View Full Version : 6 slot PCI Express per la P67 di EVGA
Redazione di Hardware Upg
20-12-2010, 14:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/6-slot-pci-express-per-la-p67-di-evga_34825.html
Con la scheda madre P67 Classified EVGA propone una piattaforma per le future CPU Intel Sandy Bridge destinata agli overclocker più esigenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
illidan2000
20-12-2010, 14:38
mmh... poi bisogna vedere quante linee elettriche possa gestire! impensabile che le gestisca tutte a 16x!
mmh... poi bisogna vedere quante linee elettriche possa gestire! impensabile che le gestisca tutte a 16x!
non servono neanche tutte a 16x eh
sniperspa
20-12-2010, 14:42
Più che altro i driver, sia nvidia che ati, supportano minimamente soluzioni oltre le 4 schede in parallelo?
ignatech
20-12-2010, 14:51
scheda per amatori, difficilmente sfruttabile dai più. non sarà certo regalata :-)
iorfader
20-12-2010, 14:52
me nessuno pensa al prezzo? accetteranno pagamento in organi? :asd:
Più che altro i driver, sia nvidia che ati, supportano minimamente soluzioni oltre le 4 schede in parallelo?
ATi da moltissimo tempo (si chiama crossfireX).
Nvidia da meno di un anno e solo con le schede video di massima fascia (GTX480 e GTX580, e sulle seconde non sono sicuro).
marchigiano
20-12-2010, 15:11
ci metto 6 hd5450 uno spettacolo :sofico:
:asd:
I bios delle schede video, sia Ati che Nvidia, supportano al massimo 7 schede per un discorso di gpu computing.
I driver supportano al massimo 4 gpu, per un discorso di 3D.
MarcoAK47
20-12-2010, 15:15
mica si è obbligati a riempire di schede video, è utile per tenerle sufficientemente distanziate, oppure per mettere ssd su pci-e, schede audio, ricevitori tv.................
scheda per amatori, difficilmente sfruttabile dai più. non sarà certo regalata :-)
ma il problema non sorge.
Chi vuoi che la compri? Più che da appassionati è da rincoglioniti.
Che c'è da far girare con quel botto di vga? Mafia2? O qualche altro porting?
No perchè se è per quello, direi che basta mezza vga.
Discorso driver non mi pronuncio.
Già è tanto avere supporto decente a 2 vga, non oso immaginare oltre.
Per non parlare dei giochi che forniscono supporto al multy gpu...
robertino75
20-12-2010, 15:32
mica si è obbligati a riempire di schede video, è utile per tenerle sufficientemente distanziate, oppure per mettere ssd su pci-e, schede audio, ricevitori tv.................
anche perchè è impossibile riempierle tutte di schede video...i slot pci-e sono troppo vicini...e mettendo 3 schede doppio slot(che poi sono quelle che vale la pena mettere in SLI o CF)non rimangono slot liberi per altro...figuriamoci per altre schede video...un quad sli di 480/580 non si potrebbe neanche fare visto che ogni scheda occupa 2 slot pci-e(non sto dicendo che serva fare un quad sli).
p.s : non pensavo che avere 6 pci-e servisse per tenere distanziate le schede...io ne ho "solo" 3 di pci-e eppure le schede ce l'ho cmq distanziate :D
iorfader
20-12-2010, 15:48
si ma mettiamo il caso che si possa fare, per mettere sei 580 ti devi vendere la macchina :asd: visto che oltre alle vga (3k euro) devi comprare un alimentatore da almeno 1.5kw e sono minimo altri 200€ + questa scheda madre che minimo minimo costa altri 200€ più un processore super ultra mega enthusiast e se ne partono altri 600, poi aggiungi tutti gli altri componenti ed il costo ogni volta che lo accendi ed è la fine XD
si ma mettiamo il caso che si possa fare, per mettere sei 580 ti devi vendere la macchina :asd: visto che oltre alle vga (3k euro) devi comprare un alimentatore da almeno 1.5kw e sono minimo altri 200€ + questa scheda madre che minimo minimo costa altri 200€ più un processore super ultra mega enthusiast e se ne partono altri 600, poi aggiungi tutti gli altri componenti ed il costo ogni volta che lo accendi ed è la fine XD
aggiungi che non c'è gioco in giro (e non ce ne sarà per un bel pezzo) che renda giustizia a tale hardware, e trai le debite conclusioni...
buffonate.
1 slot pci-ex basta ed avanza con una vga di fascia alta.
Con i giochi attuali e con il supporto driver che c'è è inutile andare oltre (se l'interesse principale è quello di giocare al massimo).
Che poi gli slot sono troppo vicini tra di loro quindi 6 vga non ci entrano nemmeno:D
buffonate.
