PDA

View Full Version : problema con pc che non si avvia piu'

mickey0
20-12-2010, 16:20
Ciao,
appena loggato in Windows e aperto il browser il PC si e' spento. Provando a riavviarlo non partiva piu'; da dire che non emette piu' neppure i 2 beep che normalmente dovrebbe emettere e lo schermo e' buoio. Da notare che col processore avevo gia' avuto dei problemi: quando vedo film in streaming, il computer si chiudeva; dovetti aprire la fiancata perche notai che la temp della cpu era elevata (aprendo la fiancato questo problemi aveva smesso anche se i film scattavano un po').
Mi chiedo cosa possa essere successo: motherboard o processore?
Non vorrei cambiare uno e poi magari e l'altro.....

grazie.

alecomputer
20-12-2010, 17:51
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema .
Stacca la presa dei 230 V dal pc o spegni l' interruttore dietro al pc per almeno 2 minuti .
Prova a lasciare raffredare per almeno 1 ora il pc e poi prova a riavviarlo , se e solo un problema di temperatura del processore , il pc si avviera di nuovo .

se e un problema di temperatura del processore per risolvere devi aprire il pc , pulire le ventole e dissipatore dalla polvere , smonate il dissipatore e cambiare pasta termica .

mickey0
20-12-2010, 18:03
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema .
Stacca la presa dei 230 V dal pc o spegni l' interruttore dietro al pc per almeno 2 minuti .
Prova a lasciare raffredare per almeno 1 ora il pc e poi prova a riavviarlo , se e solo un problema di temperatura del processore , il pc si avviera di nuovo .

se e un problema di temperatura del processore per risolvere devi aprire il pc , pulire le ventole e dissipatore dalla polvere , smonate il dissipatore e cambiare pasta termica .

No ma lo faceva solo durante i video (e dopo un bel po' di tempo di accensione). Il PC era gia' spento da parecchio quando e' successo cio'..... il problema e' che ora non parte niente neanche il Bios, schermo nero. Si azionano solo le ventole del processore e alimentatore (insomma l'alimentazione c'e')...

alecomputer
20-12-2010, 18:13
Se il pc non parte significa che c' e un problema di tipo hardware . Probabilmente se come dici il pc si bloccava durante i video la prima cosa da controllare e le scheda video . Se hai la possibilita prova sostituirla con un altra .

mickey0
20-12-2010, 19:00
Se il pc non parte significa che c' e un problema di tipo hardware . Probabilmente se come dici il pc si bloccava durante i video la prima cosa da controllare e le scheda video . Se hai la possibilita prova sostituirla con un altra .

ciao, non capisco perche' la scheda video, dato che avevo risolto aprendo la fiancata (e ottenendo una temperatura piu' bassa del processore; questa cosa comunque mi succedeva solo d'estate e non d'inverno).

Ma la pasta termica potrebbe addirittura essere causa di questo non "accendimento" (si accende ma poi sta tutto fermo) ?

alecomputer
20-12-2010, 21:32
Se il pc non si avvia significa che c' e qualcosa che non va a livello hardware , cioe qualche componente del pc ha problemi di funzionamento .

la pasta termica migliora solo la dissipazione di calore del processore ma non impedisce al pc di avviarsi .

Adesso sul tuo pc e possibile che il componente hardware che prima ti dava solo problemi ogni tanto si sia definitivamente guastato .

Non sapendo per il momento quale componete blocca il pc , si dovrebbe provare a sostituirlo per vedere se e quello che causa il blocco . l' ipotesi piu probabile e la scheda video , per questo ti ho consigliato di provare a sostituirla . un altro possibile componente che causa problemi di avvio e l' alimentatore . per verificare se sono guasti o non devi provare a sostituirli , magari con altri recuperati da un altro pc .

mickey0
23-12-2010, 15:15
Se il pc non si avvia significa che c' e qualcosa che non va a livello hardware , cioe qualche componente del pc ha problemi di funzionamento .

la pasta termica migliora solo la dissipazione di calore del processore ma non impedisce al pc di avviarsi .

Adesso sul tuo pc e possibile che il componente hardware che prima ti dava solo problemi ogni tanto si sia definitivamente guastato .

Non sapendo per il momento quale componete blocca il pc , si dovrebbe provare a sostituirlo per vedere se e quello che causa il blocco . l' ipotesi piu probabile e la scheda video , per questo ti ho consigliato di provare a sostituirla . un altro possibile componente che causa problemi di avvio e l' alimentatore . per verificare se sono guasti o non devi provare a sostituirli , magari con altri recuperati da un altro pc .

