PDA

View Full Version : Creare programma in java

matteo170693
19-12-2010, 23:04
seppur non sappia assolutamente nulla di programmazione apro comunque (diciamo per curiosità) questa discussione.
io sono un cicloamatore e, non potendomi permettere i GPS Garmin da 300€, ho preso un piccolo gps bluetooth da collegare al mio telefono per utilizzare programmi tipo trekbuddy e salvare il log degli allenamenti in modo da visualizzare poi il percorso e l'altimetria.
purtroppo il mio telefono supporta solo java ed i software gps in java non si adattano molto bene alle mie esigenze....perciò mi è venuta l'idea di sviluppare un programma in java che, a partire dai dati gps, mi indichi valori quali velocità, altitudine, dislivello, tempo trascorso, pendenza della strada, velocità media e massima etc.
ora sviluppare un programma del genere è molto complesso? richiede una grande quantità di tempo? c'è bisogno di conoscere perfettamente tutta la programmazione java?

tenete conto che a livello grafico devono essere solo visualizzati dei numeri sul display del telefono.

banryu79
20-12-2010, 09:22
ora sviluppare un programma del genere è molto complesso? richiede una grande quantità di tempo? c'è bisogno di conoscere perfettamente tutta la programmazione java?

tenete conto che a livello grafico devono essere solo visualizzati dei numeri sul display del telefono.
Non conosco le tecnologie coinvolte (a cominciare da JME, per la programmazione Java su dispositivi mobile) però posso dirti che se sei da solo e cominci da zero con la programmazione, sì, dovrai essere paziente perchè ci vorrà molto tempo.
Il che non significa che non ci devi provare, ma solo essere consapevole del fatto che dovrai dedicare molte, molte ore del tuo tempo libero per studiare parecchio e vedere pochi risultati nell'immediato.

dojolab
20-12-2010, 09:32
Non conosco le tecnologie coinvolte (a cominciare da JME, per la programmazione Java su dispositivi mobile) però posso dirti che se sei da solo e cominci da zero con la programmazione, sì, dovrai essere paziente perchè ci vorrà molto tempo.
Il che non significa che non ci devi provare, ma solo essere consapevole del fatto che dovrai dedicare molte, molte ore del tuo tempo libero per studiare parecchio e vedere pochi risultati nell'immediato.

Come banryu79 no ho mai affrontato lo sviluppo Mobile su Java.
Il GPS certi dati te li fornisce già (altitudine, coordinate, movimento, ecc...) e ci sono delle formule trigonometriche e matematiche per calcolare il tutto (ciò che ti serve).

:)

matteo170693
20-12-2010, 14:31
il programma lo potrei creare assieme ad una persona che conosco e che studia informatica all'università (tra l'altro con ottimi risultati)

ally
20-12-2010, 15:06
...programma non banale...penso in giro esistano già soluzioni preconfezionate...per la cornaca un garmin etrex da trekking parte da 80 euro...