1 slot pci-ex basta ed avanza con una vga di fascia alta.
Con i giochi attuali e con il supporto driver che c'è è inutile andare oltre (se l'interesse principale è quello di giocare al massimo).
Che poi gli slot sono troppo vicini tra di loro quindi 6 vga non ci entrano nemmeno:D
finalmente un commento degno di nota.
roccia1234
20-12-2010, 16:00
Ma forse molti di voi non hanno chiaro che gli slot pci-express non si usano solo per le vga. :doh:
Esistono schede audio, ssd, controller raid e tantissime altre cose che vanno su pci-express, non è che 6 slot pci-ex = 6 schede video :muro: :muro:
Resta il fatto che 6 slot pci-ex su una scheda del genere sono di utilità parecchio dubbia :mbe: . Una vga di fascia alta o al massimo un CF/SLI al momento sono più che sufficienti per giocare.
Il tutto per avere il punteggio più alto ad unigine o a 3dmark11? Oppure per giocare a porting da console che montano vga vecchie di 4-5 anni?
Direi che tutta quella potenza serve, eccome, è necessaria :asd:
piererentolo
20-12-2010, 16:02
C'è qualcosa che non mi torna... SB non ha la GPU integrata? A che serve la scheda video?
roccia1234
20-12-2010, 16:04
C'è qualcosa che non mi torna... SB non ha la GPU integrata? A che serve la scheda video?
È un po' dura giocare con una gpu integrata :stordita:
si, vabè non è che in un i7 sarà integrata una GTX 580:sofico:
comunque ormai sarà normale avere mobo con tutti questi slot pci express, prima c'erano agp e pci, ora che la pci sta lasciando il passo alla pci-express se ne evdranno sempre meno; mi sa che qui in molti non hanno capito che un pci-express 16x è compatibile con tutti gli standard inferiori per cui se io ho due gpu in sli, una scheda audio pci-express e magari una scheda di rete wi-fi avrò occupati 4 slot con due liberi per far arieggiare le schede video!
iorfader
20-12-2010, 16:18
Ma forse molti di voi non hanno chiaro che gli slot pci-express non si usano solo per le vga. :doh:
Esistono schede audio, ssd, controller raid e tantissime altre cose che vanno su pci-express, non è che 6 slot pci-ex = 6 schede video :muro: :muro:
Resta il fatto che 6 slot pci-ex su una scheda del genere sono di utilità parecchio dubbia :mbe: . Una vga di fascia alta o al massimo un CF/SLI al momento sono più che sufficienti per giocare.
Il tutto per avere il punteggio più alto ad unigine o a 3dmark11? Oppure per giocare a porting da console che montano vga vecchie di 4-5 anni?
Direi che tutta quella potenza serve, eccome, è necessaria :asd:
si appunto, c'è uno stallo grafico che dura dalle 8800 ormai, a parte qualche raro gioco chiaramente :) e tutta sta potenza non serve a niente proprio, specialmente una volta che hai una 480 o una 580 o una ati di fascia uguale, ci vai avanti a lungo, io ancora con la 4870 da 1gb giocco tutto
ok ammetto mi paice nvidia ...... pero' con una gtx 460 ti diverti e spendi poco...nn servono 7 schede video che cavolo..... con una 70 ottieni fps ovunque senza problemi..... bah....
facendo un contop di 4 skege ati cross X spendi 2K € ..... ti fai un egragio pc completo di motior e tutti gli ammennicoli che vuoi...:P
ancora nn avete capito che lo slot pci-e andrà a sostiruire i pci normali e tutte le periferiche pci saranno prodotte in versione pci-e , questo accadrà fra non molto tempo su tutte le mobo in commercio...quei 6 slot pci-e servono per collegarci controller Raid, Schede Audio con memoria integrata, Schede TV Satellitari, Dischi SSD e così via...ancora questa cosa questa non vi è chiara a quanto pare...
iorfader
20-12-2010, 18:40
ancora nn avete capito che lo slot pci-e andrà a sostiruire i pci normali e tutte le periferiche pci saranno prodotte in versione pci-e , questo accadrà fra non molto tempo su tutte le mobo in commercio...quei 6 slot pci-e servono per collegarci controller Raid, Schede Audio con memoria integrata, Schede TV Satellitari, Dischi SSD e così via...ancora questa cosa questa non vi è chiara a quanto pare...
si però ti fanno pagare ste schede come fossero chissà che, visto che è uno standard che sostituisce un altro standard mica evga può sparare prezzi da banchieri come al solito suo
questo perchè ancora ce ne sono poche in giro...ci vuole del tempo per far abituare la gente ai nuovi standard...vedi Masterizzatori Blueray, decoder e tv col digitale terrestre e così via...sarà così anche per le usb 3.0...
