View Full Version : miglior processore per socket AM2
Ciao..è un po che non mi interesso più di processori etc...
volevo sapere allo stato attuale qual è il miglior processore per socket AM2?
e poi qual è invece il migliore in termini di qualità/prezzo?
attualmente ho un AMD Athlon 64 X2 4000+ 2100 MHz (brisbane)
AleLinuxBSD
20-12-2010, 14:45
Dovresti guardare quale cpu supporta la tua motherboard con bios aggiornato in modo da non limitarti alle sole cpu con socket am2.
Per le sole am2 ecco un'elenco:
wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/Socket_AM2)
Però se nel tuo attuale sistema hai poca ram ed usi una soluzione integrata, secondo me, meglio andare sulle nuove apu (intel o amd).
ho un computer preassemblato comprato da euronics qualche anno fa...
la scheda madre perciò al 99.9% non ha nessun aggiornamento....avevo controllato qualche anno fa..perciò dovrei restare negli AM2...
ho intenzione di prendere una ati 4830 per giocare a qualche gioco e pensavo che se trovo un processore di seconda mano da spendere poco potrei anche aggiornare la cpu per non essere troppo cpu limited....
tempo fa avevo una 4850 che poi ho rivenduto...ho 2 giga di ram ddr2 667mhz
ilpunk3r
21-12-2010, 21:00
io avevo un 5600+ x2 ma per una mia cagata l ho distrutto ora come ora sto acquistando un 9850 x4 black edition(moltiplicatore sbloccato) a mio parere è praticamente il miglior processore che puoi montare su am2 se monti quello e magari 4gb di ram a 800mHz ed una 4870 x2 avresti un pc di tutto rispetto spendendo ilgiusto
oddio...dovrei spendere un sacco di soldi...
io vorrei solo giocare a qualche gioco e mantenere la maggior parte dei componenti... e prendere VGA usata(sicuramente una 4830 - risoluzione 1280x1024)) e forse se riesco una cpu anch'essa di seconda mano...
ma vedo che questo 9850 è compatibile con AM2 e da nuovo si trova anche a 66 €....
per giocare e basta sarebbe meglio un x2 6400+ o questo 9850 x4?..perchè per fare altro non mi serve chissà quale potenza...
PS: ma siamo sicuri che si potebbe montare in una scheda madre con socket AM2 che non si può aggiornare?
Mega Man
22-12-2010, 15:47
Adesso non ricordo bene, ma mi pare che le CPU AM2+ potevano andare anche sulla piattaforma AM2 normale.
Comunque il 9850 non è male per te ma devi vedere se l'ali reggerà procio nuovo e scheda video nuova.
L'X2 6400 è dual core, il Phenom X4 9850 almeno è quad ed era top di gamma dei Phenom, inoltre ha il moltiplicatore sbloccato quindi volendo si overclocca come niente, mettendo un dissipatore adeguato (con quello stock occki lo stesso ma poco).
Se devi giocare a giochi nuovi ci vorrebbe almeno il 9850, io col mio me la cavo, il dual non so se durerebbe a lungo coi giochi a venire.
proprio per questo vorrei sapere qual è il miglior processore per AM2 perchè ero rimasto che il migliore era il 6400+ e adesso non so se ci sono nuovi procesori compatibili...ci vorrebbe qualcuno che lo sappia con sicurezza..anche se credo che per ora, per quello che ci devo fare mi basta il mio processore... + avanti se trovo qualche occasione vedrò..ma appunto volevo sapere quale è il migliore per ora e qual è eventualmente il migliore come prezzo/prestazioni...
Mega Man
22-12-2010, 16:52
Per la piattaforma AM2 base il migliore è il X2 6400+, se poi è confermato che i Phenom vanno anche su AM2 oltre che AM2+ (penso di si perchè è la stessa retro-compatibilità che c'è fra AM2+ e AM3) allora vai di 9850 :D
Non è così semplice come pensate... Devi vedere se è stato rilasciato un bios nuovo per la scheda madre, in modo tale che supporta i nuovi processori (ma da quello che hai detto sembra di no, comunque indaga meglio). Poi tieni conto che i phenom I (prima serie) consumavano un botto e avevano prestazioni di ca**a, inoltre si overcloccavano da schifo (cioè non salivano proprio).
Comunque io ti consiglio di non aggiornare nulla su quel pc e di mettere i soldi da parte per farti una configurazione nuova. Se non hai pretese esose, con un 300€ esce fuori un buon pc per fare un pò di tutto.
si si..lo so che con 300 € mi farei un gran bel pc..alla fine cambierei cpu vga e scheda madre e alimentatore e ram e il resto lo terrei...e sarà la cosa che farò quando potrò..cioè farmi un pc con le mie mani..solo che non ci sono soldi..è solo per giocare a qualcosa per passarmi il tempo..e 2 anni fa circa giocavo a tutto con lo stesso pc e la 4850...che era pure sprecata..perciò con la 4830 non dovrebbe essere di molto peggiore la situazione..anzi...sarà circa uguale..
comunque per ora cambio solo vga...+ avanti si vedrà...
sono riuscito anche ad avercloccare il mio processore fino a 2.6 ghz con il dissipatore originale nel mio piccolo case di un computer preassemblato con bios aparentemente bloccato.. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.