PDA

View Full Version : informazioni per costruire un nas

twistdh
20-12-2010, 14:52
ciao a tutti, ho pensato di autocostruirmi un nas per vari motivi:

prima di tutto ho bisogno di abbastanza spazio (ho 1,5 tera, in costante aumento, di film);
inoltre preferivo evitare di spendere parecchio per un nas già fatto.

a me interessa avere 4 dischi da 2 tera in raid 5;
lo uso come userei un hd esterno normale.

in pratica voglio un hd esterno composto da 4 dischi (per ora) da 2 tera in raid 5 e che si possa collegare ad altri computer (pc e mac indistintamente) tramite usb e firewire (almeno). quello che più ci si avvicina è un nas, credo.

è possibile fare il tutto in casa?

grazie per le informazioni
spero di aver scritto nella sezione giusta!!!

ciaociao

D1o
20-12-2010, 17:28
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1985812

in prima pagina.:rolleyes:

twistdh
20-12-2010, 23:36
l'avevo vista quella discussione, ma ho letto solo la prima pagina perchè parlavano solo di nas già fatti :(

cmq se mi dici che può essermi utile me la leggo tutta (o quasi :D ) con calma

grazie, ciao

PS: se avete altri suggerimenti... ;)

twistdh
21-12-2010, 10:08
sto leggendo quella discussione ;)

ma più vado avanti e più capisco che quello di cui parlano non è propriamente quello di cui necessito :(
quello che mi serve è più simile ad un hd esterno (composto però da 4 dischi in raid 5 hardware) che abbia la possibilità di collegarsi a più computer che sono messi in posti diversi.

pensavo di tenerlo in sala collegato all'htpc tramite firewire o usb. inoltre volevo collegarlo tramite la rete (per trasferire i file senza spostarlo da una stanza all'altra) ad un mac pro e ad un vecchio muletto che uso per scaricare che sono nella stessa stanza.

verrà usato solo ed esclusivamente per storage di film hd (da 10 a 40/45 giga l'uno, più spesso 16 giga circa) che verranno riprodotti con l'htpc al quale è collegato.

sono stato chiaro?? si può fare?

intanto proseguo nella lettura dell'altro topic sui nas ;)

ciaociao

twistdh
21-12-2010, 19:58
non riesco a trovare niente che faccia al caso mio in quella discussione :(

mi sapete aiutare??

ciaociao

D1o
21-12-2010, 20:56
perche usare usb o firewire quando è gia in rete? il tuo htpc non ha una porta lan? non è in rete?

la mia idea è: invece di camellarsi un accrocchio usb con dentro 4 dischi + ali+ corbellerie varie, fatti o comprati un nas, lo tieni dove ti fa piu comodo, lo attacchi alla lan e lo vedi da tutti i pc della casa (ed eventualmente anche da fuori)

twistdh
21-12-2010, 23:35
il punto è che volevo spendere il minimo indispensabile, ed un nas con 4 dischi da 2 tera in raid 5 costa parecchio.
io volevo una soluzione simile da farmi da solo. pensavo di farmi un case con un ali per i 4 dischi e pensavo bastasse un controller per il raid e le eventuali porte per interfacciarlo con i computer. solo non so che componenti prendere e non so se è fattibile quello che voglio fare. inoltre non volevo installare nessun OS in modo che non debba essere collegato a nessuno schermo (lo voglio trattare come un hd esterno).

ciao

D1o
21-12-2010, 23:43
il punto è che volevo spendere il minimo indispensabile, ed un nas con 4 dischi da 2 tera in raid 5 costa parecchio.
io volevo una soluzione simile da farmi da solo. pensavo di farmi un case con un ali per i 4 dischi e pensavo bastasse un controller per il raid e le eventuali porte per interfacciarlo con i computer. solo non so che componenti prendere e non so se è fattibile quello che voglio fare. inoltre non volevo installare nessun OS in modo che non debba essere collegato a nessuno schermo (lo voglio trattare come un hd esterno).

ciao

leggi la discussione per bene. un usb da 4 dischi (ammeso che esista) costerebbe una spada.

farselo da soli è impossibile a meno che tu non sia capace di programmare il firmware (e se tu lo fossi non staresti qui a fare domande).

l'OS non ha alcuna attinenza con il monitor. i server non lo usano. il monitor ti serve solo se vuoi usare una gui, ma non è il tuo caso.

con due lire ti fai un pc di recupero (gente usa tranquillamente pentium 2 ) ti basta che abbia una scheda di rete. poi ci sbatti su una distro di linux fatta a posta. ovviamente il monitor serve solo per l'installazione ( se non sei capace a fare un netinstall, altrimenti nemmeno per quello) e poi lo levi e lo gestisci da shell o da un'interfaccia web.

leggi bene tutta quella discussione.