Ciao,
niente da fare non posso fare nessuna prova. Volevo usare un mi PC che era perfettamente funzionante ma è stato inutilizzato dal 2007; ho provato ad accenderlo e niente: stesso problema dell'altro, parte e rimane in standy con schermo nero; ho provato a collegare il monitor al portatile e il monitor gli arriva il segnale (quindi il monitor funziona). Ora pero' il primo PC incriminato si accende per qualche secondo e si spegne subito; dunque la situazione e' peggiorata.

Non puo' essere qualcosa legato alla durata della scheda madre che guarda caso sono entrambe Asus?

alecomputer
23-12-2010, 17:35
L' unica cosa sulla scheda madre che puo dare problemi con il passare del tempo e la batteria tampone che tiene in memoria il bios . Se il pc viene utilizzato molto poco la batteria dopo qualche anno si scarica e impedisce anche l' accensione del pc .
Secondo me comunque i 2 pc hanno problemi diversi . Forse per quello del 2007 e la batteria tampone . Magari puoi provare a sostituirla , visto che costa pochi euro .

mickey0
23-12-2010, 18:32
L' unica cosa sulla scheda madre che puo dare problemi con il passare del tempo e la batteria tampone che tiene in memoria il bios . Se il pc viene utilizzato molto poco la batteria dopo qualche anno si scarica e impedisce anche l' accensione del pc .
Secondo me comunque i 2 pc hanno problemi diversi . Forse per quello del 2007 e la batteria tampone . Magari puoi provare a sostituirla , visto che costa pochi euro .

Ciao,
ho provato a mettera la batteria del PC incriminato su quello del 2007 e non funziona lo stesso. Tutto molto strano per me. Ho fatto il reset CMOS di un PC e non e' cambiato nulla. Un mistero è, non potendo provare dei pezzi. Qualche altro consiglio? Ma la batteria tampone si puo' essere fusa in 1-2 anni di utilizzo?
QUella del PC chiuso dal 2007 in effetti era molto vecchia oltre 10 anni (mai stata cambiata) ma nel PC incriminato aveva 1 anno al massimo 2 (non ricordo esattamente) ma ricordo di averla cambiata appunto perche' dava problemi con la data.
Forse l'ho gia' chiesto: pasta termica sulla CPU mai ri-spalmata?

EDIT: Devo aggiungere una cosa che non avevo notato: su entrambi i PC, che non emettono piu' il Beep, si accende per un po' la spia dell'HD ma non fa nessun rumore di caricamento.

alecomputer
23-12-2010, 22:00
Prova a fare queste operazioni :
1) Stacca e riattacca i moduli ram ,
2) metti una batteria nuova .
3) avvia il pc con il disco fisso staccato .
La pasta termica puo dare problemi di temperatura del processore , ma non centra nulla con l' avvio del pc .

mickey0
27-12-2010, 20:22
Prova a fare queste operazioni :
1) Stacca e riattacca i moduli ram ,
2) metti una batteria nuova .
3) avvia il pc con il disco fisso staccato .
La pasta termica puo dare problemi di temperatura del processore , ma non centra nulla con l' avvio del pc .
Allora ho fatto tutto e senza risultati. Pero' oggi ho fatto questa prova: ho montato sul PC non funzionante una cpu AMD 1400 (generazione precedente alla AMD XP). Il PC è partito. Pero' credo sia presto cantare vittoria: potrebbe darsi che la amd 1400 funzioni solo perche' di prestazioni inferiori alla XP 2000+ ? Oppure la XP 2000+ utilizza parti della CPU diverse dalla AMD 1400 ?
Penso che dovrei provare la AMD XP 2000+ su una scheda madre funzionante, giusto?
Aggiornamente: qualche giorno fa a forza di provare, non parte piu' la ventola della scheda video. L'ho provata anche su un PC funzionante: non parte proprio la ventolina. Pero' pare non risentirne, si avvia senza problemi. E' andata solo la ventola o cosa?
Cosa ne pensate di tutta questa storia?

grazie

alecomputer
27-12-2010, 20:52
Se cambiando cpu il pc funziona , e probabile che sia proprio il processore quello guasto , ma non e detto .
La ventola della scheda video di solito si rompe perche si surriscalda o perche si blocca causa troppa polvere .
Tra l' altro il tuo processore scaldava parecchio , questo potrebbe fare pensare a un problema di temperature o di troppa polvere accumulata nel pc .