PDA

View Full Version : Consigli per prima reflex digitale

pjthebest
19-12-2010, 22:04
Ciao a tutti,
premetto che non sono un appassionato di fotografia, ma ho la netta sensazione che stia per diventarlo. :D
Ogni volta che scatto qualche foto con le classiche compatte digitali, resto sempre deluso dalla qualità delle foto. Qualche giorno fa un amico mi ha mostrato delle foto scattate con la sua Canon 500D e qualcosa è scattato anche dentro di me. Ho deciso di provare a tuffarmi nel mondo delle reflex!
Ho letto varie guide e mi sono fatto un'idea di come funzionano le cose, ma vorrei un consiglio sull'acquisto migliore senza spendere troppo.
Mi piace molto scattare foto di soggetti piccoli (macro di fiori, insetti, ecc.), ritratti e paesaggi (spesso anche in condizioni di scarsa luminosità).
Dato che mi avvicino per la prima volta a questo mondo, non vorrei spendere troppo perchè ho paura che possa non appassionarmi tantissimo.
Per uno alle prime armi come me, è suggeribile gettarsi sull'usato? Secondo voi è utopia trovare qualcosa di decente (ottica iniziale compresa) tra i 300 ed i 400 euro?

Si accettano suggerimenti! :help:

Edit:
Girando tra i vari mercatini online, ho visto due offerte interessanti:
Canon 1000d 18 mm - 55 mm - f/3.5-5.6 II ancora nella confezione originale mai aperta (stando a quanto dichiara il venditore) a 300 euro
Nikon D3000 18-55 Vr a 350 euro con oltre 3 anni di garanzia residua

ciop71
19-12-2010, 22:32
Per iniziare va benissimo un usato, se dopo ti accorgi che non vuoi impegnarti oltre ci rimetti poco.
Sulla scelta del modello con cui iniziare puoi leggere le millemillemilllemila discussioni con la tua stessa identica domanda che ci sono in questa sezione del forum.

citty75
20-12-2010, 13:10
Ti suggerisco, visto che una marca vale (più o meno) l'altra, di andare in un centro commerciale o un negozio e prenderne in mano un po', e valutare se ce ne sono alcune con cui ti trovi meglio che con altre.
Parti sicuramente dall'usato, con una minima spesa (io inizia con 350 ottica compresa) può tranquillamente capire se la passione c'è o meno; poi a spendere altri soldi fai sempre in tempo....:D

Ork
20-12-2010, 13:57
tra le due consiglio la nikon dato che l'ottica del kit della canon non è stabilizzata (dovrebbe esserci scritto IS)

tommy781
20-12-2010, 16:50
se ti piacciono le macro devi mettere subito in conto anche una lente dedicata, valuta anche i prezzi delle lenti che potrebbero servirti, magari usate.

pjthebest
20-12-2010, 20:39
Grazie per i vostri consigli. Sto trattando per avere una d90, ottica 18-105 (non so se stabilizzata o meno), a 350 euro.
Leggevo che è consigliabile evitare la d3000 perchè non ha il motore per la messa a fuoco automatica (oppure ho letto male?)

citty75
21-12-2010, 07:52
Grazie per i vostri consigli. Sto trattando per avere una d90, ottica 18-105 (non so se stabilizzata o meno), a 350 euro.
Leggevo che è consigliabile evitare la d3000 perchè non ha il motore per la messa a fuoco automatica (oppure ho letto male?)

E' un prezzo totalmente assurdo che sa tanto di fregatura, stai molto attento.

pjthebest
21-12-2010, 08:20
Anche a me suona strano, ma dato che si tratta di un annuncio trovato online di una persona che abita dalle mie parti, l'andrei a prendere e vedere di persona.
A cosa devo stare attento?

citty75
21-12-2010, 15:14
a quel prezzo ho dei dubbi che esista proprio la macchina....:D

pjthebest
21-12-2010, 18:14
Io ho avuto una volta una disavventura con un microfono: ho comprato uno shure sm58 usato, ma in perfette condizioni, ancora nello scatolo originale. Poi ho scoperto per caso che si trattava di una copia cinese assolutamente IDENTICA se non per alcuni piccolissimi particolari che la differenziavano dall'originale. Il bello è che anche il suono è assolutamente simile a quello dell'originale!

Mi chiedo, corro lo stesso rischio anche con le macchine fotografiche? :muro:

pjthebest
22-12-2010, 10:02
Alla fine ho acquistato questo:

Canon Eos 1000D 10.1MP senza un graffio. Un anno di vita +
Piccolo stand +
Obbiettivo +
Scontrino +
Garanzia +
Alimentatore +
2 CD di istallazione programmi per modifica e acquisizione fotogrammi da camera a computer +
Manuale d'istruzioni +
Guide +
Borsa per trasporto telecamera +
Scatolo originale +
Cavo di collgamento dati PC +
Memory Card 8GB +
Cavo di collegamento per Tv.

A 315 euro spedita. Un normale paccocelere1 è affidabile come metodo di spedizione?