PDA

View Full Version : Mac Pro -->>> guasto scheda madre o alimentatore + info test hardware

^[H3ad-Tr1p]^
20-12-2010, 09:07
salve a tutti

ho un amico che ha un Mac Pro con 2 processori xeon

a questo mac pro ha aggiunto parecchi Gb di ram perche' fa grafica ed ora haun grosso problema

succede che quando lo accende ,puo' restare acceso un minuto come 2 ore ,ed a un certo punto si spegne come se si staccasse il cavo di alimentazione,senza dare alcun sintomo prima durante il funzionamento....funziona tutto splendidamente....ma ad un certo punto si spegne

abbiamo pensato che sia un problema o sull alimentatore o sulla scheda madre

volevo chiedervi se qualcuno di voi sa come condurre un test dell hardware in modo da andare a beccare il problema con precisione ed andare a sostituire o riparare il pezzo che ha quel problema

il mio amico ha dato un occhiata ed ha visto che l alimentatore costa sui 300€ e la scheda madre sugli 800€

volevo sapere se magari era un problema conosciuto e se qualcuno potrebbe darmi due dritte per risolverlo con la minor spesa possibile

grazie mille

g!an
20-12-2010, 22:05
avete notato qualche rumore quando si spegne improvvisamente?

^[H3ad-Tr1p]^
21-12-2010, 08:36
avete notato qualche rumore quando si spegne improvvisamente?

no perche' io l ho visto gia' smontato ,l ha tolto da dov'era e la messo in un angolo ed e' li da 2 mesi....non saprei

ma comunque da quanto mi ha detto ,puo' girare 2 minuti come 2 ore ed a un certo punto si spegne come se togliessi la spina dell alimentazione,ne piu' e ne meno

non credo sia causa di una scarica ne di cali di tensione perche' ha un ups collegato e le ciabatte con il pulsante antifulmine....poi e' uno che ci sta attento per cui non credo l abbia usato durante un temporale

mi ha fatto vedere dentro com'era e non mi e' venuto in mente di guardare i condensatori sulla MB se sono diventati cicciotti...ma all occhio comunque,ne ho intravisti 4-5 di condensatorini e nulla ha attirato la mia attenzione,per cui credo fossero normali

^[H3ad-Tr1p]^
21-12-2010, 08:39
senza il software diagnostico che danno in dotazione ai tecnici certificati e agli Apple Store, temo che l'unica cosa che tu possa fare al momento sia quella di avviarlo con il CD di sistema e provare a lanciare l'Apple Hardware Test.

ecco

che tipo di test si puo' fare sui mac? me li puoi elencare?

il cd di sistema intendi quello di snow leopard? dove trovo il manuale per condurre il test?

per quanto riguarda i tecnici certificati,mi sai dire che software utilizzano? come si chiama ,manuale e via dicendo?

io ho trovato questo http://www.apple.com/it/support/products/enterprise/help.html

ma non so se sia quello che utilizzano loro