D1o
22-12-2010, 04:36
http://www.lian-li.com/v2/en/product/product06.php?pr_index=331&cl_index=12&sc_index=42&ss_index=115&g=f

se sei sicuro sicuro di volere un semplice box comunque c'è questo, ma non ho idea di quanto costi.

pank
22-12-2010, 05:02
http://www.lian-li.com/v2/en/product/product06.php?pr_index=331&cl_index=12&sc_index=42&ss_index=115&g=f

nn ho idea di quanto costi.
@twistdh sul dragone è disponibile, dopo che hai visto il prezzo...:rolleyes: idea di rileggere la discussione che ha linkato D1o e di cimentarti nell'assemblarti un nas ti apparira seducente ;)
cmq, a parte gli scherzi, in quella discussione, la maggior parte di quelli che sono intervenuti hanno la tua stessa esigenza.
se la vuoi fare semplice prendi 4/5 hd esterni usb li colleghi ad un hub usb, metti il tt dentro un case x pc, e colleghi hub al pc. certo nn hai radi 5 o similia, (ti ci vorrebbe un mac)

D1o
22-12-2010, 07:58
@twistdh sul dragone è disponibile, dopo che hai visto il prezzo...:rolleyes: idea di rileggere la discussione che ha linkato D1o e di cimentarti nell'assemblarti un nas ti apparira seducente ;)
cmq, a parte gli scherzi, in quella discussione, la maggior parte di quelli che sono intervenuti hanno la tua stessa esigenza.
se la vuoi fare semplice prendi 4/5 hd esterni usb li colleghi ad un hub usb, metti il tt dentro un case x pc, e colleghi hub al pc. certo nn hai radi 5 o similia, (ti ci vorrebbe un mac)

bisogna anche capire se una mb normale ce la fa ad alimentare una cinquantina di watt di dischi tutti d'un colpo via usb.

twistdh
22-12-2010, 08:06
grazie. l'ex-50 mi piace molto, solo che deve costare un bel po' :(
se quindi mi dite che non è possibile costruirmene uno simile al lian-li dovrò costruirmi un nas come descritto in quel thread. considerando che il case me lo costruisco io, quanto potrei spendere per farmene uno (dischi esclusi)??

@pank volevo fare un raid 5 perchè se mi si rompe un disco da 2 tera pieno di film hd sarebbe un disastro (perderei tutto) :D
cmq il mac ce l'ho, sarebbe possibile configurare in raid gli hd esterni??

sull'argomento nas sono un tantino niubbo, ma mi sto informando ;) grazie per le dritte

PS: mi sa che mentre aspetto di farmi una soluzione "definitiva" di storage dovrò prendermi un altro hd esterno da 2 tera (non so più dove mettere i dati :( )

ciaociao

twistdh
22-12-2010, 08:08
bisogna anche capire se una mb normale ce la fa ad alimentare una cinquantina di watt di dischi tutti d'un colpo via usb.

in effetti non avevo pensato a questo problemino :D mi sa che la soluzione dei dischi esterni collegati assieme la scarto allora

grazie

D1o
22-12-2010, 08:50
se quindi mi dite che non è possibile costruirmene uno simile al lian-li dovrò costruirmi un nas come descritto in quel thread. considerando che il case me lo costruisco io, quanto potrei spendere per farmene uno (dischi esclusi)??

@pank volevo fare un raid 5 perchè se mi si rompe un disco da 2 tera pieno di film hd sarebbe un disastro (perderei tutto) :D

sull'argomento nas sono un tantino niubbo, ma mi sto informando ;) grazie per le dritte

PS: mi sa che mentre aspetto di farmi una soluzione "definitiva" di storage dovrò prendermi un altro hd esterno da 2 tera (non so più dove mettere i dati :( )

ciaociao

andando sull'usato (anche qui nel mercatino) parti da 10€. con 50 hai gia un bel ferro (ma non aspettarti i 20w di un atom. col nuovo ovviamente non c'è limite.

twistdh
22-12-2010, 10:59
grazie. dei consumi non sono preoccupato (a meno che non si tratti di 100/150 watt senza dischi), tanto non lo terrei acceso 24/7. ora devo solo capire che componenti mi servono :D

ciao

pank
22-12-2010, 18:43

x i componeti per autocostruirti un nas ti serve una mobo matx/itx anche un p3 o un amd athlon, 1 di ram (anche meno), e un controller sata con xor per gestire il raid 5, è ovviamente gli hd.un case adatto alle tue esigenze.
io ho cominciato con una matx all on in, cpu athlon xp 1700, e un controller MegaRAID SATA 300-8X
http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/20101222192604_images.jpg (gestisce varie configurazioni di raid hardware). mi serviva una download station e un file server, messo in rete e condiviso con i 3 pc di casa.
poi le esigenze sono un pò evolute e sono passato ad una itx con atom, 2gb di ram, e come os, uso WHS.il tt con un case itx leggermente adattato x ospitare 5 hd.
per quanto riguarda la proposta di 5/6 hd esterni collegati ad un hub, la scheda madre nn c'entra nulla. hub è autoalimentato, come pure gli hd. unica cosa è che con windows nn puoi fare il raid con periferiche usb (o almeno io nn ne conosco), mentre con il mac, c'è la possibilità di fare il raid (nn so a che livello però) via software. se trovo articolo posto qualcosa.

