PDA

View Full Version : Formattazione e pulizia case

Vega80
20-12-2010, 15:11
Salve a tutti, avrei alcune consigli da chiedervi, nel mio pc è da un pò di tempo che la ventola (non so quale) fa parecchio rumore, probabilmente anzi sicuramente il case all'interno sarà pieno di polvere, da premettere che io non sono per niente pratico di hardware e non ho mai smontato un case, a tal proposito avrei alcune domande da farvi : come posso procedere alla pulitira interna del case?
Inoltre il pc presenta alcuni problemi di incompatibilità Usb con alcune periferiche e pen drive (ad esempio hd esterni) dandomi messaggi di errore, ragion per cui ho deciso di fomattare, (dato che il pc non viene formattato da ormai 2 anni), a al proposito vorrei chiedervi:
Come posso procedere alla formattazione del pc? Vorrei evitare di farmi "rapinare" dal negoziante...il sistema ha una scheda madre Asus A8V-E SE, ci ho provato una volta ma è un caos entrare nella bios...
Fatemi sapere, se è possibile, grazie

vladislav
20-12-2010, 15:58
Per la pulizia interna del case la cosa più semplice da fare è utilizzare le apposite bombolette di aria compressa (si trovano in tutte le catene di elettronica/informatica a prezzi ragionevoli).

Prima di tutto stacca la spina della corrente. Quindi tocca con una mano una parte metallica del case e con l'altra il pavimento (per scaricare l'elettricità statica che potrebbe rovinare qualche componente del pc).

Apri il case (nel 99% dei casi rimuovendo la paratia laterale), e inizi a soffiare aria compressa sulle varie componenti o dove vedi la polvere.
Non soffiare l'aria compressa stando appiccicato a quello che pulisci, mantieni 10-15cm di distanza.
Per le ventole, prima di soffiarci sopra aria, conviene tenerle bloccate, per esempio con uno stecchino, in modo che l'aria compressa non le faccia girare.

Per una pulizia accurata dovresti smontare e pulire uno ad uno i componenti, ma credo che già così otterrai un buon risultato.

Per quanto riguarda la formattazione, se sei proprio a conoscenza zero potrebbe presentare qualche difficoltà in più (più che la formattazioen la difficoltà potrebbe essere la successiva installazione dei driver di tutti i dispositivi). Hai qualche cd fornito assieme al pc per caso?

Vega80
20-12-2010, 17:43
Per la pulizia interna del case la cosa più semplice da fare è utilizzare le apposite bombolette di aria compressa (si trovano in tutte le catene di elettronica/informatica a prezzi ragionevoli).

Prima di tutto stacca la spina della corrente. Quindi tocca con una mano una parte metallica del case e con l'altra il pavimento (per scaricare l'elettricità statica che potrebbe rovinare qualche componente del pc).

Apri il case (nel 99% dei casi rimuovendo la paratia laterale), e inizi a soffiare aria compressa sulle varie componenti o dove vedi la polvere.
Non soffiare l'aria compressa stando appiccicato a quello che pulisci, mantieni 10-15cm di distanza.
Per le ventole, prima di soffiarci sopra aria, conviene tenerle bloccate, per esempio con uno stecchino, in modo che l'aria compressa non le faccia girare.

Per una pulizia accurata dovresti smontare e pulire uno ad uno i componenti, ma credo che già così otterrai un buon risultato.

Per quanto riguarda la formattazione, se sei proprio a conoscenza zero potrebbe presentare qualche difficoltà in più (più che la formattazioen la difficoltà potrebbe essere la successiva installazione dei driver di tutti i dispositivi). Hai qualche cd fornito assieme al pc per caso?

Si ho i CD di tutte le componenti del pc...ma ho ancora qualche dubbio:
a)nonostante abbia tutti i CD si potrebbe presentare qualche difficoltà? Inoltre il è vecchiotto è del 2005...
b)come faccio ad operare nella bios della scheda madre di cui sopra?
Inoltre ci vogliono dei cacciaviti specifici per smontare ,e paratie laterlali del case? Ad esempio l'altra volta non sono riuscito a trovarli e mi sono dovuti arrangiare con un cacciavite classico che avevo in casa...
c)Una curiosità...qualche anno fa il negoziante lo ha pulito con il compressore in mia presenza, però ricordo che non toccò con una mano una parte metallica del case e con l'altra il pavimento e nemmeno bloccò le ventole...come mai? Incuranza? Se fosse così la cosa mi preoccuperebbe...

Vega80
21-12-2010, 10:43

Oggi ho comprato la bomboletta ad aria ed ho pulito come mi hai detto l'interno del case, ho soffiato aria, ovviamente con molta attenzione, un pò ovunque, in particolare nelle tre ventole ed è uscita fuori parecchia polvere, il risultato alla fine sembrava buono, ma nonostante tutto c'è stato un miglioramento quasi impercettibile, la ventola non so quale continua a fare rumore come prima, a questo punto cosa può essere? Inoltre adesso viene il bello con la formattazione...come posso operare nella bios dell'Asus A8V -E SE e successivamente come posso procedere alla formattazione?

Capellone
21-12-2010, 13:51
se il rumore persiste vuol dire che la ventola hai cuscinetti usurati e va sostituita.
per la formattazione rivolgiti alla sezione Windows dove troverai guide e consigli già pronti.

Vega80
21-12-2010, 14:19
se il rumore persiste vuol dire che la ventola hai cuscinetti usurati e va sostituita.
per la formattazione rivolgiti alla sezione Windows dove troverai guide e consigli già pronti.

I cuscinetti usurati oltre al rumore provocano anche un malfunzionamento della ventola e quindi va sostituita subito oppure posso "tirare" ancora per un pò ?

Capellone
21-12-2010, 14:32
potrebbero grippare e bloccarsi, specialmente in accensione a freddo. se ventilano componenti come cpu o vga rischi il surriscaldamento.
le ventole costano poco, non vale la pena di tirare avanti e correre il rischio.