente.
Comunque si, va bene per la 8800 ed è uno dei migliori dissi per GPU in piazza, per quel che costa poi ;)

nVIDIA: GeForce
9800GTX+, 9800GTX, 9800GT
9600GT,
8800GTS(G92), 8800GT, 8600, 8500, 8400,
7950GT, 7900, 7800, 7600, 7300,
6800, 6600 series

fede8686
22-12-2010, 20:26

quella della cpu a meno di dissipatori strani è sempre assiale , nelle schede video invece dipende dal dissi ... se ti ha messo una assiale e la tua era radiale circolerà pochissima aria ....comunque fai presto , si vede a occhio.

quello che mi fa strano è che con quelle temperature non vada tutto in protezione automaticamente , da qui l'ipotesi dei sensori fallati

GessiLuca90
22-12-2010, 22:41
Ho appena montato il dissipatore e smontato cpu e dissi cpu per pulire e rimettere pasta termica! il problema persiste!
I cavi del ventolone gpu li ho collegati direttamente sulla scheda video, ce ne sono altri tre che rimangono fuori....in scatola c'era anche un adattatore per collegarlo all'alimentatore!

GessiLuca90
22-12-2010, 22:42
Ok i sensori fallati ma i problemi ci sono perchè è lentissimo! e la puzza la sento, a meno che non sia fallato anche il mio naso, ma penso di no, non è più in garanzia!

GessiLuca90
22-12-2010, 22:45
ho notato che le ventole del nuovo dissipatore non giranooooo NNOOOOOOO :mad: :mad: :mad: forse non arriva corrente all'attacco della scheda video??? non credo che sia fallata anche questa appena comprata...a sto punto sarà fattata la scheda video....

GessiLuca90
23-12-2010, 12:17
Una delle due ventole gira un pò, l'altra è ferma e se gli do una spintina inizia a girare ma pianissimo! cosa può essere?

fede8686
23-12-2010, 14:00
se hai l'adattatore per collegare le ventole direttamente ad una linea dell'alimentatore fai una prova

Sonny24
23-12-2010, 14:35
Una delle due ventole gira un pò, l'altra è ferma e se gli do una spintina inizia a girare ma pianissimo! cosa può essere?

Per quello che leggo non sei proprio un esperto :D
Io se fossi in te lo porterei in assistenza, senza mettere mani e magari peggiorare la situazione. ;)
Una volta che il tecnico a risolto il problema fatti dire quale era il problema e come lo a risolto, cosi impari qualcosa.

GessiLuca90
23-12-2010, 14:58
Ho collegato l'alimentazione direttamente all'alimentatore del pc e ora va molto meglio, le due ventole girano, e ora la temperatura massima si aggira sui 60gradi, ma sotto "sforzo", cioè mentre gioco!

fede8686
23-12-2010, 15:34
60 gradi sotto sforzo vanno benissimo , hai montato anche i dissipatori sulle ram della scheda video ??

la temperatura del processore come va ?

marchigiano
23-12-2010, 15:51

è vero molto spesso i sensori indicano temperature a cavolo, per capirlo basta mettere il pc in sospensione per qualche ora, poi si accende e si guarda il prima possibile la temperatura, se è pochi gradi superiore a quella ambiente allora va bene, altrimenti ha un offset di X gradi, basta tenerne conto

per es. ho una vecchia cpu che oramai da 7 anni segna 70-80° :D ma in realtà ha un offset di oltre 20-30° e infatti ancora funziona molto bene... reali saranno 40° circa, il dissi riesco a toccarlo con la mano non scotta di certo

GessiLuca90
23-12-2010, 16:14
Grazie a tutti! Ora è tutto ok!!!!!

Mega Man
23-12-2010, 23:12
60 gradi sotto sforzo vanno benissimo , hai montato anche i dissipatori sulle ram della scheda video ??

L'accelero twin turbo normale non ha i dissipatori per le ram :fagiano:
Il Pro si

GessiLuca90
24-12-2010, 10:18
Il mio aveva anche i dissipatori per le ram! Prossimo aquisto comunque raffreddamento a liquido così vado sul sicuro ciaoooo