ps: se dai un occhio in firma i componenti sono in vendita ;) ctrl compreso.

twistdh
23-12-2010, 09:22
grazie pank. la soluzione con hd esterni l'ho scartata.
invece con i componenti che mi hai consigliato posso fare quello che mi serve?

ad esempio: se prendessi uno dei blocchi che vendi posso metterci 4 (per cominciare :D ) hd esterni in raid 5 hardware?
una volta che ho installato e configurato un OS (e qui sono in alto mare!! non ho mai installato un OS e dei prog per nas :( ) posso poi usare il tutto senza che sia collegato ad un monitor (in pratica lo posso trattare come si tratta un semplice hd esterno)?
inoltre posso collegarlo in rete in modo che sia usufruibile agli altri computer?
se si come?

scusami per questa raffica di domande, ma sto cercando di capirne qualcosa sui nas :D

grazie, ciao.

pank
23-12-2010, 13:30
grazie pank. la soluzione con hd esterni l'ho scartata.
invece con i componenti che mi hai consigliato posso fare quello che mi serve?

ad esempio: se prendessi uno dei blocchi che vendi posso metterci 4 (per cominciare :D ) hd esterni in raid 5 hardware?
una volta che ho installato e configurato un OS (e qui sono in alto mare!! non ho mai installato un OS e dei prog per nas :( ) posso poi usare il tutto senza che sia collegato ad un monitor (in pratica lo posso trattare come si tratta un semplice hd esterno)?
inoltre posso collegarlo in rete in modo che sia usufruibile agli altri computer?
se si come?

scusami per questa raffica di domande, ma sto cercando di capirne qualcosa sui nas :D

grazie, ciao.

ciao, si, la cosa essenziale x te è il controller (che si fà carico di tt le operazioni di parità x il raid). x os nn importa che sia specifico per i nas, va bene anche un 2k, o un xp pro, una volta fatta installazione, condividi le cartelle in rete, installi vnc, poi lo controlli da remoto, senza bisogno che ci sia una tastiera o un monitor.

twistdh
23-12-2010, 14:55
grazie, quanti hd sata supportano le soluzioni che hai in vendita? dai dati non l'ho capito :doh:

come hd cosa mi consiglieresti? 4 wd20ears potrebbero andare bene? volevo le versioni da 3 tera ma costano più di 200 l'uno :(

le soluzioni che hai in vendita cos'hanno in meno rispetto ad una config nuova con intel atom? se posso chiedertelo cosa non potevi fare che invece farai con la config nuova??

cmq sto facendo un pensierino ad uno dei tuoi blocchi :D

grazie ancora
ciaociao

pank
23-12-2010, 19:12
grazie, quanti hd sata supportano le soluzioni che hai in vendita? dai dati non l'ho capito :doh:

come hd cosa mi consiglieresti? 4 wd20ears potrebbero andare bene? volevo le versioni da 3 tera ma costano più di 200 l'uno :(

le soluzioni che hai in vendita cos'hanno in meno rispetto ad una config nuova con intel atom? se posso chiedertelo cosa non potevi fare che invece farai con la config nuova??

cmq sto facendo un pensierino ad uno dei tuoi blocchi :D

grazie ancora
ciaociao

i blocchetti che ho in vendita, se prendi anche il controller (che nn ho messo nessun annuncio, ma lo vendo x inutilizzo) riesci a installare 8 hd sata +4 ide (o 2 sata con adattatore). ho scelto la piattaforma atom
1° per i consumi (è acceso 18h al giorno)
2° dimensioni da matx a itx
3° con whs gestisce gli hd in modo diverso, x cui ho dismesso il ctrl, e inserito tt in un case itx. soppratutto ho trovato un occasione e ho voluto provare. poi ci sarebbero anche i contro:rolleyes: ...ma..... sorvolo....
come hd io uso 2 ed green e 2 seagate barracuda 7200/12 tt da 1tb

twistdh
24-12-2010, 08:14
grazie mille per le info ;)
ci penso su qualche giorno e decido cosa fare.

un'ultima cosa: se comincio a mettere 4 hd in raid 5, poi ne potrò aggiungere altri in modo semplice??