Red Dragon
20-12-2010, 20:01
una scheda con tutti quei slot uguali non la comprerei manco morto, prima di tutto guardo all'espandibilita' generale percio' preferisco almeno 1 0 2 slot pci per poter installare o una soundblaster o qualche altra utile periferica, riguardo agli slot pci-x x me 2 bastano e avanzano per fare un crossfire o uno sli, mai e poi mai comprerei 4 vga anche perche' dopo quando saranno vecchie(cioe' dopo qualche mese) a chi le rivendo 4 vga?
e poi sinceramente a che serve se gia' una nuova generazione di vga singola scheda va piu' della vecchia in cross o sli?
Red Dragon
20-12-2010, 20:10
Originariamente inviato da: Krato§
abbiamo capito si ma io e credo non sono il solo ho una sound blaster x-fi extreme gamer 100 volte meglio delle audio integrate oltre che esistono anche le x-fi extreme music, le audigy, per non parlare di schede di acquisizione video, controller vari x hard disk o porte usb aggiuntive, e credo che tutti noi abbiamo qualcosa dentro casa che va installato su pci, che facciamo buttiamo tutto?
genoaole
20-12-2010, 20:15
A prescindere dal fatto che se le schede video le prendete a liquido (e anche per forza sennò si cuocerebbero) ci stanno, questo è un puro e semplice esercizio di stile per e-vga.
1° L'articolo non dice compratela per giocarci
2° Ci sono persone a cui farebbe molto comodo una potenza computazionale del genere
Tutto questo imho
Redazione, a quando un bella rece su questa mb.....?
ma guardate che a logica le schede P67 dovrebbero essere tutte così. P67 non gestisce il vecchio PCI, quindi ha senso che tutti gli slot siano 16x meccanici. poi la gestione delle linee per la vga o per controller o per quello che è dipenderà da cosa ci metti. se per comodità ci metti solo slot x16 meccanici non è che muore nessuno. tanto nell'x16 ci stanno anche gli x1, gli x4, gli x8 meccanici.
ArteTetra
20-12-2010, 21:08
Non tutti giocano a 1920x1080.
si però ti fanno pagare ste schede come fossero chissà che, visto che è uno standard che sostituisce un altro standard mica evga può sparare prezzi da banchieri come al solito suo
sono piastre per gente che non conosce il confine tra la passione e la str@nz@gine, per cui si presuppone che anche ad un prezzo folle, questi individui la acquistino
Housello
21-12-2010, 01:46
ormai leggendo il titolo di una notizia si possono prevedere i commenti:
- notizia su una vga di fascia enthusiast: 3 utenti su 4 si lamentano perché consuma troppo
- notizia su iphone: parte il flame
- notizia su dispositivo mobile: parte il paragone con iphone, quindi i flame
- notizia su cpu amd da 50 euro: non potra mai competere con i core i7
ma il divertimento vero arriva quando:
- esce nel 2011 una main board con 1 pciexpress e 5 pci 32 bit tipo anni '90: che figata, utilissimi 5 slot pci!!!
- esce una main board con 6 slot pci-express, fra l'altro chiaramente indirizzata a soluzioni high end/estreme: che schifo, a cosa servono 6 slot quando per fare un crossfire/sli ne bastano 2? Ma secondo voi uno che fa un sistema da oltre 2000 euro e ci mette 2 vga poi dove la infila la scheda audio? usa quella integrata? gli hdd? li attacca ai sata integrati nella scheda? se vuole aggiungere delle porte usb 3? se fra un anno si diffonde lo standard ethernet 10000? butta tutto e compra la mobo nuova?
AleLinuxBSD
21-12-2010, 09:50
6 slot PCI Express 16x
Penso che il principale problema di simili soluzioni sia dato dall'appoggiarsi ancora allo standard pci express 2.0 per cui ci sarebbe una carenza di banda passante per i vari dispositivi.
illidan2000
21-12-2010, 09:57
attenderei le specifiche complete prima di commentare...
6pci-ex sono molto utili. io ne ho tre occupate, tra sk video, controller, sk audio, e mi lamento che non posso mettere una seconda vga per la fisica, pure da 50 euro! però ho pure una scheda pci, che questa nn ha...
Si ma a te probabilmente non è chiaro che il pci express 16x viene usato solo dalle schede video e che, su quella mobo, la maggior parte delle porte sarà gestito dall'NF200 che serve solo per lo sli, ergo è totalmente inutile.
marchigiano
21-12-2010, 14:00
e tutte insieme dialogheranno con la cpu che ha solo 16 linee... :asd: quindi a cosa serve avere 800 linee sulla mobo? a fregare i soldi alla gente...
sto ancora ridendo...è veramente una scheda madre "barzelletta" :rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.