View Full Version : Pannelli frontali multipresa per pc
lukino88
19-12-2010, 21:30
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta, (perchè comunque lo scopo di questo thread è per collegare un hard disk esterno al pc).
Vorrei cercare di capire se posso sfruttare a pieno uno di quei pannelli frontali da inserire negli slot del case, per esempio un "Icy Box IB-863-B - Black", che mette a disposizione 2 prese USB 3.0, una presa eSata, 4 prese USB 2.0, una prea cuffie e una presa microfono, e le varie prese per le schedine di memoria.
Inserisco un' immagine del prodotto preso in esempio:
http://www.f2store.it/images/IB-863-B.jpg
Da cosa dipende se posso collegare e sfruttare le 2 prese USB 3.0 e la presa eSata, e secondariamente anche le prese cuffie e microfono?
dirklive
19-12-2010, 22:29
dipende innanzi tutto dalla mobo che hai se supporta quel tipo di interfaccia
lukino88
19-12-2010, 22:40
dipende innanzi tutto dalla mobo che hai se supporta quel tipo di interfaccia
ho una Asus P5Q-PRO, come posso capirlo?
ho una Asus P5Q-PRO, come posso capirlo?
se leggi le specifiche vedrai che ha un controller usb 2.0 e quindi nn supporta usb 3.0 .quindi per sfruttarle puoi solo comprare una scheda pci che ti da porte usb 3.0
lukino88
20-12-2010, 00:24
ah ok ho capito grazie. Ma queste schede PCI hanno un pannello frontale esterno simile all' immagine postata sopra o rimangono interne?
Se la scheda PCI è interna, posso poi collegarvi le prese USB 3.0 del pannello che ho postato sopra e quindi dovrò comprare scheda PCI e pannello frontale?
Mentre la presa eSata mi basterà collegarla con un cavo alla presa sata della mia scheda madre giusto?
O devo comprare una scheda PCI che abbia attacchi USB 3.0 e eSata?
dirklive
20-12-2010, 08:04
la schda pci deve avere dei connettori dove interfacciarsi su quelli del pannello, solitamente viene venduta con la staffa da inserire nel restro del case, è sufficiente che la stacchi e al suo posto connetti le porte blu che hai sul pannello frontale al pcb.
lukino88
20-12-2010, 12:25
la schda pci deve avere dei connettori dove interfacciarsi su quelli del pannello, solitamente viene venduta con la staffa da inserire nel restro del case, è sufficiente che la stacchi e al suo posto connetti le porte blu che hai sul pannello frontale al pcb.
non ho capito granchè :D
cos' è il pcb?
e cmq per usare il pannello postato sopra della Icy Box solo con le prese USB 3.0 devo fare questo procedimento, le presa eSata mi basta collegarla col cavo ad una Sata della scheda madre no?
tornando alle prese USB 3.0, mi dovrebbero stare nella parte posteriore del case insieme alle altre USB della scheda madre quindi, e poi collegarle con un cavo USB alla presa 3.0 del pannello della Icy Box semplicemente?
tipo in questa foto di questo case: (cavetto azzurro)
http://www.pcdistrict.com/modules/productcatalog/product_images/148725-thermaltake-v9-blacx-edition-with-docking-station-6695.jpg
dirklive
20-12-2010, 16:09
non puoi farlo come nella foto perchè la tua scheda madre non ha connessioni usb3 esterne, la strada più semplice è quella che ti ho postato, prendi una scheda usb3 su pci e da lì vai a connetterti al pannello frontale, quindi non hai bisogno di quel cavo blu che entra nel case ed è anche antiestetico.
lukino88
20-12-2010, 16:45
non puoi farlo come nella foto perchè la tua scheda madre non ha connessioni usb3 esterne, la strada più semplice è quella che ti ho postato, prendi una scheda usb3 su pci e da lì vai a connetterti al pannello frontale, quindi non hai bisogno di quel cavo blu che entra nel case ed è anche antiestetico.
ok ora ho capito.
avreste consigli su quale comprare? anche se è PCIe o PCI-E va bene?
dirklive
20-12-2010, 17:52
se è pci o pciE è uguale intanto sulla tua mobo ci sono tutti e due gli standard, per quanto riguarda quale comprare non hai che l'imbarazzo della scelta, costano abbastanza poco. :)
dirklive
20-12-2010, 17:57
quasi sicuramente li troverai tutti pci express. :)
lukino88
20-12-2010, 18:52
Per favore potreste consigliarmi voi un modello di scheda PCI USB 3.0 (possibilmente con 2 prese) che sia giusta per lo slot quello lungo nero "2xPCI-E x16 Expansion Slot" dell' immagine qua sotto? Ho paura di comprarne uno sbagliato :( alcuni hanno sigle tipo 2P o raid sonic e non me ne intendo assolutamente, se potete consigliatemene uno voi da tenere interno al case che abbia l' attacco giusto per lo slot che ho indicato, se ce n' è uno adatto della Icy Box ben venga
http://images.hardwarecanucks.com/image/mac/reviews/asus/p5qpro/large/p5q_11.jpg
lukino88
21-12-2010, 14:06
:help: :help: :help:
lukino88
23-12-2010, 13:43
ok ho risolto, m' hanno detto che la barra nera è per la scheda video, quindi userò una pci E singola, che purtroppo è abbastanza attaccata alla mia vga, grazie cmq a tutti..
lukino88
14-01-2011, 14:38
M' è arrivata lka scheda PCIe e il pannello, solo che non posso montare la scheda PCIe che ho comprato (Asus U3S6) in un normale slot PCIe x1 mi serve un x4! Quindi l' unica soluzione sarebbe montarla nello slot nero x16 (che penso sarebbe dedicato ad una seconda scheda video) a sinistra:
http://images.hardwarecanucks.com/image/mac/reviews/asus/p5qpro/large/p5q_11.jpg
Va bene se la metto in quello slot?
dirklive
14-01-2011, 17:51
si va bene lo stesso, ovvio usando una scheda video.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.