PS: BUON NATALE!!!!!!!!!! :D

twistdh
31-12-2010, 14:41
un'ultima cosa: se comincio a mettere 4 hd in raid 5, poi ne potrò aggiungere altri in modo semplice??

mi sai aiutare?? :D
grazie

pank
02-01-2011, 12:22
ciao, certo che li puoi aggiungere uno alla volta, poi si arrangio il controller a fare il resto.

twistdh
02-01-2011, 13:32
bene, buono a sapersi. sono veramente intenzionato a prendere uno dei blocchi che hai messo in vendita e del controller. solo devo ancora capire che software usare. tu potresti darmi anche un hd con già tutto pronto? oppure sapresti dirmi esattamente tutto il software di cui ho bisogno? :D

dopo la prossima settimana devo prendere i componenti, ho un urgente bisogno di spazio :D

tu quale dei tre blocchi mi consigli per fare quello di cui ho bisogno? vorrei spendere il meno possibile per avere un prodotto "funzionante" (nel senso che deve fare tutto quello di cui ho bisogno).

grazie, ciao

pank
02-01-2011, 13:39
dipende, il raid lo gestisce in controller, per il resto la cpu, dipende se deve fare solo storage con 1/2 accessi simultaneamente o +?
come os un xp pro + che bene, con vncx il controllo remoto e sei apposto,
poi si sa che + la potenza nn è mai troppa, ora ci farai solo storage in rete, poi ti farai prendere la mai come noi tt :D

dimenticavo, se vuoi un buon transfer rate, le schede di rete devono essere 10/100/1000

twistdh
02-01-2011, 14:59
ok, capito. allora ci penso e poi ti farò sapere quale preferisco delle 3 (sempre che siano ancora tutte e tre disponibili!! eheh )
con questa frase cosa intendi ("dipende se deve fare solo storage con 1/2 accessi simultaneamente o +?") ? se devo trasferire dati contemporaneamente a/da più computer?

inoltre, la scheda di rete è già compresa nei tuoi blocchi o no? io cmq posso collegare il futuro nas con il cavo solo ad un pc, gli altri li voglio collegare senza fili, è possibile vero? (i 3 computer a cui deve essere collegato sono in stanze diverse e non posso fare passare cavi)

cmq tendenzialmente lo uso solo come storage (con l'htpc guarderò i film che saranno sul nas, quindi basta che ci sia un transfer rate sufficiente, ma da quello che ho capito la velocità dell'usb 2 dovrebbe bastare anche per film con bitrate che superano i 50 mega al secondo; quindi via ethernet dovrebbe andare bene credo)

grazie, ciao ;)

pank
02-01-2011, 15:07
le schede di rete sono quelle integrate con la mobo.
il pc/nas andrà collegato al router (con un cavo di rete e basta), e nn ad un pc, poi i pc si collegherano al nas attraverso il router via lan/wifi.
per collegamenti simultanei intendo dire che magari hai 4/5 pc che richiedono dati dal nas, ecco che allora ti ci vuole un pò + di ram e una cpu che almeno 800/1000mhz (p 3 in su....).
per i video in hd va benissimo sia usb che la lan 10/100

twistdh
02-01-2011, 15:18
perfetto ;)
non avevo considerato però che il router è collegato al mac pro e l'htpc sul quale guardo i film è in un'altra stanza, quindi dovrei vedere il film tramite wifi e non penso che ce la faccia :(

però potrei prendere quegli aggeggi che permettono di fare passare la rete nei cavi elettrici (ne attacco uno alla presa nella stanza del mac pro e uno in sala dove ho l'htpc; il primo lo collego con il cavo ethernet al router, e il secondo sempre con l'ethernet all'htpc). può funzionare?

lo so, mi sono spiegato "leggermente" male ma spero di averti fatto capire quello che intendo :D

altrimenti hai alternative?

PS: i computer che dovranno essere collegati con il nas sono 3, ma sono praticamente sicure che farò trasferimenti con uno alla volta.

PPS: trasferire grosse quantità di dati tramite wifi è molto lungo? di più che con la usb 2?

grazie ancora per la pazienza ;)

pank
02-01-2011, 15:32
i power line sarebbero una soluzione, c'è un 3d apposito.
dx i trasferimenti via wifi dipende sempre dalla banda, io ho un 300n, se usi un router wifi dei provider.... :rolleyes: meglio che posti il materiale che hai e poi faciamo un resoconto...

twistdh
02-01-2011, 15:54
allora si chiamano "powerline"!!! proprio non mi veniva in mente il nome...ma per fortuna mi hai capito subito eheheh
per questi allora cerco il 3d apposito e chiedo li ;)

cmq i file che dovrò metterci sono film mkv/m2ts che vanno dai 7 giga l'uno fino ai 25/30 giga l'uno (alcuni da 5, altri da 45).
come router ho quello che da in dotazione fastweb (penso sia un d-link); è il modello con 4 porte